Autore Topic: domanda sul calore  (Letto 18415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
domanda sul calore
« il: 22 Ottobre 2010, 21:25:28 »
HO LETTO QUESTO
   
Re: Consigli per il Primo Calore
« Risposta #1 inserita:: 06 Settembre 2010, 00:09:42 »

- quanto dura la fase delle perdite e complessivamente il periodo del calore?

Dipende ma generalmente ci sono 7-10 giorni di perdite di sangue, poi le perdite diventano più chiare, rosate, quindi gialline e a quel punto attenzione perchè la ragazza è fertile e diventa diciamo...di facili costumi 

- durante questo periodo possiamo portare a passeggio il cane come prima?

All'inizio sì, finchè ha perdite di sangue, ma dopo, nella fase fertile, no. A quel punto non lasciatela MAI libera, a meno che non siate in posti super sicuri, recintati ecc. Durante questa fase le femmine possono cambiare carattere di brutto, diventano irriconoscibili, non rispondono più ai richiami, non gliene frega più niente di voi, dei giochi che proponete, di niente, pensano solo a quello e SCAPPANO in cerca di maschi. Non tutte e non sempre, ovviamente, ma può capitare e quindi è meglio non rischiare.

- dobbiamo evitare le zone frequentate da cani maschi o basta semplicemente stare all'erta?

Sarebbe meglio che steste alla larga dalle aree cani, dai parchi e dai luoghi dove potreste incontrare cani. E' una questione di rispetto per gli altri proprietari e buon senso. Una cagna in calore in un parco scatena risse fra maschi e provoca fughe, attraversamenti di strade...insomma crea problemi. Inoltre, finchè la femmina non "accetta" i maschi, anche se qualcuno di loro si avvicina lei reagisce e lo allontana, ma nei giorni buoni...auguri...io ho dovuto fare dei fugoni caricandomi 30 kg di golden in spalla e portandola via di peso percè si piantava a terra appena vedeva un maschietto  Quando abitavo a Milano durante i calori non la portavo al parco mai, uscivamo col Flexi e facevamo lunghe passeggiate sui marciapiedi, cambiando lato della strada ogni volta che vedevamo un cane all'orizzonte. Andavamo ai giardinetti solo se non c'era nessuno, in orari assurdi e non la liberavo mai...Una volta un cane si divincolò dalla padrona e attraversò la circonvallazione per venire da noi, che spavento per la padrona e per noi

- può fare il bagno, o semplicemente bagnarsi in mare o nei corsi d'acqua che incontriamo durante le uscite?

Sì, nessunissimo problema su questo 

- l'alimentazione deve proseguire normalmente o bisogna effettuare qualche integrazione?

Nessuna variazione, anzi potrebbe avere una certa inappetenza e scarso interesse per il cibo.

- i periodi del calore si ripresentano regolarmente ogni sei mesi oppure possono esserci degli sfasamenti temporali significativi?

Dipende, la maggior parte delle femmine va ogni 6 mesi regolarmente, ma alcune prendono ritmi diversi, ogni 8-9-11 mesi, dipende.

ma ho un altra domanda
DA QUANDO FINISCE IL SANGUE PER QUANTI GIORNI BISOGNA FARE ATTENZIONE, QUANTI GIORNI DOPO SI PUò STARE TRANQUILLI?
DA COSA CAPISCO CHE E' FINITO IL PERICOLO?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: domanda sul calore
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2010, 22:05:08 »
Basta che fai qualche "prova" Enrica...da quando finiscono le perdite di sangue conta ancora 10-15 giorni e poi inizia a testare la situazione. Tenendoli bene al guinzaglio ovviamente provi a farli incontrare un attimo. Lui ci proverà come un disperato ma tu devi osservare come si comporta lei. Se si siede, se gli impedisce di annusarla là sotto o, meglio ancora, se gli fa i denti, gli abbaia o lo scaccia, allora è finita e puoi, cautamente, rimetterli insieme  ;)

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: domanda sul calore
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2010, 08:43:26 »
Elisa oggi è il 10 giorno,  e tutto procede normalmente, giocano....ho notato che se lui sale lei non va giù .... allora faccio "EHIIIIII"
e si riposizionano, giocano tutto il tempo....
devo dirti però che è sempre Wendy a montare Clouseau,  comincio a non capirci niente, cioè mi sono preparata alla guerra, ma qui tutto va come tutti i giorni...le perditine sono poche e rare è difficile capire che colore sono....
il loro atteggiamento è tale e quale a 10 giorni fa....è presto???

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re: domanda sul calore
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2010, 18:52:05 »
Io non sono pratico di calori ma posso dirti la mia esperienza con Sissy:
a lei le perdite sono durate 18 giorni, aveva molta inappetenza, i primi 10 giorni normale poi
è diventata di facili costumi  avevamo un pretendente spesso davanti al cancello di casa e tuttti i cani a spasso di paassaggio davanti a casa nostra  si fermavano a lungo ad annusarla....
Lei voleva stare molto tempo fuori di casa (aveva caldo?) in terrrazza o sulle scale o in giardino cosa che di solito non fa e piangeva per uscire (comportamento insolito). Per il resto tutto normale.

LEOLINA

  • Visitatore
Re: domanda sul calore
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2010, 20:55:54 »
IO PER NON SBAGLIARE DA QUANDO INIZIA FACCIO PASSARE UN MESETTO SENZA PORTARLA IN LUOGHI DOVE POSSONO ESSERCI MASCHI, PERO' A FARE LA PASSEGGIATA CE LA PORTO E QUANDO INCONTRO UN MASCHIETO CHE LEI CONOSCE DICO AL PADRONE CHE E' IN CALORE E LORO NON SI AVVICINANO... ORA PERO' SICCOME VERSO NOVEMBRE DOVREBBE RITORNARE ASPETTO QUESTO E POI LA FACCIO STERILIZZARE...
BACI ROSS E LEA

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: domanda sul calore
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2010, 21:45:26 »
quindi dal 14 ottobre fino al 14 novembre.....mmmmmm
cazzzzzzzarola.....va bhe ce la poss fare!!!

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: domanda sul calore
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2010, 22:11:29 »
Anche noi esperienza limitata (finora Tess ha avuto 1 solo  calore).
Nel nostro caso le perdite sono durate 21 giorni e a giudicare dai cani maschi accampati giorno e notte davanti al portone del garage, i giorni fertili sono stati gli ultimi 5/6.
Anche io avevo letto ovunque che l'ovulazione avviene al termine delle perdite ma questa cosa è stata smentita dal veterinario e da quanto osservato sulla Tess.
Ricapitolando: finché ci sono perdite c'è estro; terminate le perdite si può abbassare la guardia ...
A giorni ci tocca il secondo turno  em_053

 


Privacy Policy - Cookie Policy