Autore Topic: gita in treno  (Letto 3340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
gita in treno
« il: 03 Maggio 2013, 16:54:36 »
Il primo maggio abbiamo voluto testare l'esperienza treno!!!
Muniti di libretti sanitari, museruole , abbiamo fatto i biglietti x noi e loro...e lì già il primo sassolino quando abbiamo chiesto se era possibile il rimborso qualora non fossimo riusciti a far salire (materialmente) i cani...il che non era così improbabile visto che già una volta in vacanza abbiam dovuto fare marcia indietro di fronte alla cabinovia  :o  beh fortuna che stavolta sono saliti al primo tentativo xche secondo la cassiera perdevamo altrimenti i soldi (mah, viaggiatori esperti, vi risulta??)
Cmq una volta a bordo di nostra iniziativa ci siamo fermati su una delle pedane di comunicazione tra 2 vagoni, senza rischiare di metterci seduti x paura che Golia vomitasse ... appena passa il controllore ci informa invece che avremmo dovuto spostarci sull'ULTIMA pedana dove c'è il guardaroba, e questo x non recare disturbo ai passeggeri in transito...  :icon_confused:  Ma sbaglio o facevano le pubblicità dei cagnoni comodamente seduti nei vagoni?!?? Forse sui regionali questa cosa non vale???
Noi sinceramente non ci siamo mossi, e al secondo giro il tipo non ci ha detto altro...al che ci è venuto il dubbio che la disposizione fosse alquanto soggettiva....
I 50 minuti di viaggio x il resto sono andati bene, teppista era più tranquillo lì sul treno che non in auto, mentre la zia Trudi forse era un po' sul chivala' per i rumori insoliti!
Una volta scesi a Firenze ci siamo divertiti a fare i turisti, ed abbiamo riscontrato il fenomeno giapponesi postato dalla Francesca...sia Golia che Trudi sono stati bersagliati da scatti fotografici ed espressioni delle più curiose... (ma non è che le loro facce estasiate dipendono dall' acquolina pensando ai nostri cagnoni in pentola?!?)  :o



Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:gita in treno
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2013, 17:05:14 »
MA CHE BRAVI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
complimenti per il test Trenitalia !!!
 
bellissimi a Firenze !
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:gita in treno
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2013, 17:41:22 »
Bravi!!!! E bravi cagnoni che vi hanno seguito come perfetti turisti!!!!

Quindi la museruola l'avete portata con voi ma non avete mai dovuto fargliela indossare?

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:gita in treno
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2013, 17:44:16 »
Me la immagino la faccia della Trudi in treno...avrei voluto essere lì...bravi!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:gita in treno
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2013, 18:52:21 »
Belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e bravissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiii


 :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244:



staff@golden-forum.it

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.636
Re:gita in treno
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2013, 19:51:15 »

:belliffimi:

La seconda foto in particolare... :smileys_0269:

Riguardo al treno: era un regionale? Presumo... Spero non sia stato troppo "fatiscente" :-\ - purtroppo è l'immagine che più mi viene in mente pensando ai treni regionali... :smileys_0261:

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:gita in treno
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2013, 14:44:25 »
Si, in effetti i treni regionali mettono tristezza....soprattutto al ritorno - coi cani stanchissimi - mio marito diceva "Ora ci scambiano x sfollati o barboni"!!!

@Chia si, avevamo le museruole nello zaino ma non abbiamo dovuto metterle x fortuna, solo alla cassa ci hanno chiesto se eravamo provvisti!

Ma nessuno ha avuto esperienze sul treno?? Tanto x capire se magari un viaggio più lungo è fattibile in condizioni migliori....  :-\



Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re:gita in treno
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2013, 15:59:33 »
Ciao!Io viaggio in treno con Mia da quando ha 4 mesi.
 Allora:
 
 - SUI REGIONALI: io ho sempre viaggiato nella carrozza,seduta al posto, con Mia che dormiva placidamente ai miei piedi e nessuno mi ha mai detto niente. La regola dice:
 "Puoi inoltre trasportare, salvo diversa disposizione regionale, un cane di qualsiasi taglia, provvisto di museruola e guinzaglio, sulla piattaforma o vestibolo dell’ultima carrozza, con la sola esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì, acquistando un biglietto di seconda classe alla tariffa prevista per il percorso effettuato ridotta del 50%.  "
 Per i rimborsi:
 "Dalla somma da rimborsare viene sempre dedotta una trattenuta del 20%, salvo quanto diversamente previsto dalle singole tariffe. Solo l’abbonamento annuale regionale può essere rimborsato, prima dell’inizio di validità, con applicazione di una trattenuta del 5%.
 In caso di utilizzazione per un periodo limitato della sua validità complessiva viene rimborsata la differenza tra il prezzo pagato ed il prezzo dovuto per uno o più abbonamenti mensili alla tariffa 40 per il periodo di avvenuta utilizzazione considerando le frazioni di mese come mese intero con applicazione di una trattenuta del 5%.
 Non si procede al rimborso se la somma da corrispondere, dopo l’applicazione della trattenuta, è pari o inferiore a 8 € a viaggiatore.
 Norme particolari possono essere previste per determinate tipologie di biglietti, per azioni di promozione o di fidelizzazione, in relazione ai canali di vendita o alle modalità di pagamento. 
 
 Biglietto totalmente non utilizzato Il rimborso deve essere richiesto presso qualsiasi biglietteria abilitata o all’agenzia che lo ha emesso entro il periodo di utilizzazione o entro i limiti di validità comunque prima della convalida del biglietto stesso. E’ consentito tuttavia il rimborso del biglietto convalidato a condizione che la richiesta sia presentata alla biglietteria della stazione di partenza entro 30 minuti dal momento della convalida. 
 
 Biglietto parzialmente non utilizzato
 Il viaggiatore può chiedere, prima della scadenza di validità del biglietto, il rimborso della differenza fra il prezzo totale pagato e quello dovuto per il percorso effettuato, nei seguenti casi:
 a) quando non intenda valersi dei mezzi alternativi, messi a disposizione da Trenitalia, per mancata coincidenza dipendente dal ritardo o dalla soppressione del treno o da interruzioni di servizio
 b) salvo quanto diversamente disposto dalle singole tariffe, quando il viaggiatore, per fatto proprio, non possa proseguire il viaggio, purché la mancata prosecuzione sia fatta constatare a Trenitalia all'atto dell'interruzione e la causa dell'impedimento sia comprovata 
 
  Biglietto utilizzato da un numero inferiore di persone Il viaggiatore può richiedere, prima dell’utilizzazione del biglietto, il rimborso parziale nel caso di rinuncia al viaggio di uno o più viaggiatori. 
 
 Viaggio in classe inferiore
 Il viaggiatore non ha diritto al rimborso nel caso in cui decida volontariamente di utilizzare la classe inferiore. 
 
 Biglietto per trasporto animali 
 è rimborsabile solo se presentato congiuntamente a quello emesso per il viaggiatore. L’importo non rimborsabile (pari o inferiore a 8 € dopo l’applicazione della trattenuta) deve essere calcolato sull’importo complessivo.
 Rimborso per errato acquisto

 E’ ammesso il rimborso per acquisto di due abbonamenti intestati alla stessa persona validi sulla stessa relazione e nello stesso periodo.
 
 Esclusione dal rimborso
 Non hanno diritto al rimborso: 
 i biglietti acquistati con bonus, per la parte relativa all’importo del bonus stesso;
 i biglietti di corsa semplice acquistati on line (con esclusione del caso di sciopero e errato acquisto)
 gli abbonamenti acquistati on line (con esclusione dell’errato acquisto)
 i biglietti di corsa semplice e i carnet di biglietti a prezzo globale per i viaggi da e per Fiumicino Aeroporto (tariffa 1 ter) i biglietti di supplemento bici
 i biglietti e gli abbonamenti a fascia chilometrica
 i biglietti e gli abbonamenti a tagliandi autoadesivi
 i biglietti e gli abbonamenti (con esclusione dell’abbonamento annuale) dichiarati smarriti, distrutti o rubati


Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re:gita in treno
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2013, 16:06:54 »
 - SU INTERCITY
 io mi sono sempre seduta al mio posto numerato, come sui regionali, e nessun controllore ha mai detto niente.
 "Puoi trasportare un cane di qualsiasi taglia alle seguenti condizioni: 
 Puoi portare un cane di qualsiasi taglia su tutte le categorie di treni nazionali, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Executive, Premium, l’Area del silenzio e i salottini. Per il trasporto del cane devi acquistare presso qualsiasi Biglietteria o Agenzia di viaggio abilitata (escluse le agenzie web) contestualmente al tuo biglietto (di qualsiasi tipologia), un biglietto di seconda classe o livello Standard al prezzo Base previsto per il treno utilizzato ridotto del 50%, anche per i viaggi in prima classe e nel livello di servizio Business. Non è previsto il rilascio in appoggio ad un biglietto senza garanzia del posto.
 Devi sempre tenere il cane al guinzaglio e munito di museruola. A bordo delle carrozze a cuccette, vagoni letto e vetture Excelsior, devi acquistare un biglietto alla tariffa ordinaria n. 1/Espressi di seconda classe ridotta del 50%. E’ inoltre sempre richiesto l’acquisto dell’intero compartimento. Fuori dal compartimento devi tenere il cane al guinzaglio e munito di museruola. 
 Il cane guida per viaggiatorinon vedenti è ammesso gratuitamente su tutte le categorie di treni, classi o livelli di servizio. Per tali cani non è, inoltre, previsto l'obbligo dell'acquisto dell'intero compartimento cuccette, VL o Excelsior. 
 In tutti i casi, per il trasporto del cane di qualsiasi taglia devi sempre avere il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario (o, per i cittadini stranieri, il passaporto in sostituzione di entrambi i documenti). Tale obbligo non è previsto per il cane guida per viaggiatori non vedenti.
 
 Cambio della prenotazione e del biglietto Puoi effettuare il cambio della prenotazione e il cambio del biglietto per il trasporto del cane solo se: 
 
 previsti per il tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso; li richiedi insieme al tuo titolo di viaggio e per treni che ammettono il trasporto del cane.
 Rimborso
 Puoi ottenere il rimborso del biglietto per il trasporto del cane solo se:
 
 previsto per il tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso; lo richiedi insieme al tuo titolo di viaggio.
 L’importo minimo non rimborsabile (10 euro) è calcolato sull’importo complessivo."

 
 Le immagini dei cani pubblicizzate sono comunque quelle dei frecciarossa.
 Lì il cane paga il 50% del biglietto PIENO, tu puoi trovare l'offerta per te. Io per bologna pago 28 per lei, e per me-a seconda dell'offerta- 29-39-56 €..
 
 Per voi che avete due cani forse il discorso è diverso, credo che non facciano stare due cani nella stessa carrozza ma dipende!
 Spero di esserti stata d'aiuto! :)

 


Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:gita in treno
« Risposta #9 il: 07 Maggio 2013, 04:09:20 »
sono i coreani che mangiano i cani e non i giapponesi  :girl_prepare_fish: :girl_mad: :smileys_0266: :smileys_0266:

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:gita in treno
« Risposta #10 il: 07 Maggio 2013, 10:35:53 »
Belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssss sssssiiiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmmmmmmmmmiiiiiiiiiiii ii!!! :D
Patrizia & Marvin


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:gita in treno
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2013, 12:11:21 »
@Mia, grazie, davvero esaustiva!! A quanto pare nel mio caso se ne sono un po' approfittati .... >:(

@giuba , meglio non scendere nel dettaglio, a quanto mi hanno detto non si scherza da entrambe le parti...  :o



Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:gita in treno
« Risposta #12 il: 08 Maggio 2013, 06:34:13 »


@giuba , meglio non scendere nel dettaglio, a quanto mi hanno detto non si scherza da entrambe le parti...  :o
[/quote]

Non conosco nessun giapponese a cui poter chiedere  :think:,ma un mio amico è amante della cultura giapponese e più volte mi ha detto che sono i coreani a mangiare i cani e gli credo,poi prima di risponderti ho voluto dare un occhiata in internet e non ho trovato nulla che dicesse cio`.

avevo dimenticato di dirti che mi sono piaciute le tue foto specialmente quella a Firenze :good:  ^-^

 


Privacy Policy - Cookie Policy