Autore Topic: Il leader  (Letto 2574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Il leader
« il: 27 Febbraio 2009, 13:10:32 »
Eccomi qui, con questo ennesimo post vi chiedo nuovamente un aiuto...

Le cose con Romeo stanno migliorando: lui è leggermente più calmo, la sera non ci stressa per salire sul divano, i bisognini in casa non li fa praticamente più, insomma sta diventanto grande il mio patato....

Però, perchè purtroppo c'è sempre un però, ha qualche "problema" comportamentale con Emy, vi spiego meglio:
spesso la piccola belva gli salta addosso gli si attacca ai vestiti, cerca di montargli la gamba e gli ringhia (prima lo faceva con me, ora invece con me ha smesso e sta tastando il terreno con Emy) insomma in poche parole vorrebbe sopraffare su Emy e spesso devo intervenire io ed allontanare Romeo (di solito lo "chiudo" in bagno per qualche minuto finchè non si calma)...

A parere mio, ovviamente è solo un pensiero da persona poco esperta, Romeo non riconosce in Emy il leader del branco e sta cercando di superarlo nella gerarchia... per questo ho detto a Emy di ignorarlo quando rientra a casa dal lavoro finchè il cane non si rilassa cercando le sue attenzioni, di ignorarlo quando gli salta addosso e gli ringhia cercando di montargli la gamba (ma qui spesso oltre ai vestiti pizzica la carne e così sono costretta a portarlo via io)...

Secondo voi stiamo agendo nella maniera giusta? Avete dei consigli in più?

Grazie in anticipo
Milly

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Il leader
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2009, 18:07:14 »
Ciao Milly....ignorarlo in questo caso non è sempre sufficente...Emy se già non lo fà, deve assolutamente usare la voce e dire un bel NO secco, ok invece ignorarlo appena rientra in casa, niente vocine dolci o coccole, ma semplicemente il nulla, e anche se il pupo pretenderà la dose di carezze, bisogna essere duri e non cedere.

Per quanto riguarda il gesto del montare, per ora è ancora una fase di gioco, evidentemente quando era più piccolo forse l'ha fatto qualche volta e magari non è stato subito ripreso, loro....che hanno una memoria di ferro per tutto ciò che è gioco....ora lo ripete, poi mettici anche il fatto che sta crescendo e sta cercando di capire con chi può fare e cosa può fare, e il gioco è fatto....

Tranquilla è un momento che passa abbastanza in fretta se i NO arrivano nel momento giusto!!!!

Ciao e coccole al novello "amatore folle" em_052

Ps.....Emy non te la prendere...eveidentemente gli piaci molto!!!

Ciao ciao

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Il leader
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2009, 10:49:52 »
Grazie Tiziana, mi hai rincuorata...
Continueremo con i no secchi (anche se ultimamente ai nostri no! si innervosisce) e poi sono convinta che se ha smesso con me smetterà anche con Emy...

Ovviamente ti ringrazia anche Emy... ;D ;)

Fai tante coccole a tutti i tuoi pelosoni e pelosini
Milly

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Il leader
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2009, 17:12:13 »
Ciao Milly,
niente da aggiungere più di ciò che ha già detto Tiziana, solo di avere molta pazienza e essere coerenti, cioè non permettere mai il comportamento sbagliato . Quanti mesi ha ora Romeo ?
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Il leader
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2009, 17:41:11 »
Ciao Milly,
niente da aggiungere più di ciò che ha già detto Tiziana, solo di avere molta pazienza e essere coerenti, cioè non permettere mai il comportamento sbagliato . Quanti mesi ha ora Romeo ?


Ciao Stefy!
Fra 4 giorni "l'amatore folle"  em_050 compirà 6 mesi...sta diventando un "ometto"n il mio patato...
Milly

 


Privacy Policy - Cookie Policy