Ciao a tutti,
Joy ha compiuto un anno e, quello che pensavo fosse un caratterino difficile dovuto dalla tenera età, ora ho constatato che si tratta di un caratteraccio da cucciolona/adolescente.
Quello che vorrei è che imparasse lei per prima a gestire le emozioni e i "no" e di conseguenza che riuscissimo a vivere una vita più serena e avere un rapporto solido. Sono consapevole che probabilmente sbaglio io, la sgrido o alzo la voce, ma spesso mi porta all'esasperazione.
I problemi più "gravi" sono i seguenti:
- in passeggiata ha dei momenti dove esce il suo lato oscuro e inizia a saltare addosso con gran foga, mordendo le braccia e tutto ciò che riesce a prendere. Se messa a terra con piedi sul guinzaglio punta alle caviglie (succede quando prendiamo una strada diversa da quella che vuole o dopo essere stata portata via da un altro cane, ma a volte anche - apparentemente - dal nulla).
- in casa fa spesso il gesto della monta e si agita, distruggendo tutto quello che trova sulla sua traiettoria. Se scacciata inizia a mordere. Impossibile ignorarla, perché diventa la tua stalker.
- non accetta il no e abbaia contro, vocalizzando anche molto o morde.
- per strada se ci fermiamo a parlare con qualcuno o semplicemente a bere una cosa abbaia fino a quando - per esasperazione - non riprendiamo il cammino e spesso poi salta addosso e morde.
Ovviamente il morso non è aggressivo, però fa maluccio...
Ci sono anche momenti dove è molto brava e tranquilla e fa pensare che abbia due personalità
Grazie a chi mi darà qualche consiglio, ne ho bisogno!