Autore Topic: "Crocchette Vs pappa casalinga"  (Letto 6211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NARNIA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
"Crocchette Vs pappa casalinga"
« il: 21 Settembre 2011, 17:00:09 »
Seguendo il consiglio di ChiaraMamo, apro a parte questo post:
A proposito di cambiare e variare  il cibo ai nostri amici a quattro zampe, pensando di far loro piacere perchè si stancano a mangiare sempre le stesse crocchette, è vero, purtroppo siamo sempre soliti ad umanizzare il rapporto e a trasferire su di loro non solamente i problemi di alimentazione ma, spesso, anche le nostre aspirazioni, problemi e rapporti psicologici (forse un po' come con i figli). Tuttavia ciò che mi da pensare è che le cosiddette crocchette non sono nate da sempre da quando sono nati i cani. Credo che fondamentalmente sia vero sfruttare le nuove scoperte e tecnologie che l'evoluzione dell'alimentazione ci può fornire ma la società industriale purtroppo ci ha abituato alla regole del profitto e del guadagno. Il senso è che non vorrei che sotto sotto ci fosse la solita regola dell'interesse personale nel consigliare certi alimenti prodotti industrialmente a fini di lucro. Siamo cioè veramente sicuri che la moltitudine di elementi racchiusi nelle crocchette per animali siano stati creati esclusivamente per il benessere dei nostri cari ed affettuosi amici e non per il guadagno di molte aziende produttrici?
Qualcuno  parlava dei lupi e di come questi si alimentino con la carne da loro cacciata. Ma questa è una regola dettata dalla natura! Diciamo la verità, da che mondo è mondo gli animali selvaggi si sono sempre nutriti della loro cacciagione e, per gli animali domestici, e per chi ha la fortuna di essere stato adottato, da un cibo vario spesso naturale che da millenni ha fatto crescere intere generazioni di cani. Da un certo punto in poi, e guarda caso dopo la nascita della società industriale , sono nati tanti tipici prodotti (che siano rappresentati da crocchette o da cibi inscatolati) che sembrano obbligare a nutrire i nostri cari amici animali. Sono coscente, con queste parole di toccare gli interessi di molti ma credo sia opportuno farlo soprattutto in un forum nato non a scopo di lucro..............
Quando ti guarda ti sembra dire: "grazie di esistere"......

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2011, 23:54:59 »
Credo che hai aperto un tema molto attuale.
sono convinta , basandosi su mia esperienza personale canina( parlo del mio cane ovviamente) e umana( ho a che fare con la medicina),
che qualsiasi essere, vivendo, mangiando e pensando in modo naturale, eviterebbe tante malattie.
A me personalmente le tecnologie piaciono da morire. Manca la capacita usarli in modo intelligente.
   


 


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2011, 00:29:32 »
Siamo cioè veramente sicuri che la moltitudine di elementi racchiusi nelle crocchette per animali siano stati creati esclusivamente per il benessere dei nostri cari ed affettuosi amici e non per il guadagno di molte aziende produttrici?


Io sono fermamente convinta del contrario  em_028  Le crocchette per animali sono nate per riciclare in qualche modo gli scarti di lavorazione dei primi prodotti alimentari ad uso umano.
E tutt'ora il 99% dei mangimi per animali in commercio sono prodotti a base di scarti di lavorazione di qualche altro processo industriale, soprattutto per le marche facenti capo a qualche grande multinazionale. Come dico spesso, facendo una battuta un po' vera in fondo, molte crocchette le fanno con gli scarti della lavorazione dei dadi secondo me  ;)
Ci sono crocche pessime, quelle con quelle belle etichette tipo: cereali e sottoprodotti dei cereali, carni e sottoprodotti animali, ecc...
E dall'altro estremo ci sono le costose e infighettate crocche tipo la Hill's o la Royal, ben confezionate, ottimamente pubblicizzate, specie presso i veterinari, con ingredienti sicuramente migliori ma nemmeno lontanamente paragonabili a qualcosa di commestibile. I cani sopportano e sopravvivono anche con queste diete...perchè i cani si sono coevoluti con l'uomo vivendo fondamentalmente di spazzatura, raccattata o rubata ai margini degli insediamenti umani. Spazzatura che però spesso e volentieri comprendeva ossa, pelli di animali, scarti di macellazione...quindi non era poi tanto male  ;)
Una buona dieta casalinga, a base di carne, verdure, frutta e (pochi) cereali di quelli giusti è quindi secondo me una buona scelta ma su cani di taglia grande può diventare costosa e impegnativa in termini pratici. Io stessa non ce la posso fare a preparare da mangiare per il mio cane tutti i giorni, anche se mi piacerebbe farlo.
E quindi un buon compromesso per me è scegliere un mangime in crocche che faccia parte di quel misero 1% di prodotti di qualità, davvero ben fatti, con ingredienti di prima scelta e adatti anche al consumo umano ecc ecc...e si finisce sulle solite 4 o 5 marche, di cui si è straparlato nel forum e che sono regolarmente sconosciute ai veterinari e ai negozianti stessi  :whistling:  Quelli sono prodotti che stanno alla pari con una buona dieta casalinga secondo me, anzi spesso sono anche migliori perchè più ricchi e variegati in termini di erbe, fibre, frutta, integratori vari. E sono comodi comodi  ;)






Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2011, 01:12:43 »
Elisa personalmente concordo in toto con quanto da te espresso.
Per fortuna qui si cerca sempre il meglio per i nostri pupi e grazie a persone davvero competenti anche neofiti come me imparano a comprendere cosa si stia dando da mangiare ai nostri amati cagnoni.

La cosa peggiore a mio avviso è però la voglia di rimanere ignoranti di molte persone "titolari" (passatemi il termine) di cani che badano esclusivamente al prezzo del prodotto e non alla qualità dello stesso.
Personalmente conosco molti di questi e anche tentando di farli ragionare sembra di parlare al vento.

Rileggendo quanto scritto forse sono andato un po' OT e chiedo scusa di questo ma sentivo di dover dire la mia. ;)

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2011, 06:57:22 »
Alimento il mio cane  da un anno circa con carne cruda,preparando la pappa 2 volte al giorno.
Il risultato : dermatite scomparso.vomito periodico scomparso, diarrea con sangue e tanto muco scomparsa,
ha ragiunto peso forma, la sua pappa la divora e sempre contento a mangiare.   
questo tipo di alimentazione porta via un pochino di tempo, diventa un attimo complicato in vacanza, ma con tempo ho imparato gestire anche questo aspetto. In cambio risparmio tempo e denaro che prima spendevo per le visite veterinarie, diversi analisi, i farmaci.
Ma primo di tutto il mio Ronone sta bene e sto bene anche io. Finalmente. ^-^


 
 

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2011, 09:03:00 »

Una buona dieta casalinga, a base di carne, verdure, frutta e (pochi) cereali di quelli giusti è quindi secondo me una buona scelta ma su cani di taglia grande può diventare costosa e impegnativa in termini pratici. Io stessa non ce la posso fare a preparare da mangiare per il mio cane tutti i giorni, anche se mi piacerebbe farlo.
Quoto in pieno.
In termini di tempo e di spesa è una rogna,in particolar modo in vacanza MA io da quando ho adottato regime casalingo con Ariel non posso farne a meno anche adesso che Ariel mangerebbe tranquillamente pure le crocchette
Perchè?
Non potete immaginare che pelo le è venuto.Orecchie SEMPRE e dico SEMPRE pulite.MAI lacrimazione.Feci fantastiche,sempre ben formate e vomito totalmente assente.Un'energia che prima non aveva..Inoltre peso sempre uguale oscillante tra i 27.5 e 29
Io ho cambiato diversi marchi di crocchette passando da Totofood,Almo Nature,Orijen ma
1)Ariel non mangiava MAI con piacere il suo pasto
2)Aveva cerume nelle orecchie
3)Di tanto in tanto lacrimazione
4)Ho passato un periodo di magrezza/diarrea/vomito QUOTIDIANO
Per me quindi..casalinga for ever!mi piacerebbe di tanto in tanto darle anche qualcosa di crudo ma non ci riesco,è più forte di me..mi manca il coraggio.Comunque io spendo per la casalinga circa 25 euro a settimana.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2011, 15:01:45 »
Come ti capisco!!! Per me é stato molto difficile somministrare primo pasto crudo al mio patato, ripeto per ME,
ma non per lui. Avevo paura, ho chiuso gli occhi,dandogli la ciottola, ho scelto la domenica per poter osservare le conseguenze.
Invece Rony ha spapato tutto in due secondi e rimasto ad aspetare ancora. Adesso si prepara per la famiglia e si prepara per lui.
Normale, no?  ;D

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2011, 15:05:56 »
Dimenticavo fra varie cose,come la carne,uova di quaglia, le verdure e ctr spendo da 70 a 90euro al mese.

Offline NARNIA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2011, 22:21:43 »
Alimento il mio cane  da un anno circa con carne cruda,preparando la pappa 2 volte al giorno.
Il risultato : dermatite scomparso.vomito periodico scomparso, diarrea con sangue e tanto muco scomparsa,
ha ragiunto peso forma, la sua pappa la divora e sempre contento a mangiare.   
questo tipo di alimentazione porta via un pochino di tempo, diventa un attimo complicato in vacanza, ma con tempo ho imparato gestire anche questo aspetto. In cambio risparmio tempo e denaro che prima spendevo per le visite veterinarie, diversi analisi, i farmaci.
Ma primo di tutto il mio Ronone sta bene e sto bene anche io. Finalmente. ^-^


 
 

Finalmente mi avete rassicurato!
Mia moglie diceva che non capivo niente! Le crocchette diceva che erano il massimo perchè bilanciate con criteri dietetici e scentifici! Chissà perchè Narnia non le vuole mangiare...............
Quando ti guarda ti sembra dire: "grazie di esistere"......

Offline DaniOscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2011, 20:48:05 »
ho letto con molto interesse tutto ciò che avete scritto e sono confusa il mio Oscar quest'estate ha avuto una forte dermatite curata dal vet. con compresse di deflan ,bagni ogni 10 giorni con leniderm e crocchette trainer ipoallergenich al pesce successivamente visto che la dermatite si ripresenta appena finito il ciclo di pastiglie abbiamo fatto analisi del sangue col risultato che oltre a allergia alimentare ha allergia ai acari di livello 4 e il vet mi ha detto che ne soffrira tutta la vita e continuare con le crocchette che lui non ama x niente e nel periodo primavera -estate pgni 10 gg i bagni col leniderm qualcuno ha un'esperienza simile ?e se invece delle crocchette inizio una dieta casalinga carne verdura riso?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2011, 21:00:30 »
Gli esami fatti al tuo Oscar hanno sicuramente messo in evidenza ed accertato l'origine allergica per le sue dermatiti...
Sarebbe però importante conoscere a quali alimenti è risultato allergico...così da poter valutare meglio quale tipo di alimentazione seguire...



staff@golden-forum.it

Offline Albi@Raya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 143
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2011, 08:38:42 »
Raya mangia crocche più roba cucinata. Aggiungo alle crocche del merluzzo, tonno,nasello cotto tutto al vapore...anche a me piacerebbe passare alla cucina casalinga, proprio perchè Raya non ama mangiare le crocche...ma richiede troppo tempo. E poi, cosa cucinarle? Sono tutte cavolate che se il cane non magia le crocche deve seguire una dieta bilanciata?
[/url[url=http://www.glitterfy.com/]
Facebook: Alberto De Michelis

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2011, 08:54:42 »
Anch'io sono passata alla pappa casalinga. Gradatamente, consultando tutte le informazioni che ho trovato sul Forum e contattando la veterinaria omeopata. La dieta casalinga è un'ottima cosa ma deve essere a mio avviso ben calibrata. Mi organizzo cucinando un giorno si e uno no e dividendo le porzioni in contenitori nel frigo. Non è certo più economica delle crocchette, anzi, pur mangiando crocchette già di per sè care (j/d hill's) spendo di più per carne e pesce fresco. Il miglioramento su Filippo è stato evidente, pelo bellissimo, alito ottimo, intestino pure...per il momento tutto ok. A dicembre farà una batteria di esami per controllare i valori e verificherò. Però, ripeto, non va fatta "a caso" secondo me...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline DaniOscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2011, 15:26:06 »
hai ragione Chiara è quello che farò appena riesco a stare in piedi perchè le crocchette non le vuole se non sono con un pò di umido per questo motivo ho pensato alla pappa casalinga

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re: "Crocchette Vs pappa casalinga"
« Risposta #14 il: 04 Novembre 2011, 00:36:29 »
ho letto con molto interesse tutto ciò che avete scritto e sono confusa il mio Oscar quest'estate ha avuto una forte dermatite curata dal vet. con compresse di deflan ,bagni ogni 10 giorni con leniderm e crocchette trainer ipoallergenich al pesce successivamente visto che la dermatite si ripresenta appena finito il ciclo di pastiglie abbiamo fatto analisi del sangue col risultato che oltre a allergia alimentare ha allergia ai acari di livello 4 e il vet mi ha detto che ne soffrira tutta la vita e continuare con le crocchette che lui non ama x niente e nel periodo primavera -estate pgni 10 gg i bagni col leniderm qualcuno ha un'esperienza simile ?e se invece delle crocchette inizio una dieta casalinga carne verdura riso?

il mio cane aveva alergia livello 5, massimo su acari della polvere e delle farine. Anche a me è stato detto che avrebbe soferto per tutta la vita di dermatite allergica atopica. Io non mi sono rassegnata e ho continuato a cercare... Ho trovato il veterinario giusto che mi ha sostenuto nel mia idea di seguire la natura ( ovviamente non ho scoperto acqua calda).Con dieta a crudo scomparso tutto. Sta bene, mangia come un lupo, non si fa pregare, anzi prega me di darle da mangiare. Credo che istinto degli animali nella loro vita è fondamentale. Credo che rifiuto delle crocche non sarebbe  un semplice caprice... Questo cane mi ha insegnato ad osservare... e porsi delle domande... e cercare delle risposte...
 

 


Privacy Policy - Cookie Policy