Ciao!Io viaggio in treno con Mia da quando ha 4 mesi.
Allora:
- SUI REGIONALI: io ho sempre viaggiato nella carrozza,seduta al posto, con Mia che dormiva placidamente ai miei piedi e nessuno mi ha mai detto niente. La regola dice:
"Puoi inoltre trasportare, salvo diversa disposizione regionale, un cane di qualsiasi taglia, provvisto di museruola e guinzaglio, sulla piattaforma o vestibolo dell’ultima carrozza, con la sola esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì, acquistando un biglietto di seconda classe alla tariffa prevista per il percorso effettuato ridotta del 50%. "
Per i rimborsi:
"Dalla somma da rimborsare viene sempre dedotta una trattenuta del 20%, salvo quanto diversamente previsto dalle singole tariffe. Solo l’abbonamento annuale regionale può essere rimborsato, prima dell’inizio di validità, con applicazione di una trattenuta del 5%.
In caso di utilizzazione per un periodo limitato della sua validità complessiva viene rimborsata la differenza tra il prezzo pagato ed il prezzo dovuto per uno o più abbonamenti mensili alla tariffa 40 per il periodo di avvenuta utilizzazione considerando le frazioni di mese come mese intero con applicazione di una trattenuta del 5%.
Non si procede al rimborso se la somma da corrispondere, dopo l’applicazione della trattenuta, è pari o inferiore a 8 € a viaggiatore.
Norme particolari possono essere previste per determinate tipologie di biglietti, per azioni di promozione o di fidelizzazione, in relazione ai canali di vendita o alle modalità di pagamento.
Biglietto totalmente non utilizzato Il rimborso deve essere richiesto presso qualsiasi biglietteria abilitata o all’agenzia che lo ha emesso entro il periodo di utilizzazione o entro i limiti di validità comunque prima della convalida del biglietto stesso. E’ consentito tuttavia il rimborso del biglietto convalidato a condizione che la richiesta sia presentata alla biglietteria della stazione di partenza entro 30 minuti dal momento della convalida.
Biglietto parzialmente non utilizzato
Il viaggiatore può chiedere, prima della scadenza di validità del biglietto, il rimborso della differenza fra il prezzo totale pagato e quello dovuto per il percorso effettuato, nei seguenti casi:
a) quando non intenda valersi dei mezzi alternativi, messi a disposizione da Trenitalia, per mancata coincidenza dipendente dal ritardo o dalla soppressione del treno o da interruzioni di servizio
b) salvo quanto diversamente disposto dalle singole tariffe, quando il viaggiatore, per fatto proprio, non possa proseguire il viaggio, purché la mancata prosecuzione sia fatta constatare a Trenitalia all'atto dell'interruzione e la causa dell'impedimento sia comprovata
Biglietto utilizzato da un numero inferiore di persone Il viaggiatore può richiedere, prima dell’utilizzazione del biglietto, il rimborso parziale nel caso di rinuncia al viaggio di uno o più viaggiatori.
Viaggio in classe inferiore
Il viaggiatore non ha diritto al rimborso nel caso in cui decida volontariamente di utilizzare la classe inferiore.
Biglietto per trasporto animali
è rimborsabile solo se presentato congiuntamente a quello emesso per il viaggiatore. L’importo non rimborsabile (pari o inferiore a 8 € dopo l’applicazione della trattenuta) deve essere calcolato sull’importo complessivo.
Rimborso per errato acquisto
E’ ammesso il rimborso per acquisto di due abbonamenti intestati alla stessa persona validi sulla stessa relazione e nello stesso periodo.
Esclusione dal rimborso
Non hanno diritto al rimborso:
i biglietti acquistati con bonus, per la parte relativa all’importo del bonus stesso;
i biglietti di corsa semplice acquistati on line (con esclusione del caso di sciopero e errato acquisto)
gli abbonamenti acquistati on line (con esclusione dell’errato acquisto)
i biglietti di corsa semplice e i carnet di biglietti a prezzo globale per i viaggi da e per Fiumicino Aeroporto (tariffa 1 ter) i biglietti di supplemento bici
i biglietti e gli abbonamenti a fascia chilometrica
i biglietti e gli abbonamenti a tagliandi autoadesivi
i biglietti e gli abbonamenti (con esclusione dell’abbonamento annuale) dichiarati smarriti, distrutti o rubati "