Autore Topic: lassità legamenti del ginocchio  (Letto 257877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #90 il: 13 Novembre 2015, 13:45:13 »
Leggendo i problemi della tplo.., rigetto piastra, rottura tibia ecc.. Qualcuno ha esperienze di interventi menoninvasi?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #91 il: 13 Novembre 2015, 14:38:16 »
Carlo per esperienza avuta col cane di mia cugina ed altri cani, il rigetto avviene soprattutto a ferita non ancora cicatrizzata se il cane si lecca o se la ferita non è tenuta pulita.. La rottura della tibia è parte del tipo di intervento, purtroppo le vecchie tecnologie non davano i risultati sperati (trapianti di legamento), anche in quel caso rigetto e poi soprattutto dopo poco si rompevano anche quelli visto che nel 90% dei casi la rottura è dovuta ad un difetto posturale e non ad un trauma...


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #92 il: 13 Novembre 2015, 19:28:24 »
Come ti ho già scritto Pisani è' un ortopedico molto bravo ho chiesto alla mia amica a cui ha operato il Labrador e mi ha detto che se le invii un messaggio ti guarda le lastre. Se vai sul sito del veterinario in contatti c'è da compilare per mandare un messaggio . Puoi chiedergli se può dare un' occhiata alle lastre fatte da Vezzoni

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #93 il: 14 Novembre 2015, 12:09:52 »
grazie Dani,hoprovato a mandare mail, dal loro sito, ma mi torna sempre indietro un messaggio di errore...vabbe..

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #94 il: 14 Novembre 2015, 13:12:40 »
Prova a dargli una telefonata e chiedi se è possibile mandargliele, gli spieghi che abiti lontano, e come fare . Coccole a Happy!

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #95 il: 14 Novembre 2015, 13:28:21 »
alla fine ho trovato una mail..sto mandano un pò di mail in giro...vediamo se qualcuno risponde..per solidarieta ho male al ginocchio :-)) intanto ho torvato una nutrizionalista con cui impostare dieta per happy...intanto mangia solo carne ...ma siamo al 3 giorno di diarrea..lo aiuto con probiotici..speriamo bene...
ma secondo voi negli ospedali veterinari delle università...si fanno questi interventi al ginocchio??chissa se possono costare un pò meno...

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #96 il: 14 Novembre 2015, 14:11:46 »
qualcuno ha esperienze con ospeedale veterinario san Michele, dr Zeira?? leggete la sua risposta:
Le radiografie possono andar bene per alcune patologie e per altre no. Dalle radiografie si può dire che il suo cane non presnta patologie particolari (anzi ha le anche molto belle). L'unica anomalia, che può essere ai limiti della norma,è quella delle rotule, posizionate un po' troppo mediamente rispetto alla linea centrale longitudinale delle ginocchia. Bisogna capire se alla visita ortopedica hanno la tendenza alla lussazione mediale.
Per quanto riguarda i legamenti crociati ed i menischi, soprattutto in un cane così giovane (che ha una certa lassista' normale), ci vuole assolutamente la risonanza magnetica (come si fa regolarmente nell'uomo). Prima di tale esame (fatto estremamente bene), le sconsiglio qualsiasi intervento chirurgico. Anche nel caso di una rottura parziale del legamento, noi preferiamo farlo guarire con trattamento di cellule staminali e non chirurgico.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #97 il: 14 Novembre 2015, 14:14:02 »
Carlo lo so che sei lontanuccio..ma se vuoi prova a sentire il dottor Allevi della clinica borgo palazzo a Bergamo! Io mi sono trovata molto bene!


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #98 il: 14 Novembre 2015, 14:45:01 »
Negli ospedali universitari si fa qualsiasi tipo d 'intervento e forse sono anche più all avanguardia a mio parere....Oliver è in  cura all' ospedale veterinario di Grugliasco e io personalmente mi trovo molto bene,le spese sono sempre alte però proprio l altro giorno con mio marito dicevamo che spendiamo davvero poco(in confronto a quanto potrebbe costarci dalla nostra vecchia veterinaria) per tutti i controlli del sangue ecc...
Isa e Oliver

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #99 il: 14 Novembre 2015, 17:17:39 »
Dai Carlo, vedrai che ce la fai! Io non lo farei toccare sulla base di una lastra anche se l'avesse fatta il più bravo al mondo!!

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #100 il: 14 Novembre 2015, 17:33:39 »
eee dani.....speriamo....speriamo che mi rispodna qualche altro vet...ma da molte parti trovo che la diagnosi di lesione dellegamento è clinico e può essere aggiunto lastra x escludere altre patologie...in settimana vado dalmio vet..se mi consiglia qualche ortopedic

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #101 il: 15 Novembre 2015, 09:41:24 »
Carlo se di effettiva rottura si parla, sinceramente non ho riscontri su questa terapia con le staminali...

Per ciò che riguarda le cliniche universitarie (interpellate anche da noi) posso dirti che i prezzi per quel tipo di intervento (TPLO) sono gli stessi ma hanno la possibilità di rateizzare quindi potrebbe essere una valida alternativa!

A questo punto la cosa fondamentale è davvero avere una diagnosi precisa.



Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #102 il: 15 Novembre 2015, 10:10:32 »
ma infatti, adesso quello che mi preme è avere una diagnosi certa.vezzoni bravo, una cosa che nn mi è piaciuto, il modo di fare la visita.arrivo, una collaboratrice raccoglie i dati, fa il video, poi lo sedano fanno lastre..poi mi chiamano da vezzoni che mi da la sua diagnosi..io non ero presente alle manovre fatte su happy da vezzoni, poi l'avrà fatte lui?ma a prescindere io volevo vedere con i miei occhi le manovre e la differenza tra il dx e sinistro, a me nn convince, sicuramente ha infiammazione aricolare al sinistro, lo vedo anche io dalle lastre...ma per me anche il dx tende acaricarlo molto stranamente. in settimana cercherò altro vet per un altro consulto..e poi deciderò..

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #103 il: 15 Novembre 2015, 11:02:14 »
mi ha risposto il prof Peirone dell'università di torino, stessa diagnosi di vezzoni, mi ha detto che lui però farebbe una centesi articolare per escludere flogoosi settica e poi intervento di Tplo. diagnosi credo fatte..aspetto anche altre risposte..ma due bravi ortop. hanno detto la stessa cosa

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #104 il: 15 Novembre 2015, 23:38:13 »
il dr Pisani mi ha detto:" La diagnosi di rottura del legamento crociato craniale ha sopratutto una diagnosi clinica, radiograficamente si valuta una dilatazione della capsula articolare e/o uno spostamento della tibia durante una manovra che si chiama test di compressione tibiale (TCT)
Dalle radiografie inviate vedo una lieve dilatazione della capsula articolare del ginocchio sx ma non vedo uno spostamento della tibia

Il sospetto di rottura parziale del legamento crociato craniale è lecito, ho comunque bisogno per poterle dare una risposta definitiva di visitare il cane.

Il trattamento che eseguiamo in questi casi prevede come prima azione di confermare la rottura parziale tramite una artroscopia, metodica che permette anche di valutare la condizione del menisco mediale, spesso coinvolto nella malattia del legamento crociato; a seguire si procede con livellamento del piatto tibiale (TPLO)"

un altro ortopedico consigliatomi da Peirone :confermo che le immagini radiografiche sono compatibili con una lesione parziale del legamento crociato craniale. Le rotule sembrerebbero effettivamente un po' troppo sopra ai condili mediali con i femori che sembrano mancare del fisiologico varismo e forse con una leggera torsione...bisognerebbe vedere però se clinicamente le rotule siano mobili o meno e l'immagine potrebbe dipendere da un non perfetto posizionamento del paziente...le faccio comunque presente che con la tplo si potrebbe contemporaneamente correggere una eventuale lussazione rotulea..

tirando le somme tutti gli ortopedici hanno confermato che le lastre sono compatibili con lesione parziale del legamento, ma che occorre la visita..Vezzoni penso abbia ragione...credo che farò solo un altra visita , dall'ultimo ortopedico che ho citato, in quanto si trova a mezz'ora da casa..

 


Privacy Policy - Cookie Policy