Autore Topic: Quanto e quante volte al giorno dar da mangiare  (Letto 4502 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scusateunattimo

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Quanto e quante volte al giorno dar da mangiare
« il: 24 Ottobre 2011, 12:11:13 »
Buongiorno a tutti cari amici del forum volevo sottoporvi ad una questione che mi attanaglia da un pò :-)

Da un pò di tempo da quando ho scelto di passare ad Acana Classic  ho deciso anche di moltiplicare per 2 il numero di pasti che davo prima al mio cane ovvero da uno solo a pranzo ad aggiungerne uno anche alla sera.
A pranzo le do una quantità pari a poco meno del 30% del suo fabisogno tramite l'umido della Almo e un 20% di crocchette; a cena le do un restante 50% sottoforma sempre di crocchette.

Da quanto ho potuto leggere su questo sito tuttavia http://www.dallapartedelcane.it/sapere/alimentazionebase.htm mi sembra di capire che la seconda razione dovrebbe essere una cosa relativamente tranquilla giusto per evitare l'insorgere della fame.
Da qui volevo quindi chiedervi se non sia meglio variare l'ordine del cibo che le davo a darle a pranzo solo le crocchette e a cena solo l'umido.

Cosa fareste voi al mio posto? :-)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Quanto e quante volte al giorno dar da mangiare
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2011, 12:35:35 »
Allora, per quel che ne so io, mescolare umido e crocchette nello stesso pasto non è una buona idea in quanto sono alimenti che richiedono processi digestivi molto diversi. Si rischia quindi di scompensare la digestione al cane. Io stessa ogni tanto "vizio" Brina mettendole un cucchiaio di umido nelle crocche, ma è appunto un di più, un solo cucchiaio, su una dose completa di crocche.
I mangimi umidi oltretutto sono qualitativamente molto scarsi rispetto a quelli secchi. Le scatolette dell'Almo sono le uniche vagamente accettabili ma comunque non costituiscono una soluzione alimentare ottimale, e oltretutto su cani di grossa taglia diventa anche una dieta molto costosa. Se vuoi dare un pasto "umido" è meglio preparare cibo fresco, mescolando carne sbollentata, verdure e cereali piuttosto.
Sicuramente poi sono meglio due pasti rispetto a uno solo, non soltanto per placare la fame ma per prevenire il rischio di torsione dello stomaco che nei cani di taglia medio-grande è sempre presente purtroppo. Dividere la razione in due pasti evita che lo stomaco venga riempito da un grande volume di cibo appesantendosi.
Quindi alla fine della fiera il mio consiglio è di dare due pasti di Acana (mangime stra ottimo e già di suo completo) e se proprio ci tieni condire le crocche con un cucchiaio di umido.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Quanto e quante volte al giorno dar da mangiare
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2011, 12:36:53 »
Il mio cane adulto mangia due volte al giorno, mattina e sera, ed entrambe le volte mangia la stessa quantità di crocchete (anche io utilizzo Acana), solo ed esclusivamente crocchette.  Visto che è un alimento già equilibrato che contiene tutto ciò che al cane serve...perchè aggiungere dell'umido? posso chiederti il motivo di questa scelta?



Offline Irene

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 937
Re:Quanto e quante volte al giorno dar da mangiare
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2011, 12:42:28 »
Oliver mangia due volte la mattina e la sera

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Quanto e quante volte al giorno dar da mangiare
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2011, 12:48:49 »
jason mangia acana classic due volte al giorno; più o meno 400 grammi divisi in modo uguale tra pranzo (prima della penichella) e cena (prima di andare a dormire) ..

Offline pierdb

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Quanto e quante volte al giorno dar da mangiare
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2011, 13:09:55 »
Ciao, Simba mangia 450 gr di Acana Pacifica divise in 2 pasti mattina e sera. Se non sbaglio dare un unico pasto non sarebbe molto consigliato causa il rallentato svuotamento gastrico e le ore che intercorrono tra un pasto e l'altro diventerbbero veramente tante.
Comunque aspetta gli esperti  ;D

Offline scusateunattimo

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Quanto e quante volte al giorno dar da mangiare
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2011, 21:14:52 »
Wow grazie mille per avermi risposto così in fretta e così numerosi :-9

Allora anzitutto premetto che il mio cane non è un golden ma un incrocio di non so quali razze, anzi se me lo sapeste dire voi se la sua razza ha un nome mi farebbe molto piacere :-)

Pesa solo sui 6 chili e 1/2 per cui dargli anche dell'umido non ci costa più di tanto, ed in particolare glielo dò perchè mi dispiace farle mangiare solo cose relativamente poco appetitose come le crocchette, e se vogliamo anche poco "naturali" anche se con i cani ormai mi sembra difficile parlare bene di cosa "sia" naturale e di cosa "non lo sia" tanto.
Ma aldilà della naturalità o meno è il fatto di farle mangiare qualcosa di buono ecco che la faccia amare il momento del pasto che per loro è molto importante :-)

 


Privacy Policy - Cookie Policy