Autore Topic: Non vuole più le crocchette?  (Letto 3947 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Non vuole più le crocchette?
« il: 18 Agosto 2016, 09:14:14 »
Da una settimana o poco più fa i capricci: lascia nella ciotola un bel po' di crocchette, soprattutto la mattina. Negli altri due pasti a volte le finisce solo se sono bagnate con acqua. In alcuni casi sono costretta a togliere l'acqua dall'altra ciotola e a metterla nel cibo in modo che lui sia in qualche modo "costretto" a bere da lì e a finire il pasto con questo "stratagemma".
Ovviamente c'è caldo e lui sta mettendo i denti da grande, però i würstel li mangia volentieri! Anzi, non so se è un caso ma questo problema è iniziato proprio quando ho introdotto i würstel come premio al posto del pollo essiccato che è finito.
Finora era cresciuto al ritmo di 1,2 kg a settimana mentre questa settimana ha preso solo 700 gr.
Le feci sono a posto.
Fa i capricci?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2016, 09:55:28 »
Se mangia i wurstel e non le crocche...sono capricci...
però i wurstel sono più morbidi delle crocche.. quindi potrebbe avere anche le gengive doloranti...


Offline Enryb94

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Fino all'ultimo battito, fino all'ultimo respiro 🐶
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2016, 10:15:38 »
A chi lo dici!? Sto passando le pene dell'inferno anche io da quando gli ho avvolto alcune pillole nel prosciutto cotto per fargliele ingerire. Adesso  croccantini ne mangia soltanto la metà, ma sono sicuro che quando avrà più fame le spazzolerà tutte.. Secondo me sono solo capricci (patologie permettendo), poi non sono un esperto e lascio la parola di chi ne è di competenza.
L'unica cosa che mi sento di consigliare è di non viziarlo mescolandogli vari insaporitori altrimenti rischi di cadere in un circolo vizioso senza fine 😂😂😂😂 anche se dovesse perdere 1/2 kg li riprenderà subito dopo!

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2016, 10:27:38 »
A legger questi post deduco che il mio golden sia fuori razza.
Lui mi spazzola ogni cosa sembri commestibile: non è importante che lo sia, basta che lo sembri.

Rotoli di carta, tovaglioli, legnetti, rami, foglie, limoni, medicine (quando capita che gli debba dare qualche medicinale, sta  li che mi prega come se avessi in mano la cosa più buona del mondo), crocchette, avanzi di cibo.... non vi dico la faccia che fa quando riesce a fregarmi e a mettere la testa nella pattumiera.
Presuppongo che il suo stomaco stia diventando una compostiera.... tra poco non mi servirà più comprar concime per il giardino....

Non dico che sarei contento di vederlo far i capricci, ma almeno che mostrasse il buon senso di evitare le schifezze che stanno nell'immondizia  :booof:

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2016, 10:52:17 »
Se mangia i wurstel e non le crocche...sono capricci...
però i wurstel sono più morbidi delle crocche.. quindi potrebbe avere anche le gengive doloranti...

Anch'io ho pensato la stessa cosa, da qui l'idea di bagnarle. La cosa spesso funziona, altre volte no. Stamattina per esempio ha iniziato a mangiare e poi ne ha lasciato poco meno della metà. Le abbiamo bagnate parecchio lasciando l'altra scodella dell'acqua vuota ma non le mangiava. Invitato con il solito rito (vieni, seduto, aspetta, ora) si è avvicinato con l'aria da snob, ha annusato ed è andato via. Dopo 5 minuti abbondanti mio marito l'ha preso dolcemente ma con dolcezza per il collare, lo ha portato vicino alla ciotola, l'ha indicata con il comando "ora" e a quel punto ha  mangiato tutto...

@ Zen, a parte queste recenti sceneggiate, anche il mio spazzola tutto per strada e nasconde in bocca, dobbiamo frugare un po' prima di trovare  ^-^

@ Enryb94: insaporitori no, li escludo, soprattutto se fa i capricci. Però, prima di questi episodi stavo pensando di introdurre qualche snack sano, gratificante (mela, yogurt); ora non so, non vorrei fomentare questo atteggiamento.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2016, 10:55:43 »
Ma la ciotola quanto rimane a terra?
Prova a lasciargliela solo 2 minuti, poi gliela togli qualunque cosa succeda, e se non ha finito niente premi nell'intervallo tra i pasti. Al pasto successivo non vari la dose, che rimane la stessa...Tempo 2 -3 pasti e te la spazzola..


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2016, 11:02:06 »
Rimane piena (abbiamo l'alzaciotola) per 5 o 10 minuti al massimo. Anche se, adesso che mi ci fai pensare, mi sto rendendo conto che a volte abbiamo dimenticato di svuotarla lasciandola con qualche resto (poche crocche per la verità) per qualche tempo in più. Avrà dato per scontato il cibo?
Farò come mi hai consigliato.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2016, 11:18:53 »
E cerca anche di variare posizione...  a questa età non è bene che ritualizzi troppo...


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2016, 11:50:36 »
E cerca anche di variare posizione...  a questa età non è bene che ritualizzi troppo...

sei un geniaccio Gloria
il bubo deve riprendere il ritmo esatto
ma aggiungo che mi sembra normale che ogni tanto faccia i capricci, sai quante volte mi capita con Cloe
appena le do un pò di altro non mangia più le crocche
la lascio a digiuno, e poi vedi dopo due giorni come sbrana tutto, la ciotola la fa lucida lucida
correggimi se sbaglio, hai lavorato tanto con Jem su tutti i fronti, e premiato spesso, e adesso lui sa che se non mangia tanto ci sono i premi che gli piacciono di più ovviamente
lo buttata li così.


