Autore Topic: Golden e Bracchi  (Letto 6335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dream83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Golden e Bracchi
« il: 07 Dicembre 2008, 15:06:42 »
Ciao a tutti...
Ho scoperto la bellezza dei bracchi. Per caso un giorno vedendone uno abbandonato in strada, notai la sua eleganza e la sua intelligenza... Ma mi piacciono anche molto i golden e così mi sono chiesto se ci sono affinità tra i due tipi di cane? E quali le differenze?
So che forse è una domanda molto "tecnica", per questo grazie mille a chi saprà rispondermi! ;)
La crudeltà verso gli animali equivale a non amare Dio. (John Henry Newman)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Golden e Bracchi
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2008, 12:16:11 »
Ciao di seguito ti inserisco alcune notizie su entrambi i cani:


DESCRIZIONE DELLA RAZZA :    BRACCO ITALIANO
 
Nomencaltura binomiale :Canis lupus familiaris,
Nome            : Bracco italiano,,
Razza           : da caccia,
Categoria     : razze continentali,
Sezione          : razza da ferma,
Provenienza : Italia,
Taglia           : medio-grande,
Carattere     : Nel 1640 Vito Bonfardini scriveva: "la testa è quadrata e grossa, il naso grosso e di lungo odorato, il petto largo, la vita corta, le zampe lunghe, gli speroni ai piedi e vuole essere bianco o pezzato o rossiccio lavato il manto..". Discendente dal canis aviarus, il bracco diviene il compagno del cacciatore rinascimentale per la sua capacità di scovare la preda con la ferma. Apprezzatissimi sono il suo fiuto eccezionale, la grande intelligenza e il rapporto affettuoso e comunicativo nell'uomo. Il bracco italiano è un cane dall' aspetto elegante, plastico, con un' espressione fiera,intelligente,diligente e adatto a qualsiasi tipo di caccia. Si adatta bene alla vita in appartamento ma ha bisogno di lunghe passeggiate quotidiane. E' un cane possessivo: monopolizza l'affetto del padrone, convive male con altri animali domestici. Gode di ottima salute ma soffre di problemi alle orecchie, che per evitare otiti e infezioni, devono essere sempre pulite. Ma il bracco non è un cane adatto a tutti. Essendo il cane da caccia per eccellenza ha bisogno di un compagno che sia amante della natura e che lo porti spesso in campagna per lunghe passeggiate. Come tutti i cani da caccia, non può restare per molte ore a casa da solo: senza il padrone soffre e si immalinconisce perdendo la sua finalità. In Italia si distinguono due varietà in base al colore del mantello : bianco-arancio e roano-marrone.L' altezza al garrese è di 55/67 cm per un peso che varia dai 25 ai 40 Kg.
 


IL GOLDEN

Come abbiamo visto nella "storia del Golden Retriever" la razza venne sviluppata per il riporto multiplo della cacciagione abbattuta. Le caratteristiche volute per questo lavoro (intelligenza, memoria, duttilità, compiacenza, fedeltà, docilità) sono esattamente le stesse che fanno del Golden Retriever un cane che si adatta a tutte le situazioni: oltre che nel "suo" lavoro, eccelle anche nel sociale, ,dove viene impiegato nella protezione civile, per il soccorso durante le valanghe, i crolli di edifici e, grazie alla sua naturale predisposizione per l'acqua, soprattutto nei salvataggi nautici.
Il Golden Retriever è dotato di un'indole adatta per aiutare le persone in difficoltà ed è infatti molto utilizzato nella pet-therapy, soprattutto per gli ammalati, per non vedenti e i disabili in generale.

Ma il Golden Retriever è anche un perfetto cane di famiglia, per i seguenti motivi:
- E' amante delle persone e delle carezze, e non si allontana di un passo da chiunque gliene elargisca, obbediente, dolce ed equilibrato, affettuoso senza essere troppo invadente, facilmente educabile ed adattabile alla vita cittadina anche in appartamento, in questo caso però attenzione a non fargli mancare momenti di attività all'aperto, per permettergli di dare libero sfogo alla sua energia.
- È molto amichevole nei confronti delle altre razze, con le quali ama giocare, generalmente non crea problemi di convivenza con i gatti o con altri animali domestici.
Se sentite che un Golden Retriever ha morso qualcuno, non credeteci.
- E' un affettuoso compagno per i bambini, nonostante la sua mole, è infatti molto dolce e protettivo, mostrando una notevole pazienza anche nei confronti dei bimbi più dispettosi.

Sembrerebbe quindi un cane "per tutti", ma attenti, non è così.
- Se c'è un'attitudine che il Golden Retriever proprio non ha è quella della guardia e difesa della proprietà. Se volete un cane da guardia, non è certo il cane adatto: malgrado la taglia e l’iniziale abbaio di allarme possano fermare un intruso, il Golden Retriever "tipico" è amichevole con tutti.
- Sopporta male la solitudine e deve essere amato e accettato da tutta la famiglia, confinarlo da solo, per l'intera giornata, in un giardino o in un appartamento, porterebbe il cane ad intristirsi, togliendogli l’allegria che è capace di trasmettere a chi vive con lui e ad esibire comportamenti sgraditi.
- Non è adatto alle persone indipendenti, che preferiscono un cane che sappia starsene da solo in un angolo, oppure a quelle gelose di vederlo dispensare a tutti il suo affetto, o ancora a coloro che amano farsi forti di un cane che sappia dominare su tutti altri, costoro è meglio che si rivolgano ad altre razze.


Come puoi ben vedere le similitudini sono molto poche, entrambi sono cani che hanno a che fare con la caccia, ma se il primo ha un'indole molto più marcata per questa disciplina, il secondo si diverte in egual modo nel riportarci le pantofole.....

Il primo è il cane di un solo padrone, poco adatto a bambini e necessita di un compagno umano con carattere che sappia tenergli testa.
Il secondo è il giullare di tutta la famiglia, e non solo, il compagno ideale dei giochi dei bimbi, amore allo stato puro.

Come sempre la scelta della razza è sicuramente soggettiva, dettata anche da cosa ti aspetti da un cane......

Ciao ciao
 

Offline dream83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: Golden e Bracchi
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2008, 13:03:56 »
Grazie Tiziana. Chiara come sempre ;)
La crudeltà verso gli animali equivale a non amare Dio. (John Henry Newman)

Nura1978

  • Visitatore
Re: Golden e Bracchi
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2008, 13:12:26 »
Che bracco hai visto? Italiano, tedesco, pelo duro, corto...?

Offline dream83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: Golden e Bracchi
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2008, 21:09:47 »
Probabilmente si trattava di un incrocio: era bellissimo; guardando foto qua e là ho trovato una maggiore somiglianza col Bracco saint german, ma aveva il pelo medio lungo, compresa la coda. Nei colori invece era proprio rosso e bianco... Ho pensato anche che potesse trattarsi di un setter irlandese rosso e bianco ma l'ho escluso... Forse trattasi di incrocio?! Chissà... Comunque chi lo ha abbandonato è un beeep....
La crudeltà verso gli animali equivale a non amare Dio. (John Henry Newman)

 


Privacy Policy - Cookie Policy