Autore Topic: In previsione del suo arrivo....  (Letto 18509 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #15 il: 11 Ottobre 2008, 22:45:29 »

 se vi va e avete voglia di leggere sul mio sito www.golden.retriever.it, troverai
  la storia di Sally, una nostra cucciola che un mese dopo essere andata nella nuova casa, "per troppo amore" si è rotta un femore.


Prima di "approdare" su questo forum sono passata spesso dal tuo sito (tra l'altro molto bello e soprattutto molto utile) e avevo letto di Sally, la sua storia mi ha fatto riflettere parecchio... Proprio per questo, avendo una casa abbastanza grande e oltrettutto avendo una cameretta (corredata di bagno) abbastanza vuota che per ora viene utilizzata come camera di appoggio si era deciso di utilizzarla come "tana"; si è chiesto un parere anche all'allevatrice (tra l'altro mi è sembrata molto disponibile e preparata) e secondo lei può essere una buona idea... Abbiamo preso in considerazione anche il discorso kennel, ma pensavamo che avendo dello spazio a disposizione non sarebbe stato necessario.... Ma in effetti non avevo preso in considerazione il fatto che lui si sentisse più protetto in una cuccia più piccina...
E se magari gli prendessi un kennel, da mettere in questa camera, e lo lasciassi però aperto? potrebbe essere una buona idea o sarebbe inutile?

Scusate se vi stresso con tutte ste domande.....
Milly

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #16 il: 12 Ottobre 2008, 10:42:05 »
Ciao Milly, non pensare mai di stressare quando ti informi sulle cose da fare per il tuo piccolo, questo denota intelligenza e soprattutto voglia di far bene, quindi continua pure.

Bene il Kennel nella stanza....ma non aperto e non nei primi giorni.
Quando Romeo arriverà a casa da te, sarà un pochino spaesato, avrà appena lasciato un posto familiare dopo c'erano la mamma, i fratellini e, umani, che conosceva dalla nascita.
La prima notte sarà sicuramente un pò agitato, se poi dovesse essere in una stanza con un kennel aperto a disposizione la sua paura si amplificherebbe, e ti ritroveresti con un cucciolo che mugola e abbaia per richiamare l'attenzione, sicuramente dopo un pò Tu non resisterai ai suoi pianti, quindi facilmente entrerai in quella stanza ,giustamente, per consolarlo....ma il piccolo furbetto avrà scoperto la sua prima arma...."Se abbaio qualcuno corre a consolarmi" e questo credo che tu non lo voglia.

Il mio consiglio è per i primi tempi di tenere il kennel a portata di mano e di voce, così, se di notte Romeo facesse il monello, basterà far sentire la tua mano che tocca il kennel e la tua voce che lo rassicura, per eperienza i cuccioli si calmano quasi subito perchè sentono di non essere soli....(chiaro che il lettone è più comodo...ma questo è un'altro discorso em_Devil).

Più tardi quando Romeo sarà diventato un pò più grande e si sarà ormai ambientato alla sua casa, potrai, se vorrai, decidere di dargli una stanza tutta sua dove passare la notte o i momenti in cui è solo in casa...ma dovrà  davvero essere più grande.

Facci sapere come è andato l'incontro con Romeo mi raccomando!!!!!

 em_054

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #17 il: 12 Ottobre 2008, 10:47:45 »
Ok, ora ho le idee un po' + chiare! Grazie!!!
Vi terrò aggiornati e vi racconterò l'incontro di oggi  ;) ;) ;)
Un bacio grande grande :-* e tante coccole ai pelosoni
Milly

Nura1978

  • Visitatore
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #18 il: 12 Ottobre 2008, 14:55:43 »
Riassumo:

- un kennel aperto è una bella cuccia, ma chiuso colc ane dentro no.

- non lascio il mio cane ricovertao da solo in clinica in un kennel, e comuqnue stai parlando di un adulto che viene abituato ad usare il kennel come seconda cuccia, non di un cucciolo lasciato dentro.

- un lupo di cinque mesi non è educabile, non un cane, forse ho scritto male io

- ci sono recintini anche da appartamento

- la pipì scvola sotto ma c'è, e trasforma il kennel in una cosa tanficocente e sporca. PEr non parlare del fatto che non fa SOLO pipì.

- quella di chiuderlo di notte poi mi fa davvero ansia. Basta una cuccia aperta vicino al tuo letto e chiudere la porta della stanza.

Un tale una volta diceva "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te": se vi viene data un'altra gestione molto più easy, è difficile vedere che c'è un altro modo di vivere in cui il cane sta più libero e in pace?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #19 il: 12 Ottobre 2008, 18:57:26 »
Riassumo:

- un kennel aperto è una bella cuccia, ma chiuso colc ane dentro no.

- non lascio il mio cane ricovertao da solo in clinica in un kennel, e comuqnue stai parlando di un adulto che viene abituato ad usare il kennel come seconda cuccia, non di un cucciolo lasciato dentro.

- un lupo di cinque mesi non è educabile, non un cane, forse ho scritto male io

- ci sono recintini anche da appartamento

- la pipì scvola sotto ma c'è, e trasforma il kennel in una cosa tanficocente e sporca. PEr non parlare del fatto che non fa SOLO pipì.

- quella di chiuderlo di notte poi mi fa davvero ansia. Basta una cuccia aperta vicino al tuo letto e chiudere la porta della stanza.

Un tale una volta diceva "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te": se vi viene data un'altra gestione molto più easy, è difficile vedere che c'è un altro modo di vivere in cui il cane sta più libero e in pace?


Credo che i nostri siano punti di vedere diametralmente opposti, forse tu hai avuto esperienze negative con l'uso del kennel.
Io parlo della mia esperienza con i miei cani e, con i cuccioli che ora vivono con i loro nuovi compagni che usando il kennel hanno risolto il problema di lasciare un cucciolo di tre mesi libero di farsi del male in casa o in giardino, E TUTTE SONO STATE ESPERIENZE POSITIVE

Non so dalle tue parti ma qui da me a Torino in nessuna clinica è permesso restare la notte con il proprio cane, e purtroppo a volte in clinica ci finiscono appunto anche i cuccioli e non solo gli adulti.

Inoltre poi non è una pipì fatta nell'arco di una mattinata che rende il kennel  "tanficocente" per usare il tuo termine, si presume che la prima cosa che un proprietario fà appena rientrato a casa dopo aver portato fuori il suo piccolo, è DI PULIRE LA SUA CUCCIA SE CE NE FOSSE BISOGNO.

Non penso che la gestione dei miei cani non sia "easy", infatti tutti, nessuno escluso, nemmeno i cuccioli, hanno modificato il loro carattere o si comportano in modi strani perchè passano alcune ore della loro vita in un kennel, anzi, a fine giornata, dopo aver passato il pomeriggio liberi nei prati con me a giocare o a lavorare, rientrano da soli ognuno nel proprio kennel, senza esservi spinti dentro a forza, e anche se la porta è aperta si addormentano beati pancia all'aria.

Io sono dell'avviso che non potendo tenere in cucciolo sotto controllo e meglio metterlo in sicurezza, purtroppo i veterinari operano spessissimo cuccioli che, lasciati liberi di fare ciò che gli pareva, alla fine sono riusciti a farsi del male...e cosa più brutta non tutti gli interventi sono a...lieto fine

Un tale una volta diceva "MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE"


Chiariti questi punti, ripeto che questo è un mio consiglio in base alle mie esperienze, ma che ognuno è libero di agire con la propria testa.

adele

  • Visitatore
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #20 il: 12 Ottobre 2008, 19:57:04 »
E se magari gli prendessi un kennel, da mettere in questa camera, e lo lasciassi però aperto? potrebbe essere una buona idea o sarebbe inutile?

Scusate se vi stresso con tutte ste domande.....

Ecco, vedi che parlare serve a qualcosa ? Hai trovato una soluzione, potrai poi decidere come usarlo stò benedetto kennel :D

No stress please, è piacevole confrontarsi ed anche conoscersi un pò di più, no?:-)

Aspettiamo anche noi il racconto dell'incontro..

CiaoCiao, Ad&Gang

yvlohorse

  • Visitatore
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #21 il: 12 Ottobre 2008, 21:05:13 »
Io sono per l'abituare il cane a stare nel kennel per poterlo usare in caso di necessità senza creare disagio al cane, ma.........
sono assolutamente contraria a tenere un cucciolo per 5 ore chiuso in un kennel.

L'idea di dedicargli una stanza, potendolo fare, e di lasciare all'interno il kennel aperto come cuccia va bene.
Per abituarlo a stare tranquillo nel kennel anche se chiuso iniziamo tenendolo chiuso per pochi minuti e man mano aumentiamo, ma non di certo per arrivare a 5 ore, una o due ore è già troppo.

Per mettere un cucciolo in sicurezza non serve necessariamente un kennel.
Io nonostante abbia una casa piccola gli ho dedicato una piccola parte di casa dividendola dal resto con un cancelletto per bimbi, quello che si mette a pressione tra due pareti e che quindi non può essere rimosso.  Inoltre la maggior parte dei cani che vivono nelle nostre case non sanno cosa sia un kennel eppure sono tutti vivi e vegeti, quindi mi sembra esagerato definirlo l'unico mezzo per tenere il cucciolo al sicuro.  Anzi a dire il vero ci son cani che nel cercare di uscire dal kennel si son anche fatti male, anche se di solito non si tratta di cuccioli, ma di cani con ansie particolari.

Un cucciolo che resta solo cinque ore deve anche potersi muovere e avere a disposizione oltre alla cuccia, un luogo dove fare pipì (visto che un cucciolo non può tenere la pipì per così tanto tempo) e magari qualche giochino sicuro, come un kong o una pallina.  Magari dormirà tutto il tempo, ma meglio non limitarlo così tanto.
Un'altro discorso è lavorare sulla calma del cucciolo, lavoro che si farà gradualmente e che lo abituerà a saper aspettare tranquillo e rilassarsi anche durante lunghe attese che possono essere necessarie in casi particolari.
Le cose vanno ottenute con un lavoro progressivo e non neutralizzando il cucciolo o ingabbiandolo.  Questo vuol dire usare scorciatoie comode per noi, ma non utili per la sua crescita.
Il fatto poi che il cane si abitui a certe situazioni, non vuol dire che queste siano giuste per lui.





Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #22 il: 12 Ottobre 2008, 22:55:40 »
 :-[ oddio non volevo creare uno "scontro"... chiedo scusa...

Quasi quasi per stemperare la discussione vi posto qualcosina di carino.........

Ed ecco a voi in ordine di apparizione:
- la numerosa cucciolata di Romeo (ne mancano 2 perchè il più piccino era girato da un'altra parte, mentre una delle 2 femmine era in braccio a noi)
- il cucciolo super feroce (tenerissimo mi mordicchiava e mi leccava subito dopo)
- il cucciolo "ora fate cosa volete io dormo"
- il cucciolo più piccolino che dopo aver fatto dispetti ai fratellini e dopo tutte le coccole che gli ho fatto si è addormentato di botto!

Sono favolosi, stupendi, dolcissimi come tutte e quattro le cagnolone che li circondano!
Appena sono arrivata mi sono venuti incontro buttandosi ai miei piedi facendo dei versetti dolcissimi, così me li sono spupazzati tutti ad uno ad uno e devo dire che sono ghiottissimi di coccole!

Non so ancora quale sarà Romeo perchè questa allevatrice fa scegliere in ordine di prenotazione (io sono la 7^), però mi ha spiegato che aiuta nella scelta del cucciolo cercando di abbinare ai vari padroni il cucciolo con il carattere più idoneo (tipo famiglia con bimbi magari cane più tranquillo, famiglia molto dinamica cucciolo più espansivo, etc etc...)

che ve ne pare???
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2008, 12:12:55 da Romeo »
Milly

Nura1978

  • Visitatore
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #23 il: 13 Ottobre 2008, 13:59:47 »
hahaha, che buffi!!!!

Direi che è al cosa più giusta l'abbinare il cucciolo alla famiglia, non è che sarai l'ultima ruota del carro...avrai quello adatto a te!!!

Uhmmm, chissà chi sarà di loro???

Offline Debbie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • Una Tribu' che balla...
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #24 il: 13 Ottobre 2008, 14:09:56 »
sono tutti così belli.... dolcissimi...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #25 il: 13 Ottobre 2008, 15:21:51 »
Tutti bellissimi, i cuccioli sono sempre da mangiare per quanto sono dolci.

Complimenti all'allevatrice l'abbinamento cucciolo/compagno umano, vedrai che sarà sicuramente positivo,  e sarà il cucciolo adatto a voi.

Non preoccuparti non ci sono stati scontri, ma solo punti di vista diversi, e ognuno chiaramente difende il suo, e poi ben vengano gli scambi, anche vivaci, se servono a conoscersi, almeno questo è il mio punto di vista.

Se la pensassimo tutti allo stesso modo il mondo sarebbe un pò piatto non trovi?

Come và con il conto alla rovescia per Romeo?

Baci

 em_007

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #26 il: 13 Ottobre 2008, 15:53:26 »
Tutti bellissimi, i cuccioli sono sempre da mangiare per quanto sono dolci.

Complimenti all'allevatrice l'abbinamento cucciolo/compagno umano, vedrai che sarà sicuramente positivo,  e sarà il cucciolo adatto a voi.

Non preoccuparti non ci sono stati scontri, ma solo punti di vista diversi, e ognuno chiaramente difende il suo, e poi ben vengano gli scambi, anche vivaci, se servono a conoscersi, almeno questo è il mio punto di vista.

Se la pensassimo tutti allo stesso modo il mondo sarebbe un pò piatto non trovi?

Come và con il conto alla rovescia per Romeo?

Baci

 em_007

Certo, hai perfettamente ragione se tutti la pensassimo allo stesso modo sicuramente il mondo sarebbe parecchio noioso!

L'allevatrice mi sembra davvero una persona ingamba, disponibile, attenta, premurosa, ti spiega un sacco di cose e poi prima di dare via un cucciolo esamina per bene le persone, fa mille domande, e se alla fine la persona non la convince il cucciolo rimane li da lei. Poi sia i cuccioli che le cagnolone adulte sono tenute stupendamente... Questa è l'impressione che ho avuto e spero tanto di non sbagliarmi... em_041

Per quanto riguarda il conto alla rovescia siamo a quota - 27 giorni all'arrivo del nostro Romeo (lo andiamo a prendere la mattina del 9 novembre)! Speriamo passino il più in fretta possibile perchè ho una voglia matta di averlo a casa con noi...  em_016 em_016 em_016

hahaha, che buffi!!!!

Direi che è al cosa più giusta l'abbinare il cucciolo alla famiglia, non è che sarai l'ultima ruota del carro...avrai quello adatto a te!!!

Uhmmm, chissà chi sarà di loro???


sono tutti così belli.... dolcissimi...

Ieri li guradavo, li coccolavo mi facevo rosicchiare, insomma me li sono spupazzati tutti, cercavo di capire quale potesse essere Romeo, ma alla fine mi sono arresa perchè sono tutti quanti davvero stupendi, meravigliosi e dolci  em_029 em_029 em_029

Baci a tutti!
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2008, 16:00:05 da Romeo »
Milly

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #27 il: 14 Ottobre 2008, 12:38:32 »
Ciao Tiziana, ciao futura amica bipede di Romeo, ciao a tutti.
Intervengo pure io... anche se in ritardo!

(Non vedremo mai infatti un cucciolo dormire in mezzo ad una stanza, perchè non si sentirebbe sicuro.)

Credo che la questione kennel sia da valutare caso per caso, senza generalizzazioni. Niso ad esempio era un cucciolo di tre mesi che sin dalla seconda sera di adozione si addormentava in mezzo alla stanza! e io il kennel l'avevo pure comprato, spendendo pure dei soldoni (beato ebay, dove l'ho rivenduto qualche mese fa!): Niso con un tetto sulla testa non ci voleva stare, e vi assicuro che sapevo come muovermi per abituarlo e fargli associare emozioni positive e di tranquillità a quella piccola tana! dalla pappa, al giochino, alle coccole, alla calma... niente! davvero, ci ho messo tutto il mio impegno avendo letto dell'importanza della "tana" ma a lui il kennel non piaceva! in ogni caso appena cucciolo avevo preparato una stanza per lui, lo studio, dal quale avevo tolto tutto ciò che poteva essere pericoloso: per 3 mesi abbiamo vissuto come se avessimo dovuto traslocare!!
Credo sia importante per ogni cane avere una piccola tana, ma deve essere scelta in base al carattere del cane: a qualcuno basta una copertina, ad altri magari il kennel, per qualcuno basta la presenza del proprietario! se il kennel serve solo per proteggere il mobilio o tutelarlo dai pericoli casalinghi in nostra assenza forse andrebbero valutate altre possibilità (i cancellini per i bambini sono l'ideale e li ho visti usare da molti allevatori).
Però vorrei buttare lì una riflessione: frequentando alcuni corsi con i cani, ho notato che i cani cresciuti (e/o abituati) nei kennel "oscurati" (quelli che permettono di vedere solo da un lato) avevano più problemi con gli altri cani, del tipo "questa tana è mia, se ti avvicini troppo mi stresso". questo succedeva quando nei corsi c'era la teoria e i cani dovevano stare tranquilli accanto a noi: chi era nel kennel era più sensibile al passaggio degli altri cani, a differenza di quei soggetti che riposavano sulla copertina o in terra, e da dentro ai kennel c'era chi abbaiava, chi ringhiava, chi pigolava! sicuramente ci saranno usi corretti e usi scorretti del kennel ma il nostro compito è dare sicurezza al cane indipendentemente dal tipo di giaciglio, dovrebbe essere la nostra presenza a rassicurarli senza nessun altro strumento, dovremmo riuscire a fargli capire che il mondo fuori è bello e interessante e che noi siamo il punto di riferimento, e che ci sono momenti in cui si sta fermi (e per alcuni cani, niso è uno di questi, il compito può essere molto difficile!!).
saluti a tutti
claire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #28 il: 14 Ottobre 2008, 14:26:54 »
Ciao Claire, sono perfettamente daccordo per quello che riguarda i kennel come dici tu oscurati, quelli in stoffa per intenderci con delle finestrelle in retina, io all'inizio con Toffee, ho fatto l'errore di acquistare un kennel normale di quelli in metallo, e uno di quelli in stoffa perchè mi dava più la sensazione di "caldo" di cuccia, Toffee in quest'ultimo non amava molto starci, proprio perchè non vedeva cosa succedeva all'esterno, era troppo isolata, infatti abbiamo poi provato a delimitare la sua zona con un recinto ma lasciando il kennel dentro aperto....e Toffee portava a spasso il tutto, una volta passati al kennel normale lei si è tranquillizzata e ha trovato un suo equilibrio.

Chiaramente con un cucciolo solo è più facile decidere come gestire i posti dove farlo vivere, altra cosa da valutare è appunto se il cucciolo è in costante compagnia di un umano che può chiaramente ovviare a piccole o grandi marachelle nelle quali i nostri adorabili pelosi sanno infilarsi em_Devil

Unica cosa importante a parer mio è la sicurezza del cucciolo


A presto

 em_054

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: In previsione del suo arrivo....
« Risposta #29 il: 14 Ottobre 2008, 17:11:42 »
Unica cosa importante a parer mio è la sicurezza del cucciolo


 
Perfettamente daccordo, kennel, recinto, cuccia, che siano tutti a prova di cucciolo!!
E che sia uno spazio delimitato, nn si può lasciare un cucciolo 5 h a girare x casa o fuori indistrurbato senza nessuno che lo controlli, potrebbe essere pericoloso e antieducativo.
Io personalmente ho usato i cancelletti a pressione, quelli che si usano x i bimbi, messi nel disimpengno tra salone e camere dove nn c'era niente che loro potessero rosicchiare, tra l'altro quando è arrivato Matisse ed io dovevo andare a lavoro, dentro lasciavo anche Peggy che era ormai grande è abituata a stare in giardino da sola affinchè facesse compagnia al piccolo.
Ora nn li uso più, loro continuano a dormire sempre allo stessso posto, ma senza cancelletti, e di giorno quando sono a lavoro restano fuori utilizzando se vogliono  x ripararsi, la cuccia in muratura sempre con il cancello della recinzione aperto.

 


Privacy Policy - Cookie Policy