Autore Topic: Feci molli e dissenteria  (Letto 1207 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Manu977

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
  • Fanny fuoco d'artificio miele millefiori
Feci molli e dissenteria
« il: 21 Marzo 2023, 02:46:32 »
Avrei da raccontarvi 2 mesi di cacche ma cerco di sintetizzare: Fanny ha 4 mesi
A 2 mesi e mezzo cambio crocche per dissenteria con Gastrointestinal royal canin, con florentero fast/act. Praticamente se non a tratti lei non ha mai avuto feci dure, anche con fermenti che abbiamo tenuto praticamente fissi per due mesi. Sempre florentero. (Esami feci negativo a tutto).
Qualche settimana fa abbiamo provato transizione ad altra crocca su parere del veterinario ad agnello e riso. Ma niente. Feci orrende. Tornati al gastrointestinal attendendo visita con altro veterinario nutrizionista che abbiamo tra 3 giorni.
Da 3 GG nucron che prima sembrava bene, ma... Da ieri 3 scariche di diarrea. Ultima ora
Sospendo il nucron? Corro dal veterinario?
Lei cresce 2 kg a settimana, è vivacissima sempre, appetito vorace. Ma patatona non riusciamo a sistemarle il pancino.
Io avrei intenzione di passare alla casalinga.
Ma nell' immediato questi due giorni non so che fare, avendo perso un po' anche fiducia nel veterinario

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Feci molli e dissenteria
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2023, 08:51:30 »
ti faccio una domanda per scrupolo: esami delle feci fatti su un campione solo? Quando la mia era piccina, forse 5-6 mesi, aveva la diarrea che non riuscivo a sistemare e ho fatto l'esame su 5 campioni diversi presi in 5 giorni consecutivi per riuscire a trovare il parassita: non è detto che le uova si schiudano nel momento in cui fai il test, quindi potresti avere dei falsi negativi. Il primo vet che la seguiva continuava a dirmi che non aveva nulla...ho cambiato e ho risolto.
La mia aveva aveva preso i tricuridi, passato quello è stata benone. Se per caso non è stato fatto, la tenterei!

Offline Manu977

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
  • Fanny fuoco d'artificio miele millefiori
Re:Feci molli e dissenteria
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2023, 09:53:08 »
mh... no su un campione solo a 10 settimane.
Stamani ho preso le feci e vado a rifare analisi. e vediamo.. quindi dovrei farle poi anche su feci di domani e via così? O basterebbe feci di oggi, piu campioni?

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Feci molli e dissenteria
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2023, 09:59:40 »
Per la giardia, ad esempio,  ci vogliono le feci di 3 giorni.  Io rifarei esami feci.  Ma crescere 2 kg. a settimana è troppo,  dovrebbero crescere 1 kg. a settimana. 

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Feci molli e dissenteria
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2023, 10:16:37 »
mh... no su un campione solo a 10 settimane.
Stamani ho preso le feci e vado a rifare analisi. e vediamo.. quindi dovrei farle poi anche su feci di domani e via così? O basterebbe feci di oggi, piu campioni?

direi che non è sufficiente ma il vet lo dovrebbe sapere! Io avevo preso un campione al giorno per 3 o 5 giorni adesso nn ricordo benissimo e per le analisi che dovevo fare io non serviva nemmeno metterle in frigo. Una volta raccolte tutte le ho portate e le hanno analizzate e hanno trovato sto cavolo di parassita, che è ben peggio della giardia ed estremanente contagioso. Nel caso dei tricuridi una cacca infetta tutto il terreno per settimane (se si tratta di giardino) e anche se la togli rimane un'area contagiosa. Mi raccomando chiedi che facciano questa analisi...la mia era sottopeso nel periodo che li aveva e la cura è durata qualche mese per ssere certi di aver estirpato tutto.
Passa, ma serve la diagnosi corretta

Offline Manu977

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
  • Fanny fuoco d'artificio miele millefiori
Re:Feci molli e dissenteria
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2023, 10:37:07 »
Per la giardia, ad esempio,  ci vogliono le feci di 3 giorni.  Io rifarei esami feci.  Ma crescere 2 kg. a settimana è troppo,  dovrebbero crescere 1 kg. a settimana.

... Eh, son vecchia a stanca. Intendevo 1 kg a settimana. Sorry

Offline Manu977

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
  • Fanny fuoco d'artificio miele millefiori
Re:Feci molli e dissenteria
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2023, 14:20:38 »
Quindi, dopo solo il primo campione oggi, risultato Giardia. E sapete che? Son pure sollevata perché almeno dopo settimane so cosa ha e come curarla. Tra dubbi su alimentazione, erba, legnetti, ... Stavo diventando un incubo.
 

Grazie a tutti per le risposte. Mi hanno dato coraggio di arrivare dal veterinario con le feci e pretendere tutte le analisi complete (perché sembra, ma sentirsi magari dire:il veterinario sono io non tu è un attimo...)
Grazie ancora

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Feci molli e dissenteria
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2023, 15:38:01 »
ohhh! benissimo! facci sapere come va!  :) vedrai che sollievo quando si sistemerà il pancino

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.359
Re:Feci molli e dissenteria
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2023, 16:48:51 »
Bene dai, almeno adesso sai cos’ha. Tienici aggiornati su Fanny 😊

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Feci molli e dissenteria
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2023, 18:19:19 »
Da cucciolo anche i miei hanno avuto la giardia, ma si era risolta bene con il ciclo di non mi ricordo cosa. Il comunque una volta all’anno per scrupolo l’esame della giardia lo faccio fare perché nei boschi mangiano annusano e non si sa mai. Lo scorso anno dopo l’estate tra le vacche aveva le feci di nuovo positive 🙄asintomatici ma un ciclo di anti giardia( che non si chiama così ha un nome ma non me lo ricordo🤣) e poi ripetute analisi e a posto.

Offline Manu977

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
  • Fanny fuoco d'artificio miele millefiori
Re:Feci molli e dissenteria
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2023, 08:36:45 »
La terapia data dal veterinario ieri consiste in:
 - 1 ciclo di 5 giorni di pan-a-cur
 - 15 gg di sosta in cui le feci devono essere belle belle e lei star bene (ma le non è mai stata male in tutte queste settimane)
 - secondo ciclo di 5 gg di pan-a-cur
Per rendere meno appetibili feci, polverina sul cibo (perchè la pricinpessa qui se le mangia ovviamente...!)
Nel mentre pulire se fa in casa feci (e lei è bravissima fa tutto già fuori, cuoricino mio) con lisoform, candeggina o simili
E pulire zona intorno all'ano con spruzzino fatto con amuchina diluita o salviette con clorexidina.
Tra 2/3 mesi di nuovo controllo feci.
E speriamo di uscirne! :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy