Autore Topic: Dubbi su carattere golden e differenze con cocker  (Letto 30458 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #30 il: 26 Marzo 2013, 23:15:03 »
Grazie a tutti siete gentilissimi..
Allora l' unica differenza in negativo è che sicuramente è peggio uno strattone al guinzaglio da parte di un golden che di un cocker..ma mi sembra poca cosa per cambiare idea sulla scelta di una razza. E poi ormai ho fatto innamorare anche il mio ragazzo dei golden e a lui i cocker non piacciono tantissimo.
Direi che mi avete tolto i dubbi se davvero ne avevo  :D

Offline NARNIA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #31 il: 27 Marzo 2013, 00:24:20 »
A me ha ringhiato una volta sola : quando le ho portato un bell'osso di carne ......e mi sono avvicinato......ma poi si è pentita e mi è venuta accanto guardando il suo osso da lontano.
Ringhia solo (pensate) ai suoi padroni(?!) quando mi sta sulle ginocchia sul divano........

Forse non sarà da guardia, nel senso che non morde chi arriva ma se sente arrivare qualcuno abbaia molto forte......
Quando ti guarda ti sembra dire: "grazie di esistere"......

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #32 il: 27 Marzo 2013, 10:14:58 »
Grazie a tutti siete gentilissimi..
Allora l' unica differenza in negativo è che sicuramente è peggio uno strattone al guinzaglio da parte di un golden che di un cocker..ma mi sembra poca cosa per cambiare idea sulla scelta di una razza. E poi ormai ho fatto innamorare anche il mio ragazzo dei golden e a lui i cocker non piacciono tantissimo.
Direi che mi avete tolto i dubbi se davvero ne avevo  :D

allora aspettiamo le foto del cucciolo!! ;D ^-^
Patrizia & Marvin


Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #33 il: 27 Marzo 2013, 12:53:48 »
Ringhia solo (pensate) ai suoi padroni(?!) quando mi sta sulle ginocchia sul divano........
Non ho capito...ringhia a chi si avvicina a te quando c'è l' hai in braccio??


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #34 il: 27 Marzo 2013, 14:54:43 »
Anche il ringhio da possessivita e'comunque un atteggiamento da correggere subito, sin da piccolo.
Ariel una volta ci ha provato, era piccolissima, ma è bastato un secco no, un voltarle le spalle, interrompere il gioco con lei che ha subito capito e mai più si è ripetuto.
...a volte possono sbagliare anche loro...l'importante e riportarli sulla retta via... :-*


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #35 il: 27 Marzo 2013, 15:52:37 »
Anche il ringhio da possessivita e'comunque un atteggiamento da correggere subito, sin da piccolo.


perche'?


il ringhio e' il loro modo di esprimere uno stato di fastidio. se inibisce l'espressione non e' che svanisce lo stato emozionale...

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #36 il: 27 Marzo 2013, 18:09:22 »
il ringhio e' il loro modo di esprimere uno stato di fastidio. se inibisce l'espressione non e' che svanisce lo stato emozionale...
Sai che un po' la penso anche io così...i cani non fanno mai niente senza un motivo ed è giusto quando fanno qualcosa di "strano" per noi capire anche perché lo fanno e non solo cercare di farli smettere.
...a volte possono sbagliare anche loro...l'importante e riportarli sulla retta via... :-*
E comunque almeno nel mio caso un buon 80% delle volte che Achille sbagliava se esaminavo un attimo la situazione ero stata io prima a fare qualcosa di sbagliato..per fortuna che i cani non si spazientiscono se a volte i loro padroni ci stanno tanto ad imparare  ;D

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #37 il: 27 Marzo 2013, 19:14:07 »
Sai che un po' la penso anche io così...i cani non fanno mai niente senza un motivo ed è giusto quando fanno qualcosa di "strano" per noi capire anche perché lo fanno e non solo cercare di farli smettere. E comunque almeno nel mio caso un buon 80% delle volte che Achille sbagliava se esaminavo un attimo la situazione ero stata io prima a fare qualcosa di sbagliato..per fortuna che i cani non si spazientiscono se a volte i loro padroni ci stanno tanto ad imparare  ;D


Beh dipende dalla situazione..a me nn fa piacere che il mio cane ringhia se le tolgo dalla bocca una cosa che per lei può essere appetibile ma in realtà e ' pericoloso...quindi ovvio che prima di correggere il ringhio e' da valutare il caso...ariel era piccola si è permessa di farlo, una volta corretto non l'ha più ripetuto..


perche'?


il ringhio e' il loro modo di esprimere uno stato di fastidio. se inibisce l'espressione non e' che svanisce lo stato emozionale...

Non svanirà lo stato emozionale, certo, ma se esprimono il loro fastidio in un modo nn consono e con la persona sbagliata secondo me e'da correggere


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #38 il: 27 Marzo 2013, 20:08:13 »
Non svanirà lo stato emozionale, certo, ma se esprimono il loro fastidio in un modo nn consono e con la persona sbagliata secondo me e'da correggere
Si infatti dipende dalle situazioni.Verissimo ad esempio con i bambini..anche io correggerei un cane se ringhia ad un bambino che cerca di togliergli un gioco mentre giocano insieme però ringhierei io per prima a quei bambini che quando accarezzano un cane sembra che lo stiano prendendo a manate e magari cercano pure di salirci in groppa  >:(

Comunque per tornare all' argomento.mi è venuta in mente un' altra cosa che ho dato per scontata ma chiedo visto che siete così gentili...vi è capitato di avere dei problemi quando incontrate altri cani?Sono cani che vanno d' accordo con gli altri cani (non pretendo che siano amiconi con tutti ma solo che evitino le liti eh  :D) in situazioni normali? Perché la mia zona è davvero piena di cani..

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #39 il: 27 Marzo 2013, 20:24:02 »
se è al guinzaglio ed incontriamo altri cani sempre al guinzaglio lui cmq  giocherebbe con tutti, maschi, femmine, piccoli e grandi, ma se l'altro è un maschio e manda qualche segnale non di pace allora anche lui si mette ad abbaiargli contro.
Mentre se è libero nessun problema. All'ultimo raduno del forum c'erano 40 cani liberi su un  prato, per 3 giorni e non c'è stato nessunissimo problema!! e non ci sono stati problemi nemmeno in spazi stretti come al ristorante!!
Patrizia & Marvin


Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #40 il: 27 Marzo 2013, 21:28:59 »
Si infatti dipende dalle situazioni.Verissimo ad esempio con i bambini..anche io correggerei un cane se ringhia ad un bambino che cerca di togliergli un gioco mentre giocano insieme però ringhierei io per prima a quei bambini che quando accarezzano un cane sembra che lo stiano prendendo a manate e magari cercano pure di salirci in groppa  >:(

Comunque per tornare all' argomento.mi è venuta in mente un' altra cosa che ho dato per scontata ma chiedo visto che siete così gentili...vi è capitato di avere dei problemi quando incontrate altri cani?Sono cani che vanno d' accordo con gli altri cani (non pretendo che siano amiconi con tutti ma solo che evitino le liti eh  :D ) in situazioni normali? Perché la mia zona è davvero piena di cani..


Un cane ben socializzato fin da cucciolo (l'importante è che poi non si smetta la socializzazione anche nella fase adolescenziale e da adulto) difficilmente darà qualche problema.
Probabili incomprensioni possono nascere se l'altro cane che si incontra non ha mai avuto modo di socializzare correttamente.
Dunque, anche se i retriever per indole difficilmente sono litigiosi, la socializzazione è un aspetto importante a prescindere dalla razza.
Questa, per un cucciolo, non può avvenire a casaccio con qualsiasi cane che si incontra, senza sapere se l'altro è equilibrato o meno. E' meglio evitare cattive esperienze che il cucciolo può fare. Io ti consiglio di rivolgerti ad un campo cinofilo che fa socializzazione puppy.
Quando sei per strada con il cucciolo, chiedi all'altro padrone se il suo cane è socievole e valuta anche tu attentamente l'espressione del corpo dell'altro cane, se non è aria, meglio chiamarsi il cucciolo a sé e proseguire.
Da adulto qualche problemino può capitare tra esemplari dello stesso sesso. Con le femmine è abbastanza raro, con i maschietti è più probabile che questi possano entrare in competizione e nasca una zuffa.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #41 il: 27 Marzo 2013, 22:23:14 »
Grazie :)
La socializzazione è la cosa che mi è riuscita meglio con Achille però penso che con un cane tutto mio proverei lo stesso anche le puppy class giusto per avere un aiuto ulteriore.
Comunque ormai è deciso..ho anche letto quel topic stupendo con la lista dei motivi per non prendere un golden..( veramente mi è sembrato che vale tutto anche per i cocker).
Comunque si vede che qui siete davvero innamorati di questa razza ;)

Offline NARNIA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #42 il: 29 Marzo 2013, 13:48:53 »
Non ho capito...ringhia a chi si avvicina a te quando c'è l' hai in braccio??
ESATTO!
Non lo fa sempre. La mia impressione è che si senta molto legata a me al punto di dimostrare in qualche modo che non gli garba che qualcuno la disturbi dicendo per esempio di scendere dal divano mentre mi sta accanto........Infatti se lo dico io e mi alzo lei si alza subito e mi segue...........A me può far piacere perchè mi dimostra un grande affetto........ma credo che ai padroni la cosa non vada molto a genio.......
Quando ti guarda ti sembra dire: "grazie di esistere"......

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #43 il: 04 Aprile 2013, 21:10:12 »
Allora io ti consiglierei un golden... mio papà è sempre stato amante dei cocker e ne ha avuti moltissimi e dice che sono una razza bella intelligente con molti pregi ma non tralascia i difetti... io sono solo una ragazzina, si ho sempre avuto cani, ma mai MIEI... erano sempre di famiglia... qualche mese fa mio papà mi  ha dato questa cuccioletta di golden... mi ha detto che avrei dovuto accudirla io e soprattutto educarla, da sola... chissà cosa mi immaginavo, pensavo di non farcela, e invece!!! non ho avuto problemi con i bisognini ( a circa 3 mesi non ne faceva + in casa), apprendimento è un fulmine, a 45 giorni aveva imparato seduta e adesso, a 5 mesi, è impressionante quanti comandi sappia!!! dire che la frase adora l'acqua non rende l'idea... energia da tutti i pori, ma appena la richiamo si ricompone... possessività -0 sia nei confronti degli oggetti che nei confronti del cibo...
educata con tutti... socievole con gli altri cani ma non invadente... si fida ciecamente anche degli estranei... è proprio un cane ORO...
sua mamma è arrivata a casa mia (storia lunga :) ) al 59esimo giorno di gravidanza, quella sera stessa ha partorito 8 cuccioli... noi per lei eravamo perfetti estranei eppure ci lasciava toccare la cucciolata e mentre mangiava (quando è arrivata era sottopeso quindi il cibo era sacrosanto per lei)  si lasciava tranquillamente toccare senza alcun segno di aggressività...  :D
il lato negativo di Sophie è l'insistenza.. vuole una cosa? la deve ottenere!!!!!  em_011 !!!
forse sono un po' di parte, ma il golden è un golden... non c'è niente da fare... sono il TOP  :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244:
In ogni caso tutti i cani sono belli al padrone suo!!!

P.S.: portarla al guinzaglio è davvero magnifico, è un angelo!!!!! ( a parte che la maggior parte delle volte la lascio libera... =) )


Offline angel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 170
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #44 il: 04 Aprile 2013, 21:20:53 »
Gio-sophie  sei un fenomeno ad averla abituata bene ,  la mia cucciola è un terremoto , si alza la mattina e mordicchia ...va a letto la sera e finisce con il mordicchiare , mio figlio non ne può piu'.

 


Privacy Policy - Cookie Policy