Autore Topic: e sì mi vuole davvero bene  (Letto 18170 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: e si mi vuole davvero bene
« Risposta #30 il: 07 Giugno 2011, 19:14:57 »
Leggendo tutta la storia mi viene in mente il discorso che ci ha fatto Fabio ( l'Educatore del Centro Cinofilo di Orvieto) su  TEMPERAMENTO ( grado di eccitazione verso qualsiasi stimolo) e TEMPRA...( grado di sopportazione a uno stimolo negativo senza che alteri l'aspetto psichico fisico) di un cane...

Spesso ho anche sentito dire che per ottenere dei migliorii risultati in particolari ambiti di addestramento...si lavori tanto innalzando anche l'arousal del cane...e quindi tutto il suo lato emozionale...

si Chiara e a me è ben noto questo concetto ma non dimentichiamoci che tutto il nostro addestramento e improntato sul rafforzare il senso alto per la ricerca dei retriver anche stimolando il basso aurosal che hanno quando sono adulti ma comunque Alto nei cuccioli, Zeus ha un anno.

Certamente  noi lavoriamo molto su cio che è il lato emotivo che è strettamente legato alla loro innata e alta motivazione collaborativa. Ecco perchè continuo a pensare che io possa aver fatto o avuto un atteggiamento che lo ha stimolato improvvisamente.


Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re: e si mi vuole davvero bene
« Risposta #31 il: 07 Giugno 2011, 19:19:58 »
Corrado.... non devi dimenticare che come soggetto ancora giovane ha interpretato.... che tu membro... del suo branco e sei stato attaccato e ferito..... da soggetti estranei.....e la donna per lui era un altro soggetto astraneo che veniva verso di te con fare minaccioso di conseguenza lui a agito spero di essere stato chiaro ;)

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: e si mi vuole davvero bene
« Risposta #32 il: 07 Giugno 2011, 20:00:30 »
Allora la signora in questione merita delle scuse.

E' passata a trovarmi appena l'hanno dimessa ed è venuta a scusarsi con me. ora è ancora qui,  e' una volontaria del canile, veterinaria e a sentirla parlare anche un ottima conoscitrice della psicologia canina. Ecco cosa e successo, ieri pomeriggio dopo mesi che lavora sul recupero di questa cagnolina definita da lei aggressiva e dal comportamento imprevedibile ha deciso di passare a una fase successiva e portarla con se per tentare di farle scoprire il mondo visto che a dir suo è stata trovata chiusa in una gabbia in cui è rimasta , sempre a detta sua, da sempre.

Decide, saggiamente dico io , di portarla fuori alle 06.30 ora in cui tutti dormono e la pericolosità e bassa ......... tranne per il fatto che ci sono io.  ;D

E ora quando si dice fatalità, l'aveva appena morsa alla mano in maniera grave e pesantemente nell'attimo in cui salto fuori io ed era riuscita a strapparle il guinzaglio.

il resto vi è noto. non vi parlo dei vari squilibri  che quel cucciolino aveva  ma le si era affezionata e voleva assolutamente reinserirla, mi spiace di aver risolto così bruscamente il problema, mi spiace davvero.

Abbiamo anche discusso su Zeus e mi ha quasi convinto che per l'addestramento che faccio con lei il suo comportamento è corretto ma stranamente in largo anticipo rispetto alla sua età, ha giocato con Zeus che le ha fatto un sacco di feste fin da subito, quasi volesse scusarsi o fargli capire il perchè del suo gesto.
non ci saranno denuncie e si è assunta la responsabilità.
Bon  non so che dire................................


ora mi verrebbe da tirar giu tante di quelle madonne ma so che poi il Kaffa mi banna.

yra

  • Visitatore
Re: e si mi vuole davvero bene
« Risposta #33 il: 07 Giugno 2011, 20:10:05 »
Corrado...è stato uno spiacevole incidente...purtroppo accadono  :group:

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: e si mi vuole davvero bene
« Risposta #34 il: 07 Giugno 2011, 20:42:45 »
Allora la signora in questione merita delle scuse.

E' passata a trovarmi appena l'hanno dimessa ed è venuta a scusarsi con me. ora è ancora qui,  e' una volontaria del canile, veterinaria e a sentirla parlare anche un ottima conoscitrice della psicologia canina. Ecco cosa e successo, ieri pomeriggio dopo mesi che lavora sul recupero di questa cagnolina definita da lei aggressiva e dal comportamento imprevedibile ha deciso di passare a una fase successiva e portarla con se per tentare di farle scoprire il mondo visto che a dir suo è stata trovata chiusa in una gabbia in cui è rimasta , sempre a detta sua, da sempre.

Decide, saggiamente dico io , di portarla fuori alle 06.30 ora in cui tutti dormono e la pericolosità e bassa ......... tranne per il fatto che ci sono io.  ;D

E ora quando si dice fatalità, l'aveva appena morsa alla mano in maniera grave e pesantemente nell'attimo in cui salto fuori io ed era riuscita a strapparle il guinzaglio.

il resto vi è noto. non vi parlo dei vari squilibri  che quel cucciolino aveva  ma le si era affezionata e voleva assolutamente reinserirla, mi spiace di aver risolto così bruscamente il problema, mi spiace davvero.

Abbiamo anche discusso su Zeus e mi ha quasi convinto che per l'addestramento che faccio con lei il suo comportamento è corretto ma stranamente in largo anticipo rispetto alla sua età, ha giocato con Zeus che le ha fatto un sacco di feste fin da subito, quasi volesse scusarsi o fargli capire il perchè del suo gesto.
non ci saranno denuncie e si è assunta la responsabilità.
Bon  non so che dire................................


ora mi verrebbe da tirar giu tante di quelle madonne ma so che poi il Kaffa mi banna.

Mi sembra il minimo, cmq considerato com'è la gente oggigiorno non era scontato
Continuo a pensare che abbia agito con leggerezza portando fuori questo cane così problematico, ora è morto e poteva pure finire peggio!!
Vabbè... gli errori servano come esperienza per il futuro

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: e si mi vuole davvero bene
« Risposta #35 il: 07 Giugno 2011, 20:56:39 »
Che situazione...  :( :( :( :(

Meno male che comunque questa signora si è assunta tutte le responsabilità...
La mia paura infatti era che ci potessero essere delle ripercussioni anche su Zeus....



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: e sì mi vuole davvero bene
« Risposta #36 il: 07 Giugno 2011, 20:58:10 »
Ecco perchè continuo a pensare che io possa aver fatto o avuto un atteggiamento che lo ha stimolato improvvisamente.

Forse è successo proprio questo...



staff@golden-forum.it

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: e sì mi vuole davvero bene
« Risposta #37 il: 07 Giugno 2011, 21:28:08 »
Che brutta avventura....
Però posso tirare un sospiro di sollievo pensando che alla fine non vi saranno conseguenze per Zeus e denunce, per fortuna la signora si è dimostrata corretta in questo...

Per l'aggressione la penso esattamente anch'io come gli altri, il suo branco era in pericolo e lui ha risposto ad entrambi gli attacchi...
Magari se potrai avere di nuovo la registrazione, falla vedere ai tuoi istruttori...

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: e sì mi vuole davvero bene
« Risposta #38 il: 08 Giugno 2011, 07:54:56 »
Quando un cane muore a me dispiace sempre, quanto alla reazione di Zeus, personalmente non me la sarei aspettata in un golden, vista la mitezza della razza(non parliamo poi se penso ad Artu'), certo l'istinto di difendere  il branco c'e' sempre, Leone mi fece passare un po' di guai, lui reagiva subito ma era nella sua indole di razza, in soggetti miti credevo fosse diverso.
Quanto ai cani piccoli, non fate di tutta un erba un fascio, dipende sempre da come vengono educati e dalla storia che hanno alle spalle.
Teo Artu' e Rocky

LEOLINA

  • Visitatore
Re: e sì mi vuole davvero bene
« Risposta #39 il: 08 Giugno 2011, 08:33:09 »
Quando un cane muore a me dispiace sempre, quanto alla reazione di Zeus, personalmente non me la sarei aspettata in un golden, vista la mitezza della razza(non parliamo poi se penso ad Artu'), certo l'istinto di difendere  il branco c'e' sempre, Leone mi fece passare un po' di guai, lui reagiva subito ma era nella sua indole di razza, in soggetti miti credevo fosse diverso.
Quanto ai cani piccoli, non fate di tutta un erba un fascio, dipende sempre da come vengono educati e dalla storia che hanno alle spalle.

Hai ragione Maurizio, però proprio perchè aveva una brutta storia alle spalle, ci doveva essere un pò più di accortezza da parte della signora... alle 6.30 di mattina secondo me è un orario in cui specialmente chi lavora esce a fare due passi con il cane, forse avrebbe dovuto aspettare un altro pò... ma ormai i se e i ma, non esistono più , spero che la piccola ora abbia la pace che merita... povera piccola!!

@ Corrado per quanto riguarda Zeus , ricordiamoci che per quanto sia buona come razza , tutti i cani discendono dal lupo e quindi difendono il branco in difficoltà, figuriamoci poi se si tratta del capobranco...lo difendono fino alla morte. Io penso che per il suo lavoro Zeus vada bene, in fondo quando salvi una vita a qualcuno , quel qualcuno appena lo vede gli fa una carezza,  e a te ti stringe la mano, quindi perchè lo dovrebbe aggredire? io fossi in te starei tranquilla... però non sono un esperta... fai le coccole a Zeus
Baci Ross e LEA

yra

  • Visitatore
Re: e sì mi vuole davvero bene
« Risposta #40 il: 08 Giugno 2011, 08:38:08 »
Quando un cane muore a me dispiace sempre, quanto alla reazione di Zeus, personalmente non me la sarei aspettata in un golden, vista la mitezza della razza(non parliamo poi se penso ad Artu'), certo l'istinto di difendere  il branco c'e' sempre, Leone mi fece passare un po' di guai, lui reagiva subito ma era nella sua indole di razza, in soggetti miti credevo fosse diverso.
Quanto ai cani piccoli, non fate di tutta un erba un fascio, dipende sempre da come vengono educati e dalla storia che hanno alle spalle.

Marcantonio, perdonami, ma mi trovoi in disaccordo sulla frase " non me lo sarei mai aspettato da un golden"...
a mio avviso qualsiasi cane di qualsiasi razza o mole in un contesto simile avrebbe avuto la reazione di Zeus... lui stava reagendo ad una situazione che ha avvertito come estremo pericolo per il suo branco...


non dimentichiamoci che anche il golden è un cane

 



Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: e sì mi vuole davvero bene
« Risposta #41 il: 08 Giugno 2011, 08:50:59 »
caspita che storia carro Zeus  :-* :-* :-*. ieri sera a addestramento cera  collega che fa soccorso alpino e ci ha proprio raccontato che un golden ha morso il suo padrone per la coscia a causa di tropo stress.  ?-?-? ?-?-? ?-?-?   

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: e sì mi vuole davvero bene
« Risposta #42 il: 08 Giugno 2011, 09:02:16 »
leggo solamente ora la disavventura che ti è capitata.

veramente una brutta storia Corrado,

mi spiace veramente dell'accaduto però io non mi preoccuperei per Zeus, secondo me è stato un comportamento del tutto

motivato, come diceva Yra lui ha attaccato solamente per difenderti e questo è naturale.

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: e sì mi vuole davvero bene
« Risposta #43 il: 08 Giugno 2011, 09:41:53 »
Yra se ho affermato quello, l'ho fatto sulla base di quello che vedo in Artu', d'accordo che ha ancora otto mesi, ma l'indole e' gia' impressa, ti faccio un esempio l'alsaziano che avevo nella stessa circostanza che ha narrato Corrado, avrebbe reagito anche peggio di Zeus, non avrebbe mollato per nessuna ragione al mondo ed i danni alla signora sarebbero stati piu' seri, Artu' credo che invece si sarebbe nascosto e dato che conosco personalmente altri 2 o 3 golden credo avrebbero avuto la stessa reazione di Artu', da qui e' nata la mia affermazione.
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: e sì mi vuole davvero bene
« Risposta #44 il: 08 Giugno 2011, 10:02:20 »
Questa storia mi ha colpito e la poesia che ho appena scritto e' dedicata al cagnetto morto.
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy