Autore Topic: Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina  (Letto 8077 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« il: 11 Novembre 2019, 09:49:16 »
Ciao a tutti,
chiedo a voi per avere un'idea su tutte le vostre esperienze e abitudini personali così da cercare fin da subito la soluzione migliore anche per noi.
Fra poco più di un mese arriverà a casa la piccola Alaska, ieri siamo andati a vedere i cuccioli dall'allevatore e parlando con la sua compagna (addestratrice) è venuto fuori che secondo lei dobbiamo metterci la sveglia intorno alle 2/3 di notte per farle fare la pipì.. ora, partendo dal presupposto che non voglio assolutamente abituarla all'uscita in piena notte (anche perchè non abbiamo il giardino) e che sono ovviamente pronta a pulire litri e litri di pipì/cacca i primi mesi, vorrei capire da voi verso che ore fate fare l'ultima uscita igienica ai vostri pupi e quando la prima la mattina.

Sto in condominio al 5° piano e quindi i primi tempi dovremo portarla in collo fino a fuori per evitare che sporchi in ascensore o per le scale dato che non riuscirà a trattenere la pipì a lungo. Sarà un buon metodo per allenare i muscoli dato che non sarà proprio leggerissima  em_031

I primi mesi devo farla uscire subito appena sveglia (verso le 6.45/7) per fare pipì, poi torniamo su a mangiare e poi di nuovo giù per fare cacca/pipì? Oppure possiamo farla mangiare appena sveglia e uscire subito dopo? Questo per capire a che ore devo mettere la sveglia per arrivare puntuale a lavoro.. Se devo fare così è una cosa che vale solo per i primi mesi finchè non riesce a trattenere bene la pipì oppure anche quando sarà adulta?

Le nostre giornate dal Lunedì al Venerdì sarebbero organizzate così (il Sabato e la Domenica non lavoriamo e quindi non si pone il problema della durata/ frequenza delle uscite):

Sveglia ore 6.45
Colazione
La prendo in collo e la porto fuori 30/40 minuti
Vado a lavoro

12,30 rientro a casa
Mangiamo (io con l'imbuto e torno a lavoro alle 13,10)
Il mio compagno la prende in collo e la porta fuori per 20 minuti
14,00 Va a lavoro anche lui

Ore 17,30 rientro a casa, la prendo in collo e passeggiata di un'oretta
20/20,30 Mangiamo
intorno alle 21,00 la prendo in collo e la riporto fuori 10/15 minuti per fare cacca/pipì
e ora ? fino alle 6,45/7 della mattina successiva può bastare oppure dobbiamo uscire nuovamente?
eventualmente a che ore dovrebbe essere l'ultima uscita?

La durata di ogni singola uscita all'inizio che sarà cucciola sarà ovviamente scandita da lei dato che si stancherà molto facilmente (quindi probabilmente 5/10 minuti?) ma con l'andare del tempo la durata delle uscite sarebbe quella che ho indicato.

Può andar bene come tabella di marcia secondo le vostre esperienze?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2019, 10:46:02 »
Per quel che concerne la mia esperienza, piuttosto anomala, direi di si.
Noi abituammo Kira all'uso delle traversine. Lei capii al volo a cosa servissero e ci ha evitato di lavar laghi di cacche e pipi. O di uscir nel pieno della notte. Per mia esperienza personale , nonostante checche' se ne dica, l'utilizzo della traversa non rende la vita comoda al tato ad iterim. Nel senso; si e' abituato alla traversa e fa pipi solo li. La Kira , che oltretutto da cucciolotta  ha avuto un serio problema alle vie urinarie indi era gravemente  incontinente, una volta operata e riacquistato il ritegno della vescica, tiene la pipi parecchie ore. Per Dio, non giorni interi come Charlie. Pero' usa la traversa, che cmq ha sempre a disposizione, solo ed esclusivamente se le scappa da tantissime ore.  Calcola che le mie tate escono alle 5.40 del mattino sempre. Se Mary e' a casa le fa scendere o le porta fuori una volta o due max. Poi escono alle 17.00 quando arrivo a casa io. Ed infine ukltima pipi alle 20.00
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2019, 11:34:09 »
Ciao! Allora io vivo in una casa con due giardini quindi è molto diverso dall'appartamento. La mia è stata due settimane in appartamento, ma aveva già cinque mesi quindi si sapeva tenere di più con la pipì, anche se all'inizio ha fatto un po' di fatica ad abituarsi. Invece cacca l'ha fatta subito fuori. L'uscita notturna assolutamente no, perché dopo si abitua ad andare fuori a quell'ora. Ti consiglio di uscire la mattina presto, in pausa pranzo, il pomeriggio con gli orari che hai detto tu e la sera molto importante (dopo mangiato verso le 21.00). Poi se decidi di prendere le traversine non ti sporcherà in giro, ma secondo me farà fatica ad abituarsi a fare la pipì fuori. Vedi tu se prenderle. Poi ti consiglio di parlare con l allevatrice per una cucciola dal carattere abbastanza tranquillo perché se è troppo esuberante rischia di essere un po' ingestibile in appartamento. Ho visto anche con la mia.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2019, 11:59:50 »
In effetti non volevo utilizzare le traversine in casa, ne ho acquistato un pacco giusto per utilizzarlo in caso di necessità da mettere per esempio sopra al telo in auto i primi tempi.
In casa preferisco pulire i primi mesi senza abituarla alle traversine che poi ho paura di non riuscire a togliere.

