Autore Topic: Antiparassitari Cane/Coniglio  (Letto 22378 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #15 il: 24 Gennaio 2020, 16:36:07 »
Noi per leishmania facciamo il vaccino verso maggio/giugno e poi mettiamo seresto..
Potresti combinare vaccino + stronghold.. oppure ci sono anche dei collari "naturali" all'olio di neem, però non so se sono nocivi per il coniglietto..
Nuvola esattamente fra tre mesi potrà fare il vaccino per la leishmania. Sul collare Avevo pensato la stessa cosa. L'olio di neem non dovrebbe creare problemi al Coniglio, ma devo parlarne con la vet che non mi sembra tipo da cose naturali

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #16 il: 24 Gennaio 2020, 17:15:40 »
Quindi tu stai cercando qualcosa che copra i tre mesi che mancano per poter fare il vaccino?
Guarda secondo me i papataci in questo periodo non sono molto presenti, almeno qua al nord.. non so da te però!

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #17 il: 24 Gennaio 2020, 17:56:00 »
Quindi tu stai cercando qualcosa che copra i tre mesi che mancano per poter fare il vaccino?
Guarda secondo me i papataci in questo periodo non sono molto presenti, almeno qua al nord.. non so da te però!
Da noi a Messina sono presenti praticamente sempre. Poi da quanto ho capito il vaccino non copre al 100% e ci vorrebbe comunque la protezione. Ho comprato lo stronghold (da quanto ho capito l'unico utile per il coniglio), intanto lo metto anche a Nuvola e domani mattina propongo l'opzione olio di neem alla vet. Oggi tanto è una giornata no. Sto uscendo pazzo per conciliare queste protezioni e poi Nuvola mi è saltata in un momento di follia da cucciola dalla spalliera del divano. 150 cm di altezza almeno. Io non ero in casa. Nemmeno le scale le faccio fare e questa pazza salta dal divano :'( :'( :'( :'( Non oso pensare a quando verrà il momento delle lastre.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #18 il: 17 Febbraio 2020, 16:28:39 »
Il momento tanto temuto è giunto. Nuvola ha fatto 1 mese di stronghold pipette in attesa di trovare una soluzione che coprisse anche il discorso flebotomi senza far male al coniglio. La vet non ha trovato una pipetta che coprisse tutto e che non facesse male a morbidino e così abbiam dovuto mettere il seresto. Da quel momento si gratta in continuazione fino a strapparsi il pelo (questa mattina aveva un ciuffetto di pelo in bocca che sembrava avesse mangiato una papera); passeggiata su tre zampe perchè una è sempre intenta a grattarsi. Insomma, non è felice, ma intanto qui ci stanno 17 gradi e gli insetti sono più attivi che mai. In più devo dire che questo collare antipulci zecche e zanzare è veramente brutto.

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #19 il: 17 Febbraio 2020, 22:21:33 »
Aggiornamento. Oggi saltava come una pazza, quasi tarantolata. Abbiamo chiamato la clinica veterinaria e ci hanno detto di togliere il collare per paura possa trattarsi di allergia. A questo punto non so davvero cosa fare, mi trovo in seria difficoltà.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #20 il: 18 Febbraio 2020, 00:01:19 »
ma la vet a proposito dell’olio di neem cosa dice? perche’ nel frattempo che si trova una soluzione chimica che vada bene anche a morbidino, un po’ di azione repellente il neem ce l’ha.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #21 il: 18 Febbraio 2020, 08:15:29 »
ma la vet a proposito dell’olio di neem cosa dice? perche’ nel frattempo che si trova una soluzione chimica che vada bene anche a morbidino, un po’ di azione repellente il neem ce l’ha.
Soluzione che avevo proposto già dall'inizio, ma da quanto ho capito per loro non garantirebbe una protezione certa, soprattutto qui a Messina. Pensavo alle pillole ma non vorrei che alla lunga possano farle male.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #22 il: 18 Febbraio 2020, 16:45:25 »
no infatti il neem e’ solo un repellente e per di piu’ puzza. La vedo complicata la faccenda, non so di pillole che garantiscano protezione contro i flebotomi. Immagino che hai letto il post di kaffa sugli antiparassitari.

Ma scusa l’ignoranza, l’interazione tra cane e coniglio che potrebbe essere dannosa dovrebbe in teoria riguardare le leccate reciproche che porterebbero ad una ingestione del principio attivo..... ma il coniglio lecca il cane??? Oppure anche la sola vicinanza e/o contatto tra i peli dei due animali possono far danni?

Perche’ in tutte le indicazioni degli antiparassitari in commercio viene segnalato “non usare sui gatti / conigli” ma io ho sempre immaginato che il principio attivo direttamente sulla pelle dell’animale potesse sviluppare i problemi, non il contatto con il pelo successivo alla somministrazione. Anche agli esseri umani fa male il fipronil (io quando lo uso in giardino come antiparassitario per le tigri mi metto lo scafandro) o la permetrina ma sono a migliaia i proprietari di cani che li toccano, baciano, dormono e interagiscono con il cane anche se indossa il collare o ha le pipette.

qualcuno e’ piu’ informato in materia?
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
Re:Antiparassitari Cane/Coniglio
« Risposta #23 il: 18 Febbraio 2020, 16:59:59 »
Si, ho letto il post di Kaffa ed ho cercato di scremare i prodotti (grazie a quel post ne sapevo più io che il veterinario). Il principio attivo può far male anche senza leccate. Loro due stanno Liberi in casa, si annusano, litigano per il finocchio, giochicchiano e non posso permettermi che accada nulla ad entrambi.
Sono un po' stranito dalla situazione perché prima di prendere Nuvola mi sono informato bene sulla convivenza cane/coniglio ed era fattibilissima, e soprattutto non ero il primo. Cercherò di chiedere all'università di veterinaria se hanno ulteriori info sull'argomento, sperando di trovare una pipetta per pulci zecche flebotomi che non faccia male a contatto con il coniglio.

 


Privacy Policy - Cookie Policy