Autore Topic: Addio Zena ....... ma perché?  (Letto 3359 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Addio Zena ....... ma perché?
« il: 06 Febbraio 2021, 09:35:42 »
Zena era un un bulldog inglese di un'amica, quando l'ho conosciuta, quasi sette anni fa ormai, aveva tre anni e a farle compagnia c'era Romeo, uno splendido boxer, uno dei cani più gentili che abbia mai conosciuto.
Quando Romeo è volato su ponte, lei si stava lasciando andare, non mangiava quasi più, apatica, irriconoscibile.
La mia amica avrebbe voluto prendere un altro boxer, ma il suo nuovo compagno l'ha invece convinta a prendere un bracco di Weimar, una femmina.
Zena aveva ritrovato la gioia di vivere.
Vi racconto questo perché vorrei che qualcunoalcuno di voi possa aiutarmi a capire......
Due mesi fa Zena è stata trovata in una pozza di sangue, l'altro cane l'aveva morsa lasciandola uin uno stato terribile.
La mia amica pensava fosse stato un osso l'oggetto della discordia.
Due giorni fa ha fatto uscire Zena per la pipì, è rientrata, tempo dieci minuti ha sentito dei ringhi, è uscita e si è trovata davanti una scena terribile. Zena sul dorso e l'altra che si accaniva con una ferocia incredibile su di lei, le strappava letteralmente la carne della pancia.
Questa volta è strato troppo, non è riuscita a sopravvivere.
Io ieri ho pensato a quanto è successo tutto il giorno.
Mi chiedo come è possibile che un cane, preso da cucciola, che non aveva mai mostrato vero Zena segni di aggressività in cinque anni, a quanto raccontatomi, possa improvvisamente essersi trasformata in cane "killer", cosa possa averla spinta a fare questo, senza un apparente motivo.
Mi rivolgo a Maria, e a tutti quelli che ben conoscono il comportamento dei cani, se potete aiutarmi a capire.
Zena adesso lassù avrà ritrovato il suo Romeo, nessuno li separerà mai più.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2021, 13:54:46 »
Santo cielo che storia terribile, quanto mi spiace davvero!
Non sono assolutamente un’esperta e ti parlo solo per esperienza, esperienza che mi ha fatto diventare diffidente verso quella razza per cui non faccio avvicinare più Ambra quando ne vedo uno a meno che non sia cucciolo. Francamente non credevo fossero cani aggressivi ma come ti ripeto io non sono esperta, per cui avevo permesso ad Ambra di avvicinarsi per giocare. L’altra si è scagliata contro con tutti i denti pronta al morso, non so come l’ho strattonata via in tempo. Ci siamo rimaste male entrambe.
Il caso della tua amica è davvero inspegabile, sono curiosa anche io di sentire qualche parere dai più esperti.
Buon ponte dolce e sfotunata Zena!
Sabrina e Ambra



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2021, 14:41:25 »
Premetto che non sono nessuno e non ho nessuna competenza specifica, da profana dubito che non abbia mai dato segnali è più facile che li abbia dati e siamo stati non capiti e ignorati. Buon Ponte Zena🌈♥️

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2021, 10:08:45 »
Capir le cause scatenanti un conflitto tra due cani che vivono insieme è sempre difficile. Però, senza aver pregiudizio alcuno, io pure ho avuto un’esperienza strana con una bracca , di proprietà di una tipa IMBECILLE, che ha attaccato Charlie. Senza motivo. Entrata al parco dove ero io, senza avvertirmi ( avrei legato le tate almeno inizialmente), questa appena dentro ha mollato la bracca che è corsa verso Charlie a zanne fuori. Charlie naturalmente gli si è parata davanti in egual maniera e non si son prese solo perché sia io che la stolta in un attimo eravamo sui cani. E per fortuna ha puntato Charlie perché se invece andava su Kira ( meno prevenuta) l’avrebbe pinzata. Nei mesi sta bracca ha morso altri cani, non in maniera grave ma li ha pinzati.
È una razza che per certi versi mi ricorda i dalmata deviati figli di accoppiamenti sconsiderati.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LindAron

  • ...perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 687
Re:Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2021, 14:29:07 »
Mamma mia che brutta storia! Ho letto più e più volte ma continuo ad avere la pelle d'oca! Mi dispiace molto per Zena...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2021, 18:05:45 »
Ciao, purtroppo la mia piccola esperienza non mi consente di esprimermi riguardo a questa cosa atroce.
Sono un educatore cinofilo, non un esperto in comportamento. E nessuno potrebbe esprimersi senza conoscere a fondo come sono andate le cose e com’era la convivenza fra le due e la relazione con i familiari.
Potrei dire che, dopo il primo episodio violento, le due cane non avrebbero dovuto mai restare da sole assieme, ma sarebbe un po’ girare un coltello nella piaga.
L’unica esperienza di uccisione di un cane convivente di cui ho avuto esperienza, è stata causata da una giovane femmina di pastore tedesco lasciata sempre in un terreno con gli altri cani della famiglia, alcuni setter e un cagnolino di piccola taglia. Non usciva mai. Ovviamente, al passaggio esterno di cani estranei, il gruppo si caricava di eccitazione a più non posso. Un giorno la cana, non potendo materialmente affrontare il pericolo, ha ridiretto la sua aggressività verso il cagnolino, azzannandolo e uccidendolo sul colpo. Una cana normale, intelligente, che aveva solo bisogno di uscire e fare cose.
In questo caso, però, c’è stato un accanimento sul corpo della povera Zena...
un comportamento predatorio portato fino alle fasi finali della dissezione e (ma questo non lo so) della consumazione...
La sequenza predatoria nei cani è ovviamente monca, e nelle razze come i bracchi si limita alle fasi iniziali... Chissà, veramente, cos’è scattato nella mente della Weimaraner. Il fatto è successo in casa?
Ci sono varie cause che possono scatenare l’aggressività di un cane, uno di questi è ovviamente la motivazione possessiva, ma qui c’è in più una cana giovane con una cana anziana e una roba del genere è sconcertante.
Credo dovranno farla urgentemente valutare da un comportamentalista.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2021, 22:34:32 »
Grazie a tutti per i vostri interventi.
Io alla mia amica avevo consigliato di non tenerle più insieme senza sorveglianza, lei era però convinta che avessero litigato per un osso.
Nouméa, il bracco, esce pochissimo, se fa una passeggiata al mese è già tanto, non so quante volte ho cercato di fare capire alla mia amica di questo bisogno, vista anche la tipologia del cane.
Quando è sola distrugge tutto, è riuscita persino a piegare e rompere le sbarre del kennel.
Non hanno mai corretto la cattiva abitudine di pinzare le braccia quando va incontro a qualcuno (a me no lo fa), adesso però lo fa stringendo sempre di più e facendo male (povero giardiniere!!!).
La mia amica ha chiesto un parere a un educatore che tiene una pensione per cani dove le due stavano: secondo lui Zena era la dominante, con il passare del tempo però Nouméa si è accorta dell'indebolimento dell'altra, sia per motivi di salute, sia per l'età, e ha voluto prendere il sopravvento.
È comunque un cane che ha certamente bisogno di essere valutata da un comportamentalista ...... ancora non so se decideranno di tenerla o......
Una storia triste, anche perché la colpa alla fine non è quasi mai del cane.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2021, 07:33:13 »
Scusa ma qui mi arrabbio di brutto.
Questi problemi di distruzione violenta non sono un problema “nel cane”.
Hanno preso un bracco: un cane potente e attivo, che più di altre razze ha bisogno di correre e annusare all’aria aperta.
E basta parlare di dominanza. Questa è aggressività indirizzata dove purtroppo soltanto il cane riesce.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2021, 07:44:08 »
Non sai quante volte gli ho fatto presente che ha bisogno di uscire.
Gli avevo proposto di venire con me e i miei nei boschi quando l'avevano presa, dopo due passeggiate la mia amica non ne aveva più voglia, sempre una scusa, .... vederla correre con i miei nei boschi era magnifico, la vedevo veramente nel suo ambiente, felice.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2021, 07:48:39 »
Amavo molto Zena e sono triste, ma anche Nouméa mi fa pena, avesse avuto degli altri umani accanto a lei, che si sarebbero occupati di lei come si deve, sarebbe un cane diverso

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2021, 08:27:11 »
Scusa ma qui mi arrabbio di brutto.
Questi problemi di distruzione violenta non sono un problema “nel cane”.
Hanno preso un bracco: un cane potente e attivo, che più di altre razze ha bisogno di correre e annusare all’aria aperta.
E basta parlare di dominanza. Questa è aggressività indirizzata dove purtroppo soltanto il cane riesce.
Maria sai che ti stimo tantissimo. Mi trovi d'accorso ma con alcuni "MA".
Io son sempre dalla parte dei cani, pero' bisogna esser coerenti e razionali. Esistono razze che geneticamente  son piu' aggressive. Alle quali basta un nonnulla per scatenare istinti o imprinting insiti in loro. E bisogna ptrenderne atto. Io non sono buonista ad oltranza o canista ad ogni costo. E , dati alla mano, fatto 100 proprietari di cani di razza tosta" che, con competenza e giudizio, decidono di seguire un percorso col cane volto a incanalare energie e pulsioni....ecco, di questi 100 bravi compagni umani almeno 2 o 3 falliscono. Anzi, no. NON falliscono...perche' ci provano. Ma i loro soggetti pelosi hanno purtroppo una indole talmente forte, o degli istinti fortemente radicati ( ok la genetica, gli accopiiamenti, il lavoro pregresso dell'allevatore, ecc....ma parlo di RAZZA) da render se non vani quasi nulli i risultati.
I Weimharaner non sono il testimonial di Segugio.it. Anche no ! Son cani con una personalita' fortissima, tanto che nel loro lavoro sono tra le poche razze che assolutamente non le si fa lavorare con altri segugi o cani da caccia. Nemmeno nei fields di training!  E mi spiace dirlo ma chi si porta a casa un bracco ste cose le deve sapere, premunirsi, prevenire. Quel che e' successo, tragico, moooooooooooooooolto difficilemnte  sarebbe avvenuto con un lab, un golden, un flat, un setter.
Probabilmente sarebbe avvenuto con un Wolfhound, per restare in abito cani da caccia sur generis.
Quindi, va bene tutto. Va benissimo, e sai che ti approvo in pieno, che sta al compagno umano incanalare, appunto, l'energia e l'impeto. Pero' vien da se che mai, a mio modesto parere, bisogna equiparar le razze. E non parlo di scelta  su  discipline e lavoro....questo e' scontato. Parlo di RAZZA. A me piacciono molto gli Howy, nel ns gruppo ce' una allevatrice e posrta spesso i sui cani. Che , per Dio, eccellono. Ma hanno una indole poco propensa al lavoro  in team. Son rissosi e schivi.
Io da mesi sto lavorando tutti i gg col dogo del mio vicino, maschio di due anni. Lui neofita...cane accolto da allevatori famigliari. Beh, soggetto intelligente...ubbidiente...con le atte e' tendenzialemnte buono  nonostante la sua esuberanza puo' esser pericolosa nel gioco . PERO'....non dimentico mai che e' un dogo. Prevenire....non pretendere si comporti come uno shit zu....e star  sempre con le orecchie tese. Le mie tate le riempie di baci? Kira, addirittura, lo mette sotto? Non vuol dir nulla...ha stincato gia' 5 gatti, una decina di nutrie ed ha fatto rissa con diversi maschi. E' INDOLE, e palle non ce ne sono.
Io dalle mie parti di bracchi ne vedo qualcuno. TUTTI son tendenzialemnte irascibili, sfidano. Maschi o femmine, son quasi tutti cosi'.
Dunque o dalle mie parti c'e' una concentrazione di bracchi deviati ( ma dubito, arrivano tutti da allevamenti diversi) oppure la razza e' cosi'. Stesso discorso per certi molossi che , per eccesso di buonismo, si continua a dire che se ben educati e seguiti son docilissimi. L'analisi si fa sui numeri, non sui casi. E statisticamente i cani figli di una  selezione volta al combattimento...mantengono forti  istinti primitivi .
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2021, 16:42:34 »
sui bracchi concordo con Renato, non sono tipini docili, diciamo che noi abbiamo gia' avuto due incontrri scontri, vero diablo, forse il bracco italiano e' quello meno nevrile mio cugino ne  ha avuti diversi ed erano  abbastanza calmi.I nostri due "incontri" sono stati con un weimharaner e un bracco tedesco
Teo Artu' e Rocky

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2021, 17:46:47 »
Boh, niente da eccepire sulla genetica delle razze, ma di certo l'ambiente ha una notevole e a mio avviso, preponderante ,rilevanza sulle manifestazioni comportamentali  dei soggetti-Tanto per dire ,dalle mie parti  la settimana scorsa un\a golden ha pinzato un jack russel!Di certo il primo episodio nel caso in questione,avrebbe dovuto fare riflettere.,ma personalmente se ho due cani di certo li tratterei in eguale maniera e certamente le passeggiate sarebbero equamente divise.Il Cane e un animale ,il che non vuo, dire che  non abbia "percezioe" di quello che le accade attorno,con "sentimenti" "sensazioni" collegate.Come credo,che siamo tutti concordi, sul fatto che un cane sappia amare, non credo non si possa pensare ,che possa anche...odiare ,e in questo caso a mio modestissimo parere a  causa del comportamento umano.
Ciao

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2021, 20:38:49 »
Mi pare di aver fatto sinteticamente riferimento a una razza - il bracco di Weimar - non idonea a starsene in casa con un bulldog. Uno ha bisogno di molta attività, all’altro manca il respiro dopo poco.
L’aggressività aumenta se un cane è stressato.
Qua c’è una cana adulta che ha dilaniato un’anziana. Che forse ha sopportato per anni le intemperanze della giovane, ha cercato di stoppare, di arrangiarsi a correggere, suscitando un’aggressività incontrollata.
Ribadisco, mi affiderei - mi sarei affidata già ai tempi del comportamento distruttivo - a un comportamentalista serio.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Addio Zena ....... ma perché?
« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2021, 20:41:24 »
Non sai quante volte gli ho fatto presente che ha bisogno di uscire.
Gli avevo proposto di venire con me e i miei nei boschi quando l'avevano presa, dopo due passeggiate la mia amica non ne aveva più voglia, sempre una scusa, .... vederla correre con i miei nei boschi era magnifico, la vedevo veramente nel suo ambiente, felice.
Ecco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy