Autore Topic: Clicker  (Letto 12262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Clicker
« il: 20 Febbraio 2009, 19:35:18 »
Chi di voi ha esperienza di clicker e può darmi qualche dritta? Lo sto usando per insegnare a Jolie a mantenere la presa di un oggetto. All'inizio per "spiegarle" il clicker ho fatto così: ad es. seduto-->click-->biscottino. Fin qui tutto chiaro! Provando con la presa dell'oggetto però...appena lo prende in bocca clikko, ma lei sputa l'oggetto...per venire a mangiare il biscottino :-\ dove sto sbagliando?
Grazie a chiuque potrà aiutarmi :)

Simona e Jolie

Offline Franco (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: Clicker
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2009, 19:52:03 »
Ciao Simo

detta cosi non sbagli nulla, lei ha capito che quando klicki mangia il biscotto quindi va da se che sputa l'oggetto per venire a prendersi il premio a meno che non provi a fargli capire che i biscotti sono comunque suoi e li puo mangiare dopo ma credo che sia mooooooolto dura :) o altrimenti prova a click prende in bocca l'oggetto poi ancora click deve lasciarlo e poi il biscotto.

Io ho usato il clicker con lupin solo per il riporto e per il bagno in mare  e lo utilizzo sempre quando andiamo a spasso in campagna per farlo tornare da me se vedo che si allontana
Lucinda ha cominciato adesso solo per il riporto e il fermo

Ciao Franco Cristina Lupin & Lucinda

Offline chobin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re: Clicker
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2009, 16:34:16 »
Ciao, io per condizionare i cani al clicker lavoro in questo modo: preparo un piattino con alcuni premietti lo appoggio a terra e ogni volta che prende un premio clik! Dopo un paio di giorni con questo lavoro di solito collegano il clik al ricevere un premio. Poi insegno il target, ogni volta che guardi il piattino clik e premio, quando non stacca più gli occhi dal piatto aspetto che lo tocchi. E' bellissimo vedere come i cani si concentrano per capire ciò che vuoi. Io con Chobin ho impostato così anche il riporto, prima premio solo perchè lo guardava, poi quando lo toccava, quando lo raccoglieva e infine quando lo andava a riprendere... ora è il suo gioco preferito!  em_021
Spero si capisca...
Chiara&Chobin

Offline Holly

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re: Clicker
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2009, 18:04:42 »
.... ;D....
scusate l'intrusione...
 em_004 em_004 em_004 em_004 em_004 em_004 em_004 em_004

cos'è il clicker??!!!   ?-?-?

Sono nuova in materia...( per chi non l'avesse capito!!! )...

Grazie...!

Mila & Holly

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Clicker
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2009, 18:24:11 »
Ciao, io per condizionare i cani al clicker lavoro in questo modo: preparo un piattino con alcuni premietti lo appoggio a terra e ogni volta che prende un premio clik! Dopo un paio di giorni con questo lavoro di solito collegano il clik al ricevere un premio. Poi insegno il target, ogni volta che guardi il piattino clik e premio, quando non stacca più gli occhi dal piatto aspetto che lo tocchi. E' bellissimo vedere come i cani si concentrano per capire ciò che vuoi. Io con Chobin ho impostato così anche il riporto, prima premio solo perchè lo guardava, poi quando lo toccava, quando lo raccoglieva e infine quando lo andava a riprendere... ora è il suo gioco preferito!  em_021
Spero si capisca...
Chiara&Chobin

Si chiarrismo grazie, voglio provarci subito!

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Clicker
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2009, 18:26:24 »
Ciao Simo

detta cosi non sbagli nulla, lei ha capito che quando klicki mangia il biscotto quindi va da se che sputa l'oggetto per venire a prendersi il premio a meno che non provi a fargli capire che i biscotti sono comunque suoi e li puo mangiare dopo ma credo che sia mooooooolto dura :) o altrimenti prova a click prende in bocca l'oggetto poi ancora click deve lasciarlo e poi il biscotto.

Io ho usato il clicker con lupin solo per il riporto e per il bagno in mare  e lo utilizzo sempre quando andiamo a spasso in campagna per farlo tornare da me se vedo che si allontana
Lucinda ha cominciato adesso solo per il riporto e il fermo

Ciao Franco Cristina Lupin & Lucinda

Allora io clicker volevo iniziare ad usarlo proprio sul riporto, ma lei non tiene in bocca l'oggetto a lungo e quando lo riporta non me lo lascia mai in mano ma sempre vicino ai piedi. Tu come hai impostato il riporto col clicker su Lupin? Ciao e grazie!

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Clicker
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2009, 18:27:41 »
  e lo utilizzo sempre quando andiamo a spasso in campagna per farlo tornare da me se vedo che si allontana

Ciao Franco,
puoi spiegarmi come fai ad utilizzare il clikcer per far tornare il cane? Ho sempre saputo che il clicker si dovesse usare solo per aiutare il cane ad apprendere certi comportamenti, e in contesti di lavoro.
Grazie della risposta che vorrai darmi,
Claire

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Clicker
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2009, 18:31:37 »
Provando con la presa dell'oggetto però...appena lo prende in bocca clikko, ma lei sputa l'oggetto...per venire a mangiare il biscottino :-\ dove sto sbagliando?
Hai provato ad allungare il tempi di cliccaggio? si mette seduta, conti 5 secondi (poi 7, poi 9, ...) , click e premio. Poi lo porti sulla tenuta dell'oggetto. Ma la cosa migliore è trovare qualcosa che a lei piaccia da matti tenere in bocca, così da rendere più facile il lavoro.
Anche io avevo lo stesso problema con Niso: mi sputava il riportello! MI sono accorta che lo teneva di più quando era"
 "dinamico", quindi non lavoravo seduta di fronte a lui, a sua volta seduto, e utilizzando i suoi peluche.
Naturalmente non ho la perfezione di una classe 3 di obedience, forse neppure di una debuttanti, ma in lavoro di pet therapy ho ottenuto ciò che volevo!
CLaire

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Clicker
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2009, 18:32:31 »
X Mila: il clicker è una semplice scatoletta con dentro una linguetta metallica che se premuta produce un suono - click - può essere usata per insegnare al cane esercizi clikkandolo quando fa la cosa corretta e premiandolo così associa il click all'azione corretta, il click diventa un pò come il nostro "bravo" per intenderci.

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Clicker
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2009, 18:34:17 »
Hai provato ad allungare il tempi di cliccaggio? si mette seduta, conti 5 secondi (poi 7, poi 9, ...) , click e premio. Poi lo porti sulla tenuta dell'oggetto. Ma la cosa migliore è trovare qualcosa che a lei piaccia da matti tenere in bocca, così da rendere più facile il lavoro.
Anche io avevo lo stesso problema con Niso: mi sputava il riportello! MI sono accorta che lo teneva di più quando era"
 "dinamico", quindi non lavoravo seduta di fronte a lui, a sua volta seduto, e utilizzando i suoi peluche.
Naturalmente non ho la perfezione di una classe 3 di obedience, forse neppure di una debuttanti, ma in lavoro di pet therapy ho ottenuto ciò che volevo!
CLaire

Non non c'ho provato! Ho sempre cliccato immediatamente...! Grazie :)

Offline Franco (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: Clicker
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2009, 19:03:17 »
Ciao Franco,
puoi spiegarmi come fai ad utilizzare il clikcer per far tornare il cane? Ho sempre saputo che il clicker si dovesse usare solo per aiutare il cane ad apprendere certi comportamenti, e in contesti di lavoro.
Grazie della risposta che vorrai darmi,
Claire
Ciao Claire scusa il ritardo

Lupin associa il Click a un premio quindi ogni volta che lo sente viene a prendersi il biscotto

Ciao Franco

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Clicker
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2009, 16:03:36 »
Ho letto un po' di testimonianze sul clicker e ci voglio provare anche io. Lo compro e poi ci mettiamo sotto. :)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Clicker
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2009, 11:48:32 »
Ciao scusate se riesumo un vecchio topic.
Mi piacerebbe tra un op' iniziare un po' di lavoro di shaping con Leo, usando il clicker ovviamente.
Fermo restando che farei le prime sedute insieme ad un educatore cinofilo esperto di shaping la mia preoccupazione è condizionare troppo il cane al click.
So che lo scopo è questo ma non vorrei che un click valesse poi per lui più di un BRAVO spersonalizzando poi la relazione.

C'è questo rischio?

Grazie!
A

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Clicker
« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2009, 19:09:21 »
Io adoro il clicker! non sono un esperta ma con Jaco ci lavoro molto quindi forse posso essere di aiuto.
Prima cosa, il Clicker aiuta tantissimo il cane a ragionare su quello che deve fare perchè "fotografa" un comportamento corretto e lo fissa. Quando si usa il clicker meno noi facciamo meglio è, deve essere il cane a risolvere il problema e ad essere premiato nel momento in cui indovina.
 Il primo passo consiste nell'associare al "click" il premio. Semplicemente ci si mette in piedi con dei premi e si clicca. ad ogni click si da un premio, senza che il cane faccia nulla. In questa fase deve solo capire click=premio. in genere dopo 10 minuti la cosa è fatta!
il secondo step è insegnare al cane a provare! per iniziare è comodo volere che il cane ci guardi negli occhi. Non dobbiamo guidare il cane nelle sue azioni, stiamo in piedi dandogli poca attenzione, appena alza lo sguardo click-premio, facciamolo un pò di volte sempre in corrispondenza dello stesso gesto del cane, poi chiediamo di più, aspettiamo che ci guardi negli occhi e poi...click-premio! bisogna procedere a piccoli passi e costruire l'esercizio piano piano.... le sessioni di lavoro devono essere di 10 minuti, il cane si stanca tanto perchè deve ragionare! proviamo poi altre cose, tipo seduto, resta, terra.... sempre nello stesso modo, procedendo per gradi..il cane una volta capito il meccanismo imparerà che per ottenere il premio deva fare qualcosa e le prova tutte fino a che indovina! a quel punto click-premio!
Solo alla fine, quando il cane ha ripetuto con sicurezza e per molte volte l'esercizio prima del click si associa il comando. pian piano resta il comando e si toglie il click. insegnate al cane una cosa per volta, non iniziate a fare cose nuove senza aver concluso un esercizio (fino al comando) perchè il cane poi non capisce più nulla ATTENZIONE il clicker è difficile da usare bene e manca molto a quello che ho detto io in poche parole! se non è usato bene è uguale al semplice bravo..invece è uno strumento che permette al cane di pensare, e apre incredibilmente la sua mente. Va però fatto nel modo giusto, magari guidati da un istruttore capace...Jaco grazie al clicker mette e toglie le cose dalle scatole, spegne interruttori, tocca le cose con la zampa, apre i cassetti, fa l'inchino, saluta da lontano... ho visto fare cose incredibili a cani ben addestrati! e poi, cosa più importante, si divertono!!! usano la testa, sviluppano l'intelligenza e non si annoiano! per le giornate di brutto tempo è perfetto! lui si stanca e sta in casa tranquillo per più tempo...però, ripeto, va usato nel modo giusto altrimenti non si ottiene nulla...
spero di essere stata d'aiuto...
baci Mik e Jaco
ps:magari metterò un video di una sessione di lavoro col clicker...



Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Clicker
« Risposta #14 il: 04 Dicembre 2009, 19:19:36 »
Un ultima cosa....il cliker non spersonalizza il rapporto...anzi! bisogna però saperlo usare bene perchè il click NON  è assolutamente il barvo!!!! il bravo e le coccole devono sempre arrivare alla fine della sessione di lavoro (non mentre si lavora) e il cane capisce che sono diversi...il click gli dice solo che ha fatto la cosa giusta..non sò se si capisce la differenza.. insegnare al cane a tornare con il clicker è super facile, se lui associa click-premio appena lo sente torna immediatamente, il problema è che è concettualmente sbagliato. se il click "fotografa" l'azione giusta e io clicco quando il cane corre lontano, il messaggi che passa è "se vado lontano è giuso" poi ovvio che torna per il premio però non è questo il senso del clicker. Per richiamarlo meglio usare il fischietto! non voglio sembrare una "so tutto io" però è un metodo abbastanza nuovo e c'è poca chiarezza su come si debba usare correttamente.
Mik



 


Privacy Policy - Cookie Policy