Autore Topic: ipertiroidismo gatto help  (Letto 12075 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
ipertiroidismo gatto help
« il: 24 Maggio 2013, 14:03:07 »
Ragazzi, c'è qualcuno che abbia avuto esperienze dirette con l'ipertiroidismo felino?
Io ho due gatti, un mainecoon sfigatissimo di 5 anni (Puntino) che ha avuto svariati problemi da piccolo ma ora risolti (faccio comunque corna) e una micina rossa (Yoda) di 14 anni, la classica gattina da cassonetto, ma carina carina. E' sempre stata estremamente esile e particolare, mangia, dorme, si fa i fatti suoi, va e viene dal giardino, fa vita normale ma ultimamente molto sonnolenta e mi adora. Comunque sia, visto che non è proprio di primo pelo mi è venuta la bella idea di farle fare gli esami del sangue. Risultato, Yoda ha il valore T4 completamente sballato (il valore massimo di riferimento è 4,8, ma lei ha un qualsiasi valore sopra a 8 che è il range oltre al quale il valore esatto non viene nemmeno riferito), quindi risulta decisamente e conclamatamente IPERTIROIDEA.
Posto che la patologia in se potrebbe averla da anni, ora che ne sono a conoscenza, bisogna capire il da farsi.

Il vet che ha fatto il prelievo mi ha prospettato le seguenti ipotesi:

1) intervento per rimozione della tiroide: riuscita quasi certa ma forse poi comunque necessità di farmaci a vita e solo l'idea di farla operare non è che mi faccia molto piacere anche se non ho idea di che entità sia l'intervento

2) in linea teorica (ma dice che è la via che non segue quasi nessuno), terapia radioattiva a base di iodio (come si fa agli umani): riuscita certa MA pochi centri la fanno, nessuno qui in zona e si deve informare se e dove la fanno ma inoltre dice che il gatto va lasciato lì per un certo periodo e via dicendo e comunque la cosa non mi piace molto

3) pastiglie a vita ma potrebbero far sorgere delle patologie latenti di tipo renale o altro e comunque bisognerebbe iniziare, capire il dosaggio corretto per il soggetto e poi rifare gli esami tiroide dopo circa 1 mese e fare una valutazione. Se non ci fossero effetti collaterali gravi forse è la via più indicata, ma non ho ancora le idee chiare anche perché a quanto leggo sono farmaci comunque ben tossici anche se ho letto che ci sono varie tipologie di farmaco

4) alimentazione Hill's y/d ma lui non ha avuto esperienze dirette anche se alcuni colleghi gli hanno riferito che funziona e online sembra ci siano esperienze positive. Se non altro questa via di sicuro male non fa, ma dare solo a lei un cibo e a Puntino un altro sarebbe un discreto cinema. In teoria dopo 4 settimane si dovrebbero avere dei risultati e di sicuro male non fa, si dovrebbero poi ripetere gli esami e valutare la cosa.

Francamente non ho proprio idea di che strada percorrere. Se l'alimentazione funzionasse potrei anche provare, ma avendo anche il mainecoon (Puntino) non sono certa di riuscire a far mangiare a Yoda SOLO l'alimento prescritto, a meno di non darlo anche a Puntino nei periodi in cui siamo via e i gatti restano a casa. Quando ci sono è più semplice perché la micia preferisce mangiare nel box mentre il panzone sta sempre in casa, a meno di non essere fatto uscire di peso.

Non ho grande esperienza, ma non credo sia una patologia curabile in modo efficace con i rimedi naturali anche se ho letto che si può affiancare l'omeopatia. Comunque ho mandato gli esiti vet omeopata da cui vado di solito e sento che cosa dice.
Non avendo nemmeno mai fatto esami alla gattina non ho nemmeno idea se stia così da anni o se sia una cosa relativamente recente. Lei apparentemente sta bene, a parte il fatto che è sempre molto magra, ma lo è sempre stata, e che dorme molto, ma del resto ha anche 14 anni. D'altro canto, ormai che lo so stare qui a non fare nulla mi farebbe sentire con la coscienza non a posto.

Ogi esperienza di vita vissuta è bene accetta. Grazie per l'ascolto  ;D

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2013, 16:10:07 »
Ciao, accidenti mi dispiace.
Siccome leggi facilmente l'Inglese, ti do questo link con gia sulla pagina giusta:
http://feline-nutrition.org/health/feline-hyperthyroidism-what-you-need-to-know

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2013, 19:11:15 »
Grazie Annemarie, ho letto e mi pare in linea con quanto mi ha detto il vet.
Ho anche comprato l'y/d e vedo se per miracolo lo mangia. Ma prima la devo pesare perché fino ad ora ha sempre mangiato regolandosi da sola ma a quanto ho letto questo va dosati, almeno all'inizio.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2013, 19:20:38 »
Grazie Annemarie, ho letto e mi pare in linea con quanto mi ha detto il vet.
Ho anche comprato l'y/d e vedo se per miracolo lo mangia. Ma prima la devo pesare perché fino ad ora ha sempre mangiato regolandosi da sola ma a quanto ho letto questo va dosati, almeno all'inizio.
leggi anche questo sull'olio di cocco. Io lo do spesso al cane e gatti, ha anche un certo effetto in caso di Giardiasi  :)
http://www.dogsnaturallymagazine.com/the-health-benefits-of-coconut-oil/

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2013, 19:29:26 »
Urca, l'olio di cocco mi manca proprio. Dopo leggo.
Quel che mi ha perplesso è che nel frattempo mi ha risposto il vet omeopata e mi ha detto che secondo lui l'y/d non lo mangerà e che se è asintomatico lui non farebbe nulla. Mah, io un po' strana la vedo e di non fare proprio nulla non me la sento.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2013, 19:34:32 »
Urca, l'olio di cocco mi manca proprio. Dopo leggo.
Quel che mi ha perplesso è che nel frattempo mi ha risposto il vet omeopata e mi ha detto che secondo lui l'y/d non lo mangerà e che se è asintomatico lui non farebbe nulla. Mah, io un po' strana la vedo e di non fare proprio nulla non me la sento.
Di una cura forse potrebbe averne bisogno, dipende dagli esiti ovviamente. Hai letto anche la pagina nr. 2 del primo link?
Per il cibo a mio parere, faresti bene passare all'umido (meglio ancora crudo  em_Devil ) se non lo mangiasse gia adesso. Un genere di umido che vada bene in questi casi.

Se vuoi guardo sul forum Olandese che genere di mangiare siano soliti dare in caso di iper....ce ne sono li di gatti con gli stessi problemi (non per farti passare al Barf, ma per ingredienti consigliati/sconsigliati, soluzioni mediche etc)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2013, 22:43:20 »
Di una cura forse potrebbe averne bisogno, dipende dagli esiti ovviamente. Hai letto anche la pagina nr. 2 del primo link?
Per il cibo a mio parere, faresti bene passare all'umido (meglio ancora crudo  em_Devil ) se non lo mangiasse gia adesso. Un genere di umido che vada bene in questi casi.

Se vuoi guardo sul forum Olandese che genere di mangiare siano soliti dare in caso di iper....ce ne sono li di gatti con gli stessi problemi (non per farti passare al Barf, ma per ingredienti consigliati/sconsigliati, soluzioni mediche etc)

Mah, barf, similbarf o casalingo sono esclusi a priori. I due felini sono fetenti e non si avvicinano a nulla di non preconfezionato. Al MaineCoon un po' di dieta non farebbe nemmeno male, ma la rossina l'ho appena pesata e pesa 2,6kg, fra un po' sparisce.
Comunque Hill's y/d è apposito per gatti ipertiroidei e online ho letto che alcuni hanno avuto buoni risultati. Anche se essendo stato immesso sul mercato solo l'anno scorso, non ci sono grandi statistiche in giro. Però, nota positiva, ho provato a iniziare a darlo alla micina e lo ha mangiato senza storcere i baffi. Ora vedo di fare un passaggio graduale e provo a darle solo ed esclusivamente quello per un mese. Poi rifaremo gli esami del sangue.
Sul fronte naturale pensavo pure io di ricorrere a qualcosa, ma devo chiarirmi bene le idee e poi non è facile perché se un cane si mangia tendenzialmente tutto, un micio lascia lì e ti insegue miagolando dilaniato.
Comunque grazie.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2013, 19:49:51 »
Ho provato a sentire la nutrizionista di Tweety per sapere se aveva suggerimenti utili per la micina e mi ha detto che se lo mangia volentieri y/d (e viva dio lo mangia alla grande, senza avanzare e spizzicare come faceva prima, anche se sto facendo un cambio graduale) va bene.
Le ho domandato riguardo all'articolo che dicevi AnneMarie, dove riporta che l'alimento abbia un tenore proteico troppo poco elevato ma mi ha detto che, cito testualmente:

Per quanto riguarda l'apporto proteine e carboidrati. L'azienda, nel materiale informativo aggiuntivo che fornisce ai nutrizionisti, ha fornito anche la composizione aminoacidica ed è perfettamente adeguata. Il valore delle proteine in sè non dice niente...le proteine sono un mezzo per fornire gli aminoacidi di cui il gatto necessità e se le proteine sono di elevato valore biologico possono essere anche poche ma forniscono ciò che al gatto serve.

Mi ha anche detto che l'y/d non può nuocere all'altro gatto se mangiato per brevi periodi mentre siamo in vacanza e i gatti sono a casa.
La strategia è di provare con quest'alimentazione per 1-2 mesi e rifare poi gli esami della tiroide e dei reni. Ma, parallelamente, vorrei abbinare una cura omeopatica o naturale e lunedì prendo appuntamento con un omeopata di Como che dicono sia bravo.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2013, 23:59:02 »
Grazie Valentina per l'update.  :)
Sicuramente sempre utile sentire anche un parere di un omeopata.
Speriamo bene, povera gatta.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2013, 01:00:39 »
Speriamo bene, povera gatta.

Più che altro mi sento una cretina totale a non essermi mai accorta di nulla, ma è sempre stata una streghetta vispa e arzilla e con mai un baffo fuori posto, solo sempre magrina magrina e non mi ero posta domanda. E i vet che la vedevano, di rado devo dire perché soffrendo molto l'auto la portavo in giro il meno possibile e solo per i vaccini, non mi avevano mai messo la pulce nell'orecchio. Tranne quest'ultimo che le ha fatto tutti gli esami completi. Peccato che lui però di omeopatia e terapie naturali non capisca nulla di nulla anche se, viva dio, mi lascia piena libertà.

Ti aggiorno in settimana. ciao ciao

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2013, 01:53:19 »
Ciao, non ho sonno,  ^-^  qui un link, in cui si parla molto brevemente di cure omeo, scrollando giu:
http://healthypets.mercola.com/sites/healthypets/archive/2010/07/14/feline-hyperthyroidism.aspx

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2013, 08:24:02 »
Grazie e beata te, io crollo dal sonno. Stasera leggo.
Ciao ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #12 il: 29 Maggio 2013, 11:52:26 »
Eccomi, sono stata stamattina dall'omeopata che, in confronto al mio omeopata umano è molto simile come fattezze, ma molto più medicina cinese, non so se rendo l'idea. Comunque molto gentile, disponibile, direi preparato e via dicendo. Ha visitato la gattina, ha guardato gli esami e l'ha classificata come tipo-LEGNO, in medicina orientale parlando. In effetti le caratteristiche caratteriali ci stanno.
Mi ha detto che secondo lui non è molto malmessa e che tutto il resto degli esami è a posto. Secondo lui è da parecchio che è ipertiroidea. Inoltre è una gattina rossa e lo sanno anche i sassi che tutti i gatti rossi sono maschi e le poche femmine di solito sono parecchio strane. In ogni modo lei non ha alcuna delle manifestazioni cliniche dell'ipertiroidismo, nel senso che non ha disturbi di stomaco, non vomita e via dicendo, ha solo un lieve soffio al cuore (che potrebbe anche derivare da altro) e lui ha rilevato dei punti di calore e infatti in primavera-estate la gattina si gratta insistentemente orecchie e collo. Ma diciamo che fa vita normale ed è abbastanza vspa, compatibilmente con i suoi 14 anni. Anche di aspetto a parte l'essere magrina non è emaciata o con un brutto pelo.
Dice che l'Y/D va bene e può essere usato anche a vita ma di attenersi assolutamente ai dosaggi prescritti. Concorda che alimentazione naturale per un gatto così è alquanto complessa.
Mi ha invece dato due rimedi SPAGIRICI da applicare sui punti chakra uno al mattino e uno alla sera.
Che dire, di rimedi spagirici ero digiuna, ma tentare non mi costa nulla, non è gran cosa da fare.

Ovviamente nel frattempo monitorizzo il peso e fra qualche mese rifaremo gli esami.

Dimenticavo, avevo anche Tweety al seguito e si  beccata un sacco di complimenti e pure un sacco di complimenti a me perché lui è pro barf e casalingo crudo  :D

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #13 il: 29 Maggio 2013, 14:18:25 »
 ;) Allora meno peggio di quel che pensassi, no?
I rimedi cinesi vanno molto anche in Olanda. Non ti saprei dire niente al riguardo, ne sono a digiuno totalmente.
L'unica cosa che mi lascia un po cosi, è il fatto di non poter sapere di cosa siano fatti questi rimedi....cioè, io vorrei sapere quali erbe, in quali quantità etc. Da dove provengono...

Direi anch'io che sia difficile far passare un gatto anziano da croc a Barf. Già spesso molto difficile con uno molto piu giovane. La lascerei tranquilla, ha la sua veneranda età, le darei da mangiare tutto quel che preferisce, magari privilegiando l'umido.

Auguri!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:ipertiroidismo gatto help
« Risposta #14 il: 29 Maggio 2013, 15:51:03 »
A dire il vero da quali 'piante' provengono me lo ha detto e domani vado a ordinare il tutto, non credo lo abbiano già pronto. Se poi venga preparato in un laboratorio che produce bio o in un dubbio scantinato lo ignoro ma non posso fare altro.

Dimenticavo, ha detto che si sarebbe potuta fare anche l'agopuntura (e lui la fa), ma che non gli pareva il 'soggetto adatto'. Secondo me temeva un pòper la propria incolumità!

 


Privacy Policy - Cookie Policy