Autore Topic: Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???  (Letto 11485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alesam

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #15 il: 16 Maggio 2013, 13:37:44 »
grazie mille per i tuoi consigli titti59 , si non mi preoccupavo della cacca assaggiata o del legnetto , provavo a dare qualche spiegazione o qualche ipotesi per quale potesse essere la causa scatenante di quelle conate "a vuoto" dell'altra notte..mah magari saranno state una serie di circostanze...o forse davvero si è preso la tosse, ho sentito che in giro ci sono alcuni casi..e ogni tanto perde qualche gocciolina dal naso...mahhhh pure il raffreddore adesso???????????..lo terrò controllato...

comunque tornando al discorso intestino io vi ho descritto brevemente una situazione che comunque dura da diversi  mesi quindi forse a questo punto può essere che ci sia davvero qualcosa in questo tipo di crocche (acana) che magari non tollera... lo vedo anche , oltre dal fatto che è calato un pò di peso,dal pelo sulla schiena non bellissimo, è come dire un pò crespo ..un pò "duro"...non bello morbido come sul collo o sotto...

va beh adesso ultima spiaggia, ho deciso di passare al pesce e vediamo come va , sto provando con le fish4dog, ne ho sentito parlare molto bene sia qui sul forum che da diversi amici che le usano...vi saprò dire!

paolachuck per il discorso giardia ho provato a chiedere alla vet ma mi ha risposto che se ci fossero stati dubbi lo avrebbero visto già da questi primi esami...non so se sia davvero così...mah vedo un pò se dovessero continuare i problemi insisterò sul fatto di approfondire l'esame !

grazie davvero a tutti siete sempre gentilissimi!!!

Alessia & Sam

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #16 il: 16 Maggio 2013, 20:56:02 »
gli esami delle feci per la giardia andrebbero fatti su più campioni di feci...tipo tre giorni di raccolta feci in modo che nn tocchino il terreno e in momenti della gionata diversi...




I

Offline Milka Retriever

  • la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
  • al golden manca solo la parola
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #17 il: 16 Maggio 2013, 22:57:56 »
@alesam: prova col crudo e vedrai che la pelosa non avrà mai più problemi di intestino...garantito!
prima settimana:
500g di cavallo al giorno+patate bollite+3 cubetti di spinaci+olio semi girasole
(nel frattempo stormorgyl 20 1 cpr al giorno per 10 giorni+florentero prima di mangiare+2 siringate da 2,5ml di alopet soluzione)
seconda settimana:
carne di coniglio (la batti con il batticarne senza togliere le ossa)+patate cotte/o pasta cottissima+ spinaci/carote tritate fini crude
.....vedrai che cambiamento! :8)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #18 il: 16 Maggio 2013, 23:03:30 »



@alesam: prova col crudo e vedrai che la pelosa non avrà mai più problemi di intestino...garantito!
prima settimana:
500g di cavallo al giorno+patate bollite+3 cubetti di spinaci+olio semi girasole
(nel frattempo stormorgyl 20 1 cpr al giorno per 10 giorni+florentero prima di mangiare+2 siringate da 2,5ml di alopet soluzione)
seconda settimana:
carne di coniglio (la batti con il batticarne senza togliere le ossa)+patate cotte/o pasta cottissima+ spinaci/carote tritate fini crude
.....vedrai che cambiamento! :cool:


Lisa... possiamo sicuramente fornire consigli e suggerimenti sulle diete...
Ricordiamoci però che, a meno che tu non sia un vet,  le prescrizioni specifiche dei farmaci (vedi Stormogyl)... spettano sempre ai medici... ;)
Grazie mille per la collaborazione :D



staff@golden-forum.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #19 il: 17 Maggio 2013, 08:28:07 »
Antibiotico sulla base di che???Non discuto sull'alimentazione ;possiamo credere a quello che vogliamo i fatti ci daranno piu' o meno ragione ,su base piu' fortuita che altro, ma gli antibiotici dati cosi!!!.
Già aveva fatto una terapia antibiotica e altro senza a mio avviso una reale motivazione....Questo è il modo per fare perdere efficacia agli antibiotici e ..far star male i nostri pelosi!
Poi ovviamente ognuno è libero di fare le sue scelte,consapevole pero' del fatto che un domani l'antibiotico in questione quando necessario, magari non sortirà l'effetto auspicato.
Ciao

Offline Milka Retriever

  • la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
  • al golden manca solo la parola
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #20 il: 17 Maggio 2013, 09:14:19 »
Certo Assolutamente!
Era solo un consiglio ;) (forse un pò azzardato): A volte si è un pò restii a far fare DI NUOVO una terapia antibiotica al nostro tesoro perchè qsto porta ad una riduzione del sistema immunitario con le relative conseguenze!.
MA ho letto i topic precedenti e ho visto che SAM è già stato trattato con Stormorgyl+fermenti senza trarne grandi benefici. questo è dovuto al fatto che Sam è stato nutrito con le crocchette (questo rimane un mio pensiero)

Le crocchette danno una serie di problemi perchè:
1) sono composte dal 50% di cereali (e non intendo le patate che sn verdure ricche di carboidrati!). I cani non possiedono il pool enzimatico per poterli digerire. questo comporta una loro fermentazione nell'intestino con conseguente alterazione della flora batterica fisiologica e riduzione del sistema immunitario. (altro che antibiotico...quello al massimo lo dai per 2 settimane....le crocchette gliele darai sempre!!). Dalla riduzione del sistema immunitario ne può derivare , nei soggetti più predisposti/sensibili, un infiammazione acuta/cronica della mucosa intestinale con conseguenti situazioni di diarrea, colite, meteorismo, inappentenza, anoressia, gastrite.....
E' come se noi mangiassimo tutti i giorni carne+verdure+POLISTIROLO. E' chiaro che non possediamo gli enzimi neccessari per digerire e assimilare il polistirolo. QSTO verrà eliminato tale e quale e il suo passaggio nel tratto gastrio-enterico provocherà nel tempo dapprima una risposta immunitari e poi un'infiammazione della mucosa intestinale con i sintomi sopra descritti.

2) Inoltre la carne cruda,nei Cani, attiva una secrezione gastrica che porta ad un pH gastrico pari a 1. Questo valore di pH è importantissimo per i nostri pelosi, in quanto gli permette di distruggere qls batterio/parassita/verme ingerito (erba, terra, e schifezze varie). I cani che mangiano crocchette hanno un pHgastrico molto più elevato e di conseguenza sono più predisposti alle classiche infezioni canine!

3) perchè quando un cane mangia crocchette defeca almeno se non più di 3 volte al giorno???mentre se mangia crudo (e non cotto!) massimo 1-2 volte/die??. Quando compriamo 60Kg di pappa, noi siamo convinti che verrà assimiliato tutto, invece solo il 50% verrà asimiliato, il resto verrà eliminato (anche a pezzi interi) e il suo continuo passaggio nell'intestino ne determinerà a lungo andare un'infiammazione con i realtivi problemi ritrovandoci così un cane "intollerante a tutto" e un "pò anoressico"


e allora....perchè HANNO MESSO I CEREALI NELLE CROCCHETTE????
secondo me possono esistere tantissime riposte a questa domanda per es:
- per fare VOLUME (la pappa costa al KG)???...in realtà a noi servirebbero delle crocche solo di carne+verdure, ma perfino la carne stessa delle crocche e dell'umido non è così digeribile per il cane, perchè cotta o cmq rielaborata.
- per ottenere dei cani con un pH gastrico tale da renderli prediposti a tutte le parassitosi/infezioni/intolleranze esistenti???
-.....

Tengo a precisare che tutto ciò è e rimane un mio pensiero, volevo solo condividerlo e magari sapere cosa ne pensate :D

un abbraccio a voi e ai vostri tesori!!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #21 il: 17 Maggio 2013, 10:00:51 »
Per quanto riguarda la terapia antibiotica;non era logica nel primo caso;figuriamoci il perseverare visti i anche i risultati >:( .Per quanto riguarda l'alimentazione;personalmente credo che la casalinga sia il massimo della salubrità , pero' alla fine ci dobbiamo scontrare con una realtà del quotidiano,che purtroppo non fa propendere per questa scelta.Sul discorso crocchette sicuramente qui troverai interlocutori alquanto piu' preparati di quanto possa essere l'ultimo arrivato, ma alla fine credo che una scelta oculata, in base al dichiarato e alle esperienze vissute sul campo si possa trovare un compromesso tra qualità ,costi e ...benessere dei nostri pelosi .
Ciao

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #22 il: 17 Maggio 2013, 10:20:09 »
Lisa, questo thread è nato perché Alessia chiedeva consigli riguardo la situazione specifica di Sam... quindi non vorrei che ci spostassimo troppo fuori tema...
In ogni caso, il mio parere sul confronto Barf/secco l'ho già espresso tempo fa in un altro topic.


Leggendo il tuo post e pensando alla mia esperienza personale e di altri carissimi amici,  non riesco a trovare nessuna specifica corrispondenza.
Io continuo a credere che ci sia un'enorme differenza tra ottimo secco e pessimo secco... e mi spiace quando vedo che il dialogo in questo senso con barfisti è pressoché nullo.
Noto spesso infatti che viene portata avanti una generalizzazione eccessiva.
In commercio esistono anche eccellenti prodotti secchi completamente privi di cereali o se ne contengono viene fatta una scelta qualitativa e la % è comunque bassa e non arriva di certo al 50% da te citato.


Volendo spostarsi su un discorso personale... Red si è sempre alimentato con dell'ottimo secco e non si è mai scaricato più di 1-2 volte al giorno, non ha mai avuto una verminosi, è sempre stato bene ( e qui non vorrei tiramela... :D :D ), pelo, orecchie, cute sempre perfette.




E come lui anche tantissimi altri pupi che conosco personalmente.


Certo, non per tutti i cani si può dire la stessa cosa... e in questi casi sono sempre stata la prima a suggerire un cambio di alimentazione...
Non ho nulla contro la Barf o l'ottima dieta casalinga, anzi, tutt'altro! Quello su cui continuo a non essere d'accordo... è l'assoluta generalizzazione della questione.


Un abbraccio anche a te e alla tua pupa... :D :D






staff@golden-forum.it

Offline Milka Retriever

  • la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
  • al golden manca solo la parola
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #23 il: 17 Maggio 2013, 11:18:06 »
@titty59: perchè ti arrabbi?stiamo solo parlando rigaurdo la salute dei nostri pelosi; mi dispiace che ti sei arrabbiata ;)

@chiara: grazie per la riposta costruttiva....non volevo generalizzare. é che sono stati mesi stressanti e ne abbiamo viste tante con la nostra cucciola, tra vomiti, nausee inappentenza e vederla sempre così magra e stanca....e vedere con il crudo non ha più niente....mi è venuo solo una repulsione verso le crocchette
Abbiamo provato:
royal canin puppy (si gartta da impazzire e poi aveva delle coliche talmente forti che mi svegliavano la notte)
fitness trainer pesce e riso
fitness trainer anatra
forza 10 pesce
umido dnr
real nature....

insomma di tutto e di più....magari avete provato delle crocche migliori di qste...
scusate se ho generalizzato un pò troppo
un saluo a tutte!!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #24 il: 17 Maggio 2013, 12:01:37 »
Non sono certo arrabbiato!Ho solo postato un'affermazione ,che mi sento di definire oggettiva di fronte al fatto che per molti non lo sia !.Se cerchi nella sezione pappa buona ci sono alcuni topic dove si "aprono" gli occhi a coloro (io sono uno di quelli :laugh: )che prendono (io prendevo!)le crocche in base a quanto enunciato a grandi lettere sul pacco ,e guidano alla comprensione delle varie diciture che possiamo trovare sulle confezioni per quanto riguarda gli ingredienti.Sicuramente dei prodotti che hai elencato, credo siano "pochi" coloro che freguentano questo forum che ne facciano uso,poichè piu' dei consigli "mirati", ma sempre comunque non assoluti ,conta la capacità di capire cosa realmente somministriamo e sapendo leggere le etichette ,la selezione sulla base qualitativa fa' una bella scrematura.Poi le variabili "tolleranze" di ogni peloso fanno parte della messa a punta "alimentare" , ma la qualità ,per quanto presunta da quanto dichiarato,parte dalla nostra cultura nel campo :cosa è la carne disidratata, i derivati di carne animale,gli addittivi CEE,la successione degli ingredienti in tabella,ecc,ecc,
Ciao :laugh:

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #25 il: 17 Maggio 2013, 12:26:17 »
Abbiamo provato:
royal canin puppy (si gartta da impazzire e poi aveva delle coliche talmente forti che mi svegliavano la notte)
fitness trainer pesce e riso
fitness trainer anatra
forza 10 pesce
umido dnr
real nature....
Diciamo che hai provato quello che io definisco "delle Gran schifezze"...
Quindi non "di TUTTO di più"
Ti assicuro che ci sono decine di mangimi che sono MOLTO meglio del migliore di quelli che hai elencato...
Riguardo dare "prescrizioni" o consigli su farmaci, come già Ti ha fatto notare Chiara, Ti pregherei di evitarlo per il futuro,
a maggior ragione se si tratta di medicinali "potenti" come lo Stomorgil, che necessita di ricetta medica prescrivibile SOLO da un veterinario abilitato.
Grazie della collaborazione...  ;)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #26 il: 17 Maggio 2013, 12:37:33 »
Lisa , loro parlano di marche come Acana, Enova ecc...

Ma c'è anche a chi è andata male anche con quelle marche di crocche!! ...è ovvio ognuno "difenderà" o parlerà bene delle cose con cui si è trovato bene. Non c'è nulla di strano.
Personalmente a noi è successo di tutto e di più quando mangiava le crocchette, quindi capisco la voglia di urlare al mondo anche una loro minima "rinascita"!!!!!


 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #27 il: 17 Maggio 2013, 12:39:53 »
Ed io sono la prima ad essere super contenta per voi... ci mancherebbe!!!!  :good: :good: :good: :good: :good:




staff@golden-forum.it

Offline Milka Retriever

  • la mia peste retriever
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
  • al golden manca solo la parola
Re:Ancora problemi di intestino cosa faccio????....consigli???
« Risposta #28 il: 17 Maggio 2013, 17:53:30 »
Grazie a tutti!

Per quanto riguarda l'antibiotico è stato solo un CONSIGLIO, soprattutto perchè la dispensazione di tale farmaco è soggetta a ricetta medica veterinaria, questo presuppone che il padrone del cucciolo malato sia OBBLIGATO a far visitare il cane ad un veterinario abilitato che forse esprimerà lo stesso o diverso parere riguardo alla prescrizione di tale farmaco.
 
Pertanto non si può considerare inopportuno il mio consiglio, perchè ognuno è libero di fare quello che vuole e soprattutto di affidarsi al proprio veterinario di fiducia.
 un saluto a tutti!!
 

 


Privacy Policy - Cookie Policy