Autore Topic: Aiuto che paura: i rumori in giardino!  (Letto 1230 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilaria.p

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Aiuto che paura: i rumori in giardino!
« il: 31 Ottobre 2019, 11:48:50 »
Buongiorno a tutti, io sono Ilaria e da quasi un mese sono una "mamma" di una dolce cucciolona dal nome Gioia che ha 3 mesi.
Abbiamo constatato in questo mese che è un cane un po' timoroso, tant'è vero che le prime settimane in casa non usciva dalla stanza dove c'è il suo kennel, che ha preso come tana e cuccia, e ci ha messo un pochino, com'è giusto che sia, ad abituarsi ai classici rumori di casa.
La paura dei rumori però è accentuata quando usciamo in giardino: noi abbiamo un prato dove farle fare i bisogni ma non ci esce se non in braccio e alcune volte, soprattutto di giorno, una volta fatti i bisogni si piazza davanti alla porta finestra per entrare. Alla sera invece, quando è buio e tardi alcune volte esce anche da sola e si fa un sacco di corse, valla a capire  em_Devil !
Quando pensiamo di aver fatto un passo avanti perchè sta fuori a giocare, è felice, puntualmente nuovi rumori: l'altro giorno hanno iniziato dei lavori nella nostra via e da lunedì infatti è un dramma farla uscire, anche solo per stare sul suo praticello a fare i bisogni. La cosa positiva è che questo non la ferma da fare i bisogni fuori.
Quando ha paura e trema istintivamente mi verebbe da farla venire da me, coccolarla e dirle "vai tranquilla", ma so che non è il comportamento giusto da adottare.

Insomma, chiedo aiuto a voi, se magari qualche altro cucciolone ha avuto un'esperienza simile e come l'ha risolta. Io, in cuor mio, essendo il primo peloso che abbia mai avuto, voglio pensare che crescendo e con i mesi si andrà via via migliorando, ma sto anche valutando una puppy class.
Insomma, prima mi rivolgo a voi per un primo consiglio.

Un grosso bau abbraccio a tutti voi.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Aiuto che paura: i rumori in giardino!
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2019, 12:05:12 »
Ciao! Allora io non posso aiutarti al 100% perché la mia non è per niente timorosa, anche quando aveva l'età di Goia (ha due mesi in più della tua). Magari era inizialmente un po' diffidente con i nuovi rumori o esperienze, ma si abituava quasi subito. Però si presumo che la mia abbia un carattere più esuberante e in un certo senso scatentato rispetto a Gioia. Alla fine ogni Golden ha un carattere a sé. Cmq ci vuole pazienza secondo me piano piano ad abituarla a rumori e situazioni nuove. Magari inizialmente stai insieme a lei poi piano piano ti allontani. Poi se vuoi essere sicura puoi affidarti ad un educatore perché le puppy class danno insegnamenti generali a più cani. La tua ha una specifica esigenza che non vale per tutti i cuccioli, perché appunto riprendo il discorso di prima, ogni cucciolo ha un carattere a sé., secondo il mio parere ovviamente

Offline ilaria.p

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Aiuto che paura: i rumori in giardino!
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2019, 13:02:22 »
Ciao! Allora io non posso aiutarti al 100% perché la mia non è per niente timorosa, anche quando aveva l'età di Goia (ha due mesi in più della tua). Magari era inizialmente un po' diffidente con i nuovi rumori o esperienze, ma si abituava quasi subito. Però si presumo che la mia abbia un carattere più esuberante e in un certo senso scatentato rispetto a Gioia. Alla fine ogni Golden ha un carattere a sé. Cmq ci vuole pazienza secondo me piano piano ad abituarla a rumori e situazioni nuove. Magari inizialmente stai insieme a lei poi piano piano ti allontani. Poi se vuoi essere sicura puoi affidarti ad un educatore perché le puppy class danno insegnamenti generali a più cani. La tua ha una specifica esigenza che non vale per tutti i cuccioli, perché appunto riprendo il discorso di prima, ogni cucciolo ha un carattere a sé., secondo il mio parere ovviamente

Ciao Fede, grazie mille comunque per la risposta, iniziamo a vedere in queste settimane come va ed evenutalmente valuto l'educatore.  ^-^

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Aiuto che paura: i rumori in giardino!
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2019, 15:21:50 »
Certo! Poi facci sapere!

 


Privacy Policy - Cookie Policy