Autore Topic: sono triste e demoralizzata..  (Letto 11233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #15 il: 23 Luglio 2013, 19:59:12 »
nel 2010 quando Panci ha avuto la sua prima cucciolata ed è stata due mesi dall'allevatore ho preso una labradorina bionda di 7 mesi e mezzo che aveva il terrore della macchina, certe scene madri oltrettutto era un bel vitello quindi una fatica montarla in macchina lei proprio tirava fuori le unghie e faceva tipo gatto silvestro non ne voleva sapere nemmeno con la ciotola buttata dentro ..
a quel tempo avevo una saxo e per facilitare Panci gravida nel salire e scendere dalla macchina avevo divelto il seggiolino passeggero così aprivo semplicemente lo sportello e c'era l'altezza di uno scalino per saltare dentro tanto spazio e soprattutto accanto a me ..
aiutata sicuramente da questa situazione della macchina qualche giono dopo che l'avevo presa ho parcheggiato la macchina al sicuro in giardino così che non scappasse .. sportello aperto e con calma voce da scemina e wusterl succulenti (un trucchetto era digiuna dalla sera prima quindi aveva una fame che non ci vedeva) le lanciavo i wusterl dentro .. dopo un pò ci è saltata dentro prendeva il wusterl e riscappava fuori ed io tante coccole .. dopo un pò aveva capito il giochino per lei era diventato un bellissimo gioco .. poi piano piano chiudevo lo sportello poi ci salivo accanto il tutto sempre elargendo wusterl .. il mio allevatore non ci credeva ma nel giro di poco per lei la macchina è diventata una bella consuetudine ..

Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #16 il: 23 Luglio 2013, 22:20:53 »
nel 2010 quando Panci ha avuto la sua prima cucciolata ed è stata due mesi dall'allevatore ho preso una labradorina bionda di 7 mesi e mezzo che aveva il terrore della macchina, certe scene madri oltrettutto era un bel vitello quindi una fatica montarla in macchina lei proprio tirava fuori le unghie e faceva tipo gatto silvestro non ne voleva sapere nemmeno con la ciotola buttata dentro ..
a quel tempo avevo una saxo e per facilitare Panci gravida nel salire e scendere dalla macchina avevo divelto il seggiolino passeggero così aprivo semplicemente lo sportello e c'era l'altezza di uno scalino per saltare dentro tanto spazio e soprattutto accanto a me ..
aiutata sicuramente da questa situazione della macchina qualche giono dopo che l'avevo presa ho parcheggiato la macchina al sicuro in giardino così che non scappasse .. sportello aperto e con calma voce da scemina e wusterl succulenti (un trucchetto era digiuna dalla sera prima quindi aveva una fame che non ci vedeva) le lanciavo i wusterl dentro .. dopo un pò ci è saltata dentro prendeva il wusterl e riscappava fuori ed io tante coccole .. dopo un pò aveva capito il giochino per lei era diventato un bellissimo gioco .. poi piano piano chiudevo lo sportello poi ci salivo accanto il tutto sempre elargendo wusterl .. il mio allevatore non ci credeva ma nel giro di poco per lei la macchina è diventata una bella consuetudine ..


Proverò anche così...ma mi sto convincendo che il suo disagio...non è la macchina in se, ma salirci su..e non perchè lui non salti, ma secondo me le fa impressione lo spazio...troppo piccolo per saltarci dentro..in effetti vedo che anche memole ci ha studiato un pò, e salta prima giù dal sedile e poi sopra, perchè i miei viaggiano sul sudile posteriore con la cintura, ma quando apri lo sportello non è che abbiano tutto questo spazio per saltare! ora sto pensando di cambiare macchina, ci vorrebbe qualcosa tipo doblò che si apra molto bene dietro e alla loro altezza...ma questa non so se il marito...me la concede!
 :icon_confused:

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #17 il: 23 Luglio 2013, 23:53:04 »
Ma va, sono tue fisime e loro se le faranno passare. Noi abbiamo un Mercedes GL. Enorme si, ma quando c'è su la terza fila di sedili (praticamente sempre) ti assicuro che dietro c'è giusto lo spazio perché Tweety si sdrai e non si muova più e se quando salta dentro ha troppa rincorsa si spialla contro lo schienale. Inoltre interno neri quindi assolutamente cupa. Dubito che faccia scene per il poco agio.
Vai di würstel, magari a digiuno (non mi sarebbe mai venuto in mente) e magari fallo passare dalla porta invece che dal baule.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #18 il: 24 Luglio 2013, 08:21:20 »

Proverò anche così...ma mi sto convincendo che il suo disagio...non è la macchina in se, ma salirci su..e non perchè lui non salti, ma secondo me le fa impressione lo spazio...troppo piccolo per saltarci dentro..in effetti vedo che anche memole ci ha studiato un pò, e salta prima giù dal sedile e poi sopra, perchè i miei viaggiano sul sudile posteriore con la cintura, ma quando apri lo sportello non è che abbiano tutto questo spazio per saltare! ora sto pensando di cambiare macchina, ci vorrebbe qualcosa tipo doblò che si apra molto bene dietro e alla loro altezza...ma questa non so se il marito...me la concede!
 :icon_confused:

se vuoi Katy quando ci vediamo al mare proviamo col mio doblò a fare qualche prova  ;)

anche questa labrador non aveva disagio in macchina aveva proprio un disagio come dice te a salirci su le sembrava chissà quale mostro  :o

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #19 il: 24 Luglio 2013, 09:00:30 »
il 70% dei cani che ho avuto è sempre stata restia a rimontare in macchina.
All'inizio.........
Ti posso parlare x la mia esperienza,è un metodo infallibile.

Parcheggia la macchina lontano dalle strade asfaltate,almeno 1 km.
Libera il cane e fallo correre fino a quando la lingua non gli arriva ai ginocchi,deve arrivare ad avere una gran voglia di riposare.
Quando ti avvicini alla macchina x tornare a casa,fallo come se nulla fosse e chiama il cane tranquillamente UNA VOLTA SOLA,a voce quasi bassa.
Lui sicuramente se ne starà alla larga.
Poi sali in macchina e....parti,piano piano,lo so è dura e se qualcuno ti vede ti prendono x un "abbandonatore di cani".
Vedrai che dopo un pò lo vedi arrivare nello specchietto al galoppo.
Continua ancora un pò ad andare(comincia a guaire seriamente angosciato.....).
Allora ti fermi e dolcemente gli dici -dai salta sù-
Si fionderà dentro alla velocità della luce.
Grandi coccole e magari il suo "rinforzino" preferito.
(prova con il tubetto di tonno,facile da trasportare e di sicuro impatto).
Non avrai + problemi.
Nella foto puoi vedere la "giusta" misura della lingua......


« Ultima modifica: 24 Luglio 2013, 11:00:00 da collasso »

Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #20 il: 24 Luglio 2013, 09:06:46 »
il 70% dei cani che ho avuto è sempre stata restia a rimontare in macchina.
All'inizio.........
Ti posso parlare x la mia esperienza,è un metodo infallibile.

Parcheggia la macchina lontano dalle strade asfaltate,almeno 1 km.
Libera il cane e fallo correre fino a quando la lingua non gli arriva ai ginocchi,deve arrivare ad avere una gran voglia di riposare.
Quando ti avvicini alla macchina x tornare a casa,fallo come se nulla fosse e chiama il cane tranquillamente UNA VOLTA SOLA,a voce quasi bassa.
Lui sicuramente se ne starà alla larga.
Poi sali in macchina e....parti,piano piano,lo so è dura e se qualcuno ti vede ti prendono x un "abbandonatore di cani".
Vedrai che dopo un pò lo vedi arrivare nello specchietto al galoppo.
Continua ancora un pò ad andare(comincia a guaire seriamente angosciato.....).
Allora ti fermi e dolcemente gli dici -dai salta sù-
Si fionderà dentro alla velocità della luce.
Grandi coccole e magari il suo "rinforzino" preferito.
Non avrai + problemi.
Nella foto puoi vedere la "giusta" misura della lingua......




cavoli....questa è crudeltà.... :( cmq ci proverò...devo trovare anche un campo lontano un km...

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #21 il: 24 Luglio 2013, 09:08:33 »
ahahahahah questo metodo l'ho fatto con Joy i primi mesi perchè lei dopo la passeggiata si piantava a 30 mt dalla macchina e non ci voleva venire perchè voleva continuare a stare fuori allora la lasciavo lì prendevo la macchina ed andavo via con panci giravo l'angolo della strada mi fermavo vedevo che faceva ma insomma tanto impanicata non era poi prendevo il fischietto la richiamavo e la vedevi correre come un treno verso il suono del fischietto arrivata da me un sacco di feste eppoi la prendevo in braccio per metterla in macchina .. è un metodo che unziona  :D :D :D però lei lo faceva per capriccio perchè non voleva tornare a casa non certo perchè ne aveva paura oppure ne soffrisse .. faceva proprio la faccina a "stronzina"  :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #22 il: 24 Luglio 2013, 10:20:19 »
urcaurca le hai provate proprio tutte...

rocky ha imparato per caso a saltare ai tavoli di legno per picninc vicini alla cascina del sole, c'erano altri cani e lo spirito di emulazione ha fatto si che al comando "hop" saltasse sulla panchina, sul tavolo e direttamente sul tavolo.

timidamente al rientro al parcheggio ho aperto il bagagliaio e hop! è saltato dentro per la prima volta, aveva circa 8 mesi.

adesso oltre al bagagliaio, con qualunque ostacolo o muretto, al comando "hop" si fionda al di là senza pensarci...

capisco che il problema non è il salire, ma l'avvicinamento negli ultimi 20 metri....

se vuoi provare una macchina diversa, o creare la competizione con memole e rocky già nel bagagliaio  ;), o sul sedile, ci possiamo trovare o andare al parco insieme, la mattina tendenzialmente sono libero e quasi sempre al parco per un oretta...



Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #23 il: 24 Luglio 2013, 11:45:51 »
Se il problema è lo spazio ristretto hai provato a mettere un gradino o una passerella in modo che non debba saltare da terra a dentro la macchina trovandosi davanti la barriera dei sedili?

Se il cane ha paura di qualcosa mi sembra assurdo fregarsene e farlo sentire abbandonato per farlo salire in macchina!Se l'obbiettivo è farlo salire nel più breve tempo possibile in modo molto performativo funziona ma se l'obbiettivo è far star bene il cane nel salire in macchina allora non ha alcun senso...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #24 il: 24 Luglio 2013, 15:48:38 »
urcaurca le hai provate proprio tutte...

rocky ha imparato per caso a saltare ai tavoli di legno per picninc vicini alla cascina del sole, c'erano altri cani e lo spirito di emulazione ha fatto si che al comando "hop" saltasse sulla panchina, sul tavolo e direttamente sul tavolo.

adesso oltre al bagagliaio, con qualunque ostacolo o muretto, al comando "hop" si fionda al di là senza pensarci

Ha ha, io con l'"bop" devo stare estremamente attenta. Una volta al 'su dai, vediamo te' del vet Tweety è saltata sul tavolino dello studio Vetrinario, e senza cadere o scivolare di là, e un'altra volta è saltata sul tavolo dell'educatore di agility mentre guardava l'agenda per prendere appuntamento. Notare che a casa non sale nemmeno sul divano!

Io comunque proverei a farlo salire dalla porta passeggero che deve solo 'camminare' e non saltare.

Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #25 il: 24 Luglio 2013, 20:08:26 »
urcaurca le hai provate proprio tutte...

rocky ha imparato per caso a saltare ai tavoli di legno per picninc vicini alla cascina del sole, c'erano altri cani e lo spirito di emulazione ha fatto si che al comando "hop" saltasse sulla panchina, sul tavolo e direttamente sul tavolo.

timidamente al rientro al parcheggio ho aperto il bagagliaio e hop! è saltato dentro per la prima volta, aveva circa 8 mesi.

adesso oltre al bagagliaio, con qualunque ostacolo o muretto, al comando "hop" si fionda al di là senza pensarci...

capisco che il problema non è il salire, ma l'avvicinamento negli ultimi 20 metri....

se vuoi provare una macchina diversa, o creare la competizione con memole e rocky già nel bagagliaio  ;), o sul sedile, ci possiamo trovare o andare al parco insieme, la mattina tendenzialmente sono libero e quasi sempre al parco per un oretta...



certo sarebbe carino, potremmo provare o sabato o lunedi!

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #26 il: 25 Luglio 2013, 09:41:42 »
certo sarebbe carino, potremmo provare o sabato o lunedi!
ok sia sabato che lune!


Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #27 il: 26 Luglio 2013, 09:39:33 »
ok sia sabato che lune!

Ciao Stefano, io farei domattina 9.30 parcheggio sul viale del cavriga dove ci sono le giostre..se ho ben capito, altrimenti ti lascio la mia  mail
 kfiumi@tiscali.it
Ciaoooo

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #28 il: 06 Agosto 2013, 10:12:24 »
Come vanno le prove con Django?

Come molti anche Apple non ne vuole sapere di salire nel bagagliaio posteriore, mentre ai piedi del passeggiero ci sale molto volentieri anche se non è che proprio abbia moltissimo spazio.

Ho notato che ci sale meno volentieri d'estate perchè dietro fà un pò più caldo che davanti e perciò se il tragitto e breve sta davanti.

Io ho provato diverse tecniche, ma quella che da migliori risultati e quella di creare una sorta di traccia fatta con i bocconcini (tipo Pollicino) fino alla macchina, probabilmente le prime volte arriverà fino ad un certo punto e poi si fermerà e farà gli affari suoi, ma non preoccuparti per i primi giorni va bene così. I giorni seguenti riprovaci deve essere un esercizio giornaliero (non farlo durare troppo 5-10min). Ci vorrano anche settimane per farlo avvicinare alla macchina.
Una volta arrivato alla macchina passi al 2 livello fargli appoggiare le zampe davanti sul bordo del portellone e premiarlo, poi lo fai scendere. fallo per diverse volte in più riprese.
Livello 3 quello più complicato e farlo salire su, prova a prendere un pò di rincorsa con lui dandogli la carica giusta, sicuramente per diverse volte si pianterà a 10 cm dal paraurti, poi appoggierà le zampe e dopo qualche giorno potrebbe iniziare a salire.

Un consiglio se dovesse salire da solo non chiudere subito il portellone, ma le prime volte dagli la possibilià di scendere a suo piacimento, così si sentirà meno costretto.

Io dopo questa prassi durata diversi mesi ho ottenuto buoni risultati, ovvio che se apro il portellone non schizza su, ma con un bocconcino e un pò di incitamento ci sale.

Una carezza al nostro amico

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:sono triste e demoralizzata..
« Risposta #29 il: 06 Agosto 2013, 10:42:02 »
Io dopo questa prassi durata diversi mesi ho ottenuto buoni risultati, ovvio che se apro il portellone non schizza su, ma con un bocconcino e un pò di incitamento ci sale.

Noi si che saltiamo su, e pure,felici felici. Fate vedere questo ai vostri...

 


Privacy Policy - Cookie Policy