Autore Topic: È tutto nella norma?!?!  (Letto 2115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mahon

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
È tutto nella norma?!?!
« il: 12 Dicembre 2019, 09:41:42 »
Buongiorno!
Premetto che Questo è il nostro primo Golden.
Mahon ha 2 mesi e 1/2 e sabato saranno 3 settimane che è con noi.
So che è ancora piccolo e che ogni giorni è a sè (un giorno si fa un passo avanti e magari quello dopo uno indietro); per questo stiamo imparando a gioire dei piccoli traguardi raggiunti!

Con i bisogni stiamo andando bene: avendo una casa col giardino sta imparando a farlo fuori molto velocemente (certe volte, quando ha bisogno, si mette seduto davanti alla porta). Solo la notte fa i bisogni in casa, nel recinto.
Non elemosina nulla dalla tavola e aspetta composto la ciotola del cibo.
Va matto per legni, foglie, erba e muschio; bottiglie di plastica e cartoni.

Le note dolenti sono altre:
- Guinzaglio: facciamo moooolta fatica! Si siede, non cammina, se non si va dove vuole lui è un dramma... e convincerlo a muoversi non è facilissimo:
- NO: se si fissa su una cosa, è difficile farlo smettere; o magari riusciamo a distrarlo (per esempio con un gioco) per pochi secondi, per poi ri-fiondarsi a fare quello che stava facendo in precedenza.... come se ci ignorasse bellamente! E ovviamente, in quanto cucciolo, ha questo desiderio (a volte smodato) di morsicarci mani e vestiti;
- Notti: ci sono notti che dorme fino alle 7:00 senza fiatare; e notti in cui si sveglia un paio di volte abbaiando come un matto;

Come con i figli, ognuno dice la sua (con parere a volte discordanti l’ uno dall’altro): “dagli tempo è piccolo” - “correggilo subito perché se no avrai un cane ingestibile” ; “ignoralo se fa il matto”- “parlaci con calma e tranquillizzalo se ti morsica”....

Voi cosa consigliate? Quali sono state le vostre esperienze con un cucciolo di questa età? rientra tutto nella norma?

Grazie in anticipo!!!

Offline FabioFB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:È tutto nella norma?!?!
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2019, 10:22:41 »
Ciao Mahon la mia ha 7 mesi ma è uscita dall'allevamento solo 1 mese fa quindi ha una mentalità ancora da cucciolo.

Ti provo a dare una dritta per il discorso guinzaglio che per il momento inizia a dare i suoi frutti.
Anche la mia fa le stesse cose al guinzaglio, tira per andare dove vuole lei, si siede se andiamo dalla parte opposta (guardando verso dove vuole andare lei).

La sua logica è "tiro allora si cammina" e in quei momenti non accetta nemmeno croccantini, wurstel e non ascolta NULLA.
L'unica cosa che ha funzionato nelle prime sperimentazioni è:
  • Tira per andare dove vuole lei
  • Mi fermo
  • Lei vede che non si va avanti e si siede (NO e mi fermo dove sono, solitamente il guinzaglio è un pò in tiro visto che lei è distante)
  • Resto fermo senza guardarla e aspetto (tempo variabile a seconda di quanto è diavola in quel momento  em_Devil)
  • Dopo un pò di abbai e pianti si stanca di stare ferma e cammina con calma verso di me (brava e premio)
  • A quel punto la chiamo per nome e ricominciamo a camminare dove vogliamo noi (brava e premio)
  • Dopo 2 passi tirerà di nuovo e quindi ricomincio dall'inizio (NO e resto fermo)
  • Ogni volta il tempo di attesa diventa sempre più corto e dopo 4 o 5 volte siamo riusciti a camminare con calma e ascoltava i comandi

Per fare 100 metri ci sono voluti 20 minuti ma almeno gli altri 100 metri per tornare a casa sono stati piacevoli :)
Nei momenti che ascolta facciamo anche esercizi chiamandola con il suo nome e facendola mettere a sedere.


Per il NO e tirare i vestiti è ancora un dramma, ci sto lavorando con l'addestratrice  :police:

Offline Mahon

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:È tutto nella norma?!?!
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2019, 10:38:44 »
Grazie!! Avere dei consigli pratici basati su esperienze vissute mi aiuta molto!
Il mio fa esattamente come la tua!!! Leggendo il tuo commento ho pensato “ecco, proprio come Mahon! Mi consolo”.
Anche lui se si impunta se ne frega di tutto... pure dei premietti in cibo!  :(

Il “seduto” è l’unico comando che sembra abbia afferrato bene!
Stiamo lavorando ancora sul “vieni” ....

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:È tutto nella norma?!?!
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2019, 11:59:39 »
Ciao Mahon la mia ha 7 mesi ma è uscita dall'allevamento solo 1 mese fa quindi ha una mentalità ancora da cucciolo.

Ti provo a dare una dritta per il discorso guinzaglio che per il momento inizia a dare i suoi frutti.
Anche la mia fa le stesse cose al guinzaglio, tira per andare dove vuole lei, si siede se andiamo dalla parte opposta (guardando verso dove vuole andare lei).

La sua logica è "tiro allora si cammina" e in quei momenti non accetta nemmeno croccantini, wurstel e non ascolta NULLA.
L'unica cosa che ha funzionato nelle prime sperimentazioni è:
  • Tira per andare dove vuole lei
  • Mi fermo
  • Lei vede che non si va avanti e si siede (NO e mi fermo dove sono, solitamente il guinzaglio è un pò in tiro visto che lei è distante)
  • Resto fermo senza guardarla e aspetto (tempo variabile a seconda di quanto è diavola in quel momento  em_Devil)
  • Dopo un pò di abbai e pianti si stanca di stare ferma e cammina con calma verso di me (brava e premio)
  • A quel punto la chiamo per nome e ricominciamo a camminare dove vogliamo noi (brava e premio)
  • Dopo 2 passi tirerà di nuovo e quindi ricomincio dall'inizio (NO e resto fermo)
  • Ogni volta il tempo di attesa diventa sempre più corto e dopo 4 o 5 volte siamo riusciti a camminare con calma e ascoltava i comandi

Per fare 100 metri ci sono voluti 20 minuti ma almeno gli altri 100 metri per tornare a casa sono stati piacevoli :)
Nei momenti che ascolta facciamo anche esercizi chiamandola con il suo nome e facendola mettere a sedere.


Per il NO e tirare i vestiti è ancora un dramma, ci sto lavorando con l'addestratrice  :police:

La mia ha 6 mesi e per fortuna mangia meno schifezze di prima. Però devo sempre stare attenta a fermarmi perché lei annusa (e questo ok) ma capita che può raccattare qualcosa. La tua non fa così?

Offline Mahon

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:È tutto nella norma?!?!
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2019, 12:10:53 »
La mia ha 6 mesi e per fortuna mangia meno schifezze di prima. Però devo sempre stare attenta a fermarmi perché lei annusa (e questo ok) ma capita che può raccattare qualcosa. La tua non fa così?


Oooooooh!!!! Lui si mangia di tutto!!! Legni, foglie, erba.... in giro tengo gli occhi bene aperti per evitare che prenda in bocca (e ingoi) qualcosa di pericoloso: tipo mozziconi di sigaretta, fazzoletti, rivestimenti in plastica.
Ciò che mi “spaventa” un po’ sono i sassi (forse perché il mio westy da cucciolo ne aveva mangiato uno ed era stato operato).
L’allevatrice dice che, in quanto Retriever, è la sua natura infilarsi tutto in bocca e che impedirglielo vorrebbe dire fare una forzatura sulla razza; perciò ormai mi sono messa il cuore in pace su alcune cose (legni, erba e foglie appunto), pur prestando sempre molta attenzione!!!

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:È tutto nella norma?!?!
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2019, 12:21:59 »

Oooooooh!!!! Lui si mangia di tutto!!! Legni, foglie, erba.... in giro tengo gli occhi bene aperti per evitare che prenda in bocca (e ingoi) qualcosa di pericoloso: tipo mozziconi di sigaretta, fazzoletti, rivestimenti in plastica.
Ciò che mi “spaventa” un po’ sono i sassi (forse perché il mio westy da cucciolo ne aveva mangiato uno ed era stato operato).
L’allevatrice dice che, in quanto Retriever, è la sua natura infilarsi tutto in bocca e che impedirglielo vorrebbe dire fare una forzatura sulla razza; perciò ormai mi sono messa il cuore in pace su alcune cose (legni, erba e foglie appunto), pur prestando sempre molta attenzione!!!

Si immagino che la tua ingoi tutto dato che ha solo due mesi e mezzo dicevo a Fabio dato che la sua ha solo un mese in più della mia.  :)  la mia per fortuna fazzoletti se capita li mette solo in bocca, ma rivestimenti in plastica e mozziconi ti capisco benissimo!! Per fortuna ora lo fa meno, ma capita sempre! Sassi anche per fortuna li mette solo in bocca grazie a dio. Erba non fa nulla anzi aiuta la loro digestione, foglie dipende basta che non siano di una pianta velenosa e legnetti se non li mangia è meglio. Poi verso l'autunno ho il terrore dei funghi bianchi velenosi. La mia quando inizia insistentemente con i legnetti la distraggo con un boccone.

Offline Mahon

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:È tutto nella norma?!?!
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2019, 12:28:43 »
Scusami! Dalla fretta pensavo chiedessi a me  ;D
Tutto perché stavo leggendo, rispondendo e nel frattempo tenendo d’occhio la belva per vedere cosa stava combinando in giro per casa!!!!!! :laugh:

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:È tutto nella norma?!?!
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2019, 12:49:09 »
Tranquilla!  :)

Offline FabioFB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:È tutto nella norma?!?!
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2019, 12:55:35 »
Ci sono delle volte che fa TUTTA la passeggiata con il naso a 1 millimetro da terra e devo stare super attento ma la strrrrraordinaria creatura riesce sempre a raccattare un sassolino, ci mette 0.1 secondi a mettere qualcosa in bocca con quella distanza da terra  :o
Una volta ha preso un pezzo di vetro trasparente che non avevo visto, mi è preso un attacco cardiaco...

I sassi li mette in bocca ma il consiglio che ho ricevuto è "se vedi che non è una cosa pericolosa lasciagliela altrimenti se provi a toglierla dalla bocca rischi che diventi gelosa dell'oggetto e le prossime volte lo ingoia per paura che glielo rubi". Quindi appena possibile lavoreremo sullo scambio e sul lascia con l'addestratrice.

Con le foglie ci gioca ma non se le mangia, sigarette mai prese è una non fumatrice  :laugh:, fazzoletti o cose di plastica è molto raro che le prenda perchè riesco ad anticiparla.
E con molta gioia evita qualsiasi altra cacca che trova per strada lasciata da padroni incivili  >:(

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:È tutto nella norma?!?!
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2019, 13:14:31 »
Per Mahon è normale che faccia i bisogni in casa di notte è piccola. Devi avere pazienza. Il controllo sfinterico avviene ai 5 mesi se non 6 addirittura. Usa il rinforzo positivo e vedrai che imparerà! Per Fabio si il comando lascia è molto importante ci sto lavorando su anch'io. Si diciamo che i Golden sono tutti così! Fino ai 12 mesi poi sempre meno penso

Offline Mahon

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:È tutto nella norma?!?!
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2019, 13:35:14 »
Grazie Fede!
Per questo mi sono già messa il cuore in pace  :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy