Autore Topic: Indicazioni generali per alimentazione a base di cibo fresco  (Letto 4639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Salve. Vorrei chiedere indicazioni a chi è già esperto di alimentazione di cibo fresco per il proprio cane. Non riesco a trovare informazioni precise soprattutto riguardo alle quantità.
Mi interessa dare al mio Golden (2 anni e mezzo, circa 33/34 kg di peso) un pasto di cibo fresco almeno ogni tanto, perché, come ho letto e condivido, non si può per tutta la vita non fargli mangiare cibo fresco, naturale e da masticare; infatti il mio mostra di gradirlo molto di più delle crocchette, anche se mangia sempre tutto.
Naturalmente mi pongo anche la questione dell'eventuale carenza di qualche nutriente e del fatto di non mescolare nello stomaco secco con fresco.

Per riassumere, un esempio di pasto potrebbe forse essere semplicemente:
- 20 g di carne o pesce (per ogni kg di peso del cane) scottati
- spinaci
- zucchina o zucca
- piselli
Le verdure da scegliere in generale tra quelle adatte ed escludendo tutti i cereali, non adatti all'alimentazione canina.
Ma non so come regolarmi con le dosi in grammi, dato che non si va a tabelle precise come con i croccantini.
Grazie mille per l'attenzione.



Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Indicazioni generali per alimentazione a base di cibo fresco
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2018, 15:30:45 »
Ciao!
Io sono recentemente passata da alimentazione industriale a barf passando da un breve periodo di casalinga.
Provo a dirti le mi sensazioni, consigliandoti comunque di sentire anche il parere di un nutrizionista.
Personalmente non credo che valga la pena di inserire qualche pasto casalingo ogni tanto continuando comunque a dare per lo più le crocche....ti spiego secondo me perché:
1) la transizione da un pasto all’altro sarebbe bene che passasse tutte le volte da un breve digiuno per non sommare digestioni così diverse tra loro come TEMPI, tipo 24 ore.
2) attrezzarsi per la casalinga non è semplice come invece è per la barf: oltre alle proteine devi INTEGRARE con farina d’ossa e olii vari a meno che proprio questi pasti casalinghi non rimangano una rarità da grandi occasioni. La casalinga costa tempo (per cuocere) e soldi (per integrare tutto quello che perdi nella cottura)
3) Bilanciare crocche+casalinga non credo che sia banale.
4) se ti piace l’idea di fornire un’alimentazione semplice e sana, ti conviene decisamente considerare la barf, risparmi tempo e fatica e dimentichi le crocchette. Una volta preso il via è anche piuttosto economica ed è efficace nel rinforzare davvero le diverse immunitarie! La casalinga no. Quindi darle pasti cotti serve più a te da un punto di vista psicologico che a lei da un punto di vista fisico....

Ovvio, sono le mie opinioni maturate sino ad ora. Ti dico che la mia cucciola ha passato 8 mesi di diarrea frequente e da quando mangia davvero (barf) non l’ha più avuta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Indicazioni generali per alimentazione a base di cibo fresco
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2018, 21:52:16 »
Grazie mille a Irendul e Moscarano per i contributi e consigli. E in effetti leggerò più approfonditamente l'argomento sul forum.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Indicazioni generali per alimentazione a base di cibo fresco
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2018, 17:01:20 »
Tendenzialmente se fai secco non puoi fare casalinga. L unico pregio del secco secondo me è che è bilanciato così com e e se tu alterni pasti o mischi , non sai più quante proteine e tutto il resto stai dando per non parlare dei tempi di digestione che sono molto diversi.

Se fai casalinga devi sentire un bravo nutrizionista perché l errore nella mancanza di elementi e dietro l angolo. Oppure nel l’abbondanza. Ho sentito che certi Vet si improvvisano nutrizionisti e sparano quantità che neanche un umano riuscirebbe a mangiare di riso o patate ....

Per darti un idea per un cane adulto dovresti dare il 3% del peso suddiviso in 70% proteine, 20% vitamine e 10% carboidrati.
Poi devi integrare con farina di ossa per calcio/fosforo e omega3 e 6 che sono contenuti negli oli. Una volta a settimana uova e formaggi.

Questo come ti dicevo e uno degli schemi classici ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Indicazioni generali per alimentazione a base di cibo fresco
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2018, 11:11:19 »
Ciao
Ti dico come mi sono comportato io

Noi arriviamo da una situazione dove Joy non gradiva più le crocche, quindi il passaggio era d'obbligo. Con Joy facciamo una cosa un po' mista, non barf super precisa, e nemmeno casalinga.
Ricapitolo:
3% peso corporeo
70% proteina / 20% vitamine / 10% carboidrati
Quindi in un giorno normale Joy mangia Manzo crudo/zucchine crude/pasta condito con farina di ossa per il calcio, olio di salmone per omega 3/6 e farina di alghe per il pelo

Ti sconsiglio vivamente di mischiare crudo con crocche, o anche solo di dare al mattino uno e alla sera l'altro.
Questo sia per una questione di PH dello stomaco, che con le crocche rimane più alto del normale, mentre con solo crudo si normalizza; Ma anche perchè crudo e crocche hanno tempi digestivi diversi, il crudo è molto rapido da digerire, 2 ore, mentre le crocche anche 8 ore quindi ti troveresti spiacevoli sovrapposizioni di cibo, con rispettivo appesantimento del processo digestivo.

Ti lascio il link alla mia discussione dove ho postato tabelle ed esempi di settimana
https://www.golden-forum.it/index.php?topic=30897.msg641664#msg641664
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline Sylvie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Indicazioni generali per alimentazione a base di cibo fresco
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2018, 14:23:52 »
Grazie per i consigli.

Ilfrenk92:   ^-^ho trovato utilissimo il tuo link per farmi un’idea generale. Avendo però anche bisogno che nutrire il mio cane sia un’operazione veloce ma accurata credo, come ho letto, che vada bene suddividere e congelare le razioni per l’intera settimana, giusto?
Riassumendo, la razione giornaliera di cibo per un cane tipo il mio, giovane maschio adulto, è di quasi 1 kg  o 750 g, se non sbaglio.
Naturalmente per personalizzare la dieta è importante trovare un buon vet. nutrizionista, ma sembrerà strano, questa è la cosa più difficile, almeno per la mia esperienza.  Quando ho provato a informarmi ho spesso avuto pareri molto “facili” : addirittura il veterinario stesso mi ha risposto che, certo, per dare al cane un po’ di cibo fresco basta aggiungerlo nella ciotola, tipo 10 g per kg di peso del cane, insieme alle crocchette (!) solo diminuite un po’.  E mi è sempre stato specificato che la carne sia ben cotta.
La mia ricerca continua…
Grazie mille!!!   ^-^
 

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Indicazioni generali per alimentazione a base di cibo fresco
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2018, 17:22:28 »
La tua razione è tra gli 800 e i 1000 grammi. Visto il caldo starei più sugli 800 (vedi se mangia tutto se no diminuisci leggermente)

Ti dico come mi comporto io:

Compro la carne per tutta la settimana, la porziono per il singolo pasto e la congelo (congelare anche verdure e pasta non ha senso) la sera tiro fuori dal congelatore per la mattina, e la mattina per la sera. Pasta la preparo a inizio settimana e la conservo il frigorifero. Verdura la taglio al momento!


Cuocere la carne ha poco senso, perdi molte proprietà nutritive e in più hai la seccatura di cuocere! Cruda va bene tutta tranne il maiale e se mantieni crocche anche il pollo (pollo fresco + crocche fa si che il pollo stazioni nello stomaco troppo tempo, aumentando il rischio di salmonella)
Per il resto non mi vengono in mente altre cose da dirti, però ti capisco. Prima di passare anche noi ci siamo super informati! Quindi se ho dato qualcosa per scontato e hai dubbi chiedi pure :)

Un saluto
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

 


Privacy Policy - Cookie Policy