Autore Topic: caratterino difficile  (Letto 1626 volte)

Offline cate90

• Neo iscritto
  • *
caratterino difficile
« il: 06 Novembre 2024, 22:44:17 »
Ciao a tutti,

Joy ha compiuto un anno e, quello che pensavo fosse un caratterino difficile dovuto dalla tenera età, ora ho constatato che si tratta di un caratteraccio da cucciolona/adolescente. em_Devil

Quello che vorrei è che imparasse lei per prima a gestire le emozioni e i "no" e di conseguenza che riuscissimo a vivere una vita più serena e avere un rapporto solido. Sono consapevole che probabilmente sbaglio io, la sgrido o alzo la voce, ma spesso mi porta all'esasperazione.

I problemi più "gravi" sono i seguenti:
- in passeggiata ha dei momenti dove esce il suo lato oscuro e inizia a saltare addosso con gran foga, mordendo le braccia e tutto ciò che riesce a prendere. Se messa a terra con piedi sul guinzaglio punta alle caviglie (succede quando prendiamo una strada diversa da quella che vuole o dopo essere stata portata via da un altro cane, ma a volte anche - apparentemente - dal nulla).
- in casa fa spesso il gesto della monta e si agita, distruggendo tutto quello che trova sulla sua traiettoria. Se scacciata inizia a mordere. Impossibile ignorarla, perché diventa la tua stalker.
- non accetta il no e abbaia contro, vocalizzando anche molto o morde.
- per strada se ci fermiamo a parlare con qualcuno o semplicemente a bere una cosa abbaia fino a quando - per esasperazione - non riprendiamo il cammino e spesso poi salta addosso e morde.

Ovviamente il morso non è aggressivo, però fa maluccio...
Ci sono anche momenti dove è molto brava e tranquilla e fa pensare che abbia due personalità  :D

Grazie a chi mi darà qualche consiglio, ne ho bisogno!

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
Re:caratterino difficile
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2024, 07:31:36 »
Ciao, io ti consiglierei di rivolgerti a un educatore, che ti segua in passeggiata per vedere i problemi di comportamento in ogni situazione e ti sappia indicare come comportarti.
Alzare la voce non serve, anzi li agita ancora di più, cerca di usare un tono fermo.

Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2024, 08:04:30 »
Ciao, conta molto anche la postura che tenete quando la "sgridate"

staff@golden-forum.it

Offline cate90

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2024, 19:48:12 »
Ciao, io ti consiglierei di rivolgerti a un educatore, che ti segua in passeggiata per vedere i problemi di comportamento in ogni situazione e ti sappia indicare come comportarti.
Alzare la voce non serve, anzi li agita ancora di più, cerca di usare un tono fermo.

Ciao, sì ho già provato a risolvere il problema con due educatori, il primo mi ha consigliato o metterla a terra con piedi sul guinzaglio o tirarla verso l'alto "strozzandola". Da piccola funzionava, ora è più alta di me e per ovvie ragioni non funziona e comunque al massimo la calma sul momento, ma poi il problema si ripresenta.
L'altro, che non ho ancora incontrato, mi ha detto che per risolvere il problema è necessari cambiare proprio atteggiamento nei suoi confronti, essere più rigidi, perché lei sa di averci in pugno.

Sicuramente proverò ad usare un tono più femo, senza alzare la voce.
Se qualcuno ha vissuto situazioni simili e ha qualche dritta, sono bene accette :)

Offline Brina

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2024, 23:37:10 »
"Tirarla verso l'alto strozzandola"??? Ecco io un educatore così lo lascerei perdere, hai fatto bene a rivolgerti ad un altro che mi sembra ti abbia detto cose giuste.

Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline cate90

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2024, 11:35:20 »
Sicuramente mi sento più in linea con il secondo educatore, che purtroppo non vive nella mia città.

Mi chiedo anche se il fatto che il suoi comportamento demoniaco sia più accentuato in questo periodo perché si sta avvicinando il momento del calore.

Offline Brina

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2024, 12:09:59 »
Puó essere
Savina, Nebbia e Emma

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2024, 20:50:46 »
bel caratterino chissa' perche' mi ricorda el diablo, pero' lui con me fila dritto e con mia moglie che non la sente mostra i denti e cerca di morderla, poi arrivo io e fa l'attore, pancia all'aria sguardo innocente ecc lolDetto cio' i rimproveri vanno fatti in posizione eretta ed energica mai abbassarsi
Teo Artu' e Rocky

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2024, 08:37:07 »
Ciao, sì ho già provato a risolvere il problema con due educatori, il primo mi ha consigliato o metterla a terra con piedi sul guinzaglio o tirarla verso l'alto "strozzandola". Da piccola funzionava, ora è più alta di me e per ovvie ragioni non funziona e comunque al massimo la calma sul momento, ma poi il problema si ripresenta.
L'altro, che non ho ancora incontrato, mi ha detto che per risolvere il problema è necessari cambiare proprio atteggiamento nei suoi confronti, essere più rigidi, perché lei sa di averci in pugno.

Sicuramente proverò ad usare un tono più femo, senza alzare la voce.
Se qualcuno ha vissuto situazioni simili e ha qualche dritta, sono bene accette :smiley:
Ecco il perché è peggiorata.
Trova qualcuno di competente non strozzatori di cani o il cane deve fare punto.
No il cane fa se noi facciamo.
Di dove sei?

Offline cate90

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2024, 20:32:29 »
bel caratterino chissa' perche' mi ricorda el diablo, pero' lui con me fila dritto e con mia moglie che non la sente mostra i denti e cerca di morderla, poi arrivo io e fa l'attore, pancia all'aria sguardo innocente ecc lolDetto cio' i rimproveri vanno fatti in posizione eretta ed energica mai abbassarsi

Sì sono dei gran commedianti  :laugh:

Offline cate90

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2024, 20:34:21 »
Ecco il perché è peggiorata.
Trova qualcuno di competente non strozzatori di cani o il cane deve fare punto.
No il cane fa se noi facciamo.
Di dove sei?

Diciamo che non ho mai utilizzato questa tecnica, se non messa a terra con piedi sul guinzaglio.
Però ripeto, magari può funzionare al momento (non sempre) ma mi piacerebbe andare alla fonte del problema.

Vivo in Trentino

Privacy Policy - Cookie Policy