Autore Topic: Non mi ascolta più  (Letto 3596 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nugget

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Non mi ascolta più
« il: 13 Settembre 2019, 21:41:37 »
Ciao a tutti, ho il mio cucciolo da ormai quasi 2 mesi, è molto bravo e non fa casini in casa.
Sa vari comandi come seduto, zampa, aspetta (quando gli do la ciotola per mangiare), il problema è che quando siamo fuori non mi vuole ascoltare mentre quando era ancora piccolo mi ascoltava ancora.
Stiamo spesso in area cani in modo che io posso lasciarlo correre libero senza stare al guinzaglio, ma quando si allontana e lo devo richiamare.... niente.
Si gira dall altra parte, o senno mi guarda come per dire "che vuoi?" ma moooolto difficilmente torna da me.
Provato con snack o giochi ma nulla, e in più sta pure iniziando a tirare un po' al guinzaglio.
Qualche consiglio? Ha quasi 4 mesi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2019, 23:23:18 »
Ciao! Instaurare una buona relazione con il proprio cane non è questione di “seduto” e “terra” e “resta”.
Diventare interessante per lui, fare in modo che torni volentieri quand’è libero, e che ci senta all’altro capo del guinzaglio, dipende da un buon lavoro fatto giorno dopo giorno, un lavoro di conoscenza reciproca.
Ti consiglierei di rivolgerti a un bravo educatore.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2019, 08:19:45 »
Ciao a tutti, ho il mio cucciolo da ormai quasi 2 mesi, è molto bravo e non fa casini in casa.
Sa vari comandi come seduto, zampa, aspetta (quando gli do la ciotola per mangiare), il problema è che quando siamo fuori non mi vuole ascoltare mentre quando era ancora piccolo mi ascoltava ancora.
Stiamo spesso in area cani in modo che io posso lasciarlo correre libero senza stare al guinzaglio, ma quando si allontana e lo devo richiamare.... niente.
Si gira dall altra parte, o senno mi guarda come per dire "che vuoi?" ma moooolto difficilmente torna da me.
Provato con snack o giochi ma nulla, e in più sta pure iniziando a tirare un po' al guinzaglio.
Qualche consiglio? Ha quasi 4 mesi.

La mia cucciola compie 4 mesi il 26 settembre quindi ha la stessa età del tuo! Io per ora non l'ho mai lasciata libera fuori xk non mi fido, ho paura che scappi. Però a che lei in passeggiata capita che voglia fare quello che vuole.
Ma presto la porterò ad una puppy class e dovrò provare a lasciarla senza guinzaglio.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2019, 15:28:38 »
Ciao a tutti, ho il mio cucciolo da ormai quasi 2 mesi, è molto bravo e non fa casini in casa.
Sa vari comandi come seduto, zampa, aspetta (quando gli do la ciotola per mangiare), il problema è che quando siamo fuori non mi vuole ascoltare mentre quando era ancora piccolo mi ascoltava ancora.
Stiamo spesso in area cani in modo che io posso lasciarlo correre libero senza stare al guinzaglio, ma quando si allontana e lo devo richiamare.... niente.
Si gira dall altra parte, o senno mi guarda come per dire "che vuoi?" ma moooolto difficilmente torna da me.
Provato con snack o giochi ma nulla, e in più sta pure iniziando a tirare un po' al guinzaglio.
Qualche consiglio? Ha quasi 4 mesi.

Ha scoperto il mondo che è probabilmente più interessante di quello che gli proponi tu … A 2 mesi eri il suo mondo, fichissimo perchè mi chiedono qualcosa e mi premiano … Poi l'area cani è come portare un bimbo a luna park … O gli hai insegnato che è più divertente salire sulle giostre con te o lui ci vorrà salire con gli amici e tu diventi il taxi che lo porta (esperienza vissuta in prima persona) … Ti dico questo, non per fare critiche, ma perchè ci sono passata anche io, vederlo giocare libero con gli altri cani, annusare, correre era tutto molto bello poi mi sono resa conto che lui voleva fare solo quello, con me non si divertiva, certo gli mancavo, mi cercava con lo sguardo ma era lo sguardo di uno che ti sta dicendo "mamy resta pure lì che io qui mi diverto" … Con il tempo ho capito che l'imprinting iniziale sarebbe stato importante, e ancora oggi, io per lui sono un riferimento importante ma quando è libero è libero e si muove in autonomia anche per i boschi tornando a controllare che io non sia sparita … Si fida di me e io mi devo fidare di lui però diventano rare le occasioni in cui posso davvero lasciarlo libero … Il mio consiglio finché è ancora così piccolo fate delle attività insieme, contatta un educatore o un centro cinofilo e divertitevi insieme… Il rapporto vedrai che cambierà tantissimo, il gioco e la socializzazione con i suoi simili è importante ma non deve essere l'attività principale che fate insieme… o il suo unico momento di divertimento … Noi abbiamo iniziato a 18 mesi un'attività e abbiamo continuato per degli anni … Le cose sono cambiate, mi ascolta di più … Poi ora a quasi 8 anni ha perso molto dell'interesse al gioco con i suoi simili a meno che non siano Golden, labrador o cani di una certa stazza e quindi tutto è più semplice. In un centro cinofilo, qualsiasi attività andrete a fare, starà a contatto anche con altri cani in modo equilibrato sotto gli occhi di un esperto.

