Autore Topic: Prima esperienza, molti dubbi  (Letto 4267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rubens5

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Prima esperienza, molti dubbi
« il: 18 Ottobre 2023, 10:55:24 »
Ciao a tutti!

Ho scoperto da qualche giorno questo utilissimo forum e ho iniziato a darci un occhio…perché verso fine anno arriverà un cucciolo ad allargare la nostra famiglia.
Ho diversi dubbi ancora, quindi magari vi spiego la mia situazione per avere qualche consiglio. Sicuramente appena possibile, dopo la conclusione del ciclo vaccinale, andremo da un educatore (più per noi che per il cucciolo).

Siamo una famiglia con due bambini (5 e 7 anni), i cuccioli nasceranno a fine mese e verso fine anno lo porteremo a casa.
Abbiamo una casa con un’ampia zona giorno e un bel giardino con portico e garage. Per noi si tratta della prima esperienza con un cane, quindi siamo totalmente neofiti.

Dovremmo riuscire per le prime due settimane ad essere abbastanza presenti grazie a qualche giorno di ferie e di smart working, ma a regime dalle 7.30 alle 14 circa siamo a lavoro. Verosimilmente potrà passare mio suocero a metà mattina almeno finché è piccolo il nostro cucciolotto.
La nostra idea sarebbe questa: nei primi mesi tenerlo in casa finché non rientriamo da lavoro. Stiamo valutando se prendere un kennel, ho letto molti ottimi suggerimenti a riguardo, ma rimane il dubbio che sia uno spazio troppo “piccolo” per passarci la mattinata (pensavo come misura 105x70x75). L’alternativa che ci piaceva era un recinto morbido perché ci da la sensazione abbia più spazio. Poi ovviamente una volta a casa, lasciarlo libero con noi e cominciare anche a farli esplorare il giardino.

Una volta cresciuto un po’ e preso confidenza con la nuova casa, pensavamo di fargli passare la mattina in nostra assenza nel giardino, dove posizioneremo una cuccia coperta. Mentre quando siamo a casa, passerebbe il tempo chiaramente con noi all’interno. Sostituiremmo quindi il recinto con una cuccia da interno, pensavo uno di quelle ceste con cuscino (scusate la poca precisione nella terminologia). Cuccia in cui passerebbe anche la notte.

Sappiamo che il golden è un cane che ama la compagnia e stare in famiglia, ma preferiremmo appunto che passasse il tempo in cui non siamo a casa, fuori in giardino. Considerate che si tratta di un giardino non su lato strada, ma che si affaccia su dei campi, ben riparato e protetto. Cosa ne pensate? In nostra presenza e la notte invece sarebbe sempre in casa.


Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti 😊

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2023, 11:40:13 »
Ciao!
Io penso sia meglio il kennel da subito piuttosto del recinto. Appena cresce un pochino arriverebbe a scalarlo per uscire, rischiando di farsi male o a buttarlo giù.
Così almeno lo potete abituare subito sin da quando è piccolino, a vederlo come una tana, in cui può riposare tranquillamente senza che nessuno lo disturbi.
Per quanto riguarda lasciarlo in giardino in vostra assenza, io personalmente preferisco sempre lasciarli in casa. In nostra assenza dormono, quindi possono tranquillamente stare in casa e riescono a tenere i bisogni appena crescono un po'. La mia Brina resisteva più di sei ore a partire dai quattro mesi.
Io ho sempre paura che in giardino possa capitargli qualcosa, sono più tranquilla a saperli in casa.
Sarà bellissimo vederlo crescere con i bimbi!

Offline Rubens5

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2023, 12:39:02 »
Infatti il kennel ci piaceva per questo. Ma non è poco spazioso? Magari è solo una nostra sensazione (sbagliata).

Il giardino è molto lineare e privo di pericoli, comunque è ancora tutto da decidere.  :laugh:

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2023, 12:47:16 »
ciao

come dice Brina anche io preferirei tenerlo in casa e non in giardino. Il kennel se usato correttamente da subito non è piccolo, prendine uno che lo possa accogliere nella sua futura stazza adulta. Ti do solo un piccolo consiglio: la finestra di socializzazione (da intendersi anche come esplorazione del mondo e dei rumori etc) del cane si chiude prestissimo, non tenerlo in casa fino a ciclo vaccinale completato. In sicurezza puoi farlo uscire, magari in campagna (tipo non in area cani o sul prato/marciapiede più sporco del west dove ci sono randagi) e farlo eventualmente interagire con cani che conosci, quindi vaccinati e sani (ed equilibrati)

Offline Rubens5

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2023, 13:03:13 »
Kennel 105x70x75 può andare bene?

Intendevo il corso con l'educatore a ciclo vaccinale completato, mentre per le uscite vicino casa cominceremo fin da subito. Fortunatamente abitiamo in piccolo paese in Veneto dove la campagna non manca.  :)

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2023, 14:16:44 »
bravissimi!

per il kennel mi sembrano ok le misure, ho solo un piccolo dubbio sul 105...qualcosa in più non c'è? anche se ripeto, per me dovrebbe andare bene...
(io il mio kennel l'ho usato pochissimo quindi Penny non ci è "cresciuta" dentro)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2023, 16:23:57 »
Io direi che va bene. Noi abbiamo preso il più grande, 122, ma è veramente esagerato, ci sta dentro un San Bernardo 😅

Offline Rubens5

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2023, 08:28:36 »
All'interno del kennel cosa ci metteremo?

Quando dorme la notte possiamo chiuderlo?

Questo sempre da cucciolo, poi l'idea era di sostituirlo con un cuscino/cuccia.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2023, 09:51:11 »
All'inizio che è ancora piccino e non tiene ancora la pipì, ti consiglio degli asciugamani, che potrai lavare più comodamente che un materassino, cuscinone.
Certo che puoi chiuderlo, anzi abitualo sin da piccino quando lo prendi (e mai aprirgli se abbaia, solo quando avrà smesso).
Il kennel evita che si metta in pericolo, mangiando magari cose che possono fargli male perché da piccini esplorano il mondo con la bocca e prendono qualsiasi cosa.
Io quando presi Nebbia mio figlio aveva quattro anni e avevo messo un cancelletto per evitare che entrasse in camera sua e non mettesse in bocca pezzi della lego e altri giochi).

Offline Rubens5

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2023, 15:55:07 »
Grazie mille.

E anche le ciotole per mangiare?

Offline Rubens5

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2023, 16:10:58 »
Dieci giorni all'arrivo del nostro cucciolo, si chiamerà Bjorn  :)

Non vediamo l'ora, ma siamo anche presi dagli ultimi dubbi.

Abbiamo preso kennel, ciotole rialzate, sacchettini per la cacca, trasportino auto e kong. E ovviamente crocchette.

Cosa ci manca??

I dubbi ora sono: guinzaglio o pettorina ad H per le prime uscite? Saranno brevi passeggiate in quartiere e nel nostro giardino.
In casa: lo teniamo con un collarino o senza?


Come vedete siamo alla prima esperienza in generale con un cane.  :icon_confused:

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2023, 18:15:17 »
Ciao, a me l'allevatrice aveva consigliato di abituarla sin da piccola ad essere spazzolata, quindi avevo comprato una spazzola piccola per i primi mesi e avevo anche preso delle salviettine per cani in caso di bisogno.
Io personalmente ho sempre usato il collare perché noi siamo in mezzo ai boschi e sono sempre liberi. La pettorina la uso quando in montagna sono sempre al guinzaglio.
In casa io li lascio senza niente.

Offline Rubens5

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2023, 11:18:52 »
Grazie mille!

Per collare quindi intendi un guinzaglio semplice?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Prima esperienza, molti dubbi
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2023, 12:20:16 »
Grazie mille!

Per collare quindi intendi un guinzaglio semplice?

Il collare normale, a cui attaccare il guinzaglio, non il guinzaglio da retriver

 


Privacy Policy - Cookie Policy