Autore Topic: salivazione abbondantissima...AIUTO!!!  (Letto 12784 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giancy73

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
  • Piu' conosco gli uomini e piu' mi piacciono i cani
salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« il: 24 Giugno 2014, 13:34:05 »
Ciao a tutti!Ho un problema piuttosto strano con il piccolo Koda: da ieri notte ha in continuazione una salivazione eccessiva al punto di bagnare tutta la gola e le orecchie oltre che lasciare ampie chiazze di bagnato sul pavimento o sulle altre superfici su cui dorme.   :icon_confused: In precedenza questo problema non si era mai manifestato.
Ieri pomeriggio l' abbiamo subito portato dal vet che non ha rilevato segni neurologici ne ostruzioni nella deglutizione ed ha escluso l' ipotesi della dentizione perchè lo "sbavamento" è troppo abbondante. Secondo la vet potrebbe aver leccato o ingerito una sostanza irritante (tipo bava di lumaca o del verderame dato in precedenza alle piante in giardino) e a tale scopo gli ha somministrato una dose di atropina al fine di provocare una collaterale secchezza delle fauci. Inutile dirvi che la situazione non è migliorata e che secondo la vet oggi dovrei ripetere una somministrazione di atropina.
Volevo il vostro parere in merito al problema perchè sono davvero preoccupata.... cosa potrebbe essere?
Ah dimenticavo per il resto Koda è assolutamente normale tranne alcune cacche un po' molli.
 :smileys_0220:  :smileys_0215:
Grazie a tutti
 

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2014, 13:42:49 »
Potrebbe aver ingerito dei piccoli rospi in campagna da noi è pieno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline giancy73

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
  • Piu' conosco gli uomini e piu' mi piacciono i cani
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2014, 13:48:20 »
L' ipotesi dei rospi la escluderei perchè nel nostro giardino non ne abbiamo mai visti e in giro è sempre stato al guinzaglio e controllato a vista   :o
 

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2014, 14:27:07 »
Personalmente ,qualora non sia stato fatto, cercherei bene,l'eventuale presenza di corpi estranei in bocca, altra causa di scialorrea.
Ciao

Offline giancy73

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
  • Piu' conosco gli uomini e piu' mi piacciono i cani
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2014, 14:36:13 »
Già escluso anche questo dalla vet.  Sono DISPERATA!  E se avesse mangiato delle piante velenose,  avrebbe altri sintomi? 
 

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2014, 14:56:48 »
Hai fatto anche degli esami ematici!?
Ciao

Offline giancy73

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
  • Piu' conosco gli uomini e piu' mi piacciono i cani
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2014, 14:59:49 »
No titty59 per ora niente esami ematici anche perche' non avendo nessun altro sintomo la mia vet non crede sia grave....ma io son davvero preoccupata!! Koda adesso ha mangiato con grande appetito......davvero non capisco.... :'(
 

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2014, 15:13:08 »
Beh se mangia con gusto è già un buon segno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2014, 16:32:10 »



Mah... ti butto lì un po' di idee...In alcuni casi anche alcune punture d'insetto (vedi ragni), possono provocare ipersalivazione
Siamo un po' fuori periodo, ma un eventuale contatto (indiretto) con una processionaria è già stato escluso?


Ma il vet non ti ha dato più informazioni? Sono state escluse le cause più frequenti?
Dal punto di vista digestivo è tutto ok?


Se non ti senti tranquilla e vedi che il problema persiste puoi sempre sentire un altro parere...


Un bacione al tuo Koda... e tienici informati






staff@golden-forum.it

Offline giancy73

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
  • Piu' conosco gli uomini e piu' mi piacciono i cani
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2014, 17:22:20 »
Ciao Chiara...speravo in una tua risposta visto la tua grande competenza.......allora per quanto riguarda la processionaria ci siamo stati molto attenti perche' sono terrorizzata da un 'eventuale contatto...poi in giro non ne ho viste ne' nidi ne' bruchi.
Dal punto di vista digestivo sembra tutto ok ,ho appena risentito la vet che mi ha detto di ripetere l'atropina (appena fatta) e di somministrare un gastroprotettore (pantoprazolo) .Se domani e' ancora cosi' devo riportarlo per rx torace per valutare se presenza di corpi estranei e per esami ematici...secondo la vet. non e' escluso che nel suo "pascolare" mangiando tutto cio' che gli capita intorno alla bocca abbia ingerito pianta velenosa tipo azalea!!!!!!!!        :smileys_0227:  povero il mio ciccio!!!  em_041  em_041  :-X     
Un bacio a te e una "sbavata" a RED da KODA!!!!!    ::SLURP::
 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2014, 18:44:21 »
Mannaggia... ma questa iper salivazione è costante durante la giornata?
Quando dorme perde saliva?


Si accentua in determinanti momenti?


In effetti ho letto che l'Azalea è molto tossica per i cani... contiene infatti una tossina velenosa (Grayantoxin)... :-[ :-[ :-[
Ma hai questa pianta nel tuo giardino?



staff@golden-forum.it

Offline giancy73

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
  • Piu' conosco gli uomini e piu' mi piacciono i cani
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2014, 21:53:09 »
Si la scialorrea e' costante durante la giornata;quando dorme poi e' un disastro ..si sveglia con tutto il muso bagnato!!!
In giardino ho delle azalee che adesso ho prontamente recintato ma non posso escludere che abbia ingerito qualche foglia o rametto nei gg. scorsi.
 :smileys_0285:
 

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2014, 23:09:58 »
Io incrocio le dita e spero che domani vada meglio. Mai successo se non quando Tweety aveva un evidente ascesso a causa di un graffio di gatto, ma la situazione era evidentissima.
Beve normalmente? Ma saliva e basta o biascica anche? Continua a deglutire? Perché quando fanno così in genere hanno la nausea.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #13 il: 25 Giugno 2014, 09:15:15 »
Ciao come sta Koda?




Il problema sta diminuendo?




staff@golden-forum.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:salivazione abbondantissima...AIUTO!!!
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2014, 11:00:42 »
Mi associo a Chiara... Come va il piccolo?
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

 


Privacy Policy - Cookie Policy