Autore Topic: Ciao mondo  (Letto 32314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: Ciao mondo
« Risposta #30 il: 09 Giugno 2011, 12:45:21 »
No non sono affatto daccordo con nulla, Prima viene l'essere umano, SEMPRE, e poi la razza animale, certo che abbatterei anche gli essere umani  che hanno fatto o hanno qualcosa da giustificare la pena di morte, pensa un cane.

Vi inviterei a pensare cosa fareste se un qualsiasi cane che si tenta di recuperare uccidesse vostro figlio, ditemi che piangereste il cane , sono curioso di sentirlo.

Essere un volontario e affrontare rischi come un terremoto ti fa mettere in conto la possibilità di sacrificare te stesso e il tuo cane per il bene di qualcun'altro e attenzione non significa essere un martire ma solo un essere vivente che si vuole distinguere da quelli che voi chiamate "uomini".

Il mio pensiero più intimo è inutile che ve lo dica, mi sentirei dare probabilmente del fascista come accade sempre, ma ricordatevi che meglio educare pochi e bene anche a discapito di molti.

Chiara è ovvio che se tu tentassi di farmi del male seriamente ti aggredirei e forse non solo. Il rispetto e il senso "civico" di una persona seria si misura anche dal suo livello di sopportazione e autostima. Con questo adoro profondamente il mio miglior amico e lo piangerei dovesse succedere qualcosa ma il mio / nostro compito è quello di essere volontari dedicati al bene delle persone, costi quello che costi.

Ricordo che, purtroppo, a Mogadiscio fui costretto a combattere e a sparare contro essere viventi, ancora oggi mi porto dietro nei mie sogni i volti di bambini armati che ti sparano contro ma anche li il bene dell'essere umano veniva sopra tutto, assolutamente, costasse quello che costasse.

Con ciò da un lato posso anche ammirare i vostri pensieri purchè non siano mai estremisti e rivolti all'abbandono anche solo emotivo dell'essere umano a discapito di animali. Sono tutti discorsi che sono rivolti a casi estremi, ne sono consapevole sia chiaro ma, fidatevi se volete, io l'estremismo dell'essere umano lo  capito e riconosciuto, l'ho vissuto e l'ho visto dietro alla canna di un fucile mitragliatore, negli occhi di un bambino di 10 anni che ti spara.

L'essere umano è senza ombra di dubbio l'unica cosa che si deve difendere e se è necessario sacrificare cani, gatti, babbuini io sono daccordo.

pronto al massacro  ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Ciao mondo
« Risposta #31 il: 09 Giugno 2011, 12:47:17 »
Francesca non so dirti...però io funziono così, per me la specie umana non ha niente di particolare o di diverso rispetto alle altre specie...anzi, sì, pur avendo autoconsapevolezza è lo stesso fortemente distruttiva. Non sono religiosa, ho un approccio biologico e naturalistico alla vita, siamo una specie come un'altra...quindi per me non è che per forza una vita umana, solo perchè umana, viene prima della vita di qualche altro animale. Ci sono studi che dimostrano che uno scimpanzè è cognitivamente e emotivamente paragonabile a un bimbo di 4 anni, ci sono movimenti per far estendere i diritti umani alle specie di primati antropomorfi ad esempio...i confini tra umano e animale sono labilissimi...E poi entra il discorso dell'investimento affettivo che ciascuno di noi fa o non fa verso gli altri individui. Se il mio investimento affettivo è stato maggiore per il mio cane che per una mia amica o un mio parente che ci posso fare? Devo farmi curare???  ;D Secondo me diamo troppo valore a priori all'uomo...è una concezione antropocentrica e fondamentalmente religiosa...che non mi appartiene  :) tutto qui.

Per carità... ognuno ha le proprie esperienze..
Non sto dicendo che un animale non abbia la stessa dignità di una persona, tant'è che la penso come Marcantonio... parlavo del lutto, per me non è paragonabile la morte di una persona a quella di un animale, per tutto ciò che implica nella vita emotiva di un individuo... sono due cosa totalmente diverse
Non c'entra la religione... neanch'io sono credente
Per me è come paragonare un anguria a un termosifone
« Ultima modifica: 09 Giugno 2011, 13:01:58 da Francesca* »

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Ciao mondo
« Risposta #32 il: 09 Giugno 2011, 12:50:55 »
Corrado è evidente che la pensiamo in modo molto diverso, credo non troveremo mai un punto di incontro  ;)
 



Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: Ciao mondo
« Risposta #33 il: 09 Giugno 2011, 13:02:42 »
No non sono affatto daccordo con nulla, Prima viene l'essere umano, SEMPRE, e poi la razza animale, certo che abbatterei anche gli essere umani  che hanno fatto o hanno qualcosa da giustificare la pena di morte, pensa un cane.

Vi inviterei a pensare cosa fareste se un qualsiasi cane che si tenta di recuperare uccidesse vostro figlio, ditemi che piangereste il cane , sono curioso di sentirlo.

Essere un volontario e affrontare rischi come un terremoto ti fa mettere in conto la possibilità di sacrificare te stesso e il tuo cane per il bene di qualcun'altro e attenzione non significa essere un martire ma solo un essere vivente che si vuole distinguere da quelli che voi chiamate "uomini".

Il mio pensiero più intimo è inutile che ve lo dica, mi sentirei dare probabilmente del fascista come accade sempre, ma ricordatevi che meglio educare pochi e bene anche a discapito di molti.

Chiara è ovvio che se tu tentassi di farmi del male seriamente ti aggredirei e forse non solo. Il rispetto e il senso "civico" di una persona seria si misura anche dal suo livello di sopportazione e autostima. Con questo adoro profondamente il mio miglior amico e lo piangerei dovesse succedere qualcosa ma il mio / nostro compito è quello di essere volontari dedicati al bene delle persone, costi quello che costi.

Ricordo che, purtroppo, a Mogadiscio fui costretto a combattere e a sparare contro essere viventi, ancora oggi mi porto dietro nei mie sogni i volti di bambini armati che ti sparano contro ma anche li il bene dell'essere umano veniva sopra tutto, assolutamente, costasse quello che costasse.

Con ciò da un lato posso anche ammirare i vostri pensieri purchè non siano mai estremisti e rivolti all'abbandono anche solo emotivo dell'essere umano a discapito di animali. Sono tutti discorsi che sono rivolti a casi estremi, ne sono consapevole sia chiaro ma, fidatevi se volete, io l'estremismo dell'essere umano lo  capito e riconosciuto, l'ho vissuto e l'ho visto dietro alla canna di un fucile mitragliatore, negli occhi di un bambino di 10 anni che ti spara.

L'essere umano è senza ombra di dubbio l'unica cosa che si deve difendere e se è necessario sacrificare cani, gatti, babbuini io sono daccordo.

pronto al massacro  ;)

Corrado... siamo proprio su due mondi diversi....
mi fermo al tuo semi incipit " Prima viene l'essere umano, SEMPRE, e poi la razza animale"....

Ecco.
Punto.

Noi, tanto fantasmagorici umani, siamo una RAZZA... proprio come quelli che TU sacrificheresti...
e NIENTE e NESSUNO dice che siamo superiori....
anzi, proprio perchè ( oh, moooooooooolto in teoria ) dotati di intelletto facciamo ancora più schifo per quello che siamo in grado di compiere.

NOI sfruttiamo gli animali.. come tu, scusa, sfrutti Zeus per fare volontariato....
e, SEMPRE TU, giochi a fare Dio mettendo il pericolo la SUA vita per una TUA idea.
ma CHI te ne da il diritto ?

siamo stati noi bastardi umani a costringerli alla nostra vita. loro non ce l'hanno chiesto. come al solito, ci siamo ARROGATI il diritto di decidere della vita di altri esseri viventi.
mi basta questo per farti capire che NOI non meritiamo niente, non meritiamo chi, come te, ancora crede nella salvezza degli uomini, ma SOPRATTUTTO, non meritiamo di essere amati da chi abbiamo COSTRETTO ai nostri comodi.
facciamo vomitare.
e lo facciamo sempre di più, malgrado gli esempi che i nostri compagni ci facciano quotidianamente.

dico sempre che se dovessi scegliere se salvare da un incendio mio figlio o il "mio" cane..... probabilmente salverei mio figlio....
ma SOLO per un motivo:

il cane capirebbe il motivo, il figlio, invece, NO.


staff@golden-forum.it

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: Ciao mondo
« Risposta #34 il: 09 Giugno 2011, 13:19:45 »

Vi inviterei a pensare cosa fareste se un qualsiasi cane che si tenta di recuperare uccidesse vostro figlio, ditemi che piangereste il cane , sono curioso di sentirlo.


Rispondete a questo per cortesia

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: Ciao mondo
« Risposta #35 il: 09 Giugno 2011, 13:22:35 »
Rispondete a questo per cortesia

se leggi bene ti ho già risposto ampiamente in 2 post.

staff@golden-forum.it

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Ciao mondo
« Risposta #36 il: 09 Giugno 2011, 13:24:10 »
Secondo me è assurdo parlare di chi viene prima e chi dopo....per come la vedo io l'uomo è una specie animale fra le tante, con un grado di evoluzione differente questo si, ma che non ne fa un essere migliore.  il rapporto che ho io con i miei animali mi porta a considerarli parte integrante della mia famiglia. La loro morte mi fa soffrire come la morte di una persona a cui tengo molto. Detto questo, ci sono stati lutti che mi hanno fatto soffrire meno della morte della mia Luna (il cane che avevo da piccina)semplicemente perchè il legame emotivo fra me e lei era più forte di quello che avevo con gli esseri umani che sono venuti a mancare. questo non significa che la morte di un cane valga di più per me di quella di un umano. Dipende tutto solo ed esclusivamente dal legame che c'era. In tutta onestà fino ad ora i lutti più disastrosi per me sono stati quello del mio primo cane (la sopra citata Luna) e quello della mia pecora Bessie....Sono stata fortunata a non aver ancora perso gli esseri umani più importanti della mia vita.



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Ciao mondo
« Risposta #37 il: 09 Giugno 2011, 13:24:59 »
Rispondete a questo per cortesia

Non hai capito... non è questione di piangere e per chi... il problema è di chi sia la responsabilità se un cane arriva a mordere e fare del male!
Tu dici che è insito nel cane scagionando i proprietari o chi ne fa al momento le veci, secondo me è il contrario...

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: Ciao mondo
« Risposta #38 il: 09 Giugno 2011, 13:28:29 »
io non ho parole considero l'argomento chiuso.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Ciao mondo
« Risposta #39 il: 09 Giugno 2011, 13:29:06 »
Secondo me è assurdo parlare di chi viene prima e chi dopo....per come la vedo io l'uomo è una specie animale fra le tante, con un grado di evoluzione differente questo si, ma che non ne fa un essere migliore.  il rapporto che ho io con i miei animali mi porta a considerarli parte integrante della mia famiglia. La loro morte mi fa soffrire come la morte di una persona a cui tengo molto. Detto questo, ci sono stati lutti che mi hanno fatto soffrire meno della morte della mia Luna (il cane che avevo da piccina)semplicemente perchè il legame emotivo fra me e lei era più forte di quello che avevo con gli esseri umani che sono venuti a mancare. questo non significa che la morte di un cane valga di più per me di quella di un umano. Dipende tutto solo ed esclusivamente dal legame che c'era. In tutta onestà fino ad ora i lutti più disastrosi per me sono stati quello del mio primo cane (la sopra citata Luna) e quello della mia pecora Bessie....Sono stata fortunata a non aver ancora perso gli esseri umani più importanti della mia vita.



Ecco, diciamo anche questo...
Stiamo uscendo dal seminato secondo me, paragonando la morte di figli inestistenti a quella del nostro cane si trascende.... non è proprio il caso.
Il punto fondamentale è di chi sia la responsabilità se un animale fa del male: del cane o del proprietario?

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Ciao mondo
« Risposta #40 il: 09 Giugno 2011, 13:33:55 »

Ecco, diciamo anche questo...
Stiamo uscendo dal seminato secondo me, paragonando la morte di figli inestistenti a quella del nostro cane si trascende.... non è proprio il caso.
Il punto fondamentale è di chi sia la responsabilità se un animale fa del male: del cane o del proprietario?
[/quote

Quello che volevo dire era semplicemente che a prescindere da uomo cane o topo quello che conta è il legame affettivo ed emotivo.



Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: Ciao mondo
« Risposta #41 il: 09 Giugno 2011, 13:36:49 »
io non ho parole considero l'argomento chiuso.

scusa, ma usando il termine " io non ho parole " consideri le nostre idee come non meritevoli di discussione, anzi, a dirla tutta, come proprio folli.
A me PERSONALMENTE non sembra giusto.
come, ad esempio, non mi sembra corretto che tu non abbia risposto a nessuna delle mie osservazioni.
Nel merito, intendo.

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: Ciao mondo
« Risposta #42 il: 09 Giugno 2011, 13:37:42 »
scusa, ma usando il termine " io non ho parole " consideri le nostre idee come non meritevoli di discussione, anzi, a dirla tutta, come proprio folli.
e quindi, di conseguenza, ti poni su un piano superiore rispetto a chi non la pensa come te.
A me PERSONALMENTE non sembra giusto.
come, ad esempio, non mi sembra corretto che tu non abbia risposto a nessuna delle mie osservazioni.
Nel merito, intendo.

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Ciao mondo
« Risposta #43 il: 09 Giugno 2011, 13:41:39 »

Ecco, diciamo anche questo...
Stiamo uscendo dal seminato secondo me, paragonando la morte di figli inestistenti a quella del nostro cane si trascende.... non è proprio il caso.
Il punto fondamentale è di chi sia la responsabilità se un animale fa del male: del cane o del proprietario?

Quello che volevo dire era semplicemente che a prescindere da uomo cane o topo quello che conta è il legame affettivo ed emotivo.


Certo... ma è ovvio che se muore un conoscente mi dispiacerà meno che se muore il mio gatto e se muore uno che manco so chi è non mi dispiacerà affatto.
Però prima si parlava del lutto di cari (figli, amici, fratelli, genitori) e non mi sembra proprio il caso di paragonare le due cose perchè sono molto diverse pur avendo entrambe dignità

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Ciao mondo
« Risposta #44 il: 09 Giugno 2011, 13:43:25 »

Ecco, diciamo anche questo...
Stiamo uscendo dal seminato secondo me, paragonando la morte di figli inestistenti a quella del nostro cane si trascende.... non è proprio il caso.
Il punto fondamentale è di chi sia la responsabilità se un animale fa del male: del cane o del proprietario?
Sono pienamente daccordo:stiamo andando  :ot-signal: portando paragoni al limite x celare il modo di pensare....credo ke spexo ql ke manca è 1 po' di UMILTA': l'umiltà di riconoscere ke abbiamo TANTO DA IMPARARE da coloro a cui manca la ns intelligenza, la ns coscienza e il ns libero arbitrio.... spesso e volentieri siamo pieni solo di noi stexi a scapito di ki ci vive accanto. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy