Autore Topic: Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza  (Letto 1318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« il: 08 Marzo 2023, 18:25:29 »
Ciao a tutti,
quando arrivò la mia Penny, quasi 3 anni fa, andai dal veterinario per avere informazioni (è il mio primo cane) e riguardo ai vaccini mi disse che potevo scegliere se fare un vaccino l'anno, oppure due, e che il secondo richiamo sarebbe servito a coprire un ceppo di leptospirosi che si contrae dall'urina degli animali selvatici, utile in caso di frequenti passeggiate in montagna ad esempio. Mi confermate questa cosa o sono io che ricordo male?
Io optai per le due vaccinazioni, ma distanza di 3 anni ho realizzato che non vado quasi mai per boschi, e quando ci vado non la sciolgo, quindi vorrei tornare a un vaccino l'anno... essendo il secondo richiamo annuale proprio tra pochi giorni vi chiedo: mi è sufficiente saltare questa dose e andare dal vet per il vaccino principale (a settembre?)

Altra cosa: ogni volta che faccio un vaccino, il vet mi fa fare, oltre all'esame della cacca, gli esami del sangue per vedere diverse malattie infettive (se volete la lista ve la dico).

Considerato che i costi per 2 vaccini + 2 esami sangue e cacca si sommano, l'esborso diventa notevole (è anche piuttosto caro come professionista), volevo sapere se anche per voi è così o sono l'unico a seguire questa prassi... ve lo chiedo perchè sentendo TUTTI i miei conoscenti che hanno cani, il mio vet è l'unico che propone tutto questo... gli altri padroni fanno sempre 1 vaccino solo e niente analisi del sangue... Mi è venuta l'impressione che il mio vet mi abbia scambiato per un bancomat... cosa ne pensate?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2023, 18:54:49 »
Molti veterinari non si sono ancora adeguati (per non conoscenza? per convenienza economica?) alle nuove, non più tanto nuove, linee Guida sulle vaccinazioni
 https://wsava.org/wp-content/uploads/2020/01/WSAVA-Vaccination-Guidelines-2015-Italian.pdf, verso la metà del documento trovi la tabella sintetica. Da che mi sono informata ho optato per la Lepto ogni anno (e non ogni 6 mesi come fatto finora e il mio cane ha 11 anni!) e gli altri vaccini credo che opterò per non farli più o al limite non quest'anno, poi vedremo ... Purtroppo la titolazione degli anticorpi che dimostrerebbe la copertura senza dover vaccinare, costano un botto ... Ovviamente il tutto va valutato anche in base a cosa fa il cane, dove vive, con chi vive, ecc... Purtroppo il mio ormai non può più andare a correre per i boschi e fa una vita più casalinga per cui anche vaccinare lo trovo alquanto inutile, credo di anticorpi ne abbia fin troppi ... E su un cucciolo ovviamente i discorsi sono ancora diversi ..

Altro vaccino è l'anti-rabbia da farsi se si è in zone endemiche o si va all'estero ... anche per quello ormai abbiamo optato per il vaccino triennale (noi andiamo all'estero con lui, altrimenti non lo farei).

Riguardo gli esami del sangue in primavera facciamo unicamente il prelievo della goccia di sangue per stabilire la negatività alla filaria e leishmania e gli esami del sangue li chiedo sempre solo io ogni tanto perchè facendo barf e poi non essendo più un giovanotto voglio essere sicura che tutti i valori siano a posto (e devo dire che sono sempre a posto) ma il veterinario non me li ha mai imposti ...


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2023, 19:42:44 »
Concordo con Chiara, le linee guida ora dicono ogni anno il vaccino per la lepto e ogni 3 anni il vaccino a più ceppi (quello che una volta facevano annuale)
il prelievo annuale per il controllo delle malattie leishmania e filaria lo fanno tutti, è per evitare di fare un trattamento preventivo (la pastiglia o l'iniezione) su un cane malato (in quel caso le cose da fare sono ben altre)
Anche il controllo feci spesso i vet li consigliano una volta all'anno (personalmente se non ci sono problemi di feci brutte, io lo evito)
Le analisi del sangue complete annuali invece sono a discrezione del singolo, personalmente su un cane giovane, se non ci sono problemi, non le farei annuali, dai 7/8 in poi invece meglio di si

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2023, 19:54:52 »
mi sa che per i vaccini cambio vet... 70 euro il vaccino, 80 il prelievo di sangue per malattie infettive e 10-15 la cacca... moltiplicato 2 fa 320 euro l'anno solo per vaccinarla... mi pare troppo... se poi è pure inutile...

grazie per le risposte, se qualcun altro vuol dirmi la sua ben venga ;)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2023, 20:04:05 »
Ciao il mio veterinario mi ha detto che una volta si vaccinavano per la leptospira i cani due volte l'anno ma ormai si ci è resi conto che rimangono coperti quindi è sufficiente una volta l'anno. Per gli altri vaccini è ogni due anni e tre per la rabbia.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2023, 20:14:18 »
i vaccini sono utili ma ora mi faccio mille dubbi una delle cause scatenanti della polineurite puo' essere data anche dai vaccini
Teo Artu' e Rocky

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2023, 20:43:53 »
Ciao il mio veterinario mi ha detto che una volta si vaccinavano per la leptospira i cani due volte l'anno ma ormai si ci è resi conto che rimangono coperti quindi è sufficiente una volta l'anno. Per gli altri vaccini è ogni due anni e tre per la rabbia.
Chiara ha messo il link per le linee guida mondiali.
e come scritto dalla Global Veterinary community Copio e incollo la parte riguardante i cani adulti: I cani che hanno risposto alla vaccinazione con vaccini core MLV mantengono una solida immunità (memoria immunologica) per molti anni in assenza di qualsiasi richiamo vaccinale (Bohm et al. 2004, Mouzin et al. 2004, Schultz 2006, Mitchell et al. 2012) [EB1]. Dopo il richiamo a 26 o 52 settimane, le successive vaccinazioni sono somministrate a intervalli di 3 anni o più.
Quindi da linee guida MONDIALI (non dal mio veterinario) il classico vaccino Cep (Cimurro, Epatite Infettiva e Parvovirosi) va fatta ogni 3 anni se non di più (in quel caso è consigliato fare il test sierologico per sapere se il cane ha ancora anticorpi).
Poi ogni veterinario può dire la sua ma queste sono le linee guida a cui dovrebbero attenersi TUTTI.

P.s. Ieri l'altro mi è arrivato un cucciolo di 2.5 mesi a cui era stato fatto il primo vaccino a 1.5 mesi, il secondo a nemmeno 2.5 mesi e il loro veterinario gli ha detto che è coperto e che si rivedevano a 6 mesi per la lepto... io sconvolta!
Ho girato loro questo documento visto che verranno da me a fare la puppy e non voglio assolutamente assumermi questa responsabilità senza prima avvisarle del possibile rischio.

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2023, 20:18:48 »
Oggi ho sentito due veterinari della mia zona, molto stimati e consigliati: entrambi fanno Ceppi ogni anno e L4 due volte l'anno :( mi dovrò adeguare

Quantomeno: per la lepto due volte l'anno mi hanno lasciato possibilità di scelta, ma visto che la sciolgo in un grande parco due ore al giorno, mi hanno detto che è caldamente consigliato il richiamo semestrale, per via dell'urina dei topi...

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2023, 20:24:12 »
Oggi ho sentito due veterinari della mia zona: entrambi fanno Ceppi ogni anno e L4 due volte l'anno :( mi dovrò adeguare

Quantomeno: per la lepto due volte l'anno mi hanno lasciato possibilità di scelta, ma visto che la sciolgo in un grande parco due ore al