Autore Topic: gestione cucciolo nei primi mesi  (Letto 9652 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: gestione cucciolo nei primi mesi
« Risposta #15 il: 21 Marzo 2011, 16:04:58 »
Io credo che voler il parere di Tiziana, indipendentemente da dove si sia preso il peloso, sia un attestato di stima nei Suoi confronti, Lei inoltre ha sempre dato ampia disponibilita', questo indipendentemente dal parere degli allevatori da cui si e' preso il cucciolo.
ribadisco questa e' una famiglia e come tale ci si confronta e ci si aiuta senza guardare da dove vengono i cani
« Ultima modifica: 17 Luglio 2012, 21:59:23 da kaffa »
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: gestione cucciolo nei primi mesi
« Risposta #16 il: 21 Marzo 2011, 16:07:50 »
Andrea non e' mancanza di fiducia nell'allevattore da cui si e' preso il cucciolo e' che qui si chiede come ad un familiare, che puo' esser Tiziana o chiunque altro
Teo Artu' e Rocky

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: gestione cucciolo nei primi mesi
« Risposta #17 il: 21 Marzo 2011, 16:09:50 »
Ciao Andrea ...eccomi e scusa il ritardo ma questo we abbiamo avuto una splendida invasione dorata e il tempo è stato tutto dedicato a loro.

Come ti diceva Chiara il cucciolo nelle prime settimane con Voi avrà bisogno quasi costante della presenza umana, non per paura, ma perchè in quel periodo si forma l'attsaccamento all'umano, e se non ci siete il piccolo muterà il suo carattere per impossibilità di interagire.
Ricorda che il piccolo ha vissuto fino al giorno prima in un posto dove c'erano fratellini e sorelline, magari qualche adulto, sicuramente la mamma e credo degli umani che interagivano con lui...passare da questo alla solitudine chiaramente creerebbe dei problemi.

Per quanto riguarda il kennel, io lo consiglio come metodo educativo in casa, per qualche ora di nanna sicura, se il piccolo deve restare a casa da solo e conoscendolo avete capito che ancora non è maturo per restare libero, e soprattutto per la sua sicurezza, per evitare che rosicchi magari fili elettrici con un esito non proprio allegro.
Per il kennel in auto coni cucciolo dentro.....per quanto mi riguarda no in assoluto....

Per il giardino, dovrete asperttare di conoscere bene il carattere del vostro cucciolo, magari sarà un tranquillissimo e quindi potrà stare da solo senza fare o procurarsi danni....o magari sarà un piccolo terremoto e quindi valuterei se lasciarlo da solo o meno....

Per puppy si intendono i cuccioli fino ai 6/8 mesi...ma anche qui è tutto relativo...dipende dalla maturazione di ogni singolo cane restare puppy anche fino all'anno ed oltre oppure essere già un cagnolino tranquillo ai 6 mesi.

Ciao ciao

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re: gestione cucciolo nei primi mesi
« Risposta #18 il: 21 Marzo 2011, 17:04:51 »
Ciao Andrea ...eccomi e scusa il ritardo ma questo we abbiamo avuto una splendida invasione dorata e il tempo è stato tutto dedicato a loro.

Come ti diceva Chiara il cucciolo nelle prime settimane con Voi avrà bisogno quasi costante della presenza umana, non per paura, ma perchè in quel periodo si forma l'attsaccamento all'umano, e se non ci siete il piccolo muterà il suo carattere per impossibilità di interagire.
Ricorda che il piccolo ha vissuto fino al giorno prima in un posto dove c'erano fratellini e sorelline, magari qualche adulto, sicuramente la mamma e credo degli umani che interagivano con lui...passare da questo alla solitudine chiaramente creerebbe dei problemi.

Per quanto riguarda il kennel, io lo consiglio come metodo educativo in casa, per qualche ora di nanna sicura, se il piccolo deve restare a casa da solo e conoscendolo avete capito che ancora non è maturo per restare libero, e soprattutto per la sua sicurezza, per evitare che rosicchi magari fili elettrici con un esito non proprio allegro.
Per il kennel in auto coni cucciolo dentro.....per quanto mi riguarda no in assoluto....

Per il giardino, dovrete asperttare di conoscere bene il carattere del vostro cucciolo, magari sarà un tranquillissimo e quindi potrà stare da solo senza fare o procurarsi danni....o magari sarà un piccolo terremoto e quindi valuterei se lasciarlo da solo o meno....

Per puppy si intendono i cuccioli fino ai 6/8 mesi...ma anche qui è tutto relativo...dipende dalla maturazione di ogni singolo cane restare puppy anche fino all'anno ed oltre oppure essere già un cagnolino tranquillo ai 6 mesi.

Ciao ciao

Ciao Tiziana,

figurati, nessun ritardo… anzi, grazie mille per la risposta, per i consigli ed per il tempo che mi hai dedicato :-)

Come dicevo all’inizio del post, per le prime settimane dall’arrivo del cucciolo non avremo nessun ‘problema’ di tempo: abbiamo già preso 2 settimane di vacanze ed il piccolo non rimarrà quindi mai solo. Poi dovremo gestire 3 giorni a settimana in cui siamo entrambi al lavoro (gli altri 4 giorni la mia compagna non lavora, quindi no problem): ci stiamo però organizzando con i parenti per lasciarlo al massimo 2 ore consecutive solo, la cosa dovrebbe quindi funzionare.

Per quanto riguarda il giardino, come dici tu, ci regoleremo allora con il passare dei mesi, guardando il carattere del cucciolo.

Infine, per il kennel: nonostante qualche dubbio iniziale, anche grazie al vostro forum, ci siamo convinti… lo utilizzeremo sicuramente!

Buona serata e un abbraccio alla nuova invasione dorata :-)

Andrea

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: gestione cucciolo nei primi mesi
« Risposta #19 il: 21 Marzo 2011, 17:29:04 »
Ciao Andrea, Tiziana mi ha preceduto...

Come ti ha già segnalato lei...è difficile dare una data precisa per definire il passaggio di un pupo da Puppy ad adulto..
Spesso inoltre, la maturazione fisica non corrisponde a quella psicologica, quindi è necessario valutare la situazione sul singolo cane..

Normalmente se fai caso ai corsi di socializzazione delle puppy class, accettano i pupi massimo fino ai 6/7 mesi..mentre a livello generale sentirai definire un cane "adulto" intorno ai 12 mesi di vita..( con leggere variazioni legate anche alla stazza del cane).

Per questo solo l'attenta osservazione del tuo pupo... sarà in grado di fornirti indicazioni precise su quando sarà possibile lasciarlo solo in giardino in completa sicurezza...

Ho trovato questa tabella di comparazione dell'età canina ( diversificata in stazza del cane) con quella umana...
http://www.bau.it/index.php?page=880

Come puoi osservare l'anno di età per un golden ( peso da adulto tra 23kg e 41) è paragonato ai nostri 14 anni  :)..quindi ancora piena adolescenza...ah ah ah

Un caro saluto

Chiara



staff@golden-forum.it

LEOLINA

  • Visitatore
Re: gestione cucciolo nei primi mesi
« Risposta #20 il: 21 Marzo 2011, 19:12:07 »
Ciao Andrea

io ho cominciato a lasciare LEA da sola in giardino intorno ai sei mesi, non ti stò a raccontare come mi ha ridotto il giardino, praticamente un campo di battaglia, ma d'altronde qualcosa doveva pur farla ... con lei non ho mai usato il Kennel,anche perchè in casa da sola la stò lasciando ora che ha quasi due anni e giusto un ora per andare in palestra (a lei le dico mamma va a spostare la macchina e torna) hahahahaha però se lo abitui fin da piccolo e non glielo fai passare come una punizione lo accetterà proprio come se fosse la sua casa... detto questo sono sicura che dopo che avrai letto tutte le risposte che ha dato Tiziana a tutti noi sarai in grado di correggere la tua allevatrice.... un altra cosa spero che il tuo collega non lasci più il cane in macchina per quattro ore , ti prego non lo lasciare per più di cinque minuti perchè è veramente letale per lui....

Ciao Ross e LEA

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re: gestione cucciolo nei primi mesi
« Risposta #21 il: 21 Marzo 2011, 20:47:55 »
Ciao Andrea

io ho cominciato a lasciare LEA da sola in giardino intorno ai sei mesi, non ti stò a raccontare come mi ha ridotto il giardino, praticamente un campo di battaglia, ma d'altronde qualcosa doveva pur farla ... con lei non ho mai usato il Kennel,anche perchè in casa da sola la stò lasciando ora che ha quasi due anni e giusto un ora per andare in palestra (a lei le dico mamma va a spostare la macchina e torna) hahahahaha però se lo abitui fin da piccolo e non glielo fai passare come una punizione lo accetterà proprio come se fosse la sua casa... detto questo sono sicura che dopo che avrai letto tutte le risposte che ha dato Tiziana a tutti noi sarai in grado di correggere la tua allevatrice.... un altra cosa spero che il tuo collega non lasci più il cane in macchina per quattro ore , ti prego non lo lasciare per più di cinque minuti perchè è veramente letale per lui....

Ciao Ross e LEA

Ciao Ross,

effettivamente se leggerò tutte le risposte che Tiziana ha già dato nel forum, arriverò dalla mia allevatrice preparatissimo... ma più che correggerla, potrò offrirmi come aiuto-allevatore volontario :-) In ogni caso sicuramente potrà rispondere anche a tutte le altre domande che mi verranno in queste settimane leggendo il forum ;-)

Per quanto riguarda il mio collega: forse mi sono spiegato male. In 5 anni l'ho visto portare il cane in ufficio solo un paio di volte, ed il cane, un jack russel, era già adulto. In ogni caso lo lasciava nel kennel nell'auto all'ombra, completamente aperta ed ogni ora andava a trovarlo per fargli fare un giretto... credo veramente fosse solo una soluzione per un caso d'emergenza. Avevo posto la domanda solo per curiosità e comunque, dopo avervi letto, prometto che il nostro cucciolo non passerà mai più di 5 minuti in auto solo! :-)

Saluti
Andrea
« Ultima modifica: 22 Marzo 2011, 08:19:56 da Alisei74 »

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re: gestione cucciolo nei primi mesi
« Risposta #22 il: 21 Marzo 2011, 20:55:36 »
Ciao Andrea, Tiziana mi ha preceduto...

Come ti ha già segnalato lei...è difficile dare una data precisa per definire il passaggio di un pupo da Puppy ad adulto..
Spesso inoltre, la maturazione fisica non corrisponde a quella psicologica, quindi è necessario valutare la situazione sul singolo cane..

Normalmente se fai caso ai corsi di socializzazione delle puppy class, accettano i pupi massimo fino ai 6/7 mesi..mentre a livello generale sentirai definire un cane "adulto" intorno ai 12 mesi di vita..( con leggere variazioni legate anche alla stazza del cane).

Per questo solo l'attenta osservazione del tuo pupo... sarà in grado di fornirti indicazioni precise su quando sarà possibile lasciarlo solo in giardino in completa sicurezza...

Ho trovato questa tabella di comparazione dell'età canina ( diversificata in stazza del cane) con quella umana...
http://www.bau.it/index.php?page=880

Come puoi osservare l'anno di età per un golden ( peso da adulto tra 23kg e 41) è paragonato ai nostri 14 anni  :)..quindi ancora piena adolescenza...ah ah ah

Un caro saluto

Chiara

Ciao Chiara :-)

Come si diceva in un post sopra, sembra proprio di essere in una grande famiglia... lo voste risposte sono sempre molto cordiali e ricche di preziosi dettagli... non posso che ripetermi, grazie mille! :-)

Buona serata
Andrea

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: gestione cucciolo nei primi mesi
« Risposta #23 il: 21 Marzo 2011, 20:56:46 »
Di nulla Andrea...figurati..  ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy