Autore Topic: Comportamento aggressivo  (Letto 6205 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

novinthesky

  • Visitatore
Comportamento aggressivo
« il: 19 Ottobre 2008, 17:28:48 »
Da un pò di tempo, quando portiamo Rudy a spasso, è ingestibile. Non appena incontra un altro cane inizia a ringhiare e prova a saltargli addosso, e quando mio padre (l'unico che riesca a tenerlo al guinzaglio) lo trattiene lui piagnucola e poi ricomincia a tirare. Martedì compirà 7 mesi. Ho pensato che potesse fare così in presenza di una femmina in calore, ma in realtà lo ha fatto solo quando c'erano altri maschi. Anzi, due giorni fa si è incrociato con una femmina di boxer che a detta della sua padrona era in calore e lui l'ha praticamente ignorata.
Mi potete illuminare sulle cause e i possibili rimedi? Grazie...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Comportamento aggressivo
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2008, 17:57:46 »
Bè diciamo che è un comportamento un pochino insolito per un golden...
Anche se verso i 7/8 mesi i maschietti iniziano a fare un pò i "galletti" nel senso che provano a tastare il polso di chi gli sta vicino per vedere fin dove possono arrivare.

Tu però dici che tira e che solo tuo padre riesce a portarlo a spasso, questo non dovrebbe succedere, però bisognerebbe sapere se:
- il cucciolo è stato socializzato da piccolo insieme ad altri cani adulti o cuccioli?
- tirava al guinzaglio già da più piccolo o è una cosa che avviene solo negli ultimi tempi?
- avete fatto l'educazione di base al piccolo partendo dai primi mesi?

In attesa delle tue risposte ti posso intanto dire che un cucciolo di 7 mesi è paragonabile a un ragazzino e come tale si comporta, fà quindi il bullo per affermare la propria superiorità.
Chiaramente questo è un comportamento che và corretto, anche perchè ora ha 7 mesi ma da adulto le cose potrebbero peggiorare, anche solo per il peso che raggiungerà.

Aspetto cmq le tue risposte

Ciao ciao

Nura1978

  • Visitatore
Re: Comportamento aggressivo
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2008, 18:18:10 »
Scusami se sarò un po' "dura", ma dopo tutti i post che hai messo, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un bravo educatore.

Tutto quello che dici PARREBBE essere riconducibile ad una emotività poco sotto controllo, ma è assurdo che ti faccia una valutazione per mail, visto che ci sarebbero altre mille cose da vedere e valutare. E soprattutto non è un lavoro che puoi impostare da sola.

Visto che già ora solo tuo padre è in grado di portarlo fuori, non credi forse che sia ora di rimboccarsi le maniche ma con l'aiuto di un esperto? Il cane deve essere gestibile da tutta la famiglia, non solo per l'interazione meravigliosa che deve e vuole avere con tutti, ma perchè magari un giorno babbo è stanco, o ha la febbre o comunque non ce la fa a portarlo fuori o che...
Penso che questi ultimi episodi ti dovrebbero convincere che è ora di cambiare qualcosa.

Vorrei anche sapere che linee ha il tuo golden, se è un golden da caccia questa esuberanza e questo -all'apparenza- "fare orecchie da mercante" è molto comune, ma va assolutamente incanalato. Ho visto un golden far del male a se stesso e agli altri (cani e persone) proprio per tutta questa "energia" mal utilizzata.

Nura1978

  • Visitatore
Re: Comportamento aggressivo
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2008, 19:03:50 »
Calcola anche che a sette mesi, appunto all'adolescenza, inizia a diventare "tosto" nei confronti di altri maschi.

Non tenere da conto il discorso della femmina in calore, se non è "il momento giusto", non è detto che un maschio ci si butti a pesce.
E il fatto che stia venendo fuori la territorialità non è detto coincida al millesimo con l'attività riproduttiva.
E viceversa.

Ripeto, ci vorrebbe una valutazione più approfondita, e il mio unico consiglio è di rivolgerti a qualcuno della zona ORA: non è che la faccenda migliorerà da sola, anzi.

novinthesky

  • Visitatore
Re: Comportamento aggressivo
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2008, 11:52:41 »
Se c'è il rischio che la situazione peggiori, mi rivolgerò ad un addestratore. Il problema sarà reperirne uno in zona.

Ci siamo trovati un pò spaesati, non abbiamo mai avuto un cane prima d'ora ed abbiamo adottato Rudy perché il padrone dei suoi genitori non voleva prendersi cura della cucciolata. Si è sbarazzato dei cuccioli dopo solo un mese e mezzo.
All'inizio abbiamo pensato che questo comportamento impulsivo fosse dovuto al fatto che i cuccioli sono, per loro natura, irruenti e iperattivi. Anzi, adesso notiamo costanti miglioramenti rispetto ai primi tempi. I problemi si presentano quando andiamo fuori: ha sempre tirato tanto, ma adesso, come ho detto, può essere tenuto al guinzaglio solo da mio padre (o in alternativa, dagli altri maschi della famiglia).
La socializzazione è stata fatta in modo "naturale", ovvero non in una puppy class. Ha giocato con dei cani adulti come qualunque cane farebbe. Per quanto riguarda l'educazione, obbedisce sempre al suo padrone (mio padre), ma neanche lui riesce ad impedirgli di non lanciarsi sugli altri cani, se non dopo averlo calmato.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Comportamento aggressivo
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2008, 12:50:21 »
Dalla tua ultima risposta mi pare di capire che "l'allevatore" è quindi assente nella vita di Rudy, ma non solo, averlo dato via a soli 45 giorni a fatto si che il piccolo perdesse quella parte di educazione che solo la madre può impartire.

Solitamente questa mancanza rende i cuccioli o troppo paurosi o troppo aggressivi, perchè nessuno della loro razza, a seconda del caso, li sprona o li sgrida.

A questo punto e, vista l'indole di Rudy, un aiuto mi sembra necessario, (mi spiace ma visto che secondo me l'allevatore è la persona che deve farsi carico di capire un cucciolo nei primi mesi, in collaborazione con la mamma, e di impartire la primissima educazione, direi che questa persona non merita complimenti anzi....)

Vi auguro di riuscire a trovare una persona che lavori "insieme a voi" nel capire quale sia il modo migliore per avvicinarsi a Rudy, per insegnarli a comportarsi da vero golden.
Fate solo attenzione che la persona in merito, conosca la razza, perchè il tipo di approccio adatto ad un pastore tedesco o a un australian sheperd, non è l'approccio giusto per un golden, e nella stessa razza ci sono milioni di caratteri...quindi mi raccomando informatevi molto bene prima di affidarvi a lui/lei.

Per quello che può servire, se può esserti utile io sono come sempre a disposizione per qualsiasi consiglio o chiarimento.


Auguri, e restiamo in attesa di notizie

Ciao

Nura1978

  • Visitatore
Re: Comportamento aggressivo
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2008, 18:16:45 »
Concordo con Tiziana, un cucciolo preso a quell'età è "una gatta da pelare", ma non vuole dire che sia impossibile renderlo gestibile oc he sia un cane difficile!!! Solo ha dei "buchi" da colmare.

Il cane non ha un solo padrone, ma un'intera famiglia...e dovrebbe, in teoria, collaborare con ognuno di voi.

Se vuoi dicci in che zona sei, che magari qualcuno di noi è vicino.

Dovresti andare da un educatore o rieducatore, non un addestratore...addestramento è per isnegnargli attività come agility o cose così.

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: Comportamento aggressivo
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2008, 18:24:58 »

nura te che fai?
scusa ma ogni tanto mi perdo qualche presentazione/discorso....
baci olly

Nura1978

  • Visitatore
Re: Comportamento aggressivo
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2008, 19:50:46 »
La rompiscatole!!  ;D

Faccio l'educatrice cinofila, mi diletto di falconeria e di cavalli (per quello che riguarda la gestione naturale e il comportamento).

novinthesky

  • Visitatore
Re: Comportamento aggressivo
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2008, 11:50:07 »
Grazie a tutti per la disponibilità. Io vivo in provincia di Lecce.

Nura1978

  • Visitatore
Re: Comportamento aggressivo
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2008, 18:46:41 »
Ahimè, io sono a Venezia. Mò vediamo se trovo qualcuno o se riesco a fare un salto magari unendo roma-lecce-bari....

novinthesky

  • Visitatore
Re: Comportamento aggressivo
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2008, 11:30:43 »
Ahimè, io sono a Venezia. Mò vediamo se trovo qualcuno o se riesco a fare un salto magari unendo roma-lecce-bari....

Non chiederei mai così tanto. Mi sto dando da fare per reperire un educatore in zona.

Nura1978

  • Visitatore
Re: Comportamento aggressivo
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2008, 17:34:01 »
se vuoi vai sul sito www.siua.it, trovi l'eleco educatori e rieducatori diviso per zone.

 


Privacy Policy - Cookie Policy