Autore Topic: Da Enova Carne ad Enova Pesce  (Letto 3741 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Da Enova Carne ad Enova Pesce
« il: 10 Gennaio 2012, 20:25:22 »
Ciao a tutti è da mesi che a Ginger dò Enova Chicken and Rice e mi trovo molto bene, ora anche per farle cambiare un pò gusto ero curiosa di provare l'Enova Sensitive al pesce....credete che possa essere un problema il solto da uno all'altro?? la mia idea sarebbe quella di alternare un pò a meno di non notare problemi con uno o con l'altro....che mi dite??
 

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Da Enova Carne ad Enova Pesce
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2012, 22:11:47 »
anche io son passata da agnello e riso a sensitive e mi sono trovata benissimo questa estate...il pelo e' bellissimo, morbido e nina e' anche dimagrita...
ho fatto un passaggio graduale  nel giro di una settimana...non hanno avuto nessunissimo problema!
e' vero che c'e' piu' riso ma i miei pupi hanno tendenza ad ingrassare e sono sempre affamati e con il sensitive devo dire che il loro stomaco sembra placato....

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Da Enova Carne ad Enova Pesce
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2012, 22:33:09 »
Ciao a tutti è da mesi che a Ginger dò Enova Chicken and Rice e mi trovo molto bene, ora anche per farle cambiare un pò gusto ero curiosa di provare l'Enova Sensitive al pesce....credete che possa essere un problema il solto da uno all'altro?? la mia idea sarebbe quella di alternare un pò a meno di non notare problemi con uno o con l'altro....che mi dite??

Ciao...guarda io penso che tu le stia dando già un ottimo mangime...e visto che ti trovi bene perchè vuoi cambiarglielo???
Il desiderio di "necessità" nel cambiare i gusti è solo prettamente umano...
Se poi non ci sono problemi di intolleranza/allergia perchè passare a un Sensitive???



staff@golden-forum.it

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re:Da Enova Carne ad Enova Pesce
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2012, 22:39:53 »
non so...Ginger è famelica...mangerebbe 10 volte quello che le dò e mi è venuto in mente che potevo provare a vedere se il Sensitive la soddisfava di più...
 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Da Enova Carne ad Enova Pesce
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2012, 22:45:14 »
A prescindere da tutto non penso che un mangime Sensitive la possa soddisfare di più dal punto di vista dell'appagamento( riempimento) gastrico!!!

Quanta pappa le somministri al giorno?
Magari puoi invece aumentare di qualche decina di grammo (controllando sempre di non esagerare) le sue razioni...

Anche Red se è per questo... è sempre famelico..e mangerebbe 24 ore su 24



staff@golden-forum.it

Offline babimoto71

  • Ginger..ci ritroveremo lassù e sarà per sempre..
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • J O Y <3
Re:Da Enova Carne ad Enova Pesce
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2012, 08:56:36 »
320 grammi ma integro con verdure e frutta altrimenti sbrana anche me...
Ora è 31 kg ha 1 anno mi sembra abbastanza in forma e scavata, tutti mi fanno i complimenti dicendomi che è difficile vedere un golden così in forma, lei ha una conformazione mascolina e molte persone quando la vedono mi chiedono se è un maschio indubbiamente è enorme, incontro delle femmine che sono tre dita più basse ed un palmo più corte....ed io che volevo la femminuccia minuta... ::) , c'è da dire che lei corre tutto il giorno, fa un sacco di movimento quindi forse è logico che abbia tanto appetito....diciamo che vivrebbe per mangiare... :snack:
 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Da Enova Carne ad Enova Pesce
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2012, 11:19:23 »
Dai allora!!!!!
Complimenti!!!!!  Hai una pupa in perfetta forma fisica che non ti dà nessun problema nel mangiare...cosa vuoi di più????

Ti ripeto anche Red ha sempre fame e mangerebbe in continuazione...ma se assecondassi il suo appetito ora assomiglierebbe più a un lottatore di sumo che a un golden!!!!

Stai tranquilla....





staff@golden-forum.it

Offline Hypermauro

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 151
Re:Da Enova Carne ad Enova Pesce
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2012, 12:05:36 »
Non sapete come vi invidio...
La mia Cruschetta vive per il cibo, come diceva Ivan in un altro post: "il mio cane per un premietto sarebbe disposto a lavarmi il PickUp" (rido ancora adesso  :rofl2:)

Il problema è che ciclicamente fa i capricci e non mangia le crocchette come dovrebbe. Il bello è che se le dai una crocca come premietto rischia di staccarti un dito.

Quindi, Chiara, io non sono d'accordo con chi pensa che il desiderio di cambiare gusti sia prettamente umano.
Sicuramente io non sono esperto e, sicuramente, ci saranno studi e teorie che sostengono l'opposto, ma dopotutto qualcuno ha mai chiesto ai cani cosa preferiscono? (ci vorrebbe il dottor Dolittle  :biggrin:)

Proprio per questo motivo, dovendo passare dalle puppy alle adult, pensavo di prendere un sacco di Sensitive ed un sacco di Chicken and Rice, così da alternarle.

Questo we se riesco "riporto a casa Crusca", da Tiziana & co, così magari ne parlo con loro. Nel frattempo però mi interessa molto il vostro parere.

Ciaoooo a tutti

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Da Enova Carne ad Enova Pesce
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2012, 12:25:06 »
Ciao Mauro...so che i cani assaporano maggiormente il cibo solo a livello olfattivo...infatti una volta che è entrato in bocca il piacere derivante dal gusto è sicuramente inferiore...

Quando si ha la fortuna di trovare un ottimo mangime che viene bel tollerato dal cane... proprio per le specifiche caratteristiche del suo apparato digerente sarebbe quindi meglio non cambiarlo..

Questo è un aspetto...l'altro invece riguarda i capricci e i vizi che alcuni cani mettono in pratica per ottenere cibi sempre più sfiziosi e accattivanti principalmente per il loro olfatto ..nel senso che se abbiamo dei pupi un po' più difficili...dal punto di vista del mangiare..cercheranno spesso di ottenere quel qualcosa in più che olfattivamente gli dia piacere..
Ma in questo modo si rischia di entrare in una spirale senza fine..perchè penso che più cibi verranno proposti più cibi saranno poi rifiutati...



staff@golden-forum.it

Offline Hypermauro

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 151
Re:Da Enova Carne ad Enova Pesce
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2012, 14:01:40 »
Ok, Chiara, ma che sia per il gusto o per l'olfatto, a me sembra che anche loro apprezzino il cambiamento.
Poi, probabilmente, come tu affermi, "per le specifiche caratteristiche del suo apparato digerente sarebbe meglio non cambiarlo", ma alternare un po' due tipi di crocche non credo sia un carico eccessivo per il loro apparato digerente.

Non voglio seguire i consigli della "gente da parco", quelli che credono di sapere tutto perchè il loro cane ha mangiato un po' di tutto ed è vissuto 15 anni senza problemi, ma forse neanche privare il cane del piacere di conoscere nuovi gusti.

Ripeto, questo è il mio parere da profano, ho seguito fino ad adesso tutti (quasi  :blum2:) i vostri consigli e mi sono trovato benissimo...ogni tanto però mi viene qualche dubbio e ve lo sottopongo  :think:.

Ciao e grazie

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Da Enova Carne ad Enova Pesce
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2012, 15:07:44 »
io ho voluto provare il sensitive perche', anche se con l'agnello i pupi si sono trovati benone, nina aveva sempre qualche grattatina da darsi e siccome lei in particolare e' molto sensibile (non e' ne allergica ne intollerante ma con alcuni cibi ho visto che si gratta di piu') ho pensato che con il sensitive potesse migliorare...
in effetti mi sono accorta che non si gratta piu'...ma proprio piu' piu'!!!!il pelo e' molto piu' morbido e setoso, soprattutto quello di otello che lo ha piu' folto di nina. per il discorso appagamento, crdo che queste crocche, avendo piu' riso che pesce, riescano a sfamare di piu'...poi puo' essere una mia impressione....
ad ogni modo, anche io credo che cambiare spesso non faccia bene...io sono stata fortunata perche' i miei piu' che essere due cani sono due idrovore...non hanno mai avuto problemi con il cibo nel senso di appetito...hanno e continuano a mangiare sempre e comunque qualsiasi cosa io gli dia.
per un periodo sono passata alla casalinga, quindi piu' gustosa e saporita e poi son ritornata alle crocche senza alcun problema o capriccio.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Da Enova Carne ad Enova Pesce
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2012, 17:05:41 »
Riferendomi sempre a un'alimentazione di tipo secco...io penso che se ci sono dei problemi fisici ( improvvise intolleranze/ allergie, malassorbimento) è più che giusto cercare una valida alternativa..
Se invece il cane cresce bene, quindi assimila il prodotto in modo corretto, se pelo, orecchie sono a posto e il cibo proposto è anche gradito...non vedo tutta questa necessità di voler appositamente cambiare gusto e di conseguenza prodotto..

Tenendo infatti conto sia della diversa anatomia del suo apparato digerente ( stomaco molto voluminoso e intestino corto-breve), sia della sua delicatezza..ho più volte letto e studiato che i cambi repentini e continui di cibo secco sono fortemente sconsigliati...(rischio di sviluppare infiammazioni dell'apparato digerente, intolleranze etc etc)


Anche a fine pagina 43 di questo thread Kaffa ribadiva questo concetto
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=981.msg96786#msg96786



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy