Autore Topic: Cucciolo in arrivo in casa con due gatti  (Letto 4215 volte)

Offline GiuseCar1983

• Neo iscritto
  • *
Cucciolo in arrivo in casa con due gatti
« il: 17 Ottobre 2024, 15:47:06 »
Ciao a tutti.
Non ho ancora un cane e sto piano piano informandomi e pianificando il tutto per poterlo accogliere ad inizio dell'anno prossimo. Il grosso dubbio che ho è che in casa ho, a parte un bimbo di 4 anni che non so come si comporterà con il cane (ma questa cosa in qualche modo riuscirò a gestirla :police: ), è che ho 2 gatti, un maschio ed una femmina, di 10 anni. Immagino che per il primo periodo dovrò riservare dello spazio ad uso esclusivo dei gatti, ma dopo come dovrò gestire "l'avvicinamento"? E con la pappa dei gatti come posso fare, considerando che i croccantini sono sempre a loro disposizione?
Grazie.

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Cucciolo in arrivo in casa con due gatti
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2024, 16:32:18 »
Ciao e benvenuta.... a me è capitata la situazione contraria, cane di 11 anni e cucciolo di gatto di tre mesi... devo dire che è stato amore a prima vista, diciamo che il gatto ha circuito il cane e alla fine dormono insieme... Il contrario non saprei, ma lascerei che si regolino da soli... poi tu conosci i tuoi gatti, dipende anche se hanno mai visto un cane, il mio gattino aveva convissuto con i cani in allevamento quindi sicuramente partiva avvantaggiato... Ti consiglierei di parlarne con l'allevatrice dove prenderai il cucciolo, può darsi che già in allevamento sia abituato ai gatti e quindi anche quando vedrà i "due padroni di casa" saprà come comportarsi... stai solo attenta ad eventuali zampate che potrebbero arrivare sugli occhi.
Per i croccantini dopo i primi giorni che ho pensato "cavoli quanto mangia questo gatto, sempre la ciotola pulita" nonostante l'avessi messa nella stanza dei miei figli dove il cane non entra, mi sono accorta che furbamente andava a "rubare" i croccantini non mangiati dal gatto... e quindi ho ovviato mettendo la ciotola del gatto sotto il letto di mia figlia così il cane non ci può arrivare... per l'acqua non è un problema perchè il gatto beve nella ciotola del cane...
Per il bimbo di 4 anni, aspettati che il cucciolo lo prenderà come un suo compagno di giochi essendo "cucciolo" anche lui, per cui prepara tuo figlio all'esuberanza che forse non si aspetta, caso mai dovesse spaventarsi quando gli salterà sopra... E vigila affinché non lo disturbi mentre dorme, o gli faccia involontariamente male... altro consiglio che posso darti è quello di rispettare gli spazi e non lasciare troppi giochi, soprattutto piccoli, a portata di muso del cane perchè potrebbe ingoiarli con non poco preoccupanti conseguenze, e due potrebbe  "distruggere" qualche giochino del cuore di tuo figlio, il che renderebbe immediatamente il cucciolo antipatico... Io con il rispetto degli spazi ho risolto anche il disordine in casa, i giochi poco ordinati potevano stare solo nella cameretta e al tempo stesso ho insegnato al cucciolo che nella stanza dei bimbi non poteva entrare... e devo dire che non ci è mai entrato se non chiamato appositamente...
Buon inizio avventura, tienici aggiornati

Offline GiuseCar1983

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2024, 22:23:48 »
Mamma mia...non nascondo che le cose iniziano un po' a spaventarmi. Secondo me dovrei un po' smettere di pensare a tutto, considerando il largo anticipo nella pianificazione, e godermi il momento. Speriamo bene!
Per i gatti pensavo di lasciarli per qualche giorno nella zona notte, e il cane nella zona giorno, liberi di iniziare a sentire gli odori. Poi con il cane nel kennel iniziare a dare spazio ai gatti, per qualche ora al giorno. Forse mi sto facendo troppi problemi ma da buon padre di famiglia le devo pensare tutte  :D

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2024, 17:25:46 »
Non ti preoccupare, riusciranno a trovare il loro equilibrio, noi ci facciamo mille problemi a volte per niente.
L'importante è che i gatti abbiano un posto dove poter stare tranquilli, anche nella stessa stanza ma in alto, dove il cucciolo non arriva.
Ho un'amica, che già aveva un pastore della Brie e due gatti che ha preso due anni fa una cucciola Golden agitatissima. Il gatto femmina all'inizio scappava e lei dietro, il maschio invece gli ha fatto subito capire, solo soffiando, che non voleva si avvicinasse e in pochi giorni hanno trovato il loro equilibrio.
Come ti ha detto Chiara sicuramente il cucciolo prenderà tuo figlio come compagno di giochi. Mio figlio aveva appena compiuto 5 anni quando presi Nebbia, un cucciolo veramente tranquillo, mai fatto danni. Ma quando gli prendevano i cinque minuti cercava sempre mio figlio, gli si attaccava alle t-shirt, insomma si scatenava solo con lui😊
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2024, 18:36:05 »
Mamma mia...non nascondo che le cose iniziano un po' a spaventarmi. Secondo me dovrei un po' smettere di pensare a tutto, considerando il largo anticipo nella pianificazione, e godermi il momento. Speriamo bene!
Per i gatti pensavo di lasciarli per qualche giorno nella zona notte, e il cane nella zona giorno, liberi di iniziare a sentire gli odori. Poi con il cane nel kennel iniziare a dare spazio ai gatti, per qualche ora al giorno. Forse mi sto facendo troppi problemi ma da buon padre di famiglia le devo pensare tutte  :D

Se prendi tutto con un pò di filosofia e senza troppa ansia (comprendo che è difficile e che ragionando da umani vorremmo che tutto filasse liscio o con meno problemi possibile) cani e gatti sapranno capirsi, sembra un gioco di parole vista la proverbiale differenza comunicativa, ma sono pur sempre animali con spiccate qualità di comprensione e pacificazione meglio degli esseri umani ... Però due domande all'allevatrice sono di rito, può essere che sapendo dell'esistenza dei gatti in casa quando avrà/avrete scelto il vostro cucciolo potrebbe socializzarlo ai gatti... dal vostro canto potreste portare vestiti o teli con l'odore del cucciolo ai vostri gatti i giorni prima del suo arrivo, così cominciano a sentire che qualcosa di nuovo è in arrivo

Offline GiuseCar1983

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2024, 09:10:50 »
Grazie mille per i consigili. Effettivamente mi sto facendo troppi problemi prima del tempo. Sicuramente l'idea di condividere la situazione con l'allevatore è ottima, così magari posso portare io delle mie coperte per far abituare il cane o farmi dare le sue per metterle vicino ai mici qualche giorno prima dell'arrivo a casa.
Approfitto per chiedervi qualche consiglio su come gestire il rapporto cane-bambino...mi spiego meglio. Ho un bambino molto vivace e già immagino le difficoltà a tenere il cane tranquillo in casa. Mi sa che serverà un educatore al bambino più che al cane... :D. Che ne pensate?
Grazie ancora

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2024, 11:32:35 »
Ciao, dovrai fare molta attenzione ai giochi che tuo figlio può lasciare in giro e che il cucciolo può ingoiare. Io avevo messo un cancelletto affinché il cucciolo non potesse andare in camera di mio figlio, avevo paura soprattutto per i piccoli pezzi della Lego.E mio figlio sapeva che i giochi dovevano restare in camera.
Poi ho avuto la fortuna di avere un cucciolo molto tranquillo e che non prendeva niente per terra, un angelo!!! Mio figlio era già abituato al cane che avevo prima, ma anche il mio bimbo è sempre stato molto posato e già sapeva che un cane quando dorme va lasciato tranquillo, così come quando fa la pappa.
Poi c'erano i momento che giocavano insieme e Nebbia giocava così solo con lui, era proprio come se fosse uno dei suoi fratellini, però senza mai esagerare. La femmina che avevo prima di Nebbia invece da cucciola era un terremoto. Molto dipenderà dal carattere del cucciolotto.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Privacy Policy - Cookie Policy