Autore Topic: attaccamento e fedeltà  (Letto 18178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dream83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
attaccamento e fedeltà
« il: 04 Novembre 2008, 15:18:39 »
Salve. Volevo chiedere a tutti coloro che sono già possessori di golden, se questo "tipo di cane" è fedele ad una singola persona (al padrone per intenderci) o se invece non si "attacca" a nessuno in particolare...

E' un dubbio che ho da tempo...

Grazie.
La crudeltà verso gli animali equivale a non amare Dio. (John Henry Newman)

Offline Debbie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • Una Tribu' che balla...
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2008, 16:02:39 »
rispondo per la mia duplice esperienza: il cuore dei golden è talmente grande da..ospitare tranquillamente tutta la famiglia, compresi altri eventuali animali tipo criceti, gattini, paperelle..... ;D
diverso è il discorso del "capobraco": credo che anche per loro, come per tutti gli altri cani valga la regola dell'unico capobranco, che è quello che "comanda" e che tiene l'ordine, ma che protegge in caso di pericolo...

Offline dream83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2008, 16:06:45 »
Capisco. il motivo della mia domanda è dovuto al fatto di aver avuto un boxer. Questa razza è particolarmente attaccata al padrone. A quanto pare, per i golden non è cosi... Esatto?

rispondo per la mia duplice esperienza: il cuore dei golden è talmente grande da..ospitare tranquillamente tutta la famiglia, compresi altri eventuali animali tipo criceti, gattini, paperelle..... ;D
diverso è il discorso del "capobraco": credo che anche per loro, come per tutti gli altri cani valga la regola dell'unico capobranco, che è quello che "comanda" e che tiene l'ordine, ma che protegge in caso di pericolo...
La crudeltà verso gli animali equivale a non amare Dio. (John Henry Newman)

Offline Irene

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 937
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2008, 16:19:11 »
Salve. Volevo chiedere a tutti coloro che sono già possessori di golden, se questo "tipo di cane" è fedele ad una singola persona (al padrone per intenderci) o se invece non si "attacca" a nessuno in particolare...

E' un dubbio che ho da tempo...

Grazie.
dalla mia piccola esperienza ti posso dire che Oliver ama tutta la mia famiglia in maniera incodizzionata

duke

  • Visitatore
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2008, 16:24:13 »
Duke senza di noi morirebbe di crepacuore ne sono certa.
in che senso "non si attacca al padrone"?


Offline dream83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2008, 16:31:44 »
Mi spiego meglio. In effetti, la mia domanda può far pensare che io abbia bisogno di un cane attaccato a me, in modo da sentirmi più forte. Tale atteggiamento lo ritengo sbagliato, anche se non condannabile.

La mia curiosità è però di natura diversa: un cane di razza golden si attacca al proprietario oppure andrebbe tranquillamente con qualsiasi persona si presenti nel giardino? Ovvero, riconosce nel proprietario il suo amico, il suo capobranco?

Duke senza di noi morirebbe di crepacuore ne sono certa.
in che senso "non si attacca al padrone"?


La crudeltà verso gli animali equivale a non amare Dio. (John Henry Newman)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2008, 16:33:54 »
Intanto preferisco dire che il golden si attacca al suo "compagno umano"....padrone proprio non mi piace.

Come dicevo quindi i golden sono cani che amano in maniera non esclusiva, nel senso che diversamente da altre razze sono socievoli con tutti, umani e non, sicuramente con le dovute eccezzioni.
Ma difficilmente vedrai un golden che disdegna una coccola da un esterno perchè al suo fianco che il compagno di sempre, chiaramente poi ci sono modi di comportarsi che appagano la nostra voglia di pensare "è il MIO cane", chiaramente se io mi allontano dal posto dove uno dei miei cani si sta facendo allegramente coccolare, il suo sguardo mi segue e, dopo pochi secondi.... anche tutto il resto.

Qunado lavoro con uno dei miei cani, il suo sguardo è adorante nei miei confronti come non lo è per nessuno....ma se Romi arriva nelle vicinanze e io dò il via libera, ecco che ci sono feste a non finire anche per lei.

Quello che però ripeto sempre ai futuri compagni dei miei cuccioli è che se cercano un cane che non dia confidenza ad estranei, che non coccoli gli estranei, che si allontani da una mano tesa....non prendete un golden.

Loro sono amore allo stato puro che dispensano a chiunque lo sappia accettare.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2008, 16:36:56 »

La mia curiosità è però di natura diversa: un cane di razza golden si attacca al proprietario oppure andrebbe tranquillamente con qualsiasi persona si presenti nel giardino? Ovvero, riconosce nel proprietario il suo amico, il suo capobranco?


Sta a noi umani riuscire a entrare in sintonia con loro e dar loro i segnali che ci facciano riconoscere come "capobranco"
segnali che sono, coerenza sempre, solidità e fermezza nelle decisioni, un porto sicuro quando serve, attivazione mentale nei loro confronti e tante altre cose....

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2008, 19:01:34 »
La mia curiosità è però di natura diversa: un cane di razza golden si attacca al proprietario oppure andrebbe tranquillamente con qualsiasi persona si presenti nel giardino? Ovvero, riconosce nel proprietario il suo amico, il suo capobranco?


E' ovvio che si attacca! Si attacca eccome, ma che scherzi? I membri della famiglia di un golden avranno sempre un posto speciale nel suo cuore, agli estranei sono riservate coccole e feste ma l'amore vero è solo per i "padroni". E guai a perderli di vista! Io portavo la mia golden quasi sempre in giro senza guinzaglio e ovviamente lei conquistava tutti e elargiva coccole a tutti, ma appena io facevo per allontanarmi, bhè non ce n'era più per nessuno e non avevo nemmeno bisogno di chiamarla a me. Mi seguiva come un'ombra ovunque fossimo!
Sul discorso del capobranco non saprei...non credo che i golden abbiano netto nel carattere il concetto di capobranco, che magari è più spiccato in altre razze. Loro ti seguono e ti ubbidiscono se ti sei guadagnato stima e fiducia, grazie alla tua coerenza e autorevolezza. Penso che serva loro più una guida che un capo e a me piace pensare di essere questo per il mio cane.


Offline dream83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2008, 19:38:39 »
Grazie a tutti...

Ora non ho più il dubbio.

Un abbraccio.
La crudeltà verso gli animali equivale a non amare Dio. (John Henry Newman)

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2008, 21:09:26 »
Non è che si attacca....si "incolla" ;D vedrai che ce l'avrai sempre tra i piedi....

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2008, 13:41:24 »
Sul grande cuore del golden non ci sono dubbi,ma da lì a dire che non si attacca in maniera partiocolare a nessuno ce ne vuole o almeno questo è ciò che io posso dire sulla base della mia piccolissima esperienza ( 2 esemplari).
Perla oltre ogni ragionevole dubbio è mia,a me riserva sempre un'accoglienza particolare che non si sogna nemmeno di rivolgere a mio marito e figlio ( conviventi con me) e se io non ci sono con chiunque di loro non esce nemmeno volentieri,esce fa i bisogni e poi vuole ritornare e sta ore davanti alla porta finchè non torno.......Sono consapevole che non è un bene per lei ma fa un gran bene al mio amor proprio!
Mentre Cannellina è di mio figlio,,fin dal rpimo momento per lei è esistito solo lui,dico sempre che è stato come se avesse ritrovato qualcuno,al secondo posto c'è mio marito e buon ultima io........
La "rimprevero" spesso bonariamente dicendole che se non fosse stato per me lei col cavolo che sarebbe qui ora ma se infischia allegramente e corre a consolarsi in braccio a Federico.
Però vuoi per la giovane età, vuoi perchè le piace talmente non è selettiva nelle uscite,chi c'è c'è basta che si vada in giro.
Alla fine penso che dipenda da come noi abbiamo voglia di relazionarci con il cane e cosa vogliamo diventare per lui.

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2008, 14:40:28 »
Sally raggiunge la pace dei sensi quando c'è tutta la famiglia riunita e quando arriva la sera mia moglie e mia figlia vanno in camera a cercare di far fare la nanna ad Alice lei è tutta preoccupata perchè non ci vede tutti insieme. Con me (Simone) ha un rapporto un po particolare perchè sono quasi sempre io a portarla fuori a correre con me per le campagne e sono sempre io a rimproverarla quando ne combina qualcuna. I pianti di gioia che ha con me non sono gli stessi che ha per il resto della famiglia in compenso quando viene sgridata si nasconde dietro mia moglie.
I golden sono dei coccoloni e se c' è qualcuno disposto a dargli qualche coccola loro se le prendono da tutti ovviamente i padroni sono sempre i padroni e quando decidiamo di andare basta un fischio e loro arrivano ....questo vale anche quando incontra qualche amico a 4 zampe, lasciano i loro simili per stare con i loro amati padroni.

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2008, 15:46:12 »
Ciao!
per quanto mi riguarda credo che come ti hanno già ben risposto gli altri il golden vive per il proprio padrone, poi ci sono modi e modi....
Io ad esempio vivo con 13 golden e con oguno di loro ho un rapporto specifico...
C'è chi non mi degna di uno sguardo, della serie "se ci sei bene altrimenti vivo uguale"...tipo Toffa...però la stessa Toffa non partorosce se non ci siamo tutti...io compresa....e in quei giorni mi riempie di baci e coccole cosa che in giorni normali non fa mai.... e dico mai!!!!
Oppure c'è chi quando mi vede impazzisce.....vedi sotto la voce Yuma....ma anche se è con me, come sente che qualcuno la chiama corre come una matta per prendere coccole....

Ogni cane ha le sue preferenze ma è ovvio che il compagno sei tu....ci sono coccole per tutti...ma tu avrai un posto speciale nel suo cuore...questo è sicuro... ;)
Romina

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: attaccamento e fedeltà
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2008, 15:53:28 »
Amano la compagnia degli umani e dei loro simili, ma l'amore che hanno x i loro padroni è grande.
Quando Peggy si era persa, ed io l'ho trovata in una villa  poco lontano da casa mia, appena  mi ha sentita , io urlavo a scuarcia gola il suo nome, il  tipo che era con lei nn è riuscita a tenerla.
Lei voleva tornare da me.
Devo dire che  però rispetto a Mati è più  indipendente e se Vittorio le fa le coccole ed io la chiamo , mi fa penare  un po x venire da me.
Al contrario x Mati nn ci sono coccole che tengano, appena lo chiamo, arriva in un baleno.
E quando siamo al parco lui si ferma e si volta in dietro x vedere se sono ancora li con lui.
Ciao.

 


Privacy Policy - Cookie Policy