Autore Topic: CERTIFICAZIONE LASTRE  (Letto 4193 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SilviaP.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 222
CERTIFICAZIONE LASTRE
« il: 21 Settembre 2012, 08:53:28 »
Ciao a tutti,
Golia ha 11 mesi e abbiamo effettuato già 3 volte le lastre per la displasia su consiglio dell'allevatrice..(3-6-9 mesi) e fortunatamente è risultato essere tutto ok. Ci siamo recati dal ns. veterinario che le ha eseguite nella sua clinica ma vorrei capire meglio il discorso della certificazione.
Come funziona?

Grazie
Silvia

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2012, 09:07:38 »
 :icon_confused: tre volte le lastre???o poverino!!!A parere mio totalmente inutili quelle dei 3 e dei 9 mesi..


Io ho fatto le lastre definitive dell'anno(certificate)!
Le ha effettuate un veterinario abilitato che mi ha fatto compilare e firmare un modulo, ha inviato la pratica, successivamente a me e' arrivata una mail di conferma dalle ce.le.mas.che e dopo circa 50/60 gg il foglio della lettura ufficiale tramite corriere.costo complessivo 263 euro!
ciao ciao


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline stefani0

  • tango
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
  • tango
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2012, 11:48:26 »
anche il mio vet. dice che a 4 mesi le avrei dovute fare, tango ne ha già 5 e sono indecisa, ma quanto costano le lastre? :(
url=http://www.glitterfy.com/][/url]
Monica

Offline SilviaP.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 222
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2012, 12:04:13 »
anche il mio vet. dice che a 4 mesi le avrei dovute fare, tango ne ha già 5 e sono indecisa, ma quanto costano le lastre? :(

Noi abbiamo pagato 100,00 euro compresa la sedazione..

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.636
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2012, 12:36:26 »

Per "lastre certificate" si intende quelle ufficiali? Se sì, sono quelle che si fanno compiuti i 12 mesi di età del cane - non prima. :)
Noi ci siamo rivolti ad un vet. abilitato alla centrale di lettura di Ce.Le.Ma.Sche. Il costo delle lastre mi pare di ricordare che sia stato di 200 € + la busta spedita con il corriere e pagata al momento della consegna; il totale è in pratica circa la somma citata da Giusy...

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2012, 14:45:37 »
non capisco perche' i veterinari vi dicano di fare le lastre prima dei sei mesi...o meglio lo capisco ma non e' corretto, le preventive sono piu' che sufficienti per avere un quadro completo della situazione e in assenza di problematiche evidenti e' inutile farle prima

Le preventive si fanno ai sei mesi

le definitive all'anno


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2012, 14:57:12 »
Sono d'accordo le lastre prima dei sei mesi e anche quelle dei 9 sono per me inutili, tra un pò dovrò fare le definitive , ho sentito il veterinario il quale mi ha detto che se voglio far sterilizzare Mila oltre a farle le lastre è inutile spendere più soldi per inviare i risultati, lui mi farebbe una dichiarazione sulla salute del cane in  odo da comunicarlo all'allevatrice, se invece non sterilizzo Mila allora il discorso è diverso. Credo di essere d'accordo con lui l'importante è che mila stia bene e se non deve riprodursi perchè spendere più soldi?

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2012, 15:03:31 »
Oggi sono arrivati i risultati delle lastre di Kyra: B anche e BL i gomiti. Nello specifico un B2 per le anche, mentre il BL è il gomito sn

Sono felice di averle fatte anche se a 3 anni ed in assenza di sintomi. Oltre ad avere le idee chiare sulla situazione articolare della mia cagnolona sono felice di aver dato un piccolo contributo al suo allevatore (e di conseguenza alla razza) che saprà come interpretare il risultato. Kyra non si riprodurrà, ma credo che sia stata una spesa spesa bene (scusate il giro di parole)

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2012, 15:10:24 »
beh... direi che a 3 anni sono ottime !!!

staff@golden-forum.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2012, 15:13:42 »
Oggi sono arrivati i risultati delle lastre di Kyra: B anche e BL i gomiti. Nello specifico un B2 per le anche, mentre il BL è il gomito sn

Sono felice di averle fatte anche se a 3 anni ed in assenza di sintomi. Oltre ad avere le idee chiare sulla situazione articolare della mia cagnolona sono felice di aver dato un piccolo contributo al suo allevatore (e di conseguenza alla razza) che saprà come interpretare il risultato. Kyra non si riprodurrà, ma credo che sia stata una spesa spesa bene (scusate il giro di parole)

direi risultati ottimi per essere fatti a 3 anni, guarda ad averne di proprietari come te così volenterosi si farebbe passi da gigante nella lotta contro questa malefica displasia!!!

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2012, 14:00:50 »
Sono contenta! Merito del forum che mi ha fatto capire l'importanza della certificazione!  ;D

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2012, 16:40:20 »
Ottima notizia!!! :good: :good: :good:



staff@golden-forum.it

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2012, 13:16:09 »
Scusate l ignoranza..ma se uno non ha intenzione di far riprodurre il cucciolo si possono fare le lastre a 12 mesi non ufficiali??
Elisa e shila <3

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2012, 15:56:51 »
Certo... anche se così non contribuiamo a diffondere dati su questa infida patologia e quindi, in un certo senso, non aiutiamo la ricerca, gli Allevatori etc etc nel fare un lavoro sempre più attento, scrupoloso e accurato... riguardo la riproduzione



staff@golden-forum.it

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:CERTIFICAZIONE LASTRE
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2012, 16:01:13 »
Ho capito!!allora penso proprio che le faró ufficiali!!grazie Chiara!!penso che questa sia una razza meravigliosa e che va salvaguardata!!
Elisa e shila <3

 


Privacy Policy - Cookie Policy