Autore Topic: Gastroscopia  (Letto 1649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Gastroscopia
« il: 03 Luglio 2017, 22:52:05 »
Buongiorno,
Vorrei avere anche una vostra opinione sul da farsi.
Ariel ha 2 anni e 1/2 e da 1 anni e 4 mesi mangia casalingo seguito da una nutrizionista. Precedentemente mangiava Acana.
Lui ha sofferto di giardia (debellata dopo il 4 giro di antibiotici e cura).
Le sue feci che fosse cibo industriale o crocchette sono sempre state sul molle.
Con la nutrizionista abbiamo nel corso del tempo aggiustato le dosi (sostanzialmente aumentate) perché non prendeva peso e non aveva molta massa muscolare, nonostante le nostre belle scorribande in boschi, campi, montagna, lago mare. Insomma, non un cane da "area cani".
Ora a seguito della perdita di peso da 30,5 a 38,5 kg, e solite feci molli con muco, abbiamo fatto analisi feci e sono ok quindi con il Vet abbiamo deciso di fare analisi sangue complete. Le stesse hanno dato risultati con folati bassi.
SDMA e creatinina all interno degli intervalli di riferimento.
I folati hanno fatto  insospettire il Vet che propende per una gastroscopia x il duodeno e prelievo tessuto x  esame istologico per scongiurare un tumore. Rimane che vuole verificare l entità dell infiammazione per poi curarla.
Io ho fatto vedere gli esami anche ad altri 2. conoscenti Vet i quali invece pensano di più ad un intolleranza alimentare.
Ne ho parlato con la nutrizionista che dice che può essere e a questo punto bisogna ripartire da 0 e fate una dieta privativa, per capire se può essere una proteina che gli infiamma l intestino.

Ora, voi che fareste? La fareste una gastroscopia? Considerando che sarebbe un esame con sedativo, invasivo  pure costoso ?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Teresa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Gastroscopia
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2017, 23:55:38 »
La dieta privativa funziona. Ad esempio noi avevamo scelto la carne di maiale con le patate e verdure ma arricchendole con attivo tabs e aminoacidi e olio di semi di girasole ...non saprei però cosa consigliarti , perché dopo un anno era subentrato un altro tipo di problema a livello di cute...i problemi gastrointestinali li avevamo risolti...il mio cane era molto delicato ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Gastroscopia
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2017, 09:33:24 »
Laura, non so...forse prima della gastro proverei ancora con aggiustare l'alimentazione. La privativa non la conosco proprio  e non mi esprimo, pero' una prova la farei. Vero che il brutto male fa cacare sotto solo a nominarlo, ma lui e' cmq sano ed attivo...non ha sintomatologie che possano far pensare al peggio...Boh, sono sincero: fossi in te aspetterei prima di far la gastro.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Gastroscopia
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2017, 09:53:03 »
Parlo per l'esperienza con Jam che tu conosci. Ovviamente il mio è solo un parere, non una verità ma mi chiedo: prima di fare una gastroscopia che è sicuramente un esame utile ma molto invasivo (e forse per certi aspetti non del tutto risolutivo), insieme all'alimentazione che è uno step fondamentale, perché non curare farmacologicamente lo stato infiammatorio? Se c'è un incendio, la priorità è spegnere il fuoco e per fare questo a volte serve il farmaco. Anche per noi è così. Se io ho la gola molto infiammata e dolorante, devo prendere un antinfiammatorio, il miele, lo zenzero, le tisane non bastano. Se ho una forte cistite, regolare l'alimentazione e bere molto non saranno sufficienti a spegnere l'infiammazione. Nessuno (persona o animale che sia) può e deve rimanere a lungo con tessuti infiammati nel corpo perché si innescano processi di altro genere.
Io non so a che punto è Arierl, parlo per Jam che era infiammato al punto che doveva prendere farmaci e semplificare l'alimentazione.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Gastroscopia
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2017, 14:33:13 »
La gastroscopia .con magari un prelievo di tessuto, ha la possibilità di fare valutazioni multiple ,anche sulla causale infiammatoria (molto piu' probabile in questo caso,rispetto ad una neoformazione),per cui le feci non sono normoformate.Sul costoso ,......non saprei cosa dire, mentre sul fatto dell'anestesia,credo che tutto sommato la si faccia per causali ,meno ...importanti.Personalmente ,se il quadro è presente da un po' di tempo io la gastroscopia la  farei.
Ciao

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Gastroscopia
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2017, 21:10:46 »
Esatto Titty, e quello che diceva il vet. Visto che é da un bel po di tempo, e per questo che la suggeriva, per avere piu elementi sull infiammazione per essere piu precisi per la cura.

Arizona,
Si mk ricordo eccome quello che hai tribolato con Jam. Visto che ho ancora molti dubbi, si potrei parlarne con il vet e come dici tu spegnere l incendio farmacologicamente. E pure quello che hai detto tu e corretto ed é quello che diceva anche il vet. A lungo andare l infiammazione puo innescare qualcosa di piu serio e pericoloso ...

Renato, quando sono andata dal vet per rinunciare alla gastroscopia, anche io coadiuvata dai due conoscenti vet, pensato di iniziare da una dieta privativa. Poi parlando, mi ha spiegato il perche la vuole fare (vedi sopra).
Si lui a parte il caldo, non e un cane mogio e non ha altri sintomi, de non quello... e anche io dubito che abbia qualcosa di piu grave tipo tumore.

Altra cosa, pensavo anche ad un test delle intolleranze. So che non sono 100 % attendibili  ma magari puo essere una base ...

Comunque grazie a tutti.
Ne riparlo con il mio compagno poi decidiamo. Forse per come sono fatta preferisco farla, curarlo come si deve e iniziare al piu presto una dieta privativa...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Gastroscopia
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2017, 08:15:07 »
Personalmente, ritengo che il test delle intolleranze sia ........utile, ma non credo risolutivo per il tuo caso,e consideriamo anche che   se fatto con inoculazioni sottocutanee,occorre che il peloso sia "accomodante" ,un po' per fare le "micropunture", un po' per l'attendibilità del risultato con il rischio di doverlo sedare per ottenere questo "quadro".Personalmente se dovessi "investire",guardando il lato economico optereri per la gastro.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy