Autore Topic: Non cammina!!!!!  (Letto 19366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline .:The Dragon:.

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Non cammina!!!!!
« il: 14 Gennaio 2011, 10:25:22 »
Ciao a tutti, vi scrivo perchè oramai sono disperato, non so se sto esagerando io e son troppo apprensivo, però il disagio è notevole e non se ne viene a capo!

La mia Kira non cammina, quando la porto fuori per fare i bisogni impiego 10 minuti solo per fargli fare i 5 metri che dal portone di casa portano alla strada (non è una strada trafficata ma privata), vuole andare dove dice lei se cerco in qualche modo di imporre una direzione si punta, ci sono giorni che proprio non riesco a farle fare un passo che sia uno, NIENTE!

il 20 di questo mese compirà 3 mesi, ho preso una pettorina svedese, porto con me milioni di premi, mi accuccio la chiamo, quando viene gli do un premio mi alzo faccio la distanza ch mi permette il guinzaglio e lei rimane ferma ed aspetta, ho provato a tirarla ho provato a fare piccoli strattoni, strattoni più forti ma niente, nulla, non si muove o si fa come dice lei o niente.

L'addestratore che avevo contattato mi aveva detto di continuare con il metodo dei bocconcini ma non vedo alcun tipo di risultato....


Fermo restando che voglio contattare comunque un addestratore per aiutarmi a correggere i miei ed i suoi errori, ma nel frattempo cosa devo fare?

Inoltre vi faccio un'altra domanda: Meglio pettorina o collare? Tutti mi han detto pettorina svedese ma ho visto che lei proprio non la sopporta e addirittura grattandosi si è anche un poco ferita, quindi ieri ho preso un collare..

Grazie a tutti

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2011, 10:29:35 »
All'inizio anche Otto faceva così... camminava poco, si fermava curiosissimo ad osservare tutto per minuti e minuti...  em_049
Per fare una vera passeggiata c'è voluto un bel pò  ;D Io penso che sia normale, cmq lascio la parola agli esperti

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2011, 11:10:10 »
Mi sa che stai affrettando troppo i tempi...
La cucciola non ha ancora 3 mesi, immagino abbia fato da poco il richiamo vaccinale...
pretendere che "vada al guinzaglio" a questa età è utopia, oppure fortuna...
Il segreto è NON FORZARLA...
Dedicagli del tempo, falle annusare e falla giocare un po' con la pettorina, mettendogliela  lasciandogliela su qualche secondo, poi toglila econtinua a giocarci...
La rimetti e la lasci qualche minuto... e via da capo...
quando la porti fuori (in braccio se non cammina) lasciale la pettorina e quando ti fermi, magari su un prato. ci attacchi il guinzaglio e ti metti al suo servizio...
Lei va a destra? e tu la segui.... si ferma? e tu attendi... decide di esplorare? e Tu l'assecondi, senza mai forzare la direzione... lasciala fare...
Quando vedi che non è più concentrata sulle novità, e magari ti guarda per un secondo negli occhi, immediatamente la chiami verso di te e la premi...
Dopo un po' di volte, quando ti da attenzione, la chiami verso di te, facendo un paio di passetti indietro, e se risponde la premi e la lodi...In questa fase il guinzaglio serve SOLO per sicurezza, perchè non scappi improvvisamente verso qualche pericolo, non tentare di usarlo per "farla passeggiare" o forzarla verso qualche direzione.
Inizialmente la devi guidare TU, con la voce, e il guinzaglio non deve esercitare alcuna costrizione.
Quando avrà imparato ch se ti segue, viene premiata e lodata, vedrai che sampetterà ai tuoi piedi quando ti sposti, e potrete finalmente fare qualche passo nella direzione da Te desiderata...
La parola d'ordine è PAZIENZA, voglia di interagire, tempo da dedicare...
La fretta non porta da nessuna parte, non bruciare le tappe, ed impara con lei a creare una relazione...
Se ci riuscirai, il ginzaglio diveterà una sicurezza, e non uno strumento di controllo o costrizione.

DAGLI TEMPO, e PRENDITI DEL TEMPO da dedicarle...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline .:The Dragon:.

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2011, 13:14:45 »
Vabè dai allora mi stavo solo facendo pippe mentali, è che gli dedico giornalmente diverse ore, almeno 3-4 minimo, la sera poi qualche ora aggiuntiva, di più materialmente non potrei, ci sono però perlomeno la mattina delle esigenze che non mi permettono di dedicargli troppo tempo nonostante mi svegli un paio d'ore prima di dover andare a lavoro.

grazie comunque

yra

  • Visitatore
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2011, 13:17:22 »
forse ti dirò una "tonteria" (=stupidata)
ma credo che la piccina abbia solo bisogno di capire che c'è un mondo "divertente" anche fuori casa...poi vedrai...ci scriverai "aiutoooo tira al guinzaglio".... ;D
avevo gli stessi problemi con Cassandra....sembrava trasformarsi in mulo...e nn ne voleva sapere di muovere un passo...
dopo l'ultima vaccinazione l'ho fatta socializzare con un altro cucciolo, poco più grande di lei...e da lì...apriti cielo...io modello bandierina attaccata all'altro capo del guinzaglio  ;D

nel mio caso il suo problema nn era il guinzaglio,vivendo con due gatti il suo divertimento era in casa...quindi era inutile uscire (pensava lei  em_Devil)

per il guinzaglio invece ho avuto qualche problemino con Ben...che grazie a Cassandra, lo invitava a camminare abbaiando e saltellando, è stato subito superato...

Offline kiragrilli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 896
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2011, 13:37:04 »
Anche Kira da piccola non voleva camminare, addirittura non voleva camminare sul marciapiede ne sulle mattonelle di casa lei era abituata in campagna, è stata dura ma con tanta paziena siamo riusciti ad abituarla a tutto. iI cani devono fare esperienza per capire come comportarsi, ti basterà solo non forzarla e vedrai che ti seguirà. Un bacione alla piccola.

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.334
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2011, 14:19:16 »
Idem Artu', ma problema risolto grazie a Teo
Teo Artu' e Rocky

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2011, 02:01:07 »
Mi sa che stai affrettando troppo i tempi...
La cucciola non ha ancora 3 mesi, immagino abbia fato da poco il richiamo vaccinale...
pretendere che "vada al guinzaglio" a questa età è utopia, oppure fortuna...
Il segreto è NON FORZARLA...
Dedicagli del tempo, falle annusare e falla giocare un po' con la pettorina, mettendogliela  lasciandogliela su qualche secondo, poi toglila econtinua a giocarci...
La rimetti e la lasci qualche minuto... e via da capo...
quando la porti fuori (in braccio se non cammina) lasciale la pettorina e quando ti fermi, magari su un prato. ci attacchi il guinzaglio e ti metti al suo servizio...
Lei va a destra? e tu la segui.... si ferma? e tu attendi... decide di esplorare? e Tu l'assecondi, senza mai forzare la direzione... lasciala fare...
Quando vedi che non è più concentrata sulle novità, e magari ti guarda per un secondo negli occhi, immediatamente la chiami verso di te e la premi...
Dopo un po' di volte, quando ti da attenzione, la chiami verso di te, facendo un paio di passetti indietro, e se risponde la premi e la lodi...In questa fase il guinzaglio serve SOLO per sicurezza, perchè non scappi improvvisamente verso qualche pericolo, non tentare di usarlo per "farla passeggiare" o forzarla verso qualche direzione.
Inizialmente la devi guidare TU, con la voce, e il guinzaglio non deve esercitare alcuna costrizione.
Quando avrà imparato ch se ti segue, viene premiata e lodata, vedrai che sampetterà ai tuoi piedi quando ti sposti, e potrete finalmente fare qualche passo nella direzione da Te desiderata...
La parola d'ordine è PAZIENZA, voglia di interagire, tempo da dedicare...
La fretta non porta da nessuna parte, non bruciare le tappe, ed impara con lei a creare una relazione...
Se ci riuscirai, il ginzaglio diveterà una sicurezza, e non uno strumento di controllo o costrizione.

DAGLI TEMPO, e PRENDITI DEL TEMPO da dedicarle...


PAROLE SANTE!!
la mia Vicky da piccola era uguale. nei primi mesi per fare una cinquantina di metri ci mettevamo una mezzoretta circa tra lei che si impiantava e io che le dicevo dai dai dai e alla fine la prendevo in braccio e andavo dove volevo.
niente di più sbagliato. i cani hanno bisogno di tempo e tu DEVI darglielo.
primo perchè prima o poi verrà il momento in cui non vede l'ora di uscire a fare una passeggiata, secondo perchè per esempio, la mia Vicky adesso non vede l'ora di uscire a passeggiare, ma lo fa nel modo sbagliato, nel senso che non sono io che porto lei, ma lei che porta me, se c'è un pò di fango sembra di fare sci nautico...
la cosa più importante che devi fare adesso è insegnarle che tu sei il suo punto di riferimento e che stare vicino a te non è una forzatura, ma una cosa piacevole. E' da questi piccoli esercizi che dice Kaffa che ci si mette sulla buona strada per non far tirare al guinzaglio e per poi fare IN FUTURO delle bellissime e lunghissime passeggiate.
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline robypriz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
  • La Zoe è qui - Ligabue
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2011, 15:35:17 »
Anche Zoe quasi 3 mesi non vulol saperne....volevo scrivere anch'io sull'argomento ma mi sembra tutto normale. Bene :)


Roberto

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2011, 20:01:08 »
con Laika a quell'età ci bastava portarla fuori casa in braccio per qualche metro e poi appena era un po' lontana da casa partiva benone!
Adesso ha cinque mesi e il problema contrario tira come una pazza perchè vuole andare andare andare andare...
ma mercoledì siamo andati da un addestratore e ci ha già aiutato parecchio! più che altro a capire i nostri errori!
per addestrarla usiamo il collare ma di solito usiamo la pettorina

Offline .:The Dragon:.

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2011, 20:51:43 »
Aggiorno, adesso cammina un poco di più e tanto ha aiutato l'uscire con amici che han cani, lei li segue per giocare e mano a mano camminava sempre più disinvolta! Ora camminicchia anche da sola, la maggior parte delle volte decide lei dove andare, per ora cerco, almeno in parte di farla fare....


Ovviamente tende ad andare dove sa che trova qualcosa per terra, quindi il problema ora è: come evitare che mangi tutto quello che si trova a terra!!!!!

Offline Lorij

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2011, 14:36:16 »
Si anche Shana fa così, ora leggendo Kaffa mi sono tranquillizzato e ho visto dove sbaglio perchè a volte la strattono per cambiare direzione. Ciao CIao
Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu!


Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2011, 00:07:14 »
COME EVITARE CHE MANGI TUTTO QUEL CHE TROVA A TERRA...... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.... AUGURI.
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2011, 02:54:41 »
La mia camminare cammina, si ferma solo per cercare di grattarsi via la pettorina povera... però a volte capita che pianga! Non smette neanche di camminare quando lo fa, ma di tanto in tanto uggiola e mugugna sonoramente.
Che sia per nostalgia di casa? Perché quando torniamo si siede tutta contenta davanti al cancello mentre cerco le chiavi, a differenza del mio cane di prima che quando subodorava che stavamo tornando a casa iniziava a tirare come un matto nella direzione opposta...
O perché deve fare la pipì?? Sembra assurdo, ma se con la pupù è un'esibizionista e le piace farla ovunque (son già 2 giorni di fila che si mette a farla per strada nel posto più affollato possibile, con la gente che mi guarda irritata e schifata mentre raccolgo tutto nel sacchettino...), la pipì invece la tiene e la fa solo nel nostro giardino!! (O sopra sul tappetino in terrazza, ma ovviamente tenendola per tutto il tempo della passeggiata quando poi rientriamo corre subito a farla in giardino!)
Anche a voi capita qualcuna di queste cose?

Offline Giuseppe86

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re: Non cammina!!!!!
« Risposta #14 il: 26 Febbraio 2011, 18:36:54 »
Ciao a tutti..., ragazzi io ho un problema simile... Rocky ha 6 mesi.. all'andata cammina bene... ma al ritorno si pianta e non vuole camminare più... mi fa disperare per tornare a casa... che posso fare?????? Grazie. :-\



Chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significa essere amato. (Arthur Schopenhauer)

 


Privacy Policy - Cookie Policy