Autore Topic: JILL e il caratterino.....  (Letto 3219 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
JILL e il caratterino.....
« il: 20 Febbraio 2012, 14:23:57 »
Ciao a tutti,

Jill ha superato i tre mesi da poco ed oltre a grandi soddisfazioni ci da anche diversi problemini a livello caratteriale.

Con gli altri cani si trova e si comporta benissimo, li studia, si avvicina, si sottomette e poi quando vede che non ci sono pericoli inizia a giocare e ad applicare tecniche di supremazia, zampa sulla schiena, e se si coricano, con un balzo gli si mette sopra. Tutto ciò con cani di qualsiasi razza e dimensione, dal Jack Russel, al cane Corso al Leonberger (tutti buoni tranquilli e patatoni per fortuna).

Il nostro dubbio riguarda la gestione del suo caratterino molto, troppo dominante.

Abbiamo riscontrato che ci mette continuamente alla prova, quando siamo in passeggiata, al guinzaglio, di punto in bianco si blocca, si siede, e ci guarda con aria di sfida come dire: voi vi fermate quando lo dico io! Le prime volte era timorosa del traffico, soprattutto di autobus e motorini, ci fermavamo e cercavamo di convincerla a proseguire, a volte funzionava e a volte no.

Ora, appurato che non ha paura di niente, la sproniamo a proseguire dandole dei piccoli incitamenti con il guinzaglio. Inizialmente si fa un po’ trascinare ma poi riparte tranquilla come se niente fosse.

Altro problemino riguarda la mattina e la sera, quando è ora o di uscire o di portarla nel kennel:
ci ringhia e ci abbaia facendo forse finta di volerci mordere. Io non sopporto questi atteggiamenti e le ringhio a mia volta, ma lei proprio non cede, dopodiché la sollevo di peso e la porto nel kennel.

Avete suggerimenti su come gestire queste situazioni?
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2012, 14:28:06 »
Siete sicuri che il fatto che si fermi durante le passeggiate si determinato dalla dominanza? Ve lo chiedo perché Ty si blocca quando sente un odore e capisce che andremo dalla parte opposta...per il resto aspettiamo gli esperti :D

Offline annalisa57

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.187
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2012, 14:49:11 »
Ciao, Axel che ha tre mesi e mezzo, in passeggiata a volte si ferma e si siede se sente abbaiare e non vede nessuno (tipo un cane sul balcone o dietro ad un cancello), per il resto lo devo trascinare perche quasi sempre è fermo per mangiare tutto quello che trova in giro. A imparato che con il bocconcino al comando sputa, butta quello che non gli interessa ma se si tratta di legnetti non c'è verso. Per il kennel noi non lo usiamo perhcè dorme di fianco al mio letto fin dal primo giorno tranquillo fino verso le 6 del mattino e quando usiamo lo lasciamo in corridoio con la camera aperta e lui dorme in camera o nella cuccia che ha in corridoio.

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2012, 14:53:54 »
mamma mia Fede...leggendo il titolo del post mi hai un pò rincuorato ;) ajahahahahha
sì perch anche Lola è bella tosta! capisce e impara tutto, ma ha è anche molto, molto cocciuta e peperina...a me già mi criticano tutti in famiglia continuando a ripetermi che sbaglio perché comanda lei :(

io sto applicando il metodo zooantropologico per l'educazione, quindi tenendo conto del suo benessere e attivando motlo il rinforzo positivo...però è dura!

per quanto riguarda le passeggiate, ti dico che anche Lola si comportava così...allì'inizio pensavo perché era stanca, poi ho capito che se ne approfittava un pò...e allora ho sempre cercato di coinvolgerla a seguirmi distraendola e incuriosendola a me...o col cibo, o con un gioco o con la voce allegra ecc. ecc.
direi che ha funzionato, ora non si siede più e non si impunta...apèpena ci prova...piccolo tono della voce più alto e curioso e gestualità del corpo e della mano a seguirmi.. e via!
per quanto riguarda gli altri cani, lasciala fare...vedrai che troverà anche quelli meno "patatoni" e capirà che deve rispettarli...si parlano tra di loro :=)
per la gestione delle ringhiate, ecco quello proprio no...devi fare in modo che non si "svegli" l'aggressività...Lola stava iniziando a farlo per il possesso dell'osso...avendo anche un altro cane è statpo un pò inevitabile, ma ho lavorato perchè la smettesse...anche qui dandole un'alternativa....mostrandole un altro giochino, facendo un rumore curioso, nascondendomi e chiamandola..ecc. ecc.
se tu devi portarla nel kennel, attirala ocn un gioco o col cibo...faglielo vedere e poi corri verso il kennel...dille di entrare mostrando quello che hai mano e falle raggiungere la calma...mettila seduta fissala un attimo e poi gli dai la riconpensa (gioco o cibo) e chiudi il kennel...
con Lola ha funzionato...spero di esserti stata di aiuto!
io ho ancora invece problemi con l'abbaio...per attirare l'attenzione e ottenere ciò che vuole abbaia di continuo...fino a sfinirti :(
è un duro esercizio...ma non posso demordere!! <ahi ahi ahi


Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2012, 15:13:56 »
fede ti ho mandato un mex privato su FB  ;)

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2012, 15:40:29 »
Maya ha 10 mesi e da qualche settimana in passeggiata si blocca e se si mette in testa di non andare avanti non c'è verso! Se la tiro è peggio, si mette a terra con il muso sopra le zampe, mi guarda di traverso, come a dire io non mi muovo... Bel caratterino!

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2012, 18:09:33 »
Ciao Fede!!!
Patatoni, coccoloni quanto vuoi.......ma furbissimi!!!!! (...poi noi donne siamo toste!!!)

Per quanto riguarda l' atteggiamento con altri cani.....rivedo nè piu' ne' meno l' atteggiamento del mio Seb (4 mesi e poco piu') .....vuole andare da tutti qualsiasi dimensione essi abbiano, qualsiasi atteggiamento dimostrino......ne ha già incontrati parecchi, piccoli grandi non ha timore di nulla.....forse perchè la sua sorellona è una maremmana che subisce le sue continue torture.......ma il giorno che trova il suo!!!!! Quindi lui anche tutti i cani del paese all' interno delle recinzioni li deve baciare.....chiaramente lo lascio fare solo con quelli che so essere equilibrati.....ma fosse per lui correrebbe nelle zanne di due rotwailler poco distanti da casa nostra.....che chiaramente quando passiamo fanno il diavolo a 4......

nche Seb su certe cose è testone, ma devo dire che ubbidisce....
Volevo chiederti una cosa ma la metti tu nel kennel?......io con Seb dico semplicemnte andiamo a fare la nanna....e lui ha associato nanna/Kennel/premio......e ovunque si trovi.... anche in giardino....fa morire dal ridere perchè parte di corsa entra nel Kennel si siede....io chiudo e poi passo il premietto (grissino, biscottino) e ti guarda con due occhioni dolci....come dire adesso pero' tirami fuori....ma se si va a letto, o devo uscire nn fa una piega.....
Pero' per esempio se sta giocando con sua sorellona.......ed è in giardino.....ho già capito che il comando nanna per farlo rientrare non è sufficiente (non è stupido) allora lo prendo per la gola......batto sulla sua ciotola di metallo, e appena rientra  gli do' nella ciotola 2 crocche di numero......però ubbidisce e rientra subito!

Guinzaglio: proprio impuntarsi o sedersi no....ma ha un po' il vizietto di prendere in bocca il guinzaglio e tirare dalla parte opposta......al momento non è cosi' forte quindi lo lascio fare, non lo sgrido, mi fermo gli giro le spalle e guardo in alto o in un' altra direzione....dopo pochi secondi lui molla......è troppo simpatico....perchè cn il muso mi tocca la gamba come dire dai ho mollato, vai dove vuoi!!!

A parte tutto Seb è un patatone.....su una cosa è veramente incorreggibile e cioè cn BELLE.....è un continuo mordicchiarla, poi adesso ha preso il vizio di alzarsi sulle zampe anteriori e le appoggia sulla sua schiena, poi vedi passare BELLE  e dietro attaccato alla coda SEB.....e non c'è verso di farli smettere quindi dopo 5 minuti di ansia.....tutte le volte mi tocca dividerli......perchè ho troppa paura che gli faccia male.....quindi o BELLE la metto fuori, o povera la obbligo a stare sul divano così lui, si distrae cn altro.....ma credetemi....a volte sclero proprio!!!! Non demorde......poi se smette lui....allora comincia lei a mordicchiarlo....e vai ricominciano le danze......questa è l' unica cosa dove vedo proprio quanto è testone......e se lo sgrido abbaia....pero' ringhi al momento mai!!!!
In fondo sono cuccioli e come ho letto in tanti post........sono come i bambini.....ci testano....conoscono i ns punti deboli meglio di noi stessi!!!!!



 
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2012, 15:32:33 »
grazie a tutti per i consigli,
quando Jill si ferma durante le paseggiate, lo fa proprio per metterci alla prova, non guarda nè annusa niente, ci fissa e basta.
per il resto è molto brava al guinzaglio, non tira e stà vicina.
@belle e sebastien: lei dorme in sala con noi mentre guardiamo la TV e anche se la chiami continua a dormire.
Fede
 
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline nathalie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 271
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2012, 20:32:16 »
 :smileys_0244:   che  amore che sono :smileys_0198: ...quando dormono...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2012, 16:35:19 »
grazie a tutti per i consigli,
quando Jill si ferma durante le paseggiate, lo fa proprio per metterci alla prova, non guarda nè annusa niente, ci fissa e basta.
per il resto è molto brava al guinzaglio, non tira e stà vicina.


Ciao Fede...quando Red era piccolo piccolo anche lui molto spesso si fermava in passeggiata e ci guardava...
Io però non l'ho mai considerato un gesto di "sfida" nei nostri confronti...
I motivi di queste sue soste potevano infatti essere tanti...prima di tutto la stanchezza...
Certe volte non tanto fisica...quanto mentale...
Odori, posti nuovi, incontri, suoni... tutto poteva contribuire a farlo stancare precocemente...

Altre volte poteva trattarsi di noia o di richiesta di attenzione...

Non abbiamo quindi mai sottolineato queste sue soste come qualcosa di negativo o come un comportamento "sbagliato" da correggere all'istante...
Spesso ci fermavamo anche noi, vicino a lui o poco lontano, alcune volte provavamo a guardare il mondo dalla sua prospettiva, altre volte facevamo finta d'interessarci.... verso qualcosa trovato lì per terra ( un fiore, un filo d'erba..)..
Risultato?
In poco tempo le soste sono diventate rarissime e quando capitava bastava richiamarlo con voce allegra perchè ripartisse all'istante...


Crescendo...Red ha sempre amato camminare, anche per molte ore, ma ancora oggi (quando il tempo ce lo permette)...entrambi adoriamo fermarci su una panchina o sul ciglio di un sentiero per guardare insieme il panorama...

Una stracoccola alla vostra Jill  ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::



staff@golden-forum.it

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2012, 17:44:59 »
grazie Chiara per i consigli.
 
Jill però, quando si blocca, lo fa solitamente all'inizio della passeggiata (escludo la stanchezza), non si guarda intorno e nemmeno annusa l'aria.
in quasti giorni abbiamo lavorato un po' sul suo carattere e sembra aver capito alcune cose, migliorando i suoi atteggiamenti.
 
un grazie a tutti!
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2012, 21:06:22 »
Ciao Fede...come sta la nostra "peperina" preferita???

Chissà quanto è già cresciuta!!!!



staff@golden-forum.it

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #12 il: 02 Marzo 2012, 08:25:04 »
ciao Chiara,
Jill è cresciuta tantissimo, e il caratterino va migliorando soprattutto quando è con me, imponendole determinate regole inderogabili e con tanta coerenza inizia a capire quello che deve e non deve fare. Con Anna e mia zia è un po' fiù "frivola" e farfallona. La mezza giornata che trascorre a casa di mia zia è per lei come per un bimbo il parcogiochi.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #13 il: 02 Marzo 2012, 08:29:20 »
ciao Chiara,
Jill è cresciuta tantissimo, e il caratterino va migliorando soprattutto quando è con me, imponendole determinate regole inderogabili e con tanta coerenza inizia a capire quello che deve e non deve fare. Con Anna e mia zia è un po' fiù "frivola" e farfallona. La mezza giornata che trascorre a casa di mia zia è per lei come per un bimbo il parcogiochi.
 
Fede

infatti ho visto dalle ultime foto è davvero cambiata tanto  :wub:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:JILL e il caratterino.....
« Risposta #14 il: 02 Marzo 2012, 11:01:42 »
Grazie Fede...chissà quanto si è fatta bella!!!!  :tender: :tender: :tender: :tender:



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy