Autore Topic: Abbiamo bisogno di un parere...  (Letto 11561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Abbiamo bisogno di un parere...
« il: 15 Gennaio 2016, 15:06:05 »
Ciao a tutti. Allora scusate sono un po' sballata e ho bisogno di confrontarmi con voi. Ambra ha fatto le rx anche a 4 mesi e ci dissero che andavano bene tranne che per la lassità articolare che era di 0,8 a dx e a sx. Il resto però andava bene: teste femorali congruenti , buona la misurazione di Norberg , tetto acetabolare correttamente inclinato. Per cui data l'età solo tanta attenzione a peso, giochi, scale ecc ma non si prevedeva lo sviluppo di una displasia clinicamente significativa. Poi abbiamo fatto controllo a 6 mesi delle anche e dei gomiti. Di questo esame ho solo le lastre e nulla di scritto, ma dopo l'esame ci hanno fatto vedere le lastre, hanno preso le misurazioni davanti a noi dicendoci che tutto era ottimo, anche la manovra di ortolani era negativa.
Ora cosa è successo: per comodità sono andata da un vet vicino casa consigliatomi da un tizio dei giardini, visitato il sito, buoni orari, reperibile per le urgenze, va bene , mi sono detta, la porto per un controllo e conosco il dottore. Allora primo è stata solo una chiacchierata perchè il cane non l'ha visitato, non ha saputo dirmi neppure se la dose di crocche era corretta ( mi ha detto di leggere sul sacco) e già lì...... Poi mi chiede di lasciargli le lastre perchè lui è ortopedico e mi dice che le guarda con calma e mi fa sapere. Oggi mi chiama e mi dice che secondo lui la lassità era già troppo importante a 4 mesi e lui l'avrebbe operata allora e che AMbra è un cane a forte rischio displasia. Ma comeeee. Chiamo il primo vet che mi ha tranquillizzata dicendomi che la misura della lassità non l'hanno presa perchè gli altri valori era tutti buoni e di farsi pure chiamare dall'altro vet. per confrontarsi.
Domani torno a farmi ridare le lastre e parlo direttamente col vet e cerco di capire. Ma secondo voi cosa devo fare? Bisogna rifare le lastre e prendere sta benedetta misura della lassità. Porto le lastre a qualcun'altro? Ditemi cosa fareste voi per favore perchè io sono andata fortemente in crisi....
Sabrina e Ambra



Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2016, 16:41:00 »
Parere del tutto personale...
Se un veterinario, anche solo mi accennasse al fatto di "operare il cucciolo a 4 mesi, basandosi sulla lassità atricolare, non gli faccio nemmeno finire la frase, prendo tutti i documenti, allungo la mano saluto e me ne vado...
TUTTI i cuccioli di Golden, nessuno escluso, a quell'età ha lassità articolare...
Ci sono veterinari che in base a quello opererebbero tutto quello che gli passa tra le mani... propongono la JPS (sinfisiodesi pubica giovanile) con la scusa di "non far sviluppare la displasia da adulti...
SECONDO ME questo significa operare un cane sano, o perlomeno operare "preventivamente" un cane che NON E' MALATO.
 
Ricordo ancora le PAROLE SANTE del Pedrani: "ricordati Giuliano che si devono operare dei cani zoppi, non delle “brutte” radiografie !!!"
 
Per cui: CONSIGLIO PERSONALE...
Non ti crucciare... fate il possibile per preservarlo, evitando scale fatte a capicollo, scivoloni, giochi troppo violenti, condroprotettori, controllo del peso e tutto quanto il BUON SENSO Vi suggerisce...
e poi ne riparliamo ad un anno alle lastre "ufficiali"...
A quel punto saprete se il cane è o meno displasico, ricordando che: "non è sempre detto che quello che anatomicamente non è perfetto, funzionalmente debba per forza creare problemi."
il che tradotto vuol dire che "non è detto che un cane con una displasia accertata debba per forza essere sintomatico, ergo non è detto che abbia male e che zoppichi"
Da quello che hai scritto, alla lastra dei 6 mesi non c'era una displasia radiologicamente evidente...
per cui...
STATE SERENI, Fate il possibile per farla crescere al meglio, e godetevela...
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2016, 16:51:03 »
Nella mia umile ignoranza... Quoto quoto quoto L'esperto Kaffa. Ma scusa, il nuovo vet cosa dice delle seconde lastre?


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2016, 17:52:50 »
Grazie mille delle risposte, grazie Kaffa per le tue parole, domani so come affrontare la situazione con questo vet da cui devo andare per forza per farmi ridare il dischetto con rx.  Seguo il tuo consiglio e mi metto tranquilla. Anche io sulla base di quello che ho sempre letto qui sul forum quando ho sentito "operare a 4 mesi" ho capito con chi avevo a che fare. Ma si sà si và subito in ansia.
Ma mi chiedevo: dalle lastre recenti non si può misurare la lassità?

Maria lui si è solo basato su quel valore alto. Mi parlava solo di quello e io non sono stata brava a ribattere.  Non so , domani chiedo bene e saprò cosa domandare , lastre alla mano. Inoltre quando oggi ho sentito la prima vet che è poi l'allevatrice di Ambra , di cui mi fido molto, lei  mi ha ribadito che la cucciola non era assolutamente da operare  e che le indicazioni che mi aveva dato erano per quel momento suff. non a caso le ha rifatto le lastre a 6 mesi per fare un controllo.
Comunque Vi aggiorno. Grazie.
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2016, 18:05:18 »
Sta' tranquillaaaaaaa...  :friends:

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2016, 13:24:20 »
Ciao, siamo tornati dal vet con notizie poco buone. Lui dice che con le seconde lastre il valore lassità andava ricontrollato e trovo che forse abbia ragione, perchè poi non l'abbiano fatto non si sà almeno adesso avrei in  mano un dato certo.
Il vet che ha fatto le lastre mi dice che tutti i valori erano molto buoni e la manovra ortolani era negativa per cui per per lui il cane è sano, l'altro mi dice che sì è vero il resto va bene ma il dato "più importante " ,cioè la lassità, non è stato ricontrollato per cui lui non può dirmi se il cane svilupperà o no displasia , ma che con un valore alto rilevato a 4 mesi ambra era un cane a forte se non fortissimo rischio. Dice anche che una lassità  0,8 a 4 mesi non può migliorare: è proprio così? Ma se la ortolani era negativa non era un buon segnale?  Ci dice anche che a 4 mesi si poteva intervenire in modo poco invasivo e a 8 mesi le cose sono molto diverse.
La sua opinione è di sentire un altro parere e fare altre lastre.
Cosa ne pensate?
Oltre che affranta sono anche un po' inc......
Sabrina e Ambra



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2016, 14:01:36 »
Io rifarei lastre all'anno non la farei toccare se non zoppica starei solo attenta alla gestione quotidiana. io che di ortopedici ne ho girato parecchi ho capito che non sempre quello che vedi dalle lastre corrisponde alla reale situazione del cane ovvero ci sono cani con lastre disastrose che conducono una vita normale non zoppicano corrono ci sono cani con lastre non tremende tipo la mia( ha una displasia ai gomiti non grave) che invece hanno problemi di zoppia( la mia pur non avendo displasia grave ogni tanto zoppica e anche l'ultimo ortopedico consultato mi ha detto che vede spesso cani con articolazioni schifose che non zoppicano e altri con minimi segni di displasia che invece hanno problemi). Poi nessun veterinario se serio potrà mai dirti sulla base di radiografie fatte a 4/6 mesi che il tuo cane sarà sicuramente displasicoo a meno che non abbia una sfera di cristallo!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2016, 16:14:04 »
Ribadisco quanto scritto nel primo post di risposta...

LA LASSITA' E' LA NORMA IN TUTTI I GOLDEN.

Se applichiamo il metodo Penn-hips ai golden, di dovremo operare tutti...  con grandi vantaggi, sopratutto alle tasche degli ortopedici che lo consigliano...

E capitato molte volte che l'ortopedico interventista di turno" ha fatto terrorismo psicologico, ed ha proposto la JPS a nostri clienti...
In caso recente la proprietaria, terrorizzata, ha dato parere positivo,senza consultare noi, senza consultare altri ortopedici...
poi qualche mese dopo, lo stesso ortopedico di fronte ad una zoppia sull'anteriore, ha diagnosticato in 5 minuti una OCD alla spalla e stessa prassi... "lasciatelo qua che lo operiamo d'urgenza..."
per fortuna la signora memore del cazziatone ricevuto dal figlio (ortopedico anche lui, ma in umana) ha portato il cane in un altra clinica.
Il nuovo ortopedico fa delle lastre... le ripete in diverse posizioni... ma di tracce di OCD manco l'ombra... anche i gomiti sono perfetti... si scopre che ha una distorsione alla terza falange del piede... dovuta forse ad una distorsione... prescrive poco movimento e antiinfiammatori e dopo una settimana il cucciolone correva senza segni di zoppia...
Nella stessa sessione radiografica scopre che a 4 mesi è stata fatta la JPS...  Chiede di vedere le lastre PRE OPERATORIE...
Il cliente va nella prima clinica e fa specifica richiesta di avere quelle lastre, ma questi iniziano a girarci intorno, ad accampare scuse etc...
infine si rifiutano di darle... (cosa che RICORDO  è un diritto del paziente/cliente)
Morale ora sono per vie legali...

In altri casi, fortunatamente, il cliente ha avuto il "buon senso" di chiedere altri pareri o chiamare noi...  il risultato, in tutti i casi citati, è un cane SANO alle definitive, senza segno di displasie...

Ribadisco la mia opinione...  un cane, e a maggior ragione un cucciolo, in assenza di sintomi, o a lastre con EVIDENTE displasia )non lassità, ma displasia) NON SI TOCCA!


Poi ovviamente ognuno è libero di seguire il parere di chiunque, ma attenzione a non farVi "prendere in braccio"...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2016, 19:00:58 »
Grazie Dani e Kaffa. Sbollita la botta di stamattina e ragionato bene con calma insieme a mio marito che è un po' più lucido di me ho pensato di fare cosi: chiamare lunedì il vet che ha eseguito le lastre e raccontargli quello che ci è stato detto e magari ritornare da lui così che con lastre alla mano ci rispiega quello che ci disse a novembre e soprattutto me lo faccio mettere per scritto perchè ora ho solo lastre e parole.

È un po' complicato spiegarvi tutti i ragionamenti che mi passano per la mente ma credo li possiate immaginare!!

Comunque sono d'accordo con voi: aspetto di fare le definitive dei 12 mesi, Ambra sta bene, starò solo più attenta nel gestirla.

Grazie ancora se ho altri dubbi vi chiedo e se avete altri pareri sono ben lieta di leggerli!
Sabrina e Ambra



Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2016, 22:49:44 »
So che non e' facile ma anchio aspetterei l'anno di eta' e farei attenzione a gestirla  e  noterei  se comparisse la zoppia  !  vedrai che ambra  stara bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2016, 05:17:35 »
Grazie Aslan, come vedi dall'orario notte insonne! 😞
Sabrina e Ambra



Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2016, 19:13:42 »
Ciao, meditavo.....data la situazione Secondo voi potrei sostituire il cosequin start con il superflex 3 che ha valori più alti di glucosamina e condroitina? Inoltre davo ad Ambra vit c ma in dose 250. Posso passare a 500?
Grazie.
Sabrina e Ambra



Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2016, 21:36:47 »
la dose è maggiore, e il costo minore...   :D

1 al giorno è sufficiente, colendo puoi spezzarla e metterla mezza per pasto...
per la la vitamina C noi consigliamo questa, a rilascio prolungato (la trovi sul sito biovea)
http://www.biovea.com/it/product_detail.aspx?PID=1698&OS=204&KW=vitamina&cp=4&NAME=VITAMINA-C-a-RILASCIO-PROLUNGATO-1000mg-100-Compresse
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2016, 10:30:46 »
Grazie mille davvero, sempre utilissimo! Soprattutto in questa situazione per me un po' difficile!
Sabrina e Ambra



Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Abbiamo bisogno di un parere...
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2016, 10:30:37 »
Ciao, aggiorno con ottime notizie. Evidentemente sono capitata nelle mani di un incompetente e se non avessi il forum e se fosse stato il mio veterinario di fiducia probabilmente ci sarei cascata come un'allocca. Abbiamo portato le lastre da Asnaghi qui a MIlano e ci ha detto che tutto va bene. La lassità è diminuita ( lui è riuscito a misurarla dalle lastre fatte) e le anche sono perfette. Solite raccomandazioni ma che valgono per tutti fino all'anno.
Kaffa avevi proprio ragione ci sono dei veterinari che ci provano contando sulla nostra ignoranza. Ma io ho il forum 😜😜 e non mi hanno fregato. Che brutta esperienza però!
Sabrina e Ambra



 


Privacy Policy - Cookie Policy