Offline Nugget

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2019, 16:52:43 »
Ciao e grazie intanto per le risposte a tutti, se abitassi in città non avrei avuto problemi per portarlo in un centro cinofilo ma il problema è che io sto in una piccola città dove non c’è praticamente nulla...
solo 1 veterinario in tutta la città e 2 piccole aree cani :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Nugget

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2019, 16:55:58 »
In quanto ad attività insieme questa estate (1 mese dopo che l’ho preso) l’ho già portato in vacanza con me, siamo stati in vacanza in montagna per 2 giorni e abbiamo fatto anche escursioni vicino a dei laghetti e sembrava molto felice.
Di tanto in tanto quando comunque ho tempo torneremo ogni 2 mesi a fare qualche mini vacanza in montagna perché sia a me che al mio ragazzo piace fare escursioni tra i boschi. Quindi di attività sicuramente ne facciamo.
Però diciamo che è come se preferisse 10000 volte di più la compagnia degli altri cani anziché me, e quando si allontana con gli altri cani non risponde più al richiamo finché non se ne vanno via tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2019, 17:40:07 »
In quanto ad attività insieme questa estate (1 mese dopo che l’ho preso) l’ho già portato in vacanza con me, siamo stati in vacanza in montagna per 2 giorni e abbiamo fatto anche escursioni vicino a dei laghetti e sembrava molto felice.
Di tanto in tanto quando comunque ho tempo torneremo ogni 2 mesi a fare qualche mini vacanza in montagna perché sia a me che al mio ragazzo piace fare escursioni tra i boschi. Quindi di attività sicuramente ne facciamo.
Però diciamo che è come se preferisse 10000 volte di più la compagnia degli altri cani anziché me, e quando si allontana con gli altri cani non risponde più al richiamo finché non se ne vanno via tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Prova a capovolgere la situazione: tu umana da sola in un mondo di cani, la volta che ti si presenta l'occasione di "parlare" la tua lingua con un tuo cospecifico, sicuramente non staresti ad ascoltare il richiamo di qualcuno che si, sei certa ti vuole bene, ma che vivi tutti i giorni e che parla un'altra lingua, e che soprattutto cerca di coinvolgerti in cose che piacciono a lui ma forse non tanto a te.....


Ecco, ora torna a guardare il tuo cucciolo....sta crescendo e come un bimbo sta conoscendo il mondo al di fuori di te, e giocare con altri cuccioli, o con altri cani, lo rende non felice...di più!!!...perchè parlano la sua stessa lingua, perchè si rotolano, perchè gli ricordano quello che faceva con i suoi fratellini e sorelline, tu, si sei importante...ma vuoi mettere fare la lotta con un altro cane???


Questo chiaramente non vuol dire che si può permettere di non ascoltare, ma....che tu devi diventare ai suoi occhi la cosa più importante del mondo, la più divertente, la più figa, quella che nella sua testolina sarà sempre associata a qualcosa di ...WOW...ecco solo in questo modo se lo chiamerai tornerà da te allegro e felice....ma...attenzione a non sprecare richiami inutili, alla fine non ti ascolterà più!!!


Forza che è ancora piccolo e puoi assolutamente riuscirci!!!

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2019, 17:50:07 »
In quanto ad attività insieme questa estate (1 mese dopo che l’ho preso) l’ho già portato in vacanza con me, siamo stati in vacanza in montagna per 2 giorni e abbiamo fatto anche escursioni vicino a dei laghetti e sembrava molto felice.
Di tanto in tanto quando comunque ho tempo torneremo ogni 2 mesi a fare qualche mini vacanza in montagna perché sia a me che al mio ragazzo piace fare escursioni tra i boschi. Quindi di attività sicuramente ne facciamo.
Però diciamo che è come se preferisse 10000 volte di più la compagnia degli altri cani anziché me, e quando si allontana con gli altri cani non risponde più al richiamo finché non se ne vanno via tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me è normale, perché vuole stare con i suoi simili. Soprattutto se è "figlio unico", vedo anche con la mia che cerca molto gli altri cani. Anche se bisogna stare attenti che non subisca traumi a causa di altri cani perché può cambiare carattere. È successo con il mio precedente cane che a circa tre mesi si è preso una morsicata dalla mamma. Lui era un meticcio però e sua mamma una beagle. Papà ignoto diciamo così.
I Golden sono cani socievoli e amano la compagnia degli animali e umani. Nel momento in cui è con i suoi simili è preso da loro, ma non è che preferisce loro a te assolutamente. Tu sei la sua "mamma" che lo cresce e lo cura. X il centro cinofilo non c'è ne uno abbastanza vicino alla tua città? O magari un educatore che venga in casa?

Offline Nugget

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2019, 20:44:57 »
Innanzitutto grazie ancora moltissimo a quelli che mi hanno risposto, cercherò di farmi coraggio a dedicargli ancora più attenzioni di quanto già non ne abbia.
In quanto a centro cinofilo più vicino a me dista a 1 ora e mezza, e col lavoro che faccio purtroppo non riesco ad arrivarci.
Proverò a vedere se c’è qualche educatore privato magari nella mia zona.
E ancora grazie di cuore a quello che mi hanno risposto :)

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2019, 22:18:54 »
Innanzitutto grazie ancora moltissimo a quelli che mi hanno risposto, cercherò di farmi coraggio a dedicargli ancora più attenzioni di quanto già non ne abbia.
In quanto a centro cinofilo più vicino a me dista a 1 ora e mezza, e col lavoro che faccio purtroppo non riesco ad arrivarci.
Proverò a vedere se c’è qualche educatore privato magari nella mia zona.
E ancora grazie di cuore a quello che mi hanno risposto :)

Tranquilla, siamo in due a dover affrontare una nuova avventura con un pelosetto! Anche se non è il mio primo cane, ogni volta è sempre diverso, non si smette mai di imparare!
Il centro cinofilo si è un po' distante, prova a vedere per l'educatore.

Offline Nugget

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2019, 22:30:53 »
Tranquilla, siamo in due a dover affrontare una nuova avventura con un pelosetto! Anche se non è il mio primo cane, ogni volta è sempre diverso, non si smette mai di imparare!
Il centro cinofilo si è un po' distante, prova a vedere per l'educatore.

Siamo pure vicini di data di nascita haha solo che il mio è nato il 23, altrimenti potevano magari essere fratelli xD

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Non mi ascolta più
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2019, 07:27:16 »
Lavorare sul richiamo è un bel gioco da fare assieme e ci aiuta ad assumere la consapevolezza dei nostri movimenti e di come il cane li interpreta.
È un esercizio da cominciare subito!
Incomincia a farlo in zone tranquille, con pochi stimoli: in casa, in giardino...
Un cane non può e non deve vivere al guinzaglio, anche perché poi vivrà il guinzaglio come una costrizione.
Se sa che il guinzaglio può essere messo o tolto a seconda della situazione, poi verrà anche a farselo mettere, spontaneamente.
Se hai poca possibilità di farti seguire da un bravo educatore, ti consiglio di leggere il più possibile.
Qualcosa di buono si trova anche sul web. Per esempio:
http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03/il-richiamo/

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #12 il: 16 Settembre 2019, 09:21:01 »
Siamo pure vicini di data di nascita haha solo che il mio è nato il 23, altrimenti potevano magari essere fratelli xD

Cavolo solo tre giorni di differenza! Che bello!  :) il tuo come si chiama e in quale allevamento lo hai preso?

Offline deborandrea

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2019, 22:14:30 »
Ci vuole tempo e pazienza. Soprattutto finché sono cuccioli e quando sono in giro vengono bombardati da mille stimoli.
Premialo ogni volta che ti da’ retta non solo con qualcosa di goloso ma fagli tante feste.
Poi i golden sono testoni e anche adesso a 3 anni la mia ogni tanto fa finta di non sentirmi. 😓
...chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significhi essere amato...

Offline Nugget

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Re:Non mi ascolta più
« Risposta #14 il: 18 Settembre 2019, 00:54:41 »
Lavorare sul richiamo è un bel gioco da fare assieme e ci aiuta ad assumere la consapevolezza dei nostri movimenti e di come il cane li interpreta.
È un esercizio da cominciare subito!
Incomincia a farlo in zone tranquille, con pochi stimoli: in casa, in giardino...
Un cane non può e non deve vivere al guinzaglio, anche perché poi vivrà il guinzaglio come una costrizione.
Se sa che il guinzaglio può essere messo o tolto a seconda della situazione, poi verrà anche a farselo mettere, spontaneamente.
Se hai poca possibilità di farti seguire da un bravo educatore, ti consiglio di leggere il più possibile.
Qualcosa di buono si trova anche sul web. Per esempio:
http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03/il-richiamo/

Si sì, cercherò infatti di informarmi il più possibile tramite web e magari mi cerco anche qualche libro sull educazione :) grazie tantissime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy