Grazie! Siete tanto cari!
Devo dire che stamattina ero partita un po' di malumore, perché mio marito era andato al lavoro salutandomi piuttosto velocemente. Poi però mi ha telefonato per augurarmi in bocca al lupo!
La mattinata è stata piacevole, l'esame positivo, sugli esercizi di focalizzazione e manipolazione, e sulla teoria riguardante l'assetto motivazionale del cane, le emozioni, le rappresentazioni.
Il prossimo step è, dopo il corso base di 28 ore, il corso di 16 ore sulla sicurezza in Protezione Civile, che si terrà a maggio...
Intanto vanno avanti gli allenamenti. Il concetto base dell'approccio da noi usato è il BENESSERE del cane. Altro che cani-eroi, loro dipendono esclusivamente da noi e sta a noi tutelarli, in modo che il lavoro insieme sia bello e rispettoso della loro essenza canina!
L'ultimo WE in Lessinia è stato molto bello e istruttivo. Sabato c'era anche un po' di neve, la cana è rimasta spiazzata quando ha dovuto affrontare il muro bianco per salire, ma ha fatto tutto volentieri. Io ho sbagliato completamente la gratifica sull'abbaio, ma il giorno dopo abbiamo rimediato.
Abbiamo cominciato a guardarci di più reciprocamente, io e la cana, ma devo essere più convinta della strategia del percorso su cui inviarla. Se hai chiaro quel che vuoi fare, il cane si adegua, altrimenti fa la ricerca da solo. Fra l'altro c'erano un sacco di tracce di caprioli...
Quando era stanca, poi, le ho fatto fretta, invece andava presa al guinzaglio, riportata indietro, si doveva aspettare un momento perché c'era caldo, anche a 1000 metri slm. Una volta cambiata la situazione, l'avrei fatta ripartire con più convinzione.
Nel pomeriggio abbiamo fatto una seconda piccola ricerca, lavorando bene per riconfermare l'abbaio, che è fondamentale: deve essere squillante, convinto, prolungato.
Nei tre giorni successivi all'allenamento, riposo assoluto, per consentire l'assimilazione e la ripresa.
Avanti così, grande gruppo, un brindisi!