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2016, 11:57:16 »
a questa età non è bene che ritualizzi troppo...

Interessante questo suggerimento, anche perché immagino che tu ti riferisca alla somministrazione del pasto ma anche ad altri aspetti della vita quotidiana. Ipotizzo (con alta probabilità di errore, ne sono certa  ;)): forse il fatto di ritualizzare lo rassicura ma, proprio per questo, non lo abitua alla flessibilità e potrebbe finire per renderlo insicuro se dovesse essere privato per qualche ragione dei suoi riti?


@ Antonio: no, questo di premiare con cibo in realtà non lo faccio spesso, anzi ho iniziato da poco con più  costanza (ma senza esagerare) un po' perché a volte per distrazione non ho sempre il premio in mano, un po' perché non vorrei trasformarmi in un distributore di cibo e cerco di alternare gratificazioni culinarie a quelle verbali, per così dire...non so se sbaglio...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #10 il: 18 Agosto 2016, 12:22:13 »
Interessante questo suggerimento, anche perché immagino che tu ti riferisca alla somministrazione del pasto ma anche ad altri aspetti della vita quotidiana. Ipotizzo (con alta probabilità di errore, ne sono certa  ;)): forse il fatto di ritualizzare lo rassicura ma, proprio per questo, non lo abitua alla flessibilità e potrebbe finire per renderlo insicuro se dovesse essere privato per qualche ragione dei suoi riti?
Ovvio, la ritualizzazione dà certezze, ma può anche " bloccare " il cane e renderlo più timoroso ..
Alcuni cani ad esempio per la troppa ritualizzazione non riescono a mangiare quando sono  in vacanza.. Insomma in questo periodo l'unica certezza dovete essere voi, per il resto variare, variare, variare...


Offline Enryb94

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Fino all'ultimo battito, fino all'ultimo respiro 🐶
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #11 il: 18 Agosto 2016, 12:34:42 »
Se ti può consolare... Ho dato le crocche a jacky e le ha snobbate anche stamattina... 😂😂😂 vuol dire che le mangerà nel pasto pomeridiano.👍🏻

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #12 il: 18 Agosto 2016, 13:11:33 »
@Gloria: grazie per i consigli, anche perché l'insicurezza è un aspetto che sto osservando in questo periodo. Infatti proprio in questi giorni stavo pensando di chiedere un parere a voi nel topic su Jam.

Se ti può consolare... Ho dato le crocche a jacky e le ha snobbate anche stamattina... 😂😂😂 vuol dire che le mangerà nel pasto pomeridiano.👍🏻

Una lotta  ^-^

Offline eleonora buttarelli

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #13 il: 18 Agosto 2016, 14:36:49 »
A legger questi post deduco che il mio golden sia fuori razza.
Lui mi spazzola ogni cosa sembri commestibile: non è importante che lo sia, basta che lo sembri.

Rotoli di carta, tovaglioli, legnetti, rami, foglie, limoni, medicine (quando capita che gli debba dare qualche medicinale, sta  li che mi prega come se avessi in mano la cosa più buona del mondo), crocchette, avanzi di cibo.... non vi dico la faccia che fa quando riesce a fregarmi e a mettere la testa nella pattumiera.
Presuppongo che il suo stomaco stia diventando una compostiera.... tra poco non mi servirà più comprar concime per il giardino....

Non dico che sarei contento di vederlo far i capricci, ma almeno che mostrasse il buon senso di evitare le schifezze che stanno nell'immondizia  :booof:

siamo in due... Lakye rosicchia anche le paretti della cuccia e le ante della portafinestra... sembra che le gradisca!!!  >:( >:( >:(

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Non vuole più le crocchette?
« Risposta #14 il: 18 Agosto 2016, 14:41:11 »
A proposito di lotta, aggiornamento: provo cambiare qualcosa nella routine e sposto la ciotola dalla parte opposta della stanza e mi guarda molto perplesso; lo chiamo allegramente e viene di corsa, gli chiedo il seduto e lo fa, gli dico aspetta e lo fa, gli dico "vai, ora!"  e va verso la ciotola ma qui annusa e se ne va. Passa 1 minuto, rimetto la ciotola al solito posto, ma stavolta non faccio tutta la sequela, provo a cambiare la routine verbale, quindi elimino tutto il rito del seduto, aspetta ecc. Metto la ciotola al suo posto senza dire nulla e mi sposto. Così va a mangiare! Mi sorge un altro dubbio che per la verità mi aveva sfiorato ma che avevo accantonato: non è che "si ribella" alle indicazioni che gli do? Cioè non vuole sedersi, aspettare ecc? Perché la storia è iniziata così; prima faceva tutto bene ma da una settimana ha iniziato a sedersi in un altro punto rispetto a quello che gli indicavo, non veniva al mio vai ma andava dopo, avvicinandosi alla ciotola solo dopo che non mi spostavo io ecc. Ovviamente non ho instaurato questa routine per ottenere chissà quale campione di obbedienza, ma come esercizio di calma e autocontrollo. Finora l'ha fatto alla perfezione e anche volentieri, adesso si ribella.... però non è ancora adolescente (compie 5 mesi a fine agosto). Non ci sarà la preadolescenza anche nei cani?!?   ^-^

 


Privacy Policy - Cookie Policy