Autore Topic: Re:"intervista golden"  (Letto 5169 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Luna25

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:"intervista golden"
« il: 29 Marzo 2012, 19:04:53 »
Ok per me non c'è problema, figuratevi :) anzi vi ringrazio per la disponibilità! E non intendevo assolutamente dire che qui qualcuno non ragiona con la propria testa, non mi permetterei mai, ma semplicemente non vorrei che si pensasse "questo l'ha già detto tizio" "questo lo può spiegare meglio caio", tutto qui :)
Comunque se non si vuole/può/sa rispondere a qualcuna delle domande non c'è problema basta lasciarla in bianco :) Quanti più dettagli e informazioni darete tanto più saranno gradite, non vi preoccupate di essere troppo prolissi o che so io, dilungatevi pure  :P
Comunque queste sono le domande :)


•   Cosa l’ha spinta a scegliere questa razza?
•   Potrebbe descrivere quello che secondo lei è il carattere di questa razza?
•   Potrebbe descrivere  come si comporta generalmente con le persone?
•   Potrebbe descrivere come si comporta con gli altri cani?
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i componenti della famiglia?(Ha un componente che predilige, è legato a tutti allo stesso modo ecc…)
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i bambini?
•   Consiglierebbe questa razza ad altri?
•   Qual è il proprietario adatto a questa razza secondo lei?
•   Vi sono delle differenze significative tra il maschio e la femmina?
•   Vi sono delle differenze significative tra il cucciolo e l’adulto?
•   Qual è l’ambiente ideale per questa razza?(appartamento, giardino…; caldo, freddo…)
•   Necessita di molto movimento?
•   Cosa mangia generalmente e in che quantità?
•   La toelettatura è impegnativa?(perde molto pelo? non sopporta il bagno...)
•   Può dirci qualcosa riguardo la salute di questa razza?
•   Vi sono delle malattie frequenti?
•   Generalmente viene utilizzato per qualche attività?(agility…)
•   Qual è la durata della vita di questa razza?
•   È predisposto all’apprendimento? Qual è il modo migliore per educarlo?
•   Come gioca?(è irruento, mordace, dolce, fisico ecc…)
•    è un cane generalmente "abbaione"?
•   Tende a sbavare?
•    Può raccontarci qualche aneddoto particolare, la sua esperienza con questa razza, qualcosa che secondo lei è significativo per conoscere e capire il cane?

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:"intervista golden"
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2012, 11:04:12 »
Faccio da apripista!!! :D

•   Cosa l’ha spinta a scegliere questa razza?                                                                                                                                                                 Ho sempre considerato il golden un perfetto compagno di vita,mi piaceva la sua indole docile,il carattere affettuoso,giocherellone..e poi gli occhi..quegli occhi!!!!Occhi che una volta conosciuti non riesci più a farne a meno.
•   Potrebbe descrivere quello che secondo lei è il carattere di questa razza?                                                                                                      Carattere molto docile,dedito ai familiari,per niente indipendente,amante dei bambini,affettuoso con chiunque,dolce e equilibrato.
•   Potrebbe descrivere  come si comporta generalmente con le persone?                                                                                                              +Affettuoso con chiunque,mai ringhiato a nessuno.Buona come il pane.Fà feste a tutti senza distinzioni
•   Potrebbe descrivere come si comporta con gli altri cani?                                                                                                                                        Noi siamo stati sfigati perchè lei è stata aggredita più volte e quindi non ha mai avuto molta voglia di interagire con altri cani,col tempo però è migliorata.Adesso non è più come prima che li ignora ma spesso e volentieri,se il cane non è troppo esuberante ci gioca.Mai stata aggressiva comunque con i suoi simili
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i componenti della famiglia?(Ha un componente che predilige, è legato a tutti allo stesso modo ecc…)  Credo di essere io il suo punto di riferimento in famiglia,ma ama tutti indistintamente..E' buonissima e giocherellona con tutti i membri della famiglia
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i bambini?                                                                                                                                                 UN SOGNO!!!!Li adora.Sono la sua vita.Se vede un bimbo,di qualsiasi età esso sia se ne innamora subito.
•   Consiglierebbe questa razza ad altri?                                                                                                                                                                         La consiglierei a chi ha molto da dedicargli,a chi intende il cane come un membro della famiglia,a chi non ama i cani indipendenti.
•   Qual è il proprietario adatto a questa razza secondo lei?                                                                                                                                           Una persona molto attiva che ama fare gite,andare al lago,al mare,poco statica e soprattutto molto sensibile..con loro basta uno sguardo per capire se sono felici o meno.
•   Vi sono delle differenze significative tra il maschio e la femmina?                                                                                                                      Caratterialmente secondo me no..se un cane è equilibrato lo è a prescindere,sia questo maschio o femmina.Fisicamente il maschio è più grande.
•   Vi sono delle differenze significative tra il cucciolo e l’adulto?                                                                                                                               Al cucciolo ovviamente bisogna insegnare le buone maniere,ha bisogno di più tempo da dedicargli,di più attenzioni in un certo senso..l'adulto già le conosce..ha già un equilibrio e una sua stabilità emotiva.
•   Qual è l’ambiente ideale per questa razza?(appartamento, giardino…; caldo, freddo…)                                                                                         Sicuramente una casa con giardino è l'ideale,così da permettergli di starsene al sole o al fresco quando vuole..cacciare lucertole,magari farsi un bagno nella piscinetta..essenzialmente comunque il golden ha bisogno di stare con la famiglia,anche un buco per lui va bene.L'importante è portarlo a spasso poi.
•   Necessita di molto movimento?                                                                                                                                                                                 Si,minimo 3/4 uscite al giorno di una mezz'ora ciascuna..e almeno una volta la settimana una gita lunga
•   Cosa mangia generalmente e in che quantità?                                                                                                                                                           La mia non mangia crocchette ma casalingo cucinato appositamente per lei,composto da carne riso e verdure 2 volte al giorno
•   La toelettatura è impegnativa?(perde molto pelo? non sopporta il bagno...)                                                                                                            Perde molto pelo 2 volte all'anno durante la muta,ma basta spazzolarlo una volta al giorno e passare l'aspirapolvere che è fatta...il bagno credo un paio di volte l'anno vada bene,ha un pelo che si pulisce praticamente da solo.Noi facciamo il bagno ogni volta prima di un'esposizione,quindi all'incirca una volta al mese..ma ora sono 6 mesi che non viene lavata e non si nota,nè si sente per  niente                                                                                                                                                                                                                          •   Può dirci qualcosa riguardo la salute di questa razza?                                                                                                                                              Da quel che ho potuto constatare soffrono spesso di dermatiti,otiti e poi purtroppo malattie genetiche della razza
•   Vi sono delle malattie frequenti?                                                                                                                                                                           Soffrono di malattie genetiche,displasia dell'anca del gomito malattie agli occhi e malattie cardiache
•   Generalmente viene utilizzato per qualche attività?(agility…)                                                                                                                                Retrieving,salvataggio in acqua,pet terapy..di tutto!
•   Qual è la durata della vita di questa razza?                                                                                                                                                              Purtroppo massimo 14 anni circa
•   È predisposto all’apprendimento? Qual è il modo migliore per educarlo?                                                                                                              Predispostissima!!!!Bastano due complimenti,due coccole,un bocconcino e ha già imparato tutto.
•   Come gioca?(è irruento, mordace, dolce, fisico ecc…)                                                                                                                                             Tende ad eccitarsi durante il riporto o il tira e molla,ma basta uno "stop" e torna tranquilla..mai mordace nè eccessiva
•    è un cane generalmente "abbaione"?                                                                                                                                                                        Per niente
•   Tende a sbavare?                                                                                                                                                                                                       No
•    Può raccontarci qualche aneddoto particolare, la sua esperienza con questa razza, qualcosa che secondo lei è significativo per conoscere e capire il cane?
E' una razza meravigliosa,io non potrei mai cambiarla,tutti i miei futuri cani saranno golden (e qualche meticcio) su questo non ho dubbi!

Offline greace

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 684
Re:"intervista golden"
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2012, 11:38:25 »
•   Cosa l’ha spinta a scegliere questa razza? il primo Golden che ho avuto è stato per caso...cercavo un labrador ma poi ho scelto lei•   Potrebbe descrivere quello che secondo lei è il carattere di questa razza?
•   Potrebbe descrivere  come si comporta generalmente con le persone? docile, socievole, affettuoso. Basta dire che la mia sta in negozio
•   Potrebbe descrivere come si comporta con gli altri cani? mai vuto nessun problema anzi ogni cane è un amico con il quale giocare
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i componenti della famiglia?(Ha un componente che predilige, è legato a tutti allo stesso modo ecc…) è molto legata a tutta la famiglia, anche con le persone che vede solo 1/2 volte al mese. Molto più legata a me e il mio fidanzato perchè vive con noi e mia sorella che la tiene in negozio.
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i bambini? Cloe ha nove mesi quindi deve ancora controllare la sa forza e quindi cerco di non lasciarla mai sola con i più piccoli però ogni atteggiamento è per gioco.
•   Consiglierebbe questa razza ad altri? lo faccio continuamente!
•   Qual è il proprietario adatto a questa razza secondo lei? Qualsiasi persona purchè amante degli animali e non troppo sedentaria
•   Vi sono delle differenze significative tra il maschio e la femmina? ho solo avuto femmine però non credo
•   Vi sono delle differenze significative tra il cucciolo e l’adulto?dipende molto...alcuni cuccioli sono molto esuberanti altri molto tranquilli
•   Qual è l’ambiente ideale per questa razza?(appartamento, giardino…; caldo, freddo…)il giardino sicuramente è molto apprezzato come per tutti i cani... per il clima una via di mezzo è l'ideale!
•   Necessita di molto movimento? diciamo che ama tantissimo correre e nuotare
•   Cosa mangia generalmente e in che quantità? crocchette e umido 2 volte al giornoe qualche snack premio durante il giorno
•   La toelettatura è impegnativa?(perde molto pelo? non sopporta il bagno...) durante la muta perde molo pelo, è bene spazzolarlo spesso, ama l'acqua ma il phon un pochino meno
•   Può dirci qualcosa riguardo la salute di questa razza? qualche problema alle orecchie, cute e occhi possono capitare
•   Vi sono delle malattie frequenti? spesso otiti, congiuntivite, dermatite o forfora e poi le malattie genetiche
•   Generalmente viene utilizzato per qualche attività?(agility…) sicuramente il riporto, salvataggio in acqua e attività della protezione civile
•   Qual è la durata della vita di questa razza? molto variabile, in media 10/12 anni penso
•   È predisposto all’apprendimento? Qual è il modo migliore per educarlo? il golden è molto intelligente e quindi impara facilmente e velocemente
•   Come gioca?(è irruento, mordace, dolce, fisico ecc…) ama il momento del gioco e quindi diventa super eccitata è può diventare irruenta
•    è un cane generalmente "abbaione"? direi proprio di no...solo per entrare in casa dal giardino
•   Tende a sbavare?solo mentre guarda  qualcuno mangia qualcosa di veramente buono
•    Può raccontarci qualche aneddoto particolare, la sua esperienza con questa razza, qualcosa che secondo lei è significativo per conoscere e capire il cane? E' il cane che quando entri in casa ti accoglie con coccole frenate e mugolii che sembra canti per la felicità, ti fa venire voglia di uscire a fare due passi, cerca sempre il contatto con te. Sono convinta che è il mio cane ideale!

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:"intervista golden"
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2012, 12:04:53 »
 Cosa l’ha spinta a scegliere questa razza? Sin da bambina ho amato i cani e in particolar modo i Goden per la loro eleganza, il loro carattere dolce e espansivo, giocherellone e tanto bisognoso di compagnia e affetto, sempre pronta a fare le feste di benvenuto a tutti e dico tutti adulti e bambini avvolte è sin troppo invadente ma deve capire che non sempre può giocare con tutti.
Con gli altri cani lei è una timidona annusatina qualche gioco e poi si sottomette subito per nulla attaccabrighe.
La mia Mila è entrata nella nostra casa e ora fa la padrona ama tutti i componenti intensamente ovviamente è un pò più legata a me che sono a casa con lei, le preparo da mangiare e la porto fuori.
Il Golden ( ma parlo per piccola esperienza con Mila ) è un compagno di vita eccezionale ha bisogno di compagnia e assolutamente non lo consiglio alle persone che escono di casa la mattina e tornano la sera penso che ne soffrirebbe troppo. Io ho una femminuccia ed è ancora cucciola non posso quindi rispondere ne alla domanda del maschio ne a quella da adulto mi vivo tutti i giorni i suoi splendidi cambiamenti.
La mia Mila vive in appartamento e vive benissimo il giardino piacerebbe a me.....ma comunque non si può avere un giardino e pensare di lasciarlo li tutto il tempo e non portarlo fuori a  scorrazzare. La sua alimentazione sono le crocchette ( anche se la mia mangerebbe le bistecche) le spese dipendono dal tipo di crocchette che uno usa ma sinceramente come per i figli non si bada a spese e si cerca sempre di scegliere il meglio. Mila ha 6 mesi e ora con il caldo sta incominciando a perdere un po di pelo ma con delle belle spazzolate mattutine e un'ottima aspirapolvere il problema si risolve, per il bagno hanno un pelo bellissimo che non necessita di tanti lavaggi mi anno consigliato 2 o 3 lavaggi l'anno è un pelo autopulente, in alternativa salviette o spuma senza acqua proprio se sono tanto sporchi. Per il Golden bisogna fare solo attenzione il primo anno di vita loro sono delicati di anche e gomiti quindi è preferibile non farli saltare (nel limite del possibile). E un cane d'acqua viene spesso utilizzato come cane da salvataggio o da ricerca può fare di tutto anche l'agility apprende subito . Quando gioca, ma ora la mia cucciola è ancora piccola, è una forza della natura e il suo modo di giocare dipende anche da come ci proponiamo noi dalla lotta al riporto e lei si comporta come noi le permettiamo, non è abbaiona solo quando ha fame o vede qualcosa che la spaventa ( tipo giornale che vola). Non posso raccontare molto la mia esperienza è minima ma con l'aiuto di questo Forum sto imparando sempre di più a capirli ed amarli. Spero di esserle stata utile. Gabriella e la piccola Mila.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:"intervista golden"
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2012, 12:27:28 »
Siccome questo è il mio primo golden faccio il  test tenendo conto di lui e non della razza in generale

•   Cosa l’ha spinta a scegliere questa razza?
La sua buona reputazione di cane docile ed affettuoso, non mordace e non aggressivo  em_046
•   Potrebbe descrivere quello che secondo lei è il carattere di questa razza?
Carattere dolce, estremamente affettuoso, estremamente sensibile, molto esuberante ed attivo, intelligente, psicologicamente dipendente dalle persone che lo circondano
•   Potrebbe descrivere  come si comporta generalmente con le persone?
esprime amore ed esuberanza coprendoli di feste, peli e bava  :whistling:
•   Potrebbe descrivere come si comporta con gli altri cani?
Amichevole e festoso, cerca sempre di giocare
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i componenti della famiglia?(Ha un componente che predilige, è legato a tutti allo stesso modo ecc…)
Penso che ami tantissimo tutti i componenti della famiglia, pur avendo con ognuno un tipo di rapporto diverso
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i bambini?
Non ci sono bambini nella nostra famiglia, con quelli che incontriamo al parco o per strada è molto paziente, cmq io supervisiono SEMPRE  em_049
•   Consiglierebbe questa razza ad altri?
La consiglio solo a chi è cosciente dell'impegno che ci vuole a crescere e vivere insieme ad un cane sensibile e "dipendente" dall'umano come il Golden. Esperienza non da prendere sotto gamba
•   Qual è il proprietario adatto a questa razza secondo lei?•   Vi sono delle differenze significative tra il maschio e la femmina?
Non so, ho avuto solo un maschio  :P
•   Vi sono delle differenze significative tra il cucciolo e l’adulto?
Senza dubbio! Il cucciolo è ESTREMAMENTE impegnativo... da grande il cane si gestisce molto meglio
•   Qual è l’ambiente ideale per questa razza?(appartamento, giardino…; caldo, freddo…)
Dove c'è il suo padrone... cmq il giardino non fa mai male
•   Necessita di molto movimento?
Abbastanza
•   Cosa mangia generalmente e in che quantità?
Onnivorissimo, mangerebbe tutto e sempre! Quindi ha una dieta di crocche pesate  em_Devil
•   La toelettatura è impegnativa?(perde molto pelo? non sopporta il bagno...)
Onestamente ho avuto un cane assai più impegnativo come toelettatura, quindi direi di no... però di peli ne perde eccome  em_026
•   Può dirci qualcosa riguardo la salute di questa razza?
Che devo di'.... tocco ferro!
•   Vi sono delle malattie frequenti?
•   Generalmente viene utilizzato per qualche attività?(agility…)
ehm.... io no
•   Qual è la durata della vita di questa razza?
penso nella media dei cani di questa taglia
•   È predisposto all’apprendimento? Qual è il modo migliore per educarlo?
E' moooolto intelligente e ricettivo
•   Come gioca?(è irruento, mordace, dolce, fisico ecc…)
Adesso gioca molto più tranquillamente, però un pò irruento è  :P
•    è un cane generalmente "abbaione"?
Ogni tanto abbaia
•   Tende a sbavare?
Il mio un pò sì, anche se so che non è una caratteristica della razza
•    Può raccontarci qualche aneddoto particolare, la sua esperienza con questa razza, qualcosa che secondo lei è significativo per conoscere e capire il cane?
Non so... ci sarebbero troppi aneddoti, penso che sia significativa l'intesa che si riesce a raggiungere con questa razza, cosa che fino ad ora non avevo mai sperimentato, l'amorosità... sembra quasi di avere a che fare con una persona  ^-^

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:"intervista golden"
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2012, 13:02:19 »





•   Cosa l’ha spinta a scegliere questa razza?  Il suo carattere
•   Potrebbe descrivere quello che secondo lei è il carattere di questa razza? Dolce, coccolone,allegro, giocherellone, intelligente, molto equilibrato
•   Potrebbe descrivere  come si comporta generalmente con le persone? con le persone è molto affettuoso
•   Potrebbe descrivere come si comporta con gli altri cani? dipende dai cani, solitamente va d'accordo con tutti, in particolare con tutte le femmine e i maschi di piccola taglia, la sua esuberanza infastidisce a volte i maschi grossi e adulti.
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i componenti della famiglia?(Ha un componente che predilige, è legato a tutti allo stesso modo ecc? vuol bene a tutti e in particolare me e mia madre..
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i bambini? stupendo. adora i bambini
•   Consiglierebbe questa razza ad altri?no. non è un cane per tutti. è molto impegnativo da tutti i punti di vista anche economico
•   Qual è il proprietario adatto a questa razza secondo lei? una persona disposta a cambiare il proprio stile di vita e e a passare tanto tempo con lui
•   Vi sono delle differenze significative tra il maschio e la femmina? caratterialmente non saprei, fisicamente il maschio è più grosso e maestoso
•   Vi sono delle differenze significative tra il cucciolo e l’adulto?da cucciolo è un tornado e combina tanti guai anche perchè ha bisogno di essere educato, da adulto si calma molto.
•   Qual è l’ambiente ideale per questa razza?(appartamento, giardino…; caldo, freddo…). io l'ho tenuto sia in appartamento che in giardino e stava bene in entrambi i modi. l'importante è farlo uscire molto
•   Necessita di molto movimento? si, molto perchè è un cane da caccia con una grande energia dentro...almeno un ora al giorno di corsa libera sarebbe l'ideale
•   Cosa mangia generalmente e in che quantità? crochette, 400gr. al giorno
•   La toelettatura è impegnativa?(perde molto pelo? non sopporta il bagno...) non è impegnativa perchè è docile e si fa lavare, però nonostante questo non ama lavarsi...si perde tantissimo pelo
•   Può dirci qualcosa riguardo la salute di questa razza? io lo trovo molto delicato...essendo molto vivace può farsi male facilmente correndo visto che non ha il senso della misura.. :ranting3:
•   Vi sono delle malattie frequenti? displasia, dermatiti, oculopatie..... (per fortuna solo per sentito dire)
•   Generalmente viene utilizzato per qualche attività?(agility…) si può essere utilizzato per tutto tranne che per fare la guardia
•   Qual è la durata della vita di questa razza? più o meno 14 anni (speriamo che ci arrivi!!)
•   È predisposto all’apprendimento? Qual è il modo migliore per educarlo?si è predisposto, basta farli vedere il cibo e ti fa tutto, poi ama compiacere il proprietario
•   Come gioca?(è irruento, mordace, dolce, fisico ecc…)si si...irruento, fisico, mordace si però soltanto da cucciolo ( e anche tanto em_013 )
•    è un cane generalmente "abbaione"?no
•   Tende a sbavare? quando vede mangiare forma delle pozzanghere per terra... :sbav:
•    Può raccontarci qualche aneddoto particolare, la sua esperienza con questa razza, qualcosa che secondo lei è significativo per conoscere e capire il cane?   per me significativo del grande equilibrio di questa razza è il fatto che io non l'ho mai lasciato solo, neanche per 5 minuti e quando ho iniziato a lavorare e ho dovuto da un giorno all'altro ho dovuto lasciarlo per 5 ore, lui è rimasto buono buono senza fiatare e senza mostrare segni di ansia per tutto il tempo...mi sembrava incredibile....tra l'altro aveva 18 mesi...



Segnala al moderatore    Connesso


Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:"intervista golden"
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2012, 14:36:43 »



•   Cosa l’ha spinta a scegliere questa razza?   Sono più di dieci anni che sono innamorata del golden, ho passato tutto questo tempo a non averne mai uno e a documentarmi sempre più, il carattere principalmente, cercavo un cane "simile" a me
•   Potrebbe descrivere quello che secondo lei è il carattere di questa razza? amorevole, dolcissimo, il suo sguardo verso chiunque, ma sopratutto verso chi ama, dimostra quanto sia unico e speciale, suscitando tenerezza infinita
•   Potrebbe descrivere  come si comporta generalmente con le persone?  benissimo, quando qualcuno la guarda e la coccola un pò lei si concede e in due secondi è pancia all'aria, ma si comporta in modo differente con chi non conosce, è molto fiduciosa nelle persone, ma guarda sempre noi quando qualcuno di nuovo la vuole conoscere..come per chiedere un consenso
•   Potrebbe descrivere come si comporta con gli altri cani? è sempre stata molto sulle sue, nel senso che  non è un cane che prende iniziativa ad andare ad annusare altri cani a meno che non siano golden (si riescono a riconoscere?chissà!) quando è al guinzaglio, e se le saltano addosso per gioco si difende subito e gioca a modo suo..quando è libera invece si propone al gioco e fa il pagliaccio
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i componenti della famiglia?(Ha un componente che predilige, è legato a tutti allo stesso modo ecc…) sicuramente io sono il suo punto di riferimento, ma perchè io mi occupo di lei 24ore su 24, il mio fidanzato nonostante non viva con lei lo ama alla follia, quando lo vede inizia a piangere anche per un quarto d'ora di fila, i miei genitori li adora, sta con tutti noi e si comporta con tutta la famiglia in modo dolce ugualmente
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i bambini? spettacolare! predilige i bambini piccoli a cui si avvicina quando sono sul passeggino col nasone tocca i piedini e le manine e li fa ridere di gusto..quelli grandicelli si mette ferma e si fa toccare accarezzare e fare di tutto, siamo noi a dire di essere delicati ma lei si farebbe fare di tutto. adora giocare a palla con tutti i bambini!
•   Consiglierebbe questa razza ad altri? non so, prima dovrei conoscere le persone interessate, se sono caratterialmente "golden" o meno, il golden ha bisogno di stare con il suo umano, ha bisogno di compagnia e gli si deve dedicare mooolt tempo, è un componente della famiglia fatto e finito e vuole partecipare a qualsiasi attività la famiglia faccia, non si può prendere un golden e non coinvolgerlo nelle attività famigliari!
•   Qual è il proprietario adatto a questa razza secondo lei? una persona calma, pacata, ma attiva e pronta a rivoluzionare la propria vita perchè avere un golden significa dover passare molto tempo con lui e coinvolgerlo in goni
•   Vi sono delle differenze significative tra il maschio e la femmina? credo solo fisicamente, i maschi incontrati in giro sono simili alla mia, solo fisicamente più grossi, entrambi vanno disciplinati fin da cuccioli e basta così, si avrà un compagno a vita
•   Vi sono delle differenze significative tra il cucciolo e l’adulto? il cucciolo è solo più maldestro ma di poco, il golden è molto elegante ma a volte un vero pagliaccio pasticcione! bisogna educarlo subito e si avrà un adulto perfetto
•   Qual è l’ambiente ideale per questa razza?(appartamento, giardino…; caldo, freddo…) il golden vive con il suo compagno umano! non s può prenderlo e chiuderlo fuori da tutto, vita famigliare compresa, e metterlo in giardino e finisce lì..no, il golden vive con noi, in casa con noi condivide ogni cosa e nostra attività, ma adora la possibilità di avere un giardino o anche solo un balcone all'ombra dove rilassarsi, scavare buche, correre dietro alle lucertole..ma per il resto, notte compresa, sempre con noi!adora il fresco, in inverno sta sia in casa che fuori, ora in primavera è spesso fuori di giorno ma per sua scelta perchè la porta è sempre aperta, in estate soffre il caldo e preferisce stare in casa nelle ore calde, di sera ama stare sul balcone al fresco, ama la pioggia, è sempre sotto, e odia la nebbia (forse non vede bene?!)
•   Necessita di molto movimento? si, almeno 3 uscite al giorno e parlo io che ho un giardino, dove giochiamo e corriamo insieme, necessita corse libere nei campi o nei parchi, e una bella gita fuori porta la domenica spesso in montagna che adora!
•   Cosa mangia generalmente e in che quantità? due pasti al giorno, in totale 300 grammi di crocchette Club prolife, condite con un cucchiaio di olio di semi di girasole, e un pezzettino di pollo bollito con 4 cucchiai di relativo brodo di cottura
•   La toelettatura è impegnativa?(perde molto pelo? non sopporta il bagno...) ama l'acqua e il fango! ama rotolarsi in ogni rigagnolo di acqua ma decide lei quando e dove entrare, se la metto io nella vaschetta per lavarla mi detesta, se apro la canna arriva a giocare e si infanga ben bene facendo un bel buco nella terra bagnata, ma il pelo è eccezionale, si asciuga da solo e la terra viene via con una spazzolata..la lavo tre volte l'anno, la faccio toelettare, per il resto la lavo con un panno bagnato di acqua e aceto e un pò di schiuma secca Leniderm, via pulita e profumata fino al prossimo bagno di fango!
•   Può dirci qualcosa riguardo la salute di questa razza? abbastanza deboluccia nel primo anno di vita bisogna fare molte attenzioni alle articolaizoni, giri non troppo lunghi, no a corse esagerate, occhio alle scale i primi 6 mesi..le articolaizoni rischiano parecchio..sono molto maldestri e non hanno il senso della misura, spesso quindi picchiano testate ovunque, inciampano correndo..ma sono dei torelli e si rialzano..sono dei maialini che mangiano ogni sorta di schifezza in giro quindi tra giardia e gastroenterite ho fatto la tessera punti dal vet..
•   Vi sono delle malattie frequenti? displasia gomiti e anche purtroppo, e malattie cardiache e agli occhi
•   Generalmente viene utilizzato per qualche attività?(agility…) si certo, sopratutto salvataggio in acqua, pet terapy, retrieving..non credo proprio per agility..sono dei patatoni
•   Qual è la durata della vita di questa razza? 14-15 anni
•   È predisposto all’apprendimento? Qual è il modo migliore per educarlo? è estremamente intelligente, comprende tutto subito e apprende molto velocemente parole, gesti, suoni, e comandi, è facile educarlo ha molta fiducia in noi e impara subito
•   Come gioca?(è irruento, mordace, dolce, fisico ecc…) è maldestro! un pò irruente nel tira e molla o nel riporto, si eccita e spesso finisce con una buca nel terreno..o una bella corsa all'impazzata, durante i quali io mantengo la calma sennò se la rincorressi non ne uscirei viva! se mentre corre ti prende un ginocchio ti butta a terra sicuramente, la mia è un trattore nonostante sia una tappetta
•    è un cane generalmente "abbaione"? per niente, detesta solo il postino
•   Tende a sbavare? solo quando qualcuno mangia qualcosa che la attira (cioè ciò che non le è concesso!) fa delle pozzanghere e ti guarda con certi occhi famelici..
•    Può raccontarci qualche aneddoto particolare, la sua esperienza con questa razza, qualcosa che secondo lei è significativo per conoscere e capire il cane? non avrei mai immaginato che questo cani fosse così intelligente, amabile, dolce, e che con un'occhiata ti parlasse e ti capisse al volo, come se avessi perso ore e ore a parlare di me..no, lei ti capisce subito e intuisce ogni tuo gesto, arrivando a precederti in moltissime cose..la vita cambia radicalmente! è come avere una persona accanto, ma una persona speciale! e ogni volta che mi vede anche ogni 3 minuti prende qualcosa un gioco o una ciabatta e me la porta piangendo..al mattino mi sveglio e arriva lei, sempre felice, sempre piangendo, e la mattina parte subito bene..


ci tengo a dire che non ho letto le altre risposte prima di scrivere, ora le leggerò con calma e mi confronterò con loro! ;D



Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:"intervista golden"
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2012, 14:50:55 »
•   Cosa l’ha spinta a scegliere questa razza?     L'ASPETTO E LA DOLCEZZA
•   Potrebbe descrivere quello che secondo lei è il carattere di questa razza?   POSITIVO,  PIACIOSO, ACCATTIVANTE, ALLEGRO, EQUILIBRATO
•   Potrebbe descrivere  come si comporta generalmente con le persone?     DIPENDE MOLTO DALLE PERSONE CHE INCONTRA E DI SOLITO NON SBAGLIA MAI
•   Potrebbe descrivere come si comporta con gli altri cani? CON MOLTO EQUILIBRIO
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i componenti della famiglia?(Ha un componente che predilige, è legato a tutti allo stesso modo ecc…) HA UN COMPONENTE PRINCIPALE PREFERITO MA E' MOLTO ATTACCATO A TUTTI
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i bambini? MOLTO APERTO E PAZIENTE
•   Consiglierebbe questa razza ad altri? SI  A MOLTI MA NON A TUTTI - AGLI AMANTI DELLA VITA OPEN AIR
•   Qual è il proprietario adatto a questa razza secondo lei? ATTIVO E AMANTE DI PASSEGGIATE
•   Vi sono delle differenze significative tra il maschio e la femmina?  IO PREDILIGO LE FEMMINE E NON HO MAI AVUTO MASCHI
•   Vi sono delle differenze significative tra il cucciolo e l’adulto? SI IL CUCCIOLO è UNA TEMPESTA L'ADULTO E' PIU' CALMO E RIFLESSIVO
•   Qual è l’ambiente ideale per questa razza?(appartamento, giardino…; caldo, freddo…) PREFERISCE IL FRESCO - INDIFFERENTE CASA CON O SENZA GIARDINO PURCHE' IN COMPAGNIA DI UN FAMILIARE
•   Necessita di molto movimento? ABBASTANZA E COSTANTE
•   Cosa mangia generalmente e in che quantità? MANGIME SECCO - PER LA QUANTITA' DIPENDEN DAI MANGIMI
•   La toelettatura è impegnativa?(perde molto pelo? non sopporta il bagno...) NON E' IMPEGNATIVA - SI PERDE MOLTO PELO CHE PERO' è FACILE DA RIMUOVERE
•   Può dirci qualcosa riguardo la salute di questa razza?         IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA NON PRESENTA PARTICOLARI PROBLEMI
•   Vi sono delle malattie frequenti?      MAMALASSEZIA
•   Generalmente viene utilizzato per qualche attività?(agility…)          RETRIEVING - SOCCORSO IN ACQUA - PET TERAPY
•   Qual è la durata della vita di questa razza?      DAI 10 AI 15 ANNI IN MEDIA   DA NOSTRA ESPERIENZA 11
•   È predisposto all’apprendimento? Qual è il modo migliore per educarlo? MOLTO PREDISPOSTO AD APPRENDERE - CON MOLTA DOLCEZZA
•   Come gioca?(è irruento, mordace, dolce, fisico ecc…)
•    è un cane generalmente "abbaione"?  IN LINEA DI MASSIMA NO
•   Tende a sbavare?    NO
•    Può raccontarci qualche aneddoto particolare, la sua esperienza con questa razza, qualcosa che secondo lei è significativo per conoscere e capire il c DIVENTA UN MEMBRO EFFETTIVO E PERFETTAMENTE INTEGRATO DELLA FAMIGLIA -
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:"intervista golden"
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2012, 15:11:20 »
•   Cosa l’ha spinta a scegliere questa razza?


Scelsi il mio primo golden che avevo 16 anni. Tra i cani in cima alla mia personale hit parade (che all'epoca era anche parecchio basata su taglia, aspetto estetico, tipo di pelo, ecc) il golden era in testa anche per carattere, indole, intelligenza, docilità. 
Dopo l'esperienza ultradecennale con Shy prendere Brina è stato un passo naturale, la logica conseguenza dell'aver conosciuto questa splendida razza.
•   Potrebbe descrivere quello che secondo lei è il carattere di questa razza?


Per me è il cane per eccellenza: un cane da caccia e da lavoro, un grande alleato dell'uomo, con un fortissimo will to please e tantissimo desiderio di interazione e contatto col branco umano. Una razza selezionata da gente che ci sapeva fare  :good: e che ha dato vita a un cane con un carattere splendido, socievole, intelligente, adattabile.
•   Potrebbe descrivere come si comporta generalmente con le persone?


Generalmente sono cani non diffidenti, mai aggressivi, raramente timidi. Ci sono però grosse differenze individuali...Shy con le persone era miele puro, Brina se ne sta molto di più sulle sue. In ogni caso i golden con problemi gravi di comportamento verso le persone sono davvero rari...di solito si ha il problema opposto: troppo festaioli, troppo entusiasti...
•   Potrebbe descrivere come si comporta con gli altri cani?


Da una razza selezionata per lavorare in gruppo non ci si può aspettare altro che una grande socievolezza verso i propri simili. Sono rari (e poco tipici) i golden che non vanno d'accordo coi propri simili, il che accade quasi sempre per cattiva selezione o errori gestionali dei proprietari. Brina mi stupisce ogni giorno per la sua incredibile capacità comunicativa coi suoi simili e le sue doti di pacificatore. Sarebbe un ottimo cane tutor  ;)
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i componenti della famiglia? (Ha un componente che predilige, è legato a tutti allo stesso modo ecc…)


Brina è legatissima a tutti e due ma tende a seguire di più me, forse in quanto sono più autorevole del mio compagno. O forse solo perchè quand'era cucciola me ne sono occupata per più tempo.
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i bambini?


A questo potremo rispondere fra un mese e mezzo  :D  coi bimbi altrui, nelle poche occasioni che sono capitate, si è sempre comportata molto bene comunque. Un po' perplessa ovviamente ma molto incuriosita e disponibile.
•   Consiglierebbe questa razza ad altri?


Nooooo...hihihi...io la sconsiglio sempre a tutti perchè va troppo di moda e ci sono troppi cagnari che si stanno improvvisando sull'onda del mercato. E il risultato è che in giro si vedono sempre di più golden completamente sfasati che di golden ormai hanno solo il nome. Dico sempre che è un cane impegnativo e che non è vero che sia un cane facile e "per tutti". Lo consiglio invece col cuore in mano a persone che conosco e che so come lo terrebbero...
•   Qual è il proprietario adatto a questa razza secondo lei?


Qualcuno che abbia TEMPO da dedicargli. Non importa essere sportivi o sedentari, giovani o vecchi, single o con una famiglia numerosa. Serve avere TEMPO perchè il golden questo chiede, tempo di qualità ma anche di quantità da trascorrere assieme.
•   Vi sono delle differenze significative tra il maschio e la femmina?


Di taglia sicuramente, di quantità di pelo anche. I maschi, al contrario che in altre razze, tendono ad essere dei paciocconi pazzeschi e quindi possono perfino essere più adatti per una famiglia con bambini rispetto alle femmine, spesso più viperette e indipendenti.
•   Vi sono delle differenze significative tra il cucciolo e l’adulto?


Come tra il giorno e la notte...Il golden è come il vino buono, migliora invecchiando  ;)  I cuccioli sono strepitosi, divertenti, entusiasmanti. Ma un golden di un tot di anni ha creato un legame empatico col suo umano che un cucciolo se lo sogna  ;)
•   Qual è l’ambiente ideale per questa razza? (appartamento, giardino…; caldo, freddo…)


Sotto la scrivania del suo padrone, accanto al letto, sul divano...
Il giardino è comodo per i bisognini della sera o per la giornata in cui bisogna lasciare per forza il cane a casa da solo qualche ora.
•   Necessita di molto movimento?



Sicuramente, l'ideale sarebbe garantire passeggiate e corse quotidiane. Al di là dell'attività aerobica però è importante anche stimolare il golden dal punto di vista intellettivo.


•   Cosa mangia generalmente e in che quantità?


Noi andiamo di crocchette, due volte al giorno, Acana Grassland.
•   La toelettatura è impegnativa?(perde molto pelo? non sopporta il bagno...)


Le mute stagionali sono impegnative, il pelo perso per casa è davvero tanto. La pulizia abituale invece non lo è, basta spazzolare e il golden più infangato del mondo torna a posto da solo. Il pelo è davvero autopulente e rispetto ad altri cani trovo che i golden puzzino pochissimo anche quando sono davvero sporchi.
•   Può dirci qualcosa riguardo la salute di questa razza?


Abbastanza buona rispetto ad altre razze, anche se certo qualche magagna c'è. I golden vengono colpiti in particolare da alcune forme di tumore (linfomi...) e molti sono delicatini di stomaco. Poi vabbè...c'è l'enorme capitolo displasia...
•   Vi sono delle malattie frequenti?


La displasia per l'appunto.


•   Generalmente viene utilizzato per qualche attività?(agility…)


Il golden può fare e fa tutto. La sua intelligenza e versatilità lo rende il cane ideale per qualsiasi attività che preveda collaborazione con l'uomo. Sta scalzando via le altre razze da un sacco di attività: terapie assistite, assistenza ai portatori di handicap, guida ciechi, ricerca dispersi. E anche cose più leggere tipo obedience ecc. La cosa più congeniale al golden però resta secondo me il retrieving, attività se vogliamo "inutile" ma che ne mette in luce tutte le doti.
•   Qual è la durata della vita di questa razza?


Mediamente 12 anni.
•   È predisposto all’apprendimento? Qual è il modo migliore per educarlo?


Altrochè, se non gli insegni niente il golden da di matto. Ovviamente i metodi devono essere super gentili perchè è un cane sensibile e anche un po' permaloso. Se lo tratti bruscamente si offende e si chiude.
•   Come gioca?(è irruento, mordace, dolce, fisico ecc…)


Non saprei generalizzare  ::)  Due golden, due modi di giocare molto diversi...Mordace comunque mai, assolutamente no.
•    è un cane generalmente "abbaione"?


In teoria no ma Brina è una spacca timpani di prima classe  :D  Differenze individuali  :)
•   Tende a sbavare?


No per fortuna no! Solo quando gli tieni il bocconcino sospeso sul naso per ore si crea il candelotto. O quando un maschietto va dietro a una femmina in calore...
•    Può raccontarci qualche aneddoto particolare, la sua esperienza con questa razza, qualcosa che secondo lei è significativo per conoscere e capire il cane?


Un aneddoto sul livello di empatia: Shy quando rivide un mio ex ragazzo dopo che ci eravamo lasciati e che lui mi aveva fatto tanto soffrire fece finta di non conoscerlo. Fino al mese prima gli saltava in braccio uggiolante e gli dava i baci. Quel giorno lo ignorò ostentatamente: lui ci rimase malissimo e mi chiese "ma che? ce l'ha su con me anche lei?". Evidentemente SI!  ^-^

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:"intervista golden"
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2012, 16:11:52 »
•   Cosa l’ha spinta a scegliere questa razza? Ho incontrato un golden in un agriturismo e me ne sono innamorata, poi ho cercato informazioni e ci è sembrato il cane perfetto per il nostro stile di vita.
•   Potrebbe descrivere quello che secondo lei è il carattere di questa razza? Chiaramente io parlo della mia esperienza con Lana. E' un cane dolce, socievole con tutti, con una gioia di vivere contagiosa e tanta voglia di giocare, adora muoversi, specialmente con la famiglia, ma poichè si muove molto sa anche contenersi di più rispetto a cani di altre razze ed apprezza anche le serate tranquille trascorse a farci le coccole mentre guardiamo la tv. E' estremamente intelligente e sensibile, riesce a capire gli stati d’animo delle persone e degli altri cani e reagire di conseguenza. E’ paziente e sopporta di tutto, ma ha un carattere forte,infatti  è anche molto coraggiosa(non ha paura di nulla!)sicura di sè e un po’ esibizionista e pagliaccia. Si trova a suo agio anche nelle situazioni più stressanti. Non ha assolutamente bisogno di maniere forti per obbedire, basta un premio e ripeterà la cosa all’infinito. Ama moltissimo lavorare e giocare con noi, vuole condividere tutto con la famiglia. E’ davvero un cane eccezionale!
•   Potrebbe descrivere  come si comporta generalmente con le persone?Va d’accordo con tutti, ogni persona è per lei un altro possibile compagno di giochi. Si comporta però in modo differente da persona a persona, se vede che le persona è amichevole con lei se ne innamora, fa 10000 feste e la cerca continuamente anche le volte seguenti per giocare, se però vede che la persona ha paura, è molto più delicata e discreta, addirittura si mette in un angolo per non disturbare.
•   Potrebbe descrivere come si comporta con gli altri cani?Vale un  po’ il discorso che ho fatto già con le persone, va d’accordo con tutti, è socievole e vuole giocare con tutti i cani ma si comporta in modo diverso in base alle situazioni. Se vede che l’altro cane vuole giocare, allora gioca anche un’ora di seguito, ma altrimenti è capace benissimo di ignorarli e starsene da sola, non è un cane che deve per  forza giocare con gli altri cani. E’ molto delicata con i cani piccoli e con i cuccioli. Si lascia fare di tutto dagli altri cani, ma se si trova in difficoltà è anche in grado di farsi rispettare (senza mai essere aggressiva). Se vede due cani che litigano, cerca di dividerli e distrarli, tende molto a calmare i cani che incontra. E’ però un po’ “capobranco”. E’ molto equilibrata e comunica bene con i suoi simili.
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i componenti della famiglia?(Ha un componente che predilige, è legato a tutti allo stesso modo ecc…)E’ legata a tutti, ma ha un rapporto speciale con mia madre, l’ha presa come punto di riferimento positivo e le obbedisce naturalmente senza che lei abbia fatto assolutamente nulla.
•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i bambini?E’ splendida con i bambini, partecipa a tutti i loro giochi e passa ore a farsi coccolare. E’ paziente e sopporta di tutto, ma non permetto mai che si esageri  maltrattandola troppo perché essendo sensibile ne soffrirebbe.
•   Consiglierebbe questa razza ad altri?Dipende, ad alcuni sì, ad altri no.
•   Qual è il proprietario adatto a questa razza secondo lei? Ci vuole una persona socievole, solare, creativa,non pigra, non presuntuosa di aver imparato già tutto, che ama uscire , fare gite, inventarsi giochi per interagire con il proprio cane(cosa che lui ama moltissimo!), oppure anche se non ha queste caratteristiche deve essere disposta a cambiare (in questo il golden aiuta molto, è facile che una persona pigra e timida quando arriva un golden diventa socievole e amante delle uscite!). Inoltre se si vuole un golden bisogna avere molto tempo da dedicargli perché non sopporta bene la solitudine.

•   Vi sono delle differenze significative tra il maschio e la femmina?Secondo me, caratterialmente no, conosco vari golden sia maschi che femmine e sono tutti più o meno simili di carattere. Fisicamente invece sì, i maschi sono più grandi .
•   Vi sono delle differenze significative tra il cucciolo e l’adulto?Anche se di meno rispetto ad altre razze, perché il golden rimane un eterno cucciolone con tanta voglia di giocare anche da adulto, ma comunque da adulto è più calmo ed equilibrato.
•   Qual è l’ambiente ideale per questa razza?(appartamento, giardino…; caldo, freddo…)Vive bene dappertutto, basta che stia con il padrone, ma soffre il troppo caldo (più del freddo).
•   Necessita di molto movimento?Sì, si deve muovere, ma lo deve fare con il padrone. Bisogna stancarlo sia fisicamente che intellettivamente.
•   Cosa mangia generalmente e in che quantità?Mangia 350 grammi di crocchette al giorno più premietti vari. La quantità comunque dipende da tanti fattori.
•   La toelettatura è impegnativa?(perde molto pelo? non sopporta il bagno...)Non molto, perde molto pelo ma il problema si risolve con frequenti spazzolate e una buona aspirapolvere. Per il bagno ti consiglio di non fare il mio stesso errore ed abituarlo al phon e alle operazioni di bagno(asciugatura, sciacquamento etc)fin da quando è piccolo. Il sapone usalo raramente, qualche volta all’anno basta.
•   Può dirci qualcosa riguardo la salute di questa razza?Lana gode in genere di buona salute,l’unico problema è che è delicata di stomaco! Proprio ora ha vomito e diarrea.
•   Vi sono delle malattie frequenti?Le malattie genetiche come diplasia di anca e gomito e le oculopatie.
•   Generalmente viene utilizzato per qualche attività?(agility…)Il golden può fare tutto, ama tantissimo imparare e  compiacere il padrone.
•   Qual è la durata della vita di questa razza?Credo circa 13 anni.
•   È predisposto all’apprendimento? Qual è il modo migliore per educarlo?Assolutamente sì!  Il golden ha bisogno di imparare cose nuove e di essere continuamente stimolato mentalmente, anche perché come ho già detto  imparare gli piace tantissimo! Non bisogna assolutamente usare metodi coercitivi, un cane sensibile come il golden ne soffre molto. Ho già detto che con Lana basta usare dei premietti e ripeterà quella cosa all’infinito. Bisogna diventare un punto di riferimento positivo e creare un rapporto di fiducia e collaborazione tra il cane ed il padrone.
•   Come gioca?(è irruento, mordace, dolce, fisico ecc…)La mia è un terremoto quando gioca, ma non è mai mordace e poi conduco io il gioco, così non esagera.
•    è un cane generalmente "abbaione"?Assolutamente no!
•   Tende a sbavare?Lana no.
•    Può raccontarci qualche aneddoto particolare, la sua esperienza con questa razza, qualcosa che secondo lei è significativo per conoscere e capire il cane?Ce ne sono tanti. Quelli che mi piace ricordare di più sono due:
1)Quest’estate stavo passeggiando con Lana. Ad un certo punto esce un enorme pastore tedesco da una villa, abbaiava, ringhiava, sbatteva i denti in una maniera paurosissima. Sono sbiancata ed istintivamente ho mollato il guinzaglio. Lana è avanzata di qualche passo ed è rimasta lì, scodinzolava e faceva gli inchini. Il pastore tedesco allora con l’aria un po’ perplessa si è fermato e le abbaiato ancora, questa volta in maniera meno paurosa, ma Lana è rimasta sempre tranquilla e scodinzolante. Così il pastore tedesco se n’è finalmente andato. Credo proprio che se avesse reagito diversamente, scappando oppure abbaiando anche lei, sarebbe finita male.
2) Un mio cugino aveva paura dei cani, poiché era stato morso. Quando ha conosciuto Lana,se n’è innamorato e la sua paura è cessata,  ora adora i cani!


Offline Luna25

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Re:"intervista golden"
« Risposta #10 il: 30 Marzo 2012, 21:30:10 »
ragazzi vi ringrazio enormemente siete stati gentilissimi! se qualcun altro vuole scrivere ancora è tutto ben accetto! :) le vostre esperienza sono state molto significative e importanti perchè ognuno ha contribuito a delineare il profilo di questa razza, a leggere voi domani correrei a prenderne uno(anche se io sono di parte, mi son sempre piaciuti :p)! Grazie ancora a tutti!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:"intervista golden"
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2012, 22:21:11 »




•   Cosa l’ha spinta a scegliere questa razza?
Per prima cosa siamo rimasti attratti dalla sua bellezza, poi informandoci a fondo... dal suo carattere, dal suo temperamento...
•   Potrebbe descrivere quello che secondo lei è il carattere di questa razza?

Per noi Golden è sinonimo di socievolezza, curiosità, attività, coccole, empatia, gioco, versatilità, dinamismo
•   Potrebbe descrivere  come si comporta generalmente con le persone?
E' sempre desideroso di ricevere coccole e carezze, è molto rispettoso verso chi non gli dimostra interesse

•   Potrebbe descrivere come si comporta con gli altri cani?
E' un vero "pagliaccio", ama giocare con tutti, rispetta i ruoli, riesce ad avvicinare cani che hanno difficoltà di relazione e che litigano con tutti... E' davvero meraviglioso vederlo interagire e comunicare... E' molto equilibrato...

•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i componenti della famiglia?(Ha un componente che predilige, è legato a tutti allo stesso modo ecc…)
E' legato a ciascuno di noi... però è sempre la mia ombra...


•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i bambini?
E' attento, delicato rispettoso

•   Consiglierebbe questa razza ad altri?
Assolutamente sì

•   Qual è il proprietario adatto a questa razza secondo lei?
Una persona che ha tempo per stare con lui, che ha voglia e interesse nel condividere la sua vita con lui, una persona che è disposta a farsi travolgere dal suo Amore

•   Vi sono delle differenze significative tra il maschio e la femmina?
Sì, forse più fisiche che caratteriali...

•   Vi sono delle differenze significative tra il cucciolo e l’adulto?
Sì, i cuccioli ci travolgono e ci fanno girare la testa per la loro dolcezza e tenerezza... gli adulti diventano una parte di noi... è impensabile descrivere a parole la bellezza di questa relazione


•   Qual è l’ambiente ideale per questa razza?(appartamento, giardino…; caldo, freddo…)
Ambiente=compagno umano; qualsiasi posto accanto a noi...


•   Necessita di molto movimento?
Sì, ama passeggiare, correre, riportare, nuotare, fare attività perlustrativa/olfattiva

•   Cosa mangia generalmente e in che quantità?
Mangime secco Acana Adult dog 300 grammi/die

•   La toelettatura è impegnativa?(perde molto pelo? non sopporta il bagno...)
Sì, perde molto pelo ma la toelettatura è una piacevolissima attività per entrambi.
Ama fare i bagni anche quelli saponosi


•   Può dirci qualcosa riguardo la salute di questa razza?
Non è particolarmente cagionevole

•   Vi sono delle malattie frequenti?
Come molte razze ha i suoi talloni d'Achille, displasia in primis.
 Possono essere soggetti ad otiti, forme gastrointestinali, neoplasie del sangue

 
•   Generalmente viene utilizzato per qualche attività?(agility…)
Ottimo alunno in moltissime attività... dall'assistenza, alla ricerca su macerie, al salvataggio in acqua, al retrieving...


•   Qual è la durata della vita di questa razza?
13 anni più o meno

•   È predisposto all’apprendimento? Qual è il modo migliore per educarlo?
Sì moltissimo... pazienza, Amore, coerenza, costanza sono le "armi" migliori per ottenere mervigliosi risultati

•   Come gioca?(è irruento, mordace, dolce, fisico ecc…)
Controlla molto bene la sua "fisicità", è moderato, rispetta sempre chi ha davanti

•    è un cane generalmente "abbaione"?
In casa MAI
Abbaia solo quando è in compagnia di molti amici pelosi..
.

•   Tende a sbavare?
Quando ha fame sì!!!

•    Può raccontarci qualche aneddoto particolare, la sua esperienza con questa razza, qualcosa che secondo lei è significativo per conoscere e capire il cane?
Red è riuscito a conquistare anche persone che non amavano particolarmente i cani, chi gli sta accanto non riesce proprio a rimanergli indifferente.
La sua gioia di vivere, il suo meraviglioso carattere, la sua infinita dolcezza sono la migliore terapia antidepressiva che possa esistere...



staff@golden-forum.it

Online sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:"intervista golden"
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2012, 09:47:07 »


•   Cosa l’ha spinta a scegliere questa razza?avevo 14 anni, mi piacevano i cani abbastanza grandi e con molto pelo, questa razza piaceva tanto anche a mia mamma ed è stato un perfetto compromesso, in più avevo una sorellina di 3 anni e quindi il cane ideale doveva essere docile e perfetto con i bambini.

•   Potrebbe descrivere quello che secondo lei è il carattere di questa razza?
docile, intelligente, molto giocoso e attivo, sempre pronto ad apprendere, con una bontà infinita

•   Potrebbe descrivere  come si comporta generalmente con le persone?
il cane che tutti gli ospiti che vanno a casa di persone che hanno un cane vorrebbero trovarsi davanti  :8)  , le persone che gli piaccono è festoso ma non eccessivamente quelli che non le interessano non li calcola minimamente.

•   Potrebbe descrivere come si comporta con gli altri cani?
è un gioco continuo, adora quasi tutti gli altri cani, dai suoi amici di una vita al cane conosciuto per strada 2 minuti prima. l'importante è che i cani di taglia molto piccola incomincino a ringhiare contro di lei...in quel caso risponde per le rime, ma non atteccherebbe mai.

•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i componenti della famiglia?(Ha un componente che predilige, è legato a tutti allo stesso modo ecc…)
Adora tutti indistintamente, è molto ubbidiente anche con mia sorella di 8 anni, Maya vede mia mamma proprio come mamma, quella che la fa giocare e che le da qualche vizio, (mentre vede me come colei che detta legge  ;D ) vede me come punto di riferimento.

•   Potrebbe descrivere il suo rapporto con i bambini?
il cane perfetto, tutti dicono che non bisognerebbe lasciare il cane da solo in un'altra stanza con un bambino (ed effettivamente è verissimo) ma Maya è stata più volte in stanze diverse con mia sorella ed è stata una perfetta compagna di giochi. mai un ringhio, mai un morso, non le è mai saltata addosso.

•   Consiglierebbe questa razza ad altri?
assolutamente si, ma solo alle persone che amano i cani, che hanno tempo da dedicargli e tempo per farlo socializzare con persone e altri animali.

•   Qual è il proprietario adatto a questa razza secondo lei?
una persona che può far fare attività fisica al cane, una persona abbastanza attiva, una persona che voglia vivere la vita appieno con lui

•   Vi sono delle differenze significative tra il maschio e la femmina?
di taglia sicuramente, per il carattere non più di tanto forse il maschio è ancora più coccolone della femmina.
 

•   Vi sono delle differenze significative tra il cucciolo e l’adulto?
beh come in ogni cane è normale che ci siano delle differenze sopratutto con il rapporto con il proprietario che man mano migliora. il golden nonostante l'età continua ad essere sempre pronto al gioco

•   Qual è l’ambiente ideale per questa razza?(appartamento, giardino…; caldo, freddo…)
l'ambiente ideale è ovunque ci sia la famiglia umana: casa, giardino, vacanze mare, montagna.
•   Necessita di molto movimento?
abbastanza, deve potersi sfogare fisicamente e mentalmente giocando con le persone e i suoi amici animali

•   Cosa mangia generalmente e in che quantità?
tutto ciò che è commestibile e non..... :D !!!!! dipende da cosa si vuole dargli: crocchette, pappa casalinga.

•   La toelettatura è impegnativa?(perde molto pelo? non sopporta il bagno...)
una spazzolata tutte le sere e si è a posto. perde abbastanza pelo ma è tollerabile, il bagno lo fa se lo deve fare, loro sono cani che amano l'acqua ma non quella della vasca.

•   Può dirci qualcosa riguardo la salute di questa razza?
essendo cani grandi sono soggetti a displasia del gomito e displasia dell'anca. è bene quindi fare le radiografie per essere sicuri che ne siano esenti.
•   Vi sono delle malattie frequenti?
displasie

•   Generalmente viene utilizzato per qualche attività?(agility…)
sono cani che vengono utilizzati per quasi qualsiasi cosa: agility (ma non potranno mai competere con i borde collie), soccorso in superficie, salvataggio in acqua, aiuto per le persone cieche o con varie disabilità, cani per la pet teraphy.

•   Qual è la durata della vita di questa razza?
12-13 anni

•   È predisposto all’apprendimento? Qual è il modo migliore per educarlo?
è molto predisposto all'apprendimento, apprende facilmente ed è semplice educarlo/addestrarlo. il metodo migliore è avere tanta pazienza, tempo da dedicargli, vari premietti e lodarlo quando compie giuste azioni, quando fa qualcosa che non deve fare mai picchiarlo o urlargli.


•   Come gioca?(è irruento, mordace, dolce, fisico ecc…)
giocano facendo la lotta, mordendosi, quando sono tra cani  ma è tutta scena. con le persone gioca in maniera più gentile, gli piace molto il tiro alla fune.


•    è un cane generalmente "abbaione"?
generalmente no


•   Tende a sbavare?
no, a meno che non abbia appena bevuto (in quel caso lascia la scia)


•    Può raccontarci qualche aneddoto particolare, la sua esperienza con questa razza, qualcosa che secondo lei è significativo per conoscere e capire il cane?
il golden è un cane sociale e socievole ed è per questo che ha bisogno sempre e comunque dello stare a contatto con la sua famiglia,
 
 
 

« Ultima modifica: 02 Aprile 2012, 18:01:47 da sofy94 »

 


Privacy Policy - Cookie Policy