Autore Topic: Lastre preventive  (Letto 4037 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diaboluke82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Lastre preventive
« il: 20 Novembre 2020, 10:16:53 »
Ciao a tutti ragassuoli, la nostra Summer (6 mesi il primo dicembre) è un paio di giorni che a freddo quando si alza zoppica per qualche secondo e poi parte bene. Portata dal vet che'ha visitata bene e dice che secondo lui è una leggera infiammazione alle spalle anteriori dovuta al gioco o al saliscendi dal suo puff. Ovviamente adesso riposo assoluto fino a giovedì quando le faremo le lastre preventive più controllo otc (spero si dica così) presso l'ortopedico Giovanni Allevi a Bergamo. Lei geneticamente è perfetta però finalmente ci siamo decisi. Conoscete questo veterinario? Avete avuto esperienze simili di infiammazioni ecc? Ansia terribile fatemi un in bocca al lupo
Ps: ho sentito dire che ci sono dei condroprotettori uso umano che vanno benissimo per i cani e costano molto meno... Verità?
Ciao ciao da me e Summer

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.911
Re:Lastre preventive
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2020, 11:12:24 »
Innanzitutto tutto incrociato per le lastre!
Per i condroprottetori avevo letto qui sul forum del Superflex 3, prova a andare a vedere sulla FAQ dedicata ai condroprotettori.

Offline Diaboluke82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Lastre preventive
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2020, 11:49:57 »
Innanzitutto tutto incrociato per le lastre!
Per i condroprottetori avevo letto qui sul forum del Superflex 3, prova a andare a vedere sulla FAQ dedicata ai condroprotettori.
Grazie Brina

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Lastre preventive
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2020, 10:13:23 »
Noi dopo lunga sofferenza nel decidere abbiamo scelto di non fare le lastrew preventive. Pero' Ariel prende i condroprotettori da quando ha 4 mesi. Prende il condrogen

Offline Diaboluke82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Lastre preventive
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2020, 20:38:32 »
Ciao ragazzi spero che in tanti leggiate queste due righe e mi rispondiate numerosi.
Fatte oggi lastre preventive e controllo spalle per quella leggera zoppia che aveva a freddo (e che ora è scomparsa).
Innanzitutto l'ortopedico mi ha detto che sulle spalle la cartilagine non è ancora perfettamente formata e quindi è normale che la cucciola giocando e correndo possa infiammarsi a volte e zoppicare fino a quando la crescita non è terminata. Per le anche mi ha detto che il cane è messo bene ma che da adulta non potrà mai essere una A bensì o una B o una C.
Mi consiglia di farle fare 10 sedute di fisioterapia in acqua sul tapis roulant (che hanno loro in clinica e per la modica cifra di 500 euro) e tra 40 giorni un altro controllo con lastre (così la riaddormentano e partono altri 200 euro). Ora premetto che non ci caposco nulla di lastre ecc e non me ne frega nemmeno nulla dei soldi perché per lei li spenderei anche tutti, vorrei capire dove finisce la verità e inizia l'interesse (il loro).
Summer intanto sta bene e non sembra nemmeno essere stata sedata, ha mangiato giocato ecc e abbiamo già iniziato con i condroprotettori che le darò per 60 giorni.
Inoltre ho già contattato un centro specializzato dove la porterò a fare semplicemente del nuoto in acqua (5 lezioni con istruttore e poi altre 5 con me per il nuoto libero).
Vi allego referto e lastre che voi sicuramente ne sapete molto di me.
Ditemi qualcosa per favore... Grazie di cuore


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Offline Diaboluke82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Lastre preventive
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2020, 20:55:54 »
Vi allego il referto qui perché ho visto che nel post precedente si legge malissimo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.911
Re:Lastre preventive
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2020, 00:04:52 »
Non sono un'esperta, Tiziana o Davide sapranno certamente esserti di aiuto.
Comunque non capisco il rifare le lastre tra 40 giorni, non ci saranno chissà quali cambiamenti.
Io le farei fare, come giustamente hai già programmato, nuoto per rinforzare la muscolatura, e poi le solite accortezze, niente salti e lanci di pallina, delle belle camminate al trotto in piano o leggera pendenza senza fare pendii troppo ripidi, soprattutto di corsa.
Una carezza alla splendida Summer.

Offline Diaboluke82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Lastre preventive
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2020, 00:40:59 »
Non sono un'esperta, Tiziana o Davide sapranno certamente esserti di aiuto.
Comunque non capisco il rifare le lastre tra 40 giorni, non ci saranno chissà quali cambiamenti.
Io le farei fare, come giustamente hai già programmato, nuoto per rinforzare la muscolatura, e poi le solite accortezze, niente salti e lanci di pallina, delle belle camminate al trotto in piano o leggera pendenza senza fare pendii troppo ripidi, soprattutto di corsa.
Una carezza alla splendida Summer.
Ciao Brina no ma infatti non ci penso nemmeno a rifare le lastre tra 40 gg e vorrei proprio capire se il cane è come dicono loro oppure è perfetto e vogliono solo farmi spendere in fisioterapia e di nuovo lastre?
Non sono un esperto ma a me queste anche non mi sembrano cosi male (avendone viste alcune anche qua sul forum)
Spero arrivino in tanti a dare un'occhiata... Intanto grazie Brina

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Lastre preventive
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2020, 14:51:38 »
Exco perché alla fine abbiamo scelto di non far fare le lastrw preventive ad Ariel! Sempre piu' convinti della nostra scelta, nonostante il parere congtrario del veterinario..

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Lastre preventive
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2020, 16:28:25 »
Ciao! Praticamente le stesse cose che dissero a noi! Anche a noi hanno consigliato un nuovo controllo radiografico (con altra sedazione!) dopo un mese e mezzo.... noi abbiamo deciso di non farlo, perchè a) non ne vedevamo la ragione b) alla fine avrebbe fatto, contanto anche le lastre definitive, 3 anestesie in 6 mesi! e francamente ci sembravano un pò troppe.
Ci hanno consigliato, come a voi, camminate in piano, nuoto se possibile, niente salti o giochi di lancio/riporto.
Il nuoto l'avevamo iniziato in una piscina in un centro cinofilo qui vicino ma a fine ottobre hanno chiuso dopo DPCM del Governo :( e chissà se e quando si potrà riprendere.
Anche Robin stava e sta benone, nessuna zoppia o altro.
Dal mio punto di vista non farei nessun controllo tra 40 giorni, e la porterei in piscina senza fare fisioterapia specifica... (nella nostra piscina pacchetto di 10 lezioni 250 Euro).
E poi chi se ne frega se non sarà una A :) sicuramente sarà perfetta e in ottima forma anche se classificata B o C... quello che conta è come la gestisci e come la fai crescere, per esempio mantenendo il peso forma, facendola sgambare e tenendola ben muscolata ;)
Facci sapere cosa decidete ;)

Offline Diaboluke82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Lastre preventive
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2020, 21:57:32 »
Ciao! Praticamente le stesse cose che dissero a noi! Anche a noi hanno consigliato un nuovo controllo radiografico (con altra sedazione!) dopo un mese e mezzo.... noi abbiamo deciso di non farlo, perchè a) non ne vedevamo la ragione b) alla fine avrebbe fatto, contanto anche le lastre definitive, 3 anestesie in 6 mesi! e francamente ci sembravano un pò troppe.
Ci hanno consigliato, come a voi, camminate in piano, nuoto se possibile, niente salti o giochi di lancio/riporto.
Il nuoto l'avevamo iniziato in una piscina in un centro cinofilo qui vicino ma a fine ottobre hanno chiuso dopo DPCM del Governo :( e chissà se e quando si potrà riprendere.
Anche Robin stava e sta benone, nessuna zoppia o altro.
Dal mio punto di vista non farei nessun controllo tra 40 giorni, e la porterei in piscina senza fare fisioterapia specifica... (nella nostra piscina pacchetto di 10 lezioni 250 Euro).
E poi chi se ne frega se non sarà una A :) sicuramente sarà perfetta e in ottima forma anche se classificata B o C... quello che conta è come la gestisci e come la fai crescere, per esempio mantenendo il peso forma, facendola sgambare e tenendola ben muscolata ;)
Facci sapere cosa decidete ;)
Ciaoo,
Allora in realtà lei zoppicava un po' a freddo con le zampe davanti per qualche secondo e poi partiva alla grande. Il vet che l'ha lastrata dice per via della crescita veloce ecc ecc ma io ho sentito il dott. Gasparet per telefono (mo ha tenuto un'ora gratis, gentilissimo) e dice che dalla lastra della spalla destra potrebbe esserci una microfrattura ma non è così evidente e si potrebbe approfondire solo tramite una tac di 10 minuti. Adesso lei prende condroprotettori e glupacur e dopo 10 giorni non zoppica praticamente più quindi adesso ci organizziamo così: sabato iniziaziamo con le lezioni di nuoto (le prime 5 con me e l'istruttore a 190 euro e poi altre 5 solo io e lei). Già dopo 2 o 3 sedute si dovrebbero vedere i risultati anche perché il nuoto più il tempo (l'osso si dovrebbe riempire) lei dovrebbe tornare perfetta... Altrimenti prendiamo appuntamento e andiamo a fare la Tac a Parma dal dott. Gasparet (che io consiglio a tutti, esperto cortese e assolutamente onesto, non metterebbe mai le mani su un cane che non abbia davvero problemi grossi ed evidenti).
La cosa assurda è che se davvero una microfrattura c'è come cazzarola ha fatto il dottore ortopedico di Bergamo a non vederla? E anzi mi consiglia sedute su tapis roulant in acqua (che può far peggio su una frattura) e di riaddormentarla dopo un mese e mezzo... Pazzesco
Comunque grazie per l'interessamento, posto qui la foto ingrandita e spero arrivino anche Kaffa e Tiziana a dir la loro, che ci tengo un sacco.
Ciao
Luca e Summy

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.911
Re:Lastre preventive
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2020, 11:21:55 »
Di Gasparet ho solo sentito parlare super bene qui sul forum, ricordo il topic delle lastre preventive della Nina, quindi direi che vai super tranquillo con lui.

Offline Diaboluke82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Lastre preventive
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2020, 19:00:20 »
Alla fine ho richiamato il vet ortopedico che mi ha seguito con le lastre per dirglielo di questa microfrattura che non aveva notato e lui riguardandole mi ha confermato la prima diagnosi e cioè che non c'è nessuna microfrattura. Quel alone nero che si vede dice che è il nucleo di ossificazione nella glena e che e piuttosto comune nei cuccioli che non sia perfettamente formato.
Non ci capisco più una mazza
Fatto sta che per ora iniziamo i corsi di nuoto che sicuramente vanno a rinforzare tutta la struttura muscolare ecc poi più avanti vedremo...


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Offline Innerten

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:Lastre preventive
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2020, 08:00:02 »
Certo e' che  dei due uno è un'incompetente.
Quale ??

Offline Diaboluke82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Lastre preventive
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2020, 08:09:06 »
Certo e' che  dei due uno è un'incompetente.
Quale ??
Guarda non dirmi niente, c'è una speculazione in giro da diventare matti... Non ci si può fidare di nessuno davvero

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy