Buongiorno a tutti
Mio fratello (che vive con noi però lavora) ci ha portato in casa un cucciolo di Labrador chiamato Rum nato il 25 dicembre e che compirà due mesi il 25 febbraio.
Non abbiamo mai avuto un Labrador, quando ero piccolo ricordo solo di un dalmata morto a 13 anni e un collie morta a soli 7 anni per crisi epilettiche (io sentii un tonfo però non pensai fosse lei, avevo 13-14 anni credo).
Invece mio padre sin da giovane è sempre stato amante dei cani, ha avuto tre pastori tedeschi, due volpini, un altro collie e un altro dalmata.
Comunque veniamo al succo del discorso: non sappiamo come educare il cane. Nel senso che, per me, è la prima volta con un cucciolo perché negli anni passati io ero piccolo e non ho mai avuto modo di interagire più di tanto mentre questa volta è una grande responsabilità.
In casa ci siamo perlopiù io e mia madre, lei è molto ansiosa e forse quando lo sgrida/urla esagera un pochino perché tende all'isteria mentre io cerco di alzare la voce ma adottando un tono più baritonale, scuro insomma. Però niente da fare, sarà l'età 😂 poi secondo me sarebbe dovuto restare con la mamma un pochino di più specialmente per quanto riguarda la gestione del morso.
È vero anche che quando fa il bravo e si siede mi sciolgo e lo vado ad abbracciare, mi fa una tenerezza assurda, forse perché è piccolino e ha lasciato subito la mamma. Non so.
Abbiamo preso tanti giochini, corde, palline, bastoni e ossicini di gomma perché ho letto che sta facendo i denti e quindi gli "pizzicano". Poi una cosa strana: distrugge le traversine quadrate ma quelle rettangolari che abbiamo usato sin dall'inizio non le distrugge se non mooooooooolto raramente, ma davvero raramente. Anzi, devo dire che ha imparato relativamente presto a fare i bisogni perché il 95% delle volte ha fatto la pipì sulla traversa, mi ci metto anche io a chiamarlo e indicargliela anche se ci va pure solo come stamattina. La cacca invece la fa fuori dalla traversa, in veranda, vicino ad una pianta che credo abbia preso come punto di riferimento (pianta che morde e distrugge 😂).
Ammetto che alcune volte mi ha preso veramente la pazienza e gli ho dato un colpetto sul sederino oppure se morde troppo forte mi è capitato di dargli un colpetto ai lati del musetto e dirgli subito "NO" oppure "FERMO, BASTA". Altre volte se mi morde dico subito di no, mi alzo in piedi immediatamente e lo ignoro per un po'. Infine, quando non ascolta proprio, do un colpo improvviso ad un qualcosa che fa rumore.
Però sono tanto impaurito per come crescerà: mi spiego, ho paura di non essere in grado di educarlo bene, mia madre ci si è affezionata e lui va sempre dietro di lei perché le da da mangiare, si siede dietro le sue gambe anche lei quando sta in cucina a fare altro. Cerchiamo di giocare con lui quanto più possibile però io in questo mese mi ritrovo anche a fare altri lavori, ho da finire la tesi di laurea perché il 18 marzo dovrei completare gli studi e mia madre ha anche da pensare alla casa e io cerco di aiutarla il più possibile.
Ho paura che con noi cresca un cane aggressivo, specialmente per questi morsi che da senza ringhiare. Ho paura che non impari a fare i bisogni fuori in strada, ora è piccolino, prima gli facciamo tutti i vaccini e poi lo faremo uscire anche se non ama il guinzaglio e non so come fare a farglielo piacere.
Non so, avete dei consigli che potrebbero aiutarci nel crescere questo pelosetto? Vi confesso che non riesco a resistere quando dorme o si siede, sembra una palla 😂
Grazie e scusate per il papiro!
Vi lascio qualche fotina 😊