Autore Topic: Barf, riguardo al surgelare  (Letto 11558 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Barf, riguardo al surgelare
« il: 05 Gennaio 2013, 10:20:09 »
Scusate, a parte il fatto che stanotte ho sognato che avevo di fonte a me un tavolo pieno di Barf food da porzionare, mi è venuto un dubbio riguardo alla surgelazione casalinga.
Mi pare di aver capito che va tutto surgelato per preferibilmente 2 settimane per ammazzare i batteri MA ho anche sempre saputo che congelando con i freezer o congelatori di casa i prodotti non si congelano abbastanza in fretta e quindi, in parole povere, le sostanze nutritive dei cibi vanno farsi a benedire. Infatti per avere lo stesso apporto nutrizionale del fresco bisognerebbe avere un abbattitore come quelli che usano nei ristoranti. Tant'è che tutto il pesce servito crudo viene precedentemente abbattuto e non è più nemmeno obbligatorio contrassegnarono come surgelato.
Detto questo la domanda è: siamo sicuri che ai nostri pelosi arrivino comunque i nutrimenti della carne?
Forse ho fatto una domanda sciocca e a dire il vero non si nemmeno a che temperatura arrivi il mio lato congelatore ma vorrei sapere la vostra.

Inoltre, posto che si abbia un macellaio di assoluta fiducia, occasionalmente si può dare anche carne fresca appena comprata? Del resto quando noi ci mangiano la tartare di manzo o il battuto piemontese di vitello mica lo congeliamo no? Adesso, ovvio che non compro il filetto per il cane ma comunque il macellaio non mi da nemmeno cose marce no?

Sicuramente le frattaglie credo sia meglio congelarle e credo anche il pollame ma per il resto, verdura compresa, è così fondamentale?

Grazie come al solito.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2013, 11:48:47 »
Adesso non ho tempo per rispondere bene. un accenno: la mia gatta mangia i topi, che cattura lei stessa, non li congela prima. ;)


Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2013, 12:03:39 »
Per congelare basta anche una settimana, ma anche meno volendo. I cani mangerebbo anche carne che sta andando a male senza problemi, siamo noi che ci facciamo troppe pippe mentali.
Io faccio scorte di carne quando trovo offerte/ trovo certe carni, ma mi è capitato di surgelare anche meno di una settimana. Trippa verde data subito dopo averla presa dal macellaio.
C'è tanta gente che da spesso carne cruda non surgelata idem ossa polpose e ha zero problemi.
Non farti troppe paranoie e inizia con la barf che è l'alimentazione migliore in assoluto per i nostri cani. ;)

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2013, 12:16:08 »
quoto Lupin.
@lupin: io già da quasi tre settimane sto facendo una lunga pippa mentale per la trippa verde( in freezer)
 e' un problema mia, non della trippa e non del mio cane :) , ne sono consapevole...

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2013, 13:39:31 »
Mi riallaccio alla domanda del surgelare. Per easy cuciniamo anche del riso (fatto cuocere molto). Secondo voi se surgelato può andare male?

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2013, 14:35:02 »
Non do cereali, mi spiace. Non ne ho idea.

Eh si, io ho dato la trippa verde appena presa e zero problemi. Fallo anche tu, non c'è nessun problema, me lo hanno detto persone esperte di barf.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2013, 16:13:20 »
Grazie, da domani la pippa mentale(mia) sarà sostituita da trippa verde(sua) :laugh:


Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2013, 16:42:42 »
Ottimo :D

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2013, 16:47:00 »
Ma infatti, io le pippe mentali me le faccio a rovescio, vorrei congelare il meno possibile, questo intendo.
Ultima domanda (forse): ma sta trippa verde che cavolo è? Semplicemente trippa cruda? Chiedo che non avendo mai mangiato trippa in vita mia l'ho sempre solo vista dal macellaio ed era bianca. Inoltre è così terrificante da maneggiare? Mi pare di aver letto che qualcuno mette la mascherina.

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2013, 17:04:17 »
io quando preparo le porzioni da metter in freezer ne tengo sempre fuori per 2 giorni e le mangiano fresche senza bisogno di congelamento, indipendentemente dal tipo di carne, per me il freezer è solo un questione di comodità per non dover portar tutti i giorni a casa qualcosa di fresco  :)  se penso che se ne hanno l'occasione mangiano cadaveri marci senza problemi, dubito che della carne fresca gli faccia male  :D
comunque da quel che ho letto con il congelamento si elimina in maniera significativa solo la vitamina E, non tutti i nutrienti, o almeno ho sempre letto così!

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2013, 17:15:22 »
Ma infatti, io le pippe mentali me le faccio a rovescio, vorrei congelare il meno possibile, questo intendo.
Ultima domanda (forse): ma sta trippa verde che cavolo è? Semplicemente trippa cruda? Chiedo che non avendo mai mangiato trippa in vita mia l'ho sempre solo vista dal macellaio ed era bianca. Inoltre è così terrificante da maneggiare? Mi pare di aver letto che qualcuno mette la mascherina.
;) ero io con la mascherina. Dopo 2 min. l'ho tolta. non è cosi orribile l'odore, dipende dalla soglia olfativa di ciascuno di noi :o
sul sito barf troverai topic su surgellati e congelati buona lettura :smileys_0303:

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2013, 17:16:34 »
Grazie ma conto ancora sulla fedeltà del mio macellaio che magari la trippa me la sistema lui!

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2013, 18:45:26 »
Ooooo :o ,
Un macelaio così terrei stretto stretto, è una rarità
 :smileys_0188: :smileys_0188:

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2013, 19:14:05 »
Ci devo ancora parlare ma visto che abitualmente mi disossa il tacchino lasciandola intero oppure mi impacchetta le fettine o gli hamburger singolarmente in modo da potere scongelare solo quelli che servono immagino che maneggiare un po' di trippa non sia la fine del mondo. Ma ci devo ancora parlare.

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Barf, riguardo al surgelare
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2013, 19:20:31 »
quando parlate di ossa polpose a quali tipi di ossa vi riferite? grazie ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy