Autore Topic: Centro cinofilo per Arnold  (Letto 5055 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nathalie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 271
Centro cinofilo per Arnold
« il: 11 Giugno 2012, 15:42:31 »
Salve, volevo sapere se c'è una procedura per far passare ad Arnold la paura dei cani che gli è venuta dopo l'aggressione subita. Mi spiego meglio: al centro fanno incontrare Arnold dentro un recinto con altri cani liberi, ma fin che sono più piccoli di lui fisicamente e cuccioli lui ci gioca un pò, ma se sono della sua stessa stazza o più grandi nè è totalmente impaurito e cerca di uscire o li evita con la coda tra le gambe rintanandosi in un angolo, a me sembra una situazione bloccata...quello che mi hanno proposto finora di concreto è un corso da 300 euro dove impara il seduto, terra, resta in presenza di stimoli ecc. praticamente un corso classico... io resto perplessa, non sò che fare, per me in questo momento mi sembra che abbia bisogno di altro. Per carità, sono bravi, ma mi da l'idea che siano preparati per insegnare l'educazione, agility,disc-dog, ecc. ma per risolvere problemi comportamentali mi lasciano un pò dubbiosa... :icon_confused:
« Ultima modifica: 11 Giugno 2012, 18:42:56 da ChiaraMamo »

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:arnold
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2012, 16:02:14 »
Ciao nathalie, considerato quello che è successo, a me da l' idea che più che un educatore cinofilo tu abbia bisogno di un comportamentalista.. che, se non sbaglio, è un po lo psicologo dei cani.. quelli del centro cinofilo saranno sicuramente bravi, ma questo caso non credo proprio che li competa. .  ::)

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:arnold
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2012, 16:48:37 »
 :( ti capisco non sai quanto!
con Ariel mi è successa la stessa cosa all'età di Arnold e un pò la mia inesperienza,un pò l'aver incontrato solo incompetenti ad Ariel il timore dei suoi simili non è mai più passato..poi ci si mette anche la sfortuna a farla da padrone e tutti i miei sforzi sono sempre più vani.
Io ci ho messo + di un anno a farla ritornare in expò,lì essendo pieno ovviamente di cani lei era sempre timorosa e con la coda tra le gambe..
piano piano pensavo di essere riuscita a farla abituare.Poi un mese fa più o meno è stata attaccata da un labrador (!!!! no comment) e adesso non ne vuole proprio + sapere!!!inizia a tirare dall'altro lato della strada se vede un cane che si avvicina a noi  :(
ormai me ne sono fatta una ragione e l'unica cosa che faccio è far passeggiare ariel con me e ivy con il mio ragazzo in modo che almeno la piccola socializzi tranquillamente senza l'ansia che nota nella mamma.

Offline nathalie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 271
Re:arnold
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2012, 17:45:55 »
:( ti capisco non sai quanto!
con Ariel mi è successa la stessa cosa all'età di Arnold e un pò la mia inesperienza,un pò l'aver incontrato solo incompetenti ad Ariel il timore dei suoi simili non è mai più passato..poi ci si mette anche la sfortuna a farla da padrone e tutti i miei sforzi sono sempre più vani.
Io ci ho messo + di un anno a farla ritornare in expò,lì essendo pieno ovviamente di cani lei era sempre timorosa e con la coda tra le gambe..
piano piano pensavo di essere riuscita a farla abituare.Poi un mese fa più o meno è stata attaccata da un labrador (!!!! no comment) e adesso non ne vuole proprio + sapere!!!inizia a tirare dall'altro lato della strada se vede un cane che si avvicina a noi  :(
ormai me ne sono fatta una ragione e l'unica cosa che faccio è far passeggiare ariel con me e ivy con il mio ragazzo in modo che almeno la piccola socializzi tranquillamente senza l'ansia che nota nella mamma.
oddio, mi hai fatto venire un nodo in gola...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:arnold
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2012, 17:51:32 »
Io cercherei un educatore cinofilo che abbia (e lavori con) cani tutor. Il lavoro da fare su Arnold infatti secondo me non va fatto dagli umani quanto da altri cani debitamente addestrati. Il corso di educazione di base non serve a niente e non c'entra niente, solo il fatto che te l'abbiano proposto come possibile soluzione mi fa pensare che non siano proprio le persone adatte ad aiutarvi in questo caso  :icon_confused:

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:arnold
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2012, 18:08:58 »
direi che il pensiero elisavallico è pienamente condivisibile !!!

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Centro cinofilo per Arnold
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2012, 18:46:18 »
Mi associo anch'io al pensiero di Elisa...

Penso anche che il cammino di recupero non debba essere troppo posticipato... quindi è importante trovare presto delle nuove figure di riferimento...

Ps Ho modificato il titolo del tuo topic per indirizzare meglio il tema trattato

Un bacione ai tuoi cuccioloni!



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Centro cinofilo per Arnold
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2012, 20:35:43 »
Mi associo ai miei mod e ad Elisa.....Arnold ha bisogno di "parlare" con un cane che sappia dirgli le cose giuste.....no comment per il corso che ti hanno proposto.....

Offline nathalie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 271
Re:Centro cinofilo per Arnold
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2012, 21:42:55 »
Grazie mille per il vostro aiuto, ora so cosa devo fare...
angyariel, mi dispiace, ci si stringe il cuore a vedere il proprio cane così, e pensare che Arnold prima del fattaccio ogni cane che vedeva era entusiasto e gli correva incontro giocoso... :'(
 
 

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Centro cinofilo per Arnold
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2012, 22:01:58 »
eh lo so.. anche Ariel era festosa e giocosa da cucciola,poi al centro cinofilo  em_Devil  è stata aggredita da un pastore tedesco.E' capitato due volte..loro ASSETATI di soldi ci hanno proposto ugualmente di continuare con il corso di socializzazione che stavamo facendo ma per Ariel ogni volta era peggio perchè associava a quel posto la brutta esperienza vissuta..
Non voleva proprio starci lì il mio tesoro e io essendo inesperta mi fidavo di loro che continuavano a dirmi che dovevo farla andare..
Quando finalmente a 8 mesi è andata in calore non ci sono più andata ma lei ha continuato ad aver paura dei cani anche perchè io ingenuamente evitavo di farla giocare coi cani grossi per paura che potesse succedere di nuovo..poi siamo riusciti con calma a recuperarla..ma è stata aggredita di nuovo.
L'ho portata in un nuovo centro cinofilo e l'educatore voleva farmi fare le stesse cose che hanno detto a te (educazione di base!a 2 anni..Ariel poi!che è il cane più educato del mondo!!!!io volevo solo farla socializzare un pò..invece nada)
L'ho fatta socializzare io,da sola..e poi avendo i cuccioli in casa era cambiata un sacco!a lei per esempio i cani troppo euforici non sono mai piaciuti,le mettono ansia...con i cuccioli invece aveva imparato a giocare anche in modo euforico!poi un mese fa un labrador mentre era al parco per fatti suoi che correva è arrivato come una furia e l'ha aggredita da dietro (a noi capita sempre così!sempre da dietro!)
Da un  mese a questa parte NIENTE,con i cani non ne vuole proprio più sapere!l'altra volta ha visto un boxer che si avvicinava a noi e gli ha abbaiato proprio contro..vuole giocare solo con la figlia a cui però come ho detto evito di far vivere esperienze coi suoi simili insieme alla mamma..
Spero di riuscire nuovamente a recuperarla,anche perchè voglio passeggiare tranquillamente sia con lei che con Ivy senza farmi problemi e poi perchè voglio riportarla in esposizione..
Secondo me comunque,bisogna immediatamente far dimenticare l'esperienza negativa vissuta..come ti hanno detto gli altri!
Più avanti vai,peggio è..la paura cresce sempre di più  :(
Se avessi avuto a suo tempo l'esperienza di adesso,quelli del centro cinofilo me li sarei MANGIATI!
Li avrei sputtanati ovunque..
vedrai comunque che con tutti i buoni consigli e le belle esperienze Arnold migliorerà!
Ne sono certa!!

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Centro cinofilo per Arnold
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2012, 22:08:12 »
Beh ma ho visto la pubblicità e Cesar Millan viene in Italia! Perché non vi rivolgete a lui...un calcio qua e un calcio là e vi ritroverete i cani più sociali del mondo!!!!
A parte gli scherzi sono certo che riuscirete a risolvere questo problema...Arnold ha bisogno di tempo e di amici pelosi equilibrati per tornare quello di prima.

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:Centro cinofilo per Arnold
« Risposta #11 il: 12 Giugno 2012, 09:30:48 »
Penso che prima o poi tutti ci accorgiamo che i nostri cani hanno un bisogno estremo di socializzare con i loro simili,  altrimenti iniziano gli strattoni, le paure, gli abbai continui ecc.

Allora si inizia a cercare un centro cinofilo serio,  dove gli istruttori lavorino per passione e non solo per lucrare.... e in questi posti l'imprevisto di un cane non molto educato che parte all'attacco può capitare... in fin dei conti sono delle vere e proprie scuole e i cani vanno li per imparare...

come sempre è compito dei proprietari che sicuramente conoscono meglio il loro amico saperlo per lo meno .."trattenere" quando cerca di attaccar briga.


Ho iniziato anche io con Gandalf ha frequentare un centro cinofilo col solo fine di farlo socializzare... i prezzi sono veramente più che onesti ... 20€ mese x 3 volte la settimana.

Gli educatori dividono i cani in gruppi in base all'indole e al grado di preparazione facendogli fare semplici esercizi... ma ti dirò che Anche Gandalf si è subito reso conto che esistono cani e cani e che con alcuni si può giocare (si diverte come un matto con un altro golden di 4 mesi) mentre con altri è meglio girare al largo (è stato messo a terra sia da un labrador che da un border collie )

Se dovesse succedere qualcosa e Gandalf o se solo dimostrasse troppa paura degli altri cani , penso seguirei il consiglio di ElisaValli (un conto è l'educazione di base e un conto è il recupero di un cane spaventato da altri cani ...sono cose che vanno gestite in modo completamente diverso)


Offline FiL4

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Centro cinofilo per Arnold
« Risposta #12 il: 12 Giugno 2012, 09:50:44 »
Non ho nulla da dire... concordo a pieno con tutti!!!!!!!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Centro cinofilo per Arnold
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2012, 12:42:21 »
e in questi posti l'imprevisto di un cane non molto educato che parte all'attacco può capitare... in fin dei conti sono delle vere e proprie scuole e i cani vanno li per imparare...
Perdonami ma secondo me con un cucciolo queste cose NON devono capitare
Se io proprietario inesperto vengo da te che per ogni lezione prendi 10 euro e ti dico che il mio cucciolo ha voglia di giocare con altri cuccioli e voglio fargli fare una puppy class e tu per tutta risposta mi dici "Si,inizia a metterlo in quel recinto" dove ci sono tutti cani adulti tra cui questo pastore tedesco molto territoriale per me l'incompetente sei tu e non solo sei incompetente ma ai cani non vuoi neanche bene perchè accorgendoti successivamente che il cucciolo in questione è terrorizzato ogni volta che viene al tuo centro cinofilo  neanche mi vieni dire "Guarda,per me la tua goldenina ha bisogno di essere desensibilizzata,portala altrove qui secondo me rafforza solo il negativo con la paura che ha ora" !
hanno pensato solo ai soldi!Fregandosene in primis del benessere del cane e anche della mia inesperienza.
Ripeto se fosse successo adesso io li avrei rovinati,e sto parlando del centro cinofilo più famoso e conosciuto di Napoli.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Centro cinofilo per Arnold
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2012, 13:53:00 »
D'accordissimo con Angy, un imprevisto del genere lo posso mettere in conto se sbatto il cucciolo in un'area cani di un parco cittadino...ma se vado in un centro cinofilo per farlo socializzare ci vado proprio per evitare questo genere di problemi, altrimenti cosa ci stanno a fare gli educatori lì? Il loro ruolo dovrebbe proprio essere quello di creare gruppi armonici ed omogenei di cuccioli e cuccioloni, identificando subito eventuali cani problematici e trattandoli di conseguenza.
Purtroppo queste sono le ennesime conseguenze del proliferare di centri cinofili gestiti da ragazzini con due diplomini alle spalle e nessuna esperienza e competenza reale.

 


Privacy Policy - Cookie Policy