Autore Topic: calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?  (Letto 39704 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Ciao a tutti, direi che sono ormai 3 mesi che faccio simil-barf con Tweety e la trovo gran bene e in ottima forma. Per carità, stava bene anche prima ma a fasi alterne aveva feci non belle. Ora sempre tutto regolare e, udite udite, secondo me è pure meno affamata di quando mangiava le crocche, nel senso che non "ruba" più appena riesce. Certo, se lascio un roastbeef incustodito lo fa sparire, ma è ovvio.
E' stata male solo una volta dopo che le avevo dato un pezzo di carne cotta che era avanzata a noi, non era condita nè salata, ma il giorno dopo è stata male.

Vabbeh, comunque volevo parlare di altro.
Io ormai ho preso la mano con la ciotola, le dosi, il menù e via dicendo, MA incontro ancora qualche difficoltà a dosare il calcio (io faccio similbarf, nel senso che dò carne/pesce a pezzettoni ma senza osso anche se, udite udite, il macellaio mi ha detto proprio oggi che se voglio mi macina i polli interi) e gli eventuali integratori (alghe essiccate o simili) anche perché ogni marca e tipo hanno dosaggi propri e spesso dipendono dal tipo di carne che si dà.
Per esempio, a me la nutrizionista ha detto che quando dò la trippa verde (io ne dò parecchia alla volta) la dose di Ca va dimezzata perché la trippa ne contiene già di per se. Va da se che se poi dò il pollo intero tritato il Ca non lo somministro proprio.
Poi mi ha anche detto (e sta scritto pure su alcune confezioni) che deve essere rispettato un determinato rapporto fra Ca e P (fosforo). Il rapporto Ca/P in un cane deve sempre essere a favore del calcio e, nello specifico, nell'implementazione, è importante rispettare il rapporto di 1,3, ma come cavolo si fa?

Propongo, per chi implementa la ciotola con calcio, alghe, integratori completi (che contengono sia calcio che alghe) o farina d'ossa, di postare qui il prodotto che usano e il dosaggio esatto perché, anche seguendo le etichette, non è sempre facile capire se si dà il giusto.

Inoltre, domanda: in più post ho letto che se le feci sono morbide basta aggiungere farina d'ossa (ossia Calcio), ma così non si corre il rischio di darne troppo? Nel senso, mi pare che il rischio di ipervitamonosi sussita per le vit A e D, ma credo che anche il Ca vada dosato non "a occhio" o no?

Altra domanda, i CONDOPROTETTORI. Mi sono letta le Faq, ma a me la domanda resta. Posto che io ho un cane giovane (4 anni) e in salute e senza problemi apparenti (lastre e andamento ok), so che i cibi "commerciali" contengono condoprotettori ma noi naturisti che facciamo? Dobbiamo prevederli comunque anche se magari solo al cambio di stagione o invece possono fare più male che bene se dati senza motivo?

Se questo post risulta inutile eliminatelo pure.

Comunque sia, io inizio traducendo l'etichetta del calcio che uso attualmente. Si tratta di questo, preso da Tackenberg (e arrivato con tempi secolari!):
- MCH CALCIUM


Traduco dal tedesco:
Dosaggio:
Il dosaggio di calcio in un cane adulto è di circa 80mg/kg di peso al giorno. Un cucchaino da tè (2,5g) contiene 575mg di calcio (e 225mg di P)  e copre il fabbisogno di un cane di circa 7kg di peso. Cuccioli e femmine in gravidanza o allattamento necessitano dosi maggiori. Nell'alimentazione BARF senza ossa o troppo povera di ossa alla lunga si verificano carenze di calcio che possono portare a problemi scheletrici e dentali. Mentre il fosforo è presente in misura sufficiente nella carne, il calcio deve essere supplementato a parte. Nell'implementazione è importante rispettare il rapporto Ca/P, che deve mediamente di 1,3.
Il contenuto di fosforo degli alimenti dipende dal tipo e dalla quantità di carne che vengono somministrate. In linea di massima, gli alimenti che contengono più fosforo sono le frattaglie, mentre la trippa contiene anche parecchio calcio e quindi, in questo caso, si deve dare meno calcio.
Il calcio apportato non deve mai superare, nei cani in crescita, il multiplo di 1,5 e, nei cani adulti, il triplo del fabbisogno giornaliero.

 
Ora, detto questo, nel mio caso, ossia di un cane di 25kg, stiamo parlando di una dose quotidiana di calcio di: 2.000mg/g (80mgx25kg=2.000), ossia circa 4 cucchiaini, tenuto conto che quando dai la trippa ne dai diciamo la metà. Ci siamo????

Altri prodotti che ho visto sono:
- FARINA DI OSSA GRAU (su Zooplus)


- AUSBAUKALK (sempre su Zooplus) che contiene anche farina d'alghe essiccate e lievito di birra e quindi forse è più pratico in quanto un 3 in 1)


Ripeto, se il post è inutile o confonde ulteriormente le idee cancellatelo. Se invece fare il punto risulta un'idea intelligente poi magari facciamo una tabella ben fatta.
Grazie!

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2013, 19:29:54 »
qui ci vuole la mitica Annemarie!!! io nn sono barfista ma seguo sempre le vostre interessantissime discussioni su barf e casalinga....nn si sa mai che un domani....




I

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2013, 11:32:55 »
In attesa che qualcuno ci illumini posto pure questo prodotto che una mia amica usa de tempo decantandone le lodi:

INTEGRATORE ALS Teknofarma


Principio Attivo: 1 kg = ferro (carbonato ferroso) 1 g, zinco (ossido di zinco) 0,6 g, manganese (solfato manganoso) 0,1 g, rame (solfato rameico) 0,1 g, iodio (ioduro di potassio) 0,035 g, cobalto (solfato di cobalto) 0,05 g; supportato da: calcio fosfato prec. Ca 30% P 17,5% (ceneri ins. 0,05%), calcio carbonato prec. Ca 40% (ceneri ins. 0,02%), magnesio carbonato Mg 27%, potassio acetato che apportano: calcio 250 g, fosforo 155 g, potassio 40 g, magnesio 2 g.

Indicazioni: complesso minerale calcio fosforo e oligoelementi per l'integrazione dell'alimentazione casalinga del cane.

Posologia: cani adulti: 1 g/kg di p.v. al dì; cuccioli e cagne allattanti: 2 g/kg di p.v. al dì; cagne gravide (peso inizio gestazione): 1,5 g/kg di p.v. al dì; cani anziani: 0,5 g/kg di p.v. al dì; suddividere nel numero dei pasti della giornata e mescolare al pastone.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2013, 12:29:42 »
Agguingo il link del sito Dogaware, di Mary Strauss. Lei è veramente il guru di tutti i simil barfisti, seguirei le sue indicazioni:
http://dogaware.com/diet/homemade.html#cooked

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2013, 12:30:52 »
Vado subito a vedere!

Ho anche appena ritirato la spesa dal mecellaio e sono fresca di conti. Dite che vale la pena di aprire un post per vedere quanto si spende?

LETTO! Caspiterina interessante, certo che le ostriche....

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2013, 12:57:13 »
Io ho copiato il testo linkato da Annemarie e ho tradotto con google, però non credo sia proprio "letterale" ... non mastico molto bene l'inglese, e poi con termini tecnici proprio zero!!!
C'è qualche buon cuore che parla inglese e che può tradurre, per scrupolo?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2013, 14:17:00 »
Yessss, mi metto all'opera e poi posto, fra un pochino però! Barbara, come procede?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2013, 14:35:12 »
Vado subito a vedere!

Ho anche appena ritirato la spesa dal mecellaio e sono fresca di conti. Dite che vale la pena di aprire un post per vedere quanto si spende?

LETTO! Caspiterina interessante, certo che le ostriche....
Si, haha ostriche: attenzione però sia per le sostanze inquinanti che possano contenere, sia per le allergie ch potrebbero causare.

Davvero  :good:  se vuoi cimentarti nella traduzione della pagina! Buon lavoro!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2013, 14:37:59 »
Ecco qui. Testo originale postato da Annemarie:
Guidelines for Cooked Diets, or those that include raw meat but no bones

Feed at least half (preferably more) animal protein products, such as lean muscle meat, heart, liver, kidney, eggs, dairy (e.g., yogurt, kefir, cottage cheese), and canned fish with bones, such as pink salmon, jack mackerel and sardines. Meat and eggs can be fed either raw or cooked (light cooking is better than cooking for longer periods at higher heats).

Liver (and some kidney) should make up around 5% of the total diet.

Feed as wide a variety as possible of different types of foods (e.g., beef, lamb, pork, chicken, turkey, canned fish with bones, eggs, dairy) and different parts, including heart.

No more than half the diet (preferably less) should be grains, pasta and vegetables. These should be cooked. Fruits can also be fed in small amounts. Note that grains seem to be related to a number of health problems in dogs, including allergies, arthritis, IBD, seizures, etc., so if your dog has any of these problems, try omitting grains (and maybe starchy carbs as well) to see if there is improvement. If your dog is healthy or appears to have no problems with grains, it's OK to feed them in moderate amounts. Remember that dogs have no nutritional need for carbohydrates, but they can be a source of less expensive calories, if needed.

Add 800 to 1000 mg calcium per pound of food fed (cooked weight). You can use ground eggshell at the rate of 1/2 teaspoon per pound of food, or any other form of calcium is fine, including calcium carbonate, calcium lactate, calcium citrate and vegetable calcium, such as Animal Essentials Seaweed Calcium (which also provides additional minerals). If you use bone meal, add an amount that provides 1000 to 1200 mg calcium (more is needed than when using plain calcium due to the amount of phosphorus in the bone meal). Do not use calcium supplements that contain vitamin D, as the amount will be too high. These guidelines are for adult dogs only, not puppies (see my article on Homemade Cooked Diets for guidelines for puppies).

Healthy leftovers can also be added to the diet. These are foods you would eat yourself, not fatty scraps that should be thrown away.

Supplements: See below for information on supplements to add to the diet.
See sample diet plans below. See my article Now We're Cooking! for more information on preparing a homemade cooked diet for dogs.


Traduzione:
Linee guida per diete casalinghe che includono carne cruda ma non ossa

Somministrate almeno metà (preferibilmente di più) della razione sotto forma di proteine di origine animale (polpa, muscolo, fegato, reni, rognone, uova, latticini (yogurt, kefir, fiocchi di latte), e pesce in scatola con lische (salmone rosa, sgombro , alici o sardine). Carne e uova possono essere date crude o cotte (cottura leggera e non prolungata!).

Fegato e rognone devono coprire circa il 5% della dieta totale.

Introducete più varietà possibile di proteine (manzo, agnello, maiale(????????), pollo, tacchino, pesce con lische, uova, latticini) e parti diverse, incluso il cuore.

Non più della metà della dieta (preferibilmente meno) può essere costituita da cereali, pasta e vegetali. Questi devono essere cotti (????? io i vegetali li dò sempre crudi!). Frutta può essere somministrata in piccole quantità. I cerali sembrano essere responsabili di numerosi problemi di salute nei cani, incluse allergie, artriti, IBD, attacchi improvvisi(???) e via dicendo. Quindi, se il vostro cane soffre di uno di queste problematiche, cercate di omettere i cereali (e magari anche i carboidrati (a me la nutrizionista ha invece detto che se i cereali non sono assolutamente indispensabili, i carboidrati invece servono) per vedere se si ha un miglioramento. Se il vostro cane è in salute o sembra non avere problemi con i cereali, dategliene ma in quantità limitata. Ricordate che i cani non hanno esigenze nutrizionali di carboidrati, ma questi possono essere una valida fonte di calorie, se necessario.

Aggiungete 800-1000mg di calcio per libra (1 libbra = 454g circa) di peso di cibo somministrato (peso cotto!) (questo è magari interessante perché  le etichette fanno in genere riferimento al peso del cane). Potete usare i gusci d'uovo macinati nella misura di 1/2 cucchiaino da tè per libbra di cibo, oppure qualsiasi altra forma di calcio, incluso il carbonato di calcio, il lattato di calcio, il citrato di calcio e il calcio vegetale, così come per esempio l'Animal Essentials Seaweed Calcium (che apporta anche altri minerali). Non usate integratori di calcio che contengono anche vitamina D perché si rischia un'ipervitaminosi. Queste linee guida sono solo per cani adulti, non per cuccioli (in proposito si rimanda alle linee guida per cuccioli).

Deigli avanzi di qualità possono essere somministrati ai cani. Si tratta di cibo che mangereste voi stessi, non di qualcosa destinato a esere gettato in spazzatura.

Integratori: vedi sezione a parte (mò vedo di tradurre pure questa parte)


Sperando di aver fatto servizio gradito, via saluto ma, in cambio, vi ciucciate il mio post sui costi della simil-barf.
« Ultima modifica: 05 Aprile 2013, 14:59:02 da ChiaraMamo »

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2013, 15:37:24 »
Ecco la parte degli integratori.

Versione originale:
Guidelines for Adding Supplements to a Homemade Diet

The wider the variety of healthy foods in appropriate proportions you feed, the less need for supplements there should be. Conversely, the more limited the diet you feed, the more supplements are needed. Supplements may be more important for cooked diets, since heat destroys some nutrients. Freezing also destroys some nutrients. The longer food is cooked or frozen, the more nutrients will be lost. Remember that calcium is always needed unless you feed a diet that includes raw meaty bones, where the bone is fully consumed. Following are some supplements that can be added to help ensure that all nutritional needs are met:

    Vitamin E should be supplemented in all homemade diets in order to meet nutritional guidelines. Requirements increase whenever you add fish or plant oils. Give around 1 or 2 IUs per pound of body weight daily.

    Fish oil (body oil, such as salmon oil or EPA oil) is a healthy addition to any diet. Sardines can also be used in place of fish oil to supply omega-3 fatty acids. If using fish, give around 1 oz of fish per pound of meat and other animal products.

    Cod liver oil is high in vitamins A and D. If you don't feed fish regularly, you should give cod liver oil in an amount that provides around 100 IUs vitamin D per 20 pounds of body weight daily.

    Other oils: Beef and chicken have different types of fat. If you feed a mixture of the two, including dark meat chicken (which has more fat than the breast), this will help to balance out the fats, but if you feed only (or primarily) one or the other, the fats in the diet will be unbalanced. If feeding primarily beef, add 1 tsp hempseed oil, walnut oil, safflower oil, or corn oil (or 2 tsp ground hempseeds, or 2-3 tsp canola oil) per 1-1¼ pounds of meat. If feeding primarily chicken, add 1 tsp flaxseed or chia seed oils (or 3 tsp freshly ground flax or chia seeds) per 1-1¼ pounds of meat.

    Green blend or a mixture of kelp and alfalfa. Kelp supplies iodine that may be in short supply if it is not included in the diet. Too much iodine, like too little, can suppress thyroid function, so give no more than ¼ tsp to large dogs, and proportionately less to smaller dogs. If you do not supplement with kelp, you should add iodized salt, or a multi-vitamin and mineral supplement that includes iodine. Another option is to use a mix such as Preference from The Honest Kitchen. which contains alfalfa, kelp, vegetables and fruit. These are particularly useful if you do not include vegetables in the diet you feed. Vegetables supply trace minerals as well as antioxidants, so a multi-vitamin and mineral supplement may be needed if you are not feeding vegetables. See Supplements section for more options.

    Oysters are very high in zinc, and are also a source of copper, iodine, and vitamin D. Zinc, copper and vitamin D may be in short supply if you don't include beef liver in your dog's diet. Add no more than 1 ounce of canned oysters per pound of other meat in the diet.

    Organic apple cider vinegar may provide a minimal amount of trace minerals.

    Honey

    Fresh crushed garlic (no more than about 1/2 of a small clove per 20 lbs of body weight daily; see Garlic for Dogs - How Much and How Often? for more details).

    Nutritional or Brewer's yeast, a source of B vitamins.

    Molasses provides iron and B vitamins.

You can also give vitamin-mineral supplements (reduce the amount of added calcium if the amount in the supplement is significant). The following supplements are recommended by some veterinary nutritionists to help balance homemade diets (note that calcium must still be added separately unless you feed raw meaty bones). While nutritionists seem to use about 1 tablet per 20 pounds of body weight, I think it's better to give no more than 1 tablet per 40 to 50 pounds of body weight daily, since these supplements are high in vitamin D and iron. See Supplements for more info.

    One A Day Maximum Formula
    Theragran-M Advanced 50 Plus
    Centrum Multivitamin/Multimineral Supplement (Adults under 50)


Traduzione:
Linee guida per aggiungere integratori alla dieta casalinga

Più l’alimentazione del vostro cane sarà varia, meno avrete bisogno di implementare la dieta con integratori. Per contro, meno varietà avrete nell’alimentazione, più dovrete integrare. Gli integratori sono ancora più importanti per le diete a base di cibo cotto perché la cottura distrugge molti dei nutrienti. Anche il congelamento distrugge alcuni nutrienti. Più a lungo si cuoce o congela, più valore nutritivo si perde. Ricordate che il calcio è sempre necessario, a meno che non abbiate una dieta che include ossa crude polpose che vengono mangiate completamente. I seguenti integratori possono essere aggiunti per assicurare la completezza della dieta:

Vitamina E deve essere aggiunta in tutte le diete casalinghe al fine di soddifare il fabbisogno del cane. Il fabbisogno di vit E aumenta se somministrate pesce o oli vegetali. La dose è di 1-2 IU (unità internazionali, per le corrispondenze in mg bisogna verificare) al giorno per kg di peso del cane.

Olio di pesce (olio di salmone, olio EPA) è un’aggiunta sana per qualsiasi dieta. Al posto dell’olio di pesce si possono somministrare  quotidianamente sardine al fine di supplementare gli acidi grassi omega-3. Se usate il pesce, date 1oz (= 28,35g) di pesce per libbra (= 454g) di carne o di altro proteina di origine animale.
Olio di fegato di merluzzo è ricco di vitamina A e D. Se non somministrate pesce con regolarità, dovete somministrare questo olio al fine di soddisfare il fabbisogno di queste vitamine. il dosaggio di olio di fegato di merluzzo deve essere tale da fornire ogni giorno 100 IU (unità internazionali) di vit D per 20 libbre (circa 9kg) di peso del cane.

Altri oli: manzo e pollo contengono tipi di grassi differenti. Se somministrate un misto fra i due o li alternate, aiuterete a bilanciare i grassi, ma se date principalmente uno dei due tipi di carne, i grassi della dieta saranno sbilanciati. Se date principalmente manzo, aggiungete alla razione 1 cucchiaino da tè (in inglese tsp, teaspoon. Ignoro se i cucchiai inglesi e italiani siano differenti!!!!)  di olio di semi di canapa, olio di noci, olio di cartamo o olio di mais (oppure 2 cucchiaini di semi di canapa tritati) per 1 oncia (=454g) di carne somministrata. Se invece date principalmente pollo, aggiungete 1 cucchiaino da tè di olio di semi di lino per 1 oncia (=454g) di carne somministrata.
Alghe verdi o alfaalfa. Le alghe verdi apportano iodio. Troppo iodio, così come troppo poco possono disturbare la funzione tiroidea. Datene pertanto non più di ¼ di cucchiaio ai cani di taglia grande e di meno a quelli di taglia inferiore. Se non date la farina di alghe, dovete aggiungere sale iodato, oppure un multivitaminico che includa iodio. Un’altra possibilità consiste nell’utilizzare prodotti multivitaminici che contengano alfaalfa, alghe, vegetali e frutta, il tutto essiccato. Questa soluzione è particolarmente vantaggiosa se non somministrate abitualmente vegetali nella dieta. I vegetali apportano tracce di minerali, così come antiossidanti. Si rimanda alla sezione “integratori specifici” per ulteriori info (ometto la trad perché sono prodotti che da noi non credo si trovino).

Ostriche sono molto ricche di zinco e sono anche fonte di rame, iodio e vit D.  zinco, rame e vit D possono essere carenti se la dieta non include fegato di manzo. Aggiungete non più di 1 oncia di ostriche in scatola (????) per oncia di altra carne somministrata nella dieta.

Miele

Aglio tritato fresco (non più di ½ spicchio al giorno ogni 9kg di peso del cane).

Lievito come fonte di vitamine del gruppo B.

Melassa fornisce ferro e vitamine del gruppo B.

Potete anche somministrare complessi multivitaminici (riducete la quantità di calcio se è contenuto in misura significativa nell’integratore multivitaminico). I seguenti prodotti multivitaminici sono consigliati da alcuni veterinari nutrizionisti al fine di aiutare a bilanciare le diete casalinghe (si noti che il calcio deve essere comunque aggiunto separatamente se non date ossa polpose!). Mentre i nutrizionisti consigliano di somministrare, ogni giorno, 1 pastiglia di multivitaminico ogni 9kg di peso del cane, secondo me è meglio non somministrare più di 1 pastiglia ogni 18-22kg di peso, perché questi complessi multivitaminici sono ricchi di vit D e ferro.


Spero di aver fato cosa gradite e utile. Mi ha fatto piacere visto che, anticamente, lavoravo come traduttrice, quindi è un po' il mio pane...
« Ultima modifica: 05 Aprile 2013, 17:16:53 da valevalevale »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2013, 15:42:27 »
Grazie mille Valentina :D :D :D



staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2013, 15:56:42 »
Grazie mille Valentina, hai fatto una bellissima e accurata traduzione!!!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2013, 16:06:56 »
Valentina, da notare che i nostri cucchiaini da tè sono molto piu piccoli rispetto a quelli americani.
Magari lo potresti inserire da qualche parte nell'articolo?

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #13 il: 05 Aprile 2013, 16:13:59 »
Ecco la parte degli integratori.


Spero di aver fato cosa gradite e utile. Mi ha fatto piacere visto che, anticamente, lavoravo come traduttrice, quindi è un po' il mio pane...

mega OT: sul serio??? collega! e perché anticamente? non pratichi più? ma dove hai studiato? non dirmi che ci siamo laureate nella stessa università...io Trieste!

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #14 il: 05 Aprile 2013, 16:35:24 »
Yessss, mi metto all'opera e poi posto, fra un pochino però! Barbara, come procede?

Vale, sei stata magnifica!!!!
Comincio ad ingranare, forse ho anche trovato un macellaio connivente  ;) ma certo il tuo post sugli integratori è proprio ad HOC!!! Quella è la nota dolente, ho il terrore dell'eccesso o del difetto!!!!
Per il gradimento, la piccola mangia qualsiasi cosa, anche quando le propino i pipistrelli di pollo, mentre il maschietto annusa ma alla fine mangia solo polpa ... quindi la simil barf credo sia l'ideale!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy