Autore Topic: Gastropessi sì o no?  (Letto 12901 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Gastropessi sì o no?
« il: 03 Ottobre 2014, 10:57:52 »
Ciao a tutti,

Ho fatto la ricerca e ho trovato pochi topic con questo argomento e avrei invece proprio bisogno del vostro parere/pensiero.
Il veterinario di Maggie mercoledì mi ha suggerito di fare la gastropessi preventiva in occasione della sterilizzazione di Maggie, che sarà in linea di massima dopo la metà di dicembre.
Mi ha detto di pensarci su, di parlare con l'allevatore (cosa che farò sicuramente), di informarmi su internet (che sto facendo) e che potrò scegliere liberamente. Il costo della gastropessi mi sembra abbia detto sia euro 250, da sommare poi alla sterilizzazione e alle lastre preventive, di cui non so ancora il costo.
Sinceramente in questo momento non ho la più pallida idea di cosa fare  :o ?-?-? :icon_confused:
Di recente Maggie mangia tutte le crocche e lecca la ciotola, ma mi sembra che ancora mastichi (e non aspiri a mo' di aspirapolvere) e ci impiega qualche minuto a mangiare. Di solito dopo aver mangiato non beve tantissimo e soprattutto dopo aver mangiato calma assoluta (quasi sempre si addormenta sotto la mia sedia, intanto che mangiamo noi).
Lo so che alla fine la decisione sarà soltanto mia, ma voi cosa ne pensate? siete a favore o no?
Grazie a tutti in anticipo e buon fine settimana  :)


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2014, 11:47:39 »
Mah...magari dico una stupidaggine ...ma non vedo il motivo di fare un intervento di questo genere ad una cucciola che non ha nessun tipo di problemi....io non la farei..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2014, 12:08:32 »
La penso come Tanya. La cucciola sta bene ed è gestita bene quindi non interverrei.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2014, 12:38:06 »
Scusa se sono cosi diretta  ma mi sembra un suggerimento che rasenta la follia. E' come se mi dicessero fatti asportare il seno perche' cosi non ti verra' mai il cancro .perche' mai dovresti fargliela fare secondo lui? Perche' cosi non correra' mai il rischio di una torsione? Roba da non credere!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2014, 12:45:51 »
Grazie ragazze, a dire il vero l'altro giorno quando me l'ha proposto sono rimasta a bocca aperta..........figuriamoci a casa nostra in pratica non esistono medicinali se non qualche tachipirina per mia figlia e moment per noi.......e le poche altre medicine che abbiamo dovuto prendere non finiscono e le devo buttare perchè scadute  ?-?-?
E a dire il vero la penso anch'io come voi.........mi fido del mio vet, ma ho la sensazione che a volte i vet siano un po' come i parrucchieri che vogliono a tutti i costi tagliare i capelli  :o ::)
Ok, mi conforta leggere le vostre opinioni.......sapete, si ha sempre paura di sbagliare e non fare la cosa giusta per il proprio cane. Parlerò con l'allevatore e aspetto anche altri vostri pareri, ma insomma..........in fondo allo stomaco (al mio  ;D ) sento che non gliela farei fare.


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2014, 12:52:00 »

Ciao Silvia se non li hai già letti eccoti qualche altro articolo sull'argomento...

http://www.vetjournal.it/approfondimento.php?codnotizia=3118

http://www.clinicaveterinariagransasso.it/wp/wp-content/uploads/2013/01/n_med_sindrome_dilatazione_torsione.pdf

http://www.aisb.it/veterin/vethome.html


Nel forum ne abbiamo anche parlato qui
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=13317.0

Secondo me... ogni intervento ha sempre la sua % di rischio quindi è necessario valutare molto bene tutti i fattori...
Generalmente... a favore di una gastropessi preventiva si considerano i fattori predisponenti alla GDV... ovvero, (soprattutto), il tipo di razza e la presenza di casi di torsione nella parentela o nell'Allevamento etc etc...

Personalmente... valutando che i golden non sono tra le razze più esposte al rischio, non sapendo di casi di GDV nella parentela prossima di Red, decidendo di dividere la sua razione di pappa in due pasti al giorno e cercando di attuare quelle norme preventive di buon senso... non ho mai preso in considerazione questo tipo di intervento...



« Ultima modifica: 03 Ottobre 2014, 13:44:27 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2014, 12:59:23 »
Io credo che si stia davvero rasentando la follia....intervento preventivo ma di che?? Di una patologia di cui la tua piccola non ha mai sofferto e nemmeno sappiamo se mai avrà il problema....

Pensiamo che la torsione dello stomaco, e' nei nostri cani un evento non ad alta percentuale, quindi, se il cane viene gestito bene, se non vive la sua vita da solo rinchiuso in un recinto dove non e' tenuto sotto controllo, perché dovrei operare??

A parer mio non farei mettere i ferri sulla piccola, non ce né il motivo reale....

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2014, 13:48:42 »
Io credo che si stia davvero rasentando la follia....intervento preventivo ma di che?? Di una patologia di cui la tua piccola non ha mai sofferto e nemmeno sappiamo se mai avrà il problema....

Pensiamo che la torsione dello stomaco, e' nei nostri cani un evento non ad alta percentuale, quindi, se il cane viene gestito bene, se non vive la sua vita da solo rinchiuso in un recinto dove non e' tenuto sotto controllo, perché dovrei operare??

A parer mio non farei mettere i ferri sulla piccola, non ce né il motivo reale....

Grazie infinite, Tiziana, speravo proprio di leggerti. Grazie a te, a Chiara e a tutte, mi rincuorate davvero tanto  :)
Ho già accennato via sms la cosa all'allevatore, da quello che so non ci sono casi di GDV "in famiglia", ne parleremo al telefono prossimamente, ma penso che sceglieremo di non farlo. Voi però mi siete molto d'aiuto..........ripeto, essendo il primo golden si ha paura di non fare le cose giuste per il suo bene.........ma penso che ormai un poco mi conoscete......  ;) Maggie quando passerà alle crocche adult farà sicuramente due pasti, mattina e sera, e adottiamo anche noi le "norme preventive", niente giochi, niente salti, niente agitazione dopo i pasti.........quindi..........
Grazie ancora, davvero, di cuore!
E buon fine settimana a tutte  :) ;) :D


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2014, 13:57:29 »
Vorrei solo precisare che il mio vet non ha insistito, mi ha proposto la cosa e mi ha detto appunto di parlarne con allevatore, informarmi e scegliere liberamente. Ecco, mi ha solo detto: "se fosse un alano ti direi di farlo senz'altro..."
Mi ha spiegato esaurientemente in cosa consiste l'operazione, mi ha fatto pure un disegno..........non è stato insistente.
Quindi mi sa che io con altrettanta gentilezza lo ringrazierò e dirò no.


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2014, 14:39:30 »
A me nessun vet me lo ha mai proposto.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2014, 15:45:43 »
Per me è NO!


Aaron Barbara & Mauro

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2014, 16:09:20 »
Mi unisco anche io al coro dei contrari ... è cmq un'operazione in più, un costo in più, un problema in più nella sfortunata ipotesi venisse fatta non bene ... La tua cucciola fa già prevenzione con te che la stai curando e gestendo al meglio per il suo bene ... Tutto il resto è solo esperienza e soldi in più che si vogliono fare i medici sulle nostre spalle ...


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2014, 16:17:28 »
Che io sappia si fa preventiva solo agli  alani e spesso la fanno fin da cucciolissimi. Al mio rhodesian venne fatta quando lo perarono per una grave torsione a 8 anni ma non la farei mai a un retriever senza motivo.

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2014, 22:29:45 »
anche a me l''avevano proposto....ma non dove feci poi operare brenda, in un altro studio....ma anch'io sono per il NO!!! ;D



Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Gastropessi sì o no?
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2014, 09:24:56 »
Le poche righe di Dani,esprimono il mio ...immediato pensiero.Non ci si puo' tutelare verso ...tutto quanto possibile possa accadere,e se anche un domani dovesse essere ,non avrebbe senso che oggi tutti facessero  una cosa del genere;alla fine i rischi immediati, sarebbero numericamente molto maggiori degli eventuali casi di torsione scongiurati.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy