Autore Topic: Piccolo problemino...  (Letto 4416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Piccolo problemino...
« il: 14 Novembre 2008, 11:31:44 »
"Piccolo problemino"...

Romeo "monta" la mia gamba....
Sta cercando di sottomettermi??
Ho sbagliato io nell'approccio con lui??? lo sto educando male???
E' un comportamento che va eliminato?? se si come mi devo comportare??

Scusate le mie paranoie, ma ho paura di sbagliare nell'educarlo e magari renderlo triste.... :-[ :-[

Un bacio grande
Milly

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Piccolo problemino...
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2008, 11:49:11 »
Tranquilla Milly, non è nulla di grave, il piccolo sta semplicemente facendo quello per gioco fanno in un posto dove ci sono più cani, cuccioli o adulti che siano, ossia sta cercando di capire chi è più debole di lui, e da chi invece deve stare alla larga.
In questo momento per lui è davvero ancora un gioco, anche se la cosa migliore è dargli un "no" deciso e, immediatamente cercarle di farlo interessare ad altro che non sia la tua gamba, quindi un giochino, o un bocconcino, ma attenzione a farlo solo quando il no ha avuto il suo effetto, cioè quando e sceso dalla tua gamba, cosa che peraltro deve essere abbastanza veloce.

Non temere di renderlo triste con un no, lui ora ha bisogno di trovare dei punti fermi, quindi mi raccomando coerenza, non è coccolandolo sempre che lo renderai sicuro di se ed equilibrato, anzi lui deve sapere che c'è qualcuno che gli dice cosa si può e cosa invece non si può fare.

E poi hai usato la parola giusta "educarlo" prova a ricordarti o a immaginare cosa faceva tua mamma con te quando eri piccola, o meglio ancora cosa permetteresti ad un bambino di fare.....è quasi la stessa cosa.

Quindi dai vai avanti serena, non stai sbagliando nulla, semplicemente stai cominciando a relazionarti con un linguaggio diverso dalle semplici parole...quello dei gesti e dei toni.

Vedrai che tra poco tutto diventerà più semplice....e cmq noi siamo sempre qui

Un bacio a te e tante coccole a Romeo.....(solo se è sceso dalla tua gamba!!!!)


« Ultima modifica: 17 Novembre 2008, 11:31:45 da kaffa »

Nura1978

  • Visitatore
Re: Piccolo problemino...
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2008, 17:16:23 »
Picchialo a sangue. Calci. Sottomettilo.

Hihhhiiii, sto scherzando.

Spesso lo fanno per sovraeccitazione. Cerca di capire anche quando, ti aiuterà ad identificare le cose che lo mettono un po' in crisi e lo fanno diventare troppo agitato.

Basta poi prevenire.

Se lo fa, basta spingerlo dolcemente giù senza mai guardarlo (fissa le pareti, è la cosa migliore) e andarsene. Se insiste, vai anche in un'altra stanza per un attimo. Poi torna (sempre fissare le pareti) e una carezzina dolce e calma e un brrravo altrettanto dolce e calmo.

Prova invece a postare un lenco di quando lo fa (pappa,q uando torni a casa...) così andiamo a centrare il problema.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Piccolo problemino...
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2008, 17:34:06 »
t
Tranquilla Milly, non è nulla di grave, il piccolo sta semplicemente facendo quello per gioco fanno in un posto dove ci sono più cani, cuccioli o adulti che siano, ossia sta cercando di capire chi è più debole di lui, e da chi invece deve stare alla larga.
In questo momento per lui è davvero ancora un gioco, anche se la cosa migliore è dargli un "no" deciso e, immediatamente cercarle di farlo interessare ad altro che non sia la tua gamba, quindi un giochino, o un bocconcino, ma attenzione a farlo solo quando il no ha avuto il suo effetto, cioè quando e sceso dalla tua gamba, cosa che peraltro deve essere abbastanza veloce.

Non temere di renderlo triste con un no, lui ora ha bisogno di trovare dei punti fermi, quindi mi raccomando coerenza, non è coccolandolo sempre che lo renderai sicuro di se ed equilibrato, anzi lui deve sapere che c'è qualcuno che gli dice cosa si può e cosa invece non si può fare.

E poi hai usato la parola giusta "educarlo" prova a ricordarti o a immaginare cosa faceva tua mamma con te quando eri piccola, o meglio ancora cosa permetteresti ad un bambino di fare.....è quasi la stessa cosa.

Quindi dai vai avanti serena, non stai sbagliando nulla, semplicemente stai cominciando a relazionarti con un linguaggio diverso dalle semplici parole...quello dei gesti e dei toni.

Vedrai che tra poco tutto diventerà più semplice....e cmq noi siamo sempre qui

Un bacio a te e tante coccole a Romeo.....(solo se è sceso dalla tua gamba!!!!)




Grazie Tiziana le tue parole mi sono sempre di grande conforto e soprattutto aiuto!  em_005 em_005 em_005 em_005 em_005 em_005

Picchialo a sangue. Calci. Sottomettilo.

Hihhhiiii, sto scherzando.

Spesso lo fanno per sovraeccitazione. Cerca di capire anche quando, ti aiuterà ad identificare le cose che lo mettono un po' in crisi e lo fanno diventare troppo agitato.

Basta poi prevenire.

Se lo fa, basta spingerlo dolcemente giù senza mai guardarlo (fissa le pareti, è la cosa migliore) e andarsene. Se insiste, vai anche in un'altra stanza per un attimo. Poi torna (sempre fissare le pareti) e una carezzina dolce e calma e un brrravo altrettanto dolce e calmo.

Prova invece a postare un lenco di quando lo fa (pappa,q uando torni a casa...) così andiamo a centrare il problema.

Bhe ho anche letto di staccarlo dolcemente dalla mia gamba e metterlo a pancia all'insù finchè non si calma un pochino...... non so se sia proprio un buon metodo!

Comunque lo fa soprattutto quando non gli do tanta retta (forse per attirare l'attenzione) tipo al mattino quando mi lavo la faccia tenta di attaccarsi alla gamba e poi abbaia come un matto (alle 7 del mattino non è proprio il massimo soprattutto per i vicini)... poi mentre gli preparo la pappa e in generale spesso quando sto facendo qualcosa che non lo riguarda in prima persona... stamattina per la prima volta lo ha fatto anche con Emy mentre stava prendendo la roba per vestirsi...
Milly

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Piccolo problemino...
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2008, 17:57:12 »
Mi immagino lo spettacolo di Emi con il cucciolo attaccato alla gamba...deve essere stato spassosissimo...non volermene Emi ma mi stavo immaginando la scena ;D

Tornando al problemino, Romeo sta cercando di attirare l'attenzione su di se, fino a pochi giorni fà a questa richiesta rispondevano i fratellini e le sorelline, giocando con lui, chiaramente ora deve capire che le cose sono cambiate e che questa richiesta non porterà al gioco, quindi il solito "no" deciso, poi dategli qualcosa che distolga la sua attenzione da voi, dopo di che ignoratelo.

Vedrai Milly che presto imparerà a chiedere attenzioni in altro modo, anche se poi, magari nel tempo e magari diventando più grandicello, potrebbe ripetere la cosa, magari con un gioco, con un cuscino....ma di quello parleremo più avanti....dai un problema la volta ::)

solito bacio e solita stropicciata

Ciao

Nura1978

  • Visitatore
Re: Piccolo problemino...
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2008, 19:39:57 »
Non sottomettere mai il cane, è una reazione spontanea che ha il cane, non sei tu che devi ribaltarlo.
Se noti sono situazioni che gli creano "ansia", e agitazione.
Inizia a chiedere tu attenzione. Prima di mettere giù la pappa, ti calmi un attimo, mi guardi, metto giù la ciotola. Non solo ignoralo quando ti alzi o in altre situazioni "a rischio", ma anche non guardarlo, chiamalo in cuccia, un carezzina molto soft quando è in cuccia, e poi fai le tue faccende. Per iniziare a fargli capire che quello che vorremmo è un cane calmo e che il posto giusto dove aspettare qualsiasi cosa è la cuccia.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Piccolo problemino...
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2008, 08:27:12 »
Mi immagino lo spettacolo di Emi con il cucciolo attaccato alla gamba...deve essere stato spassosissimo...non volermene Emi ma mi stavo immaginando la scena ;D

Ti assicuro che io ero piegata in due dalle risate e Emy voleva fare un pochino il "duro" dicendogli il solito no secco, ma gli scappava da ridere anche a lui!  ;D ;D ;D


Non sottomettere mai il cane, è una reazione spontanea che ha il cane, non sei tu che devi ribaltarlo.
Se noti sono situazioni che gli creano "ansia", e agitazione.
Inizia a chiedere tu attenzione. Prima di mettere giù la pappa, ti calmi un attimo, mi guardi, metto giù la ciotola. Non solo ignoralo quando ti alzi o in altre situazioni "a rischio", ma anche non guardarlo, chiamalo in cuccia, un carezzina molto soft quando è in cuccia, e poi fai le tue faccende. Per iniziare a fargli capire che quello che vorremmo è un cane calmo e che il posto giusto dove aspettare qualsiasi cosa è la cuccia.

Tranquilla nessuna sottomissone ;)...
Per quanto riguarda lo stare calmo quando gli do la pappa o un grissino o il pane lo fa di già, sa che se si siede e si calma gli viene dato quello che si aspetta... Il problema è che, per esempio, quando sono a tavola sta buono in un angolino a giocare per i fatti suoi, quando mi alzo per sparecchiare e sistemare il tutto lui mi abbaia in modo insistente, mi si attacca ai pantaloni (un po' con i denti e un po' a "monta") e quando gli dò il "no" secco mi ringhia e non si stacca anzi se può mi acchiappa la maglia e via a tirare e righiare quasi da arrabbaito; questo è l'unico momento in cui non mi dà assolutamente retta dal punto di vista dei "comandi", posso dargli qualsiasi giochino ma lui la presa non la molla e se lo fa comincia ad abbaiare... io non so proprio come fare, anche perchè ora lo fa più spesso (mattina sera e pomeriggio  :-\) e solo con me... Però se c'è gente a casa o siamo a spasso è un angioletto...

Comunque grazie per i vostri consigli, mi stanno aiutando tantissimo e a parte questi episodi di "possesso" (se così si possono definire) Romeo è uno spettacolo!

Baci Baci e leccatine
« Ultima modifica: 17 Novembre 2008, 11:35:18 da kaffa »
Milly

Nura1978

  • Visitatore
Re: Piccolo problemino...
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2008, 10:19:17 »
Non dargli niente, se fa quello ch gli hai chiesto: basta un bravo e una carezza. Se gli dai, il cane impara ad aspettare, e che quindi qualcosa dopo arriverà. Se non arriva, come vedi, ti fa notare la sua...presenza. il cane non dovrebbe aspettasi niente, se non un'indicazione che sta avendo il giusto atteggiamento.
Se usi il cibo, invece, il cane starà magari fermo ma in stand-by.
Sono due stati d'animo diversi, uno rilassato e l'altro no.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Piccolo problemino...
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2008, 12:19:59 »
Non dargli niente, se fa quello ch gli hai chiesto: basta un bravo e una carezza. Se gli dai, il cane impara ad aspettare, e che quindi qualcosa dopo arriverà. Se non arriva, come vedi, ti fa notare la sua...presenza. il cane non dovrebbe aspettasi niente, se non un'indicazione che sta avendo il giusto atteggiamento.
Se usi il cibo, invece, il cane starà magari fermo ma in stand-by.
Sono due stati d'animo diversi, uno rilassato e l'altro no.

Quindi te dici che questi momenti di "follia" che gli prendono sia dovuto al fatto che vuole qualcosa da mangiare??? Perchè invece a me sembra che lui vuole assolutamente il contatto con me, a prescindere dal cibo (lo fa anche lontano dai pasti)... si attacca a me e non c'è modo di fargli capire che deve smettere, è come se fosse in "trans" mi si attacca a tutti gli abiti (pantaloni, maglia, mani e braccia) e non c'è distrazione che lo faccia smettere, nè il suo giochino preferito, nè Emy che lo chiama e se lo ignoro continua e poi si mette ad abbaiare... Probabilmente sto sbagliando io in qualcosa, ma non riesco proprio a capire in cosa...

E come faccio a capire quando è rilassato? nel senso lui vede che gli preparo la pappa e abbaia, io lo ignoro fino a quando smette di abbaiare? quindi è rilassato quando smette di abbaiare o c'è qualche altra caratteristica che mi fa capire che si è rilassato?

Scusa se ti stresso e se son dura di comprendonio... Se divento troppo pesante dimmelo pure senza problemi  :)
Milly

 


Privacy Policy - Cookie Policy