Per gli orari quindi vanno bene quelli che ho scritto, giusto?

Andrò a sceglierla a fine mese e i cuccioli avranno 40giorni ma ho paura che per la scelta l'allevatore non mi aiuterà più di tanto.. mi ha detto che a quell'età il carattere non si sa ancora e che chi sembra calmo adesso potrebbe poi diventare agitato in seguito e viceversa perchè il carattere non si è ancora formato del tutto e comunque in branco spesso sono diversi rispetto a quando sono soli.. (parole dell'allevatore) credo quindi che andrò a sensazione personale e per fortuna che di femmine ce ne sono solamente 3!

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2019, 12:16:30 »
Secondo me gli orari vanno bene più quello serale tra le 20.00 e le 21.00. Si ora è presto, però è bene avvisare l'allevatore del tuo stile di vita e che vivi in appartamento che è diverso da una casa. Secondo me un qualche consiglio se lo avvisi sul carattere te lo saprà dare. Tornando indietro anch'io avrei insistito di più sul carattere. La mia cmq era vivace ed esuberante con i fratelli e si è dimostrata tale anche da sola o quando gioca con noi oppure con gli altri cani. Quindi non penso cambi molto.  Conta che di solito (ovviamente non è sempre detto)  un cucciolo tranquillo  è più timoroso con esperienze nuove (non fobico ovviamente  ma un po' timoroso si) invece quelli più esuberanti per nulla (tipo la mia). Si abituano quasi subito a tutto e non hanno paura di quasi nulla. Per il fatto che abiti al 5 piano ti consiglio fino all'anno d'età di usare sempre l'ascensore. Anche la mia lo ha sempre usato quando eravamo in appartamento. E i primi tempi sarà difficile farla abituare perché avrà un po' di paura. Quindi via di rinforzo positivo.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2019, 12:24:21 »
iO ti porto un'esperienza diversa.
Non parlo di Tass che è arrivato a primavera e quindi quando io ero al lavoro lui stava in giardino.
Namurr è arrivato a fine gennaio io mi sono presa 2 settimane di ferie per gestire il suo arrivo.
Dal primo giorno uscita ad ogni risveglio, dopo mangiato, dopo giocato sempre, non importava l'orario e prima che cominciasse a fare la pipì o o bisogni usavo la parola "pipì". Dopo la prima settimana bastava che dicessi la parolina che già si dirigeva alla porta da solo..
Io però sto al piano terra con giardino e quindi era molto comodo..
Dopo 1 mese non faceva più nulla in casa, salvo piccoli incidenti di percorso
Personalmente se non avessi il giardino ma magari un piccolo terrazzo, mi attrezzerei con cassetta dove metterei terra e erba e proverei a fargli fare i bisogni li, in modo da lasciargli il messaggio che per fare i bisogni si esce di casa, almeno nelle ore più improponibili, tipo di notte, o la mattina appena sveglio , quando fa fatica a trattenersi..


Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2019, 13:45:29 »
Sono fortunatamente riuscita anche io a prendere 10 giorni di ferie per iniziare a gestire il tutto gradualmente e per cercare di farle capire fin da subito che i bisognini si fanno fuori casa cercando di farla uscire il più possibile.

Sicuramente il giardino aiuta molto.. 5 piani sono tanti e l'ascensore non è dei più veloci quindi dovremo fare qualche corsa per far sì che la piccola riesca a fare la pipì fuori..
Ma lasciando perdere le varie pipì e cacche fatte in casa che sono già state messe in conto, vorrei esser sicura che anche da grande le tempistiche nei giorni lavorativi possano andar bene.

Posso quindi portarla fuori subito dopo la "colazione" senza doverle far fare la pipì anche prima? so che alcuni appena svegli scendono per far fare la pipì, risalgono per far mangiare e riscendono per far fare cacca e pipì.. si può evitare l'uscita per la prima pipì passando direttamente al post colazione?
Ovviamente quando sarà piccola penso che la prima pipì la troverò già sul pavimento quindi quasi non si pone il problema ma per quando sarà grande posso far così?

Ho letto in altri post che vari utenti compresa Tiziana suggeriscono di togliere l'acqua di notte almeno fino a quando non riuscirà a trattenere la pipì quindi proverò a far così.

Per la sera ultima uscita verso le 20,30/21,00 è troppo presto considerando che ci alziamo alle 6,45 e che saremo quindi fuori di casa verso le 7 ?

Spero di riuscire ad abituarla presto alla nostra routine

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2019, 15:10:28 »
Io in settimana  mi alzo prestissimo. Alle 5. Bevo due caffe',bagno, mi vesto da cani ed esco alle 5.40.
Nel WE posticipo l'uscita alle 7.00, sopratutto ora che albeggia tardi quindi posso sfruttar laq luce almeno al mattino del sabato e domenica. E loro tengono tranquillamente la pipi per quel lasso di tempo in piu'. Idem la sera: in estate sto fuori anche sino alle 22 se capita. Ora....ultima pipi alle 20 e nanna. Bevono meno che in estate, indi meno pipi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2019, 15:22:58 »
grazie mille Renato, allora penso che come programma andrà bene anche il mio  :)
anche noi l'estate staremo sicuramente fuori di più la sera anche perchè con il caldo prima delle 23,30/24 non si va a letto quindi cerchiamo di uscire un po' di più per frescheggiare e alle 6,45/7 saremo comunque in piedi per portarla fuori e andare poi a lavoro.
ma adesso d'inverno andiamo a letto prima e penso che riusciremo a farla uscire max alle 20,30/21 per l'ultima pipì dopo cena.

grazie mille a tutti, mi avete rincuorata!

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2019, 15:28:21 »
Sono fortunatamente riuscita anche io a prendere 10 giorni di ferie per iniziare a gestire il tutto gradualmente e per cercare di farle capire fin da subito che i bisognini si fanno fuori casa cercando di farla uscire il più possibile.

Sicuramente il giardino aiuta molto.. 5 piani sono tanti e l'ascensore non è dei più veloci quindi dovremo fare qualche corsa per far sì che la piccola riesca a fare la pipì fuori..
Ma lasciando perdere le varie pipì e cacche fatte in casa che sono già state messe in conto, vorrei esser sicura che anche da grande le tempistiche nei giorni lavorativi possano andar bene.

Posso quindi portarla fuori subito dopo la "colazione" senza doverle far fare la pipì anche prima? so che alcuni appena svegli scendono per far fare la pipì, risalgono per far mangiare e riscendono per far fare cacca e pipì.. si può evitare l'uscita per la prima pipì passando direttamente al post colazione?
Ovviamente quando sarà piccola penso che la prima pipì la troverò già sul pavimento quindi quasi non si pone il problema ma per quando sarà grande posso far così?

Ho letto in altri post che vari utenti compresa Tiziana suggeriscono di togliere l'acqua di notte almeno fino a quando non riuscirà a trattenere la pipì quindi proverò a far così.

Per la sera ultima uscita verso le 20,30/21,00 è troppo presto considerando che ci alziamo alle 6,45 e che saremo quindi fuori di casa verso le 7 ?

Spero di riuscire ad abituarla presto alla nostra routine

Allora magari all'inizio la puoi prendere in braccio per fare le scale (dai due mesi fino ai massimo quattro) dopo sarà troppo pesante,credimi. Quindi ti consiglio verso i quattro mesi se riesci addirittura fino ai cinque ma poi di usare comunque l'ascensore. Tanto saprà tenersi di più rispetto ai due mesi.  Per l'uscita va bene in  inverno 20.00 o 21.00 perché fa freddo e la cucciola può non essere abituata. In estate puoi fare anche 22.00 o 22.30 perché fa più caldo.
Allora se vuoi essere sicura e non farla sporcare la potresti portare fuori tutte e due le volte (prima e dopo colazione) almeno fino ai quattro mesi circa, poi si tengono di più. Se no la puoi portare fuori dopo colazione, tanto probabilmente avrà già sporcato in casa i primi tempi. Per l'acqua io non gliel'ho mai tolta perché mi dispiaceva lasciarla senz'acqua anche di notte e piuttosto pulivo per terra. Ma puoi fare una prova.




Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2019, 15:42:10 »
Per l'acqua inizierò lasciandogliela anche la notte, se poi vedo che proprio mi allaga casa proverò a toglierla ma se al risveglio ci saranno 2 o 3 pipì la lascerò sicuramente
tanto sarà solamente questione di mesi poi spero che riuscirà a trattenerla tutta la notte  em_041

Le vostre a che età hanno iniziato a trattenerla per la notte?

Per le uscite la mattina credo infatti anche io che avrà già fatto pipì in casa quindi proverò ad abituarla agli orari che seguiremo quando sarà adulta giusto per non abituarla ad una routine che poi sarà diversa, quindi sveglia, colazione e uscita.
Se avessi il giardino sarebbe tutta un'altra cosa ma 5 piani di mattinata in su e in giù per 4 volte con lei in collo preferirei evitarli anche se in ascensore  :mocking:

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2019, 16:42:33 »
Con la povera Poppi, venuta da noi a 4 mesi, la regola è stata: non fare nulla che non sarai in grado di fare nel tempo. Per i primi mesi mi addormentavo sul divano, verso mezzanotte scendevo i 5 piani con ascensore (una sola volta in 6 anni ha sporcato in ascensore), pipì veloce e a nanna. Una notte lei non si è svegliata, io sono andato a letto e da quella volta non siamo più usciti di notte. L'ultima uscita alle 18/19 (primavera, estate, autunno) e alle 17/18 in inverno. Prima uscita 6/6.30 /primavera, esatte, autunno) 7 inverno.
Anche la Whendy si è abituata presto ai miei orari.

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2019, 17:03:11 »
Noi mai fatto uscite di notte fonda. Sempre prima uscita alle 7 circa e ultima prima di andare a domire, quindi alle 23-23.30 circa (giusto una uscita di 3 secondi per la pipì). All'inizio abbiamo usato la traversina e il fuori insieme, facendo sempre un sacco di coccole e lodi quando faceva i bisogni nel posto giusto. Quando abbiamo tolto la traversina è andata bene senza incidenti. Ti dico che una volta Waffle è riuscita a circa 3 mesi e mezzo a liberarsi dal kennel (che poi abbiamo aggiustato) e ci ha accolto alla porta di casa, ed aveva fatto tutto sulla traversina. :D

Una sola cosa... una passeggiata di 30-40 minuti a 2 mesi secondo me è un po' troppo. Vedrai che si stanca prima e non vuole più camminare. Le uscite all'inizio secondo me saranno più brevi, poi progressivamente le allungherete. :)

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #13 il: 11 Novembre 2019, 17:13:54 »
Una sola cosa... una passeggiata di 30-40 minuti a 2 mesi secondo me è un po' troppo. Vedrai che si stanca prima e non vuole più camminare. Le uscite all'inizio secondo me saranno più brevi, poi progressivamente le allungherete. :)
[/quote]

Si infatti dicevo appunto che quella è la tabella di marcia per quando sarà adulta.
Diciamo che come orari saranno sempre gli stessi ma la durata delle passeggiate all'inizio la scandirà la cucciola  :)
quando poi sarà grande la durata delle uscite che riusciremo a fare dal Lunedì al Venerdì sarà quella che ho indicato.


Mamma Goose mi rincuori con i tuoi orari!! A che età hanno imparato i vostri pelosi a trattenere la pipì di notte giusto per capire?

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Ultima pipì la sera e prima pipì la mattina
« Risposta #14 il: 11 Novembre 2019, 18:08:13 »
Ecco secondo me, come già accennato, la traversine potrebbero essere utili se la metti in terrazza, magari con un po' d'erba se riesci. Cosi si abiuta a farla lì in emergenza e sa che la deve fare sempre fuori, dove c'è l'erba. Concordo con le passeggiate lunghe a due mesi, non si dovrebbero fare. Solo brevi. Poi conta che finché non fa il secondo vaccino non può uscire di casa o al massimo stare in giardino se uno lo ha. Quindi se la porti fuori deve sempre stare in braccio. Comunque queste cose te le diranno l'allevatore e il vet. Allora per la pipì il mio vet mi aveva detto che il controllo sfinterico arriva a 5 mesi al 100%. Quindi fino a quell'età lì imparano. La mia comunque già a tre mesi e mezzo aveva imparato bene a fare la cacca fuori. La pipì ci sono stati episodi anche dopo e ci ha messo un po' di più. Ha imparato bene a quattro mesi e mezzo/cinque.

 


Privacy Policy - Cookie Policy