Autore Topic: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI  (Letto 10076 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« il: 21 Luglio 2011, 11:14:42 »
Allora vi ho presentato Mia all'infinito come un cane buonissimo................perchè così è!!!
In casa è un cane modello poi la porto ovunque e si comporta sempre benissimo (in treno, in albergo, a casa dal mio fidanzato, dai miei nonni, nei negozi..........)
Anche con i bambini che le rompono le palle è un amore (al max quando si stufa taglia l'angolo e si nasconde dietro di me) , io comunque la tengo sempre sotto controllo e guardo tutti i segnali che lei mi manda.
A parte questo Mia ha un carattere fortissimo, è testarda e cocciuta e con lei serve molta pazienza (anche lei però ne ha molta nei miei confronti)......................

Nonostante questo Mia a casa della mia amica che ha una cagnolina buonissima del canile (che è brava ma fa tutto quello che vuole appunto perchè non crea disturbo a nessuno)
ogni tanto da i numeri, perchè vuole fare quello che fa l'altro cane, tipo salire sul divano (solo che l'altra sta buona e dorme e lei non sapendo cosa fare lo mordicchia).
Io da mesi le dico un "no" secco e la attiro giù dal divano con delle crocche o con dei giochi dicendole giù, così lei mi ascolta...........ieri però ho perso la pazienza e l'ho tirata giù di peso tirandola (non pensate male, in 6 mesi che ho Mia avrò perso la ragione in tutto 2 volte) e le ho dato una sberletta sul muso pianissimo............lì lei si è girata e mi ha preso la mano in bocca due volte senza stringere................al che non c'ho più visto e le ho dato una sculacciata forte................risultato: si è messa a terra davanti a me fissandomi con i suoi occhi languidi per 5 minuti.

So benissimo che con i cani alzare le mani non serve a nulla, ma io non le ho fatto male...........quello che l'ha irritata è stato il mio gesto e lei ha agito di conseguenza senza farmi male!!!
Ho capito benissimo che se alzo le mani (ripeto in tutto è successo due volte) lei si gira perchè non lo accetta...........quello che mi domando è se è una cosa normale.

A qualcuno è successo??? Vi sembra un atteggiamento normale????
Ci sono rimasta un sacco male ieri sera, sia per averle dato una sberletta e soprattutto per la sua reazione..................

Vi prego datemi dei consigli

          
   

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2011, 12:59:19 »
Guarda le scuole di pensiero sono 8milioni.......e qui ne sentirai (giustamente) altre 12mila.

Premessa che ho letto mille mila libri sull'educazione prima durante e dopo aver preso Vicky. Ho utilizzato con Vicky l'unione di queste informazioni e suggerimenti + il mio personale approccio/pensiero.

Vicky qualche sberlotta sul culotto l'ha presa fin da subito (ovvio non 3 mesi di vita). E lo mettevo come grado massimo della sgridata. Mi spiego:

4 step ho sempre fatto:

1 step > No secco solo voce
2 step > mi alzavo stando dove ero
3 step > mi avvicinavo verso di lei deciso seguendo una linea retta (l'approccio che usano loro in natura pre-sottomissione fisica)
4 step > patta sul sedere /sottomissione fisica che detta cosi sembra chissà cosa , in realtà chi mi ha visto in azione con lei sa benissimo cosa intendo :)

Facendo cosi lei non si è mai permessa manco di pensare di aprire la bocca.
in più sono golden > è molto faciel con loro
« Ultima modifica: 21 Luglio 2011, 18:26:59 da ChiaraMamo »

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2011, 13:28:58 »
Si ma secondo me Mia ieri si è girata perchè non se lo aspettava, visto che di solito non ho mai alzato le mani (tranne due volte appunto).

Quindi secondo te è un segno di aggressività???
Te lo chiedo perchè secondo me la risposta è sì.................

          
   

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2011, 13:30:50 »
Poi nemmeno Mia siè mai girata con le sculacciate, l'ha fatto due volte che le ho dato due sberlette sul musetto....................

          
   

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2011, 14:15:10 »
NOn è detto che sia aggerssività. Può essere questione di ''temperamento''.

Hai appena detto che non l'avevi mai fatto e io infatti ho sottolineato come, fin da cuccioli ,andrebbero abituati anche allo scopaccione. Lei si è trovata spiazzata capisci? non avendolo mai ricevuto, ha reagito di istinto e si è però subito bloccata appena ha sentito la tua mano (significa che la ragione poi ha prevalso).

Se si spostano le tende di colpo e non le ha mai viste, un cucciolo scappa o rimane sorpreso mediamente (chi più chi meno). La tua scopacciata ha sortito lo stesso effetto.
Solo che c'è il cucciolo con un temperamento che reagisce scappando e quello che prova per un secondo a fermare la cosa che gli arriva addosso. (la tua mano)


Quello che ti consiglio di fare: (che mi hanno consigliato degli esperti).
In tutte le manifestazioni di paura per scemate o gesti scemi e non prevedibili come quello fatto a te > non dare mai importanza alla reazione se nn è quella corretta. Fatti una risata o fai finta di niente. Il cane ormai ha REAGITO ad un'azione che è già avvenuta, non puoi più bloccarla o prevenirla > rischi anzi di creare confusione in lei. O rischi che se è molto intelligente capisca che se vuole FARTI arrabbiare, deve fare quella cosa! o che salga il livello di tensione invece di scendere.

Ora però lascio campo ai nostri esperti che ne sanno molto più di me :))

Offline Golda & Ingrid

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2011, 14:37:01 »
Scusate, ma perchè bisogna arrivare agli scapaccioni e alle sculacciate? Ogni forma di violenza è una sconfitta, sempre.



Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2011, 15:33:05 »
Perchè ti ripeto che io ho adottato un mio metodo. Se poi tu la chiami violenza > stiamo già parlando di 2 cose diverse mi spiace :)

Offline Golda & Ingrid

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2011, 15:42:16 »
Perchè ti ripeto che io ho adottato un mio metodo. Se poi tu la chiami violenza > stiamo già parlando di 2 cose diverse mi spiace :)

Scapaccioni e sculacciate rappresentano un metodo educativo (o meglio, dis-educativo) che non condivido, nè con i bambini nè con i cani. Come ti dico, sentirei di aver fallito.
Prima di arrivare a quegli estremi ci sono tanti altri approcci da provare.




Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2011, 15:44:49 »
Scusate, ma perchè bisogna arrivare agli scapaccioni e alle sculacciate? Ogni forma di violenza è una sconfitta, sempre.

Qua non si sta parlando di violenza............mio dio...........si parla di due sculacciate date in tutta la vita di Mia............quale figlio non ha mai preso uno sculaccione????
Dai la violenza è un'altra cosa e soprattutto se fossi una tipa violenta non avrei certo perso tempo per scrivere questo post e avere dei suggerimenti a riguardo..........ci sono rimasta così male ieri sera!!!
Con Mia sto facendo un percorso educativo in cui addirittura educano i cani senza il "no" (ovviamente io lo uso perchè senza non sono capece di gestirla, almeno per ora) ed è tutto basato sul metodo gentile..........quindi qua di violenza non c'è nemmeno l'ombra.

Ho capito che le sberlette proprio non le tollera............quindi da oggi in poi non mi azzarderò mai più a darle una patuffia nel muso (anche se vi assicuro che ho fatto più il gesto che atro) e farò come ho sempre fatto, ossia con i metodi gentili............certo è che siccome Mia è una tipa cocciuta quando serve una sculacciata non credo di traumatizzare il cane.

          
   

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2011, 15:48:31 »
Allora vedo che non ci stiamo capendo.

Prima di tutto vorrei farti notare che ho elencato parecchie cose da fare prima di arrivare allo scopaccione sul sedere (che tu stai sottolineando come gesto violento). Mi fa molto strano che tu intervenga sottolineando ed estrapolando solo quella parte.

Se poi tu  reputi dis-educativo dare una scopacciata sul sedere > non farlo.
Non parlare però di fallimenti o cose simili per provocare qualche reazione perchè non ho nessuna voglia di innervorsirmi :)grazie
« Ultima modifica: 21 Luglio 2011, 18:28:24 da ChiaraMamo »

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #10 il: 21 Luglio 2011, 15:53:46 »
Cesca, sei fortunata che Mia fa l'offesa...Samanta quando prende uno scapaccione lo prende come gioco e comincia a corrermi intorno come uan forsennata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Comunque anch'io penso che una sculacciata non abbia mai fatto male a nessuno, bambini o cani... ;) ;)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.365
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2011, 15:55:29 »
Come dice Costanzo bboni, state bboni

Personalmente reputo che un po' di fermezza quando fanno i cocciutelli ci voglia, Artu' gli ho tolto il vizio di mordere facendogli la museruola(ossia tenergli il muso chiuso con la mano)se l'e' tolto quasi subito, le rare volte che ci ha riprovato mi e' bastato solo dire il nome museruola, perche' stesse buono di colpo, altra cosa che mi e' tornata utile e' quando si accaniva su qualcosa e non mollava, fargli pressione con tre dita sul collo, si arrendeva e si arrende subito, vorrei precisare che questa non e' violenza, assolutamente non vorrei fare del male al mio cane, ma e' fermezza e lui impara, pure presto.
Teo Artu' e Rocky

Offline Golda & Ingrid

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #12 il: 21 Luglio 2011, 16:00:05 »
Allora vedo che non ci stiamo capendo.

Prima di tutto vorrei farti notare che ho elencato parecchie cose da fare prima di arrivare allo scopaccione sul culo (che tu stai sottolineando come gesto violento). Mi fa molto strano che tu intervenga sottolineando ed estrapolando solo quella parte.

Se poi tu  reputi dis-educativo dare una scopacciata sul culo > non farlo.
Non parlare però di fallimenti o cose simili per provocare qualche reazione perchè non ho nessuna voglia di innervorsirmi :)grazie

Non ti innervosire per così poco, non mi sembra proprio il caso, ti ho semplicemente espresso il mio pensiero in libertà, educatamente e senza offenderti, così come tu hai espresso il tuo.
Il soggetto di tutti i verbi che ho utilizzato, come puoi vedere, è sempre "io". Io mi sentirei fallita, io non utilizzerei mai questii metodi.
Il sereno contraddittorio è l'anima di questo forum, mi dispiace non aver trovato in te un interlocutore con il quale scambiare tranquillamente opinioni.
Ciao



Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2011, 16:03:40 »
Ti ripeto, non mi è piaciuto come hai associato il mio reply alla parola violenza e al fallimento. Se volevi dire la tua, lo potevi fare senza legarti alla mia opinione.
In ogni caso neache a me fa piacere leggere te, quindi possiamo tranquillamente ignorarci e continuare a dare le nostre opinioni SEPARATE e ben distinte :)

Offline Golda & Ingrid

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re: MIA OGNI TANTO DA I NUMERI
« Risposta #14 il: 21 Luglio 2011, 16:16:11 »
Ti ripeto, non mi è piaciuto come hai associato il mio reply alla parola violenza e al fallimento. Se volevi dire la tua, lo potevi fare senza legarti alla mia opinione.
In ogni caso neache a me fa piacere leggere te, quindi possiamo tranquillamente ignorarci e continuare a dare le nostre opinioni SEPARATE e ben distinte :)


Ma non ho scritto che non mi fa piacere leggerti, tutt'altro!!!! Mi sono solo dispiaciuta per non esserci capiti.



 


Privacy Policy - Cookie Policy