Autore Topic: Non entra in acqua  (Letto 2384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rafdj

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
  • Parlare con gli occhi non è da umani
Non entra in acqua
« il: 02 Maggio 2017, 16:41:23 »
Ciao a tutti il mio raan l'ho portato più volte al mare o vicino a qualche fiume ma arrivato in riva si blocca e non si butta.
Quando fiuta il mare mi tira con forza verso la direzione dell'acqua ma poi niente.
é  possibile che abbia il primo golden che non ama l'acqua? sarà pezzotto???  :laugh: :laugh: :laugh:
io per ora non ho tentato con la forza ma solo ad attiralo con mia moglie che aveva in piedi in acqua ma nulla.
qualche consiglio?



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Non entra in acqua
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2017, 16:53:25 »
Le prime volte hanno paura delle ondine, della risacc,Anche Maggie la prima volta al mare arrivava l'ondina e indietreggiava impaurita,e' normale.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Non entra in acqua
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2017, 19:34:00 »
Quoto Dani in pieno; tieni oltretutto conto che nulla deve mai essere una forzatura perchè otteresti l'effetto contrario. Tutto deve essere un gioco, un gratificare il peloso per qualcosa di bello che ha fatto e per il quale sente di aver interagito col proprio umano, e se non andrà bene la prima volta vorrà dire che ce ne sarà una secnda, una terza ed avanti fino a quando non farà quello che gli stai insegnando.
Quindi in definitiva tanta pazienza, tante crocche e tanti BRAVO.

Ciao Carlo e Freya

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Non entra in acqua
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2017, 21:06:15 »
Poldo in 16 anni e mezzo sarà entrato in acqua in totale 5 - 6 volte....



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Non entra in acqua
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2017, 21:18:23 »
a 5 mesi è assolutamente normale...
prova con acque tranquille e poco profonde dove può toccare, senza corrente e risacca.
puoi provare a lanciare un legnetto o il suo gioco preferito molto vicino... poi sempre più lontano..
poi puoi provare ad entrare anche tu e chiamarlo da riva...
poi acqua dove non tocca...
a quel punto qualche rumorino di risacca...
poi.. acque libere!!!  :)
al di là della genetica, deve avere un interesse.. un riporto.. tu che sei dentro... qualcosa che galleggia...


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Non entra in acqua
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2017, 22:00:42 »
La mia cana ha iniziato a un anno e mezzo, perché l'estate precedente non avevo avuto modo di portarla a nuotare. Poi aveva timore delle onde, non entrava nel lago nemmeno se entravano altri cani e nemmeno se voleva recuperare il riportato. Abbaiava un sacco e basta.
Come tutti i Golden, adorava l'acqua e metteva anche la testa sotto per recuperare alghe e sassi. Ma non nuotava. Non si fidava a buttarsi, anche se aveva visto i compagni farlo accanto a lei. Nemmeno Rocky l'aveva scollata. L'unico sistema che ha funzionato è stato entrare nel lago con lei e sfruttare la sua passione per il riporto. Già più volte eravamo state al lago e le lanciavo oggetti sulla riva, ma li riportava solo da dove riusciva a toccare con le zampe.
Un giorno (ero in costume) abbiamo fatto un po' di volte così, con il riportello vicino. Poi l'ho buttato un po' più lontano e sono entrata in acqua fino alla vita. Si è messa ad abbaiare dalla riva, poi, mentre la chiamavo, mi è venuta incontro ma c'era l'ostacolo di abbandonare la terraferma. Mentre le dicevo "brava brava" l'ho sollevata leggermente, lei ha preso il riportello in bocca e se l'è riportato a riva dove l'ho raggiunta con tanti complimenti. Due tre volte così, sempre più lontano, e ha capito che stava a galla. Sono tornata a riva e ha cominciato a portarmi i galleggianti perché glieli buttassi sempre più lontano. Era visibilmente contenta, è andata avanti e indietro per un'ora! Alla fine sono entrata in acqua ed è venuta da me anche se non avevo il riportello.
Adesso si butta. Appena può, si butta, dietro alle anatre, o solo per il piacere di nuotare.

Offline rafdj

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
  • Parlare con gli occhi non è da umani
Re:Non entra in acqua
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2017, 12:47:07 »
GRAZIE a tutti per i consigli li proverò appena possibile ma senza mai forzarlo e specialmente con tanti tanti premietti  :smileys_0199: e bravo  :smileys_0280:



Offline teddy

  • Cani si nasce, padroni si diventa...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 234
Re:Non entra in acqua
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2017, 01:37:18 »
Ciao io ho provato con Teddy buttando il suo giochino preferito sempre più lontano in modo che andasse pian piano nell'acqua Alla fine è partito. All'inizio si bloccava, ora quando lo porto al lago o al mare, tempo permettendo tira come un matto per entrare  All'inizio temevo che non tornasse più indietro invece per fotuna mi riporta il giochino!!  :smileys_0257:

 


Privacy Policy - Cookie Policy