Autore Topic: Ciao mondo  (Letto 32312 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Ciao mondo
« Risposta #15 il: 08 Giugno 2011, 18:34:25 »
Volevo aggiungere che se spesso si dà la colpa agli umani e non ai cani non è per buonismo, ma perchè la responsabilità dell'animale sta sempre nel padrone.
Se io ho un cane che morde, è aggressivo e non faccio nulla per rieducarlo o per capire come mai si comporti così, il giorno che farà male a qualcuno sarà al 90% colpa mia
Per questo...

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: Ciao mondo
« Risposta #16 il: 08 Giugno 2011, 20:29:39 »
Innazitutto il mio chiamare Marcantonio non era voluto come dispregiativo anzi lo apprezzo moltissimo scrive delle cose meravigliose e per un professore come me leggere le sue poesie mi fa un immenso piacere, avrei piacere di conoscerlo.

Chiara io posso comprendere ma non sempre è colpa dell'uomo, anzi esistono persone che sono irrecuperabili e esistono cani che sono degli assassini, dipende dai caratteri, se un cane è cosi di carattere è inutile sprecare tempo e forze che potrebbero essere reindirizzate meglio.

Il fatto che Zeus sia stato agressivo non può che rafforzare in me la stima che ho di lui, per me si è dimostrato pronto, attento e affidabile e  ti dirò di più ha esattamente il mio carattere

Sono contrario al falso berbenismo e a questa esaltazione tutto lì come non piangerò mai l'esecuzione di un criminale, anzi, così non piango quel cane.

Corrado

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re: Ciao mondo
« Risposta #17 il: 08 Giugno 2011, 21:34:01 »
Chiara io posso comprendere ma non sempre è colpa dell'uomo, anzi esistono persone che sono irrecuperabili e esistono cani che sono degli assassini, dipende dai caratteri, se un cane è cosi di carattere è inutile sprecare tempo e forze che potrebbero essere reindirizzate meglio.
Sono contrario al falso berbenismo e a questa esaltazione tutto lì come non piangerò mai l'esecuzione di un criminale, anzi, così non piango quel cane.
Corrado
Non sono d'accordo :il carattere di un cane si basa sulle sue esperienze sia positive che negative se un cane viene allevato cresciuto in serenità questo non potrà divenire un killer mentre se nella sua vita succedono cose orribili può accadere che il suo comportamento sia aggressivo ma è comunque sempre colpa di noi umani ;riguardo mettere in evidenza la scomparsa di un cane sono pienamente d' accordo con chi lo fa daltronde agli umani ci sono già i media che danno risalto  :D :D  è un mio persiero non vuole essere una polemica ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 08 Giugno 2011, 22:58:50 da marco »

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: Ciao mondo
« Risposta #18 il: 09 Giugno 2011, 00:02:50 »
Ragazzi adesso so che vi avrò tutti contro e probabilmente sarà l'ultimo post  prima del ban, ma dico stiamo scherzando??????

A parte la dote poetica del marcantonio di turno, innegabile e ammirevole a me non viene da versare nemmanco una lacrima per un cane del genere, poverino? ma poverino un paio di .......... o lui o me, oppure è giustificabile la sua esistenza straziante e gli è concesso azzannare chiunque?

Noto che molti di voi stanno pericolosamente virando verso la compassione più sfrenata verso animali che sono dei disadattati giustificandoli in continuo, non sono per niente daccordo, sono dei disadattati e come tali se necessario vanno abbattuti, oppure  meglio loro del prossimo bambino che viene dilaniato?

ho letto molteplici commenti sui poveri cagnolini ma neanche una parola sui bimbi sbranati o persone morse e in fin di vita, l'unica cosa che sento è aaaa colpa dei padroni, colpa degli umani, loro poverini, .................non scherziamo.

Sono daccordo con voi che l'essere umano fa la sua parte ma io sono l'UOMO lui è l'animale. io non faccio volontariato per salvare cani  lo faccio per salvare Vite umane e se il costo e quello di perdere il mio Amico è una perdita accettabile e messa in preventivo.

Io preferisco rimanere con i piedi per terra, dare tutto il mio apporto per far si che i cani vengano trattati bene ma rimangono pur sempre dei CANI sia chiaro.

ora sbranatemi pure  :-\




Ciao Corrado...
innanzitutto, come vedi, qui non si banna nessuno perchè la pensa diversamente.
Anzi.
Il confronto è una delle cose che vengono apprezzate di più.
Detto ciò, mi preme dirti che non sono praticamente d'accordo con niente di quello che hai scritto.
Parto da una premessa... i cani non hanno scelto di vivere con noi... siamo NOI che li costringiamo a vivere una vita nel NOSTRO ambiente.
Quando scegliamo di condividere i giorni con un peloso, non dobbiamo pensare che " è solo un cane ... e si, suvvia, trattiamolo bene, ma è pur sempre un cane..."..
Ecco, PER ME, questo è proprio l'atteggiamento che poi provoca quei disagi caratteriali che descrivi tu.
Come, d'altronde, gli stessi disagi sono causati da un'eccessiva umanizzazione dei nostri amici.
Bisogna CAPIRE chi abbiamo al nostro fianco... le sue esigenze, i suoi bisogni... che non si limitano al " oh, come ti amo padrone mio... mi basta starti vicino... "...
No, Corrado... i cani sono un mondo a parte.. sono un mondo che NOI, ripeto, COSTRINGIAMO alla convivenza.

Quindi non ritengo il cagnolino che ti ha morso un "delinquente" degno di "essere abbattuto" ( mamma mia che orrore mi hanno provocato queste parole... )... credo che mille errori si siano succeduti nella sua "educazione", non ultimo quello commesso dalla signora.
Ovviamente esistono cani malati geneticamente, con problemi REALI che non si possono curare... ma... allora che vogliano fare ?
li abbattiamo ?
li affoghiamo ?
cosa facciamo con gli umani malati ? li abbattiamo ?
siamo rimasti al monte Taigeto ?

e poi, scusa, cosa vuol dire io sono l'UOMO e lui l'ANIMALE detta nel modo in cui l'hai detta tu ?
noi siamo quelli che ci ammazziano quotidianamente, che distruggiamo l'unico mondo che abbiamo, che sfruttiamo i nostri simili, che facciamo cose come quella di Star....
quindi... chi sarebbe l'ANIMALE nell'accezione peggiore ?
noi o loro ?

Perdonami Corrado se mi accaloro, ma è da quando sono nato che mi batto contro determinate idee... che vedo quotidianamente nel comportamento dei PROPRIETARI che non hanno la minima idea di cosa voglia dire ESSERE CANE.
Li vedo che continuano a giustificare, minimizzare... finchè poi il LORO cane non commette qualcosa di terribile....
Scusami ancora, Corrado... ma credo che quelle persone, estremizzando, si meriterebbero... loro si, quello che tu hai lasciato trasparire nelle tue parole.

un'ultima cosa e poi vado a letto....
IO, ROBERTO, non potrei mai dire che la morte del mio compagno sia "messa in preventivo"... mi vengono i brividi solo a pensarci...
quindi metti in preventivo di perdere anche la TUA di vita ?
lo sai, vero, che sei TU che stai costringendo Zeus a fare una cosa ( ovviamente molto lodevole ) che vuoi fare TU ?

Ok, credo di aver espresso il mio parere.
Ciao, Roberto

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Ciao mondo
« Risposta #19 il: 09 Giugno 2011, 00:09:39 »

Innazitutto il mio chiamare Marcantonio non era voluto come dispregiativo

Corrado...lungi da me esser polemica ma...se tu scrivi..
A parte la dote poetica del marcantonio di turno,
Utilizzi un tono non proprio felice...che da adito a molte interpretazioni...


Chiara io posso comprendere ma non sempre è colpa dell'uomo, anzi esistono persone che sono irrecuperabili e esistono cani che sono degli assassini, dipende dai caratteri, se un cane è cosi di carattere è inutile sprecare tempo e forze che potrebbero essere reindirizzate meglio.

Non sono d'accordo...tutti possono avere un margine di recupero...soprattutto gli animali...
Certo, forse il lavoro è più lungo e faticoso...ma se si nega a priori ogni possibilità...dove sta il nostro maggior sapere???
Non penso che un cucciolo nasca cattivo o aggressivo di suo...allora chiediamoci perchè è diventato così...
Quali sono state le cause che lo hanno portato a seguire tale comportamento..


Il fatto che Zeus sia stato agressivo non può che rafforzare in me la stima che ho di lui, per me si è dimostrato pronto, attento e affidabile e  ti dirò di più ha esattamente il mio carattere

Ciò significa che se ti faccio arrabbiare mi aggredisci???

Sono contrario al falso berbenismo e a questa esaltazione tutto lì come non piangerò mai l'esecuzione di un criminale, anzi, così non piango quel cane.
Ma come nessuno ti obbliga a farlo...lascia a noi la libertà di poterlo ricordare anche con una bellissima poesia...

Questo non è un processo tra te, Zeus e il cane aggressivo...dove si deve per forza dar ragione o torto marcio a qualcuno...
Maurizio ha aperto questo topic...solo per "salutare" con dignità un povero cane vittima di sè stesso e di tutti noi...



staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Ciao mondo
« Risposta #20 il: 09 Giugno 2011, 07:57:05 »
Ciao Corrado, innanzitutto Chiara ha espresoo bene il mio pensiero, la mia non voleva essere una critica nei tuoi confornti o del tuo cane, ma era un addio al piccolo che ha lasciato il mondo cosi' tramauticamente, l'ho gia' scritto per me ogni cane che muore e' un dolore ed e' lo stesso dolore che ebbi, quando fu il mio ad ucciderne.
Capitolo cani che tu definisci d'abbattere, un mio amico ha in adozione un pittbull di quelli che facevano le lotte clandestine, ebbene prima sembrava un mostro, adesso dopo la rieducazione e' il cane piu' dolce che ci sia; allora dov'e' l'indole e dov'e' invece l'uomo?
Per me il colpevole rimane sempre e comunque l'uomo, poi per iquel che riguarda  rari casi genetici lii abbatteresti? ed allora perche' non abbattiamo i pazzi, quelli affetti da tare ereditarie, ecc. il discorso si fa lungo e pericoloso.
Un' ultima cosa che un po' mi prude, quel Marcantonio di turno non m'e' piaciuto e non perche' la ritenga un offesa a me, ma un'offesa ad uno dei piu' grandi generali romani che Roma abbia mai avuto, ad un uomo che per amore ha rinunciato a tutto compresa la stessa vita.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2011, 08:17:35 da MARCANTONIO »
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Ciao mondo
« Risposta #21 il: 09 Giugno 2011, 08:13:49 »
Dimenticavo Corrado e scusami se te la rimarco, hai detto che perdere l'amico sarebbe una perdita accettabile se non ho tradotto male il tuo pensiero, la pensiamo in modo completamente diverso, io non esiterei a rischiare la mia di vita se uno dei miei due cani fosse in pericolo.
Detto questo se ci sara' l'occasione sara' un piacere pure per me il conoscerti...ma occhio che oltre ad un Golden fifone, ho uno Yorkie da combattimento che non teme nessuno :diablo6jt: em_052 em_052 em_052
Teo Artu' e Rocky

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Ciao mondo
« Risposta #22 il: 09 Giugno 2011, 10:32:28 »
Io credo che dal giorno in cui l'uomo ha addomesticato il cane si sia automaticamente assunto anche delle responsabilità ben precise. In tutta questa faccenda il cortello dalla parte del manico l'abbiamo noi umani. Siamo noi che abbiamo deciso di portare un cucciolo di lupo all'interno del nostro gruppo famigliare, l'abbiamo fatto vivere con noi, l'abbiamo modificato a nostro piacimento, l'abbiamo usato per infiniti scopi e lui...lui si è adattato in modo splendido a noi. I cani capiscono dieci mila volte meglio il nostro linguaggio rispetto a quanto noi siamo in grado di capire il loro, ci amano con una dedizione che non ha eguali. In tutto questo però anche a noi spetta una parte. Loro non sono esseri umani e dobbiamo necessariamente capirlo per poter dare loro quello di cui hanno bisogno, per poterli capire ed educare nel modo corretto. Un cane che ha  comportamenti aggressivi, o di altro genere ma cmq devianti dal normale, è un cane che non è riuscito ad inserirsi correttamente nell'ambiente in cui vive e, mi spiace, ma la colpa non può essere solo sua. Non credo proprio che un cane nasca "cattivo ed irrecuperabile" (come non credo la stessa cosa per gli umani), è il modo in cui cresce, l'ambiente in cui vive e l'educazione che riceve che formano il suo carattere (considerando cmq le variabili individuali)e che fanno di lui un cane aggressivo o meno. Certo forse alcuni cani sono più portati all'aggressività ma perchè?????perchè è stato l'uomo a selezionarli così! Caspita alla fine è sempre comunque una nostra responsabilità! Sta ad ognuno di noi nel momento in cui decide di condividere la sua vita con un cane essere consapevole di quello che vuol dire ed assumersi l'impegno di farlo crescere amato e sereno. Ribadisco è una nostra responsabilità!!! Purtroppo non tutti la pensano così e molta gente prende a vivere con se un cane con una leggerezza incredibile, senza sapere come rapportarsi a lui, senza conoscere le sue esigenze e poi si finisce con il leggere certe cose sui giornali. E la colpa mi spiace ma non la posso dare al cane che si è trovato a vivere una vita magari legato alla catena o chiuso in un recinto. Come fa ad essere colpa sua? Tu parli di cani che attaccano e sbranano bambini... Quando leggo certe cose certo che mi spiace per il bambino che è la prima vittima dell'accaduto ma, scusami, non considero il cane il carnefice. In queste vicende il carnefice è chi ha portato il cane a sviluppare un'aggressività tale da attaccare un bimbo! e per me il cane è semplicemente l'altra vittima e non il colpevole. Ma come si può pensare di avere un cane, magari  un pitbull con una mascella ed una presa fenomenale (e NON per scelta sua), crescerlo come un guerriero e poi stupirsi se lascito libero attacca il primo bambino che gli tira la coda???? scusate ma in vicede così (e se ne sentono tante) il deficiente è il proprietario del cane! Che colpa ne ha il pibull se è stato educato in quel modo!
Dovremmo imparare a metterci un pò nei panni del cane, capire che loro non ragionano come noi e se vogliamo una convivenza seraena con loro (che appartengono ad una specie completamente diversa dalla nostra) dobbiamo essere capaci di capirli almeno quanto loro capisconon noi...
Non so se si capisce qualcosa da quello che ho scritto perchè l'ho fatto di getto e sono in genere una persona abbastanza contorta...in ogni caso questo è il mio pensiero
buona vita a tutti
 



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Ciao mondo
« Risposta #23 il: 09 Giugno 2011, 11:14:31 »
Sapete che vi dico?
Che io invece MAI e poi MAI potrei anche solo lontanamente pensare di mettere a rischio la vita del mio cane per salvare la vita a un essere umano sconosciuto  :o
Mi spiace ma io ho pianto di più e più sinceramente quando è morto il mio primo cane che quando sono morti amici, parenti e conoscenti vari. Tutt'ora quel dolore resta per me uno dei più grandi che io abbia mai dovuto affrontare, nonostante nel frattempo siano morti zii, nonni, compagni di scuola...
Non ho abbastanza simpatia per l'umanità in generale per pensarla diversamente....sono un mostro? Forse sì  ;D

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Ciao mondo
« Risposta #24 il: 09 Giugno 2011, 11:20:52 »
Sapete che vi dico?
Che io invece MAI e poi MAI potrei anche solo lontanamente pensare di mettere a rischio la vita del mio cane per salvare la vita a un essere umano sconosciuto  :o
Mi spiace ma io ho pianto di più e più sinceramente quando è morto il mio primo cane che quando sono morti amici, parenti e conoscenti vari. Tutt'ora quel dolore resta per me uno dei più grandi che io abbia mai dovuto affrontare, nonostante nel frattempo siano morti zii, nonni, compagni di scuola...
Non ho abbastanza simpatia per l'umanità in generale per pensarla diversamente....sono un mostro? Forse sì  ;D


bhe Elisa tranquilla che non sei l'unico "mostro" qui...la penso così anche io... ;)



Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Ciao mondo
« Risposta #25 il: 09 Giugno 2011, 11:22:41 »
Anch'io il mio parere l'ho dato, troppe delusioni dalla razza umana
Teo Artu' e Rocky

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: Ciao mondo
« Risposta #26 il: 09 Giugno 2011, 11:33:56 »
Sapete che vi dico?
Che io invece MAI e poi MAI potrei anche solo lontanamente pensare di mettere a rischio la vita del mio cane per salvare la vita a un essere umano sconosciuto  :o
Mi spiace ma io ho pianto di più e più sinceramente quando è morto il mio primo cane che quando sono morti amici, parenti e conoscenti vari. Tutt'ora quel dolore resta per me uno dei più grandi che io abbia mai dovuto affrontare, nonostante nel frattempo siano morti zii, nonni, compagni di scuola...
Non ho abbastanza simpatia per l'umanità in generale per pensarla diversamente....sono un mostro? Forse sì  ;D


e io che ve lo dico a fà come la penso ?????
 ;D

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Ciao mondo
« Risposta #27 il: 09 Giugno 2011, 11:46:52 »
Sapete che vi dico?
Che io invece MAI e poi MAI potrei anche solo lontanamente pensare di mettere a rischio la vita del mio cane per salvare la vita a un essere umano sconosciuto  :o
Mi spiace ma io ho pianto di più e più sinceramente quando è morto il mio primo cane che quando sono morti amici, parenti e conoscenti vari. Tutt'ora quel dolore resta per me uno dei più grandi che io abbia mai dovuto affrontare, nonostante nel frattempo siano morti zii, nonni, compagni di scuola...
Non ho abbastanza simpatia per l'umanità in generale per pensarla diversamente....sono un mostro? Forse sì  ;D


Rispetto questo delicato argomento e la sensibilità di tutti... però non so come si possano paragonare le due cose, sono sensazioni completamente diverse...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Ciao mondo
« Risposta #28 il: 09 Giugno 2011, 12:27:54 »
Francesca non so dirti...però io funziono così, per me la specie umana non ha niente di particolare o di diverso rispetto alle altre specie...anzi, sì, pur avendo autoconsapevolezza è lo stesso fortemente distruttiva. Non sono religiosa, ho un approccio biologico e naturalistico alla vita, siamo una specie come un'altra...quindi per me non è che per forza una vita umana, solo perchè umana, viene prima della vita di qualche altro animale. Ci sono studi che dimostrano che uno scimpanzè è cognitivamente e emotivamente paragonabile a un bimbo di 4 anni, ci sono movimenti per far estendere i diritti umani alle specie di primati antropomorfi ad esempio...i confini tra umano e animale sono labilissimi...E poi entra il discorso dell'investimento affettivo che ciascuno di noi fa o non fa verso gli altri individui. Se il mio investimento affettivo è stato maggiore per il mio cane che per una mia amica o un mio parente che ci posso fare? Devo farmi curare???  ;D Secondo me diamo troppo valore a priori all'uomo...è una concezione antropocentrica e fondamentalmente religiosa...che non mi appartiene  :) tutto qui.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Ciao mondo
« Risposta #29 il: 09 Giugno 2011, 12:41:17 »
sarà che abbiamo la stessa "formazione" ma io la penso esattamente come Elisa. Per me non conta umano, cane o gatto o altro, conta quanto sono emotivamente ed affettivamente legata all'individuo in questione. Poi ognuno ovviamente su queste cose la pensa in modo diverso, ed è giusto così. Se fossi credente probabilmente la vedrai in un altro modo....



 


Privacy Policy - Cookie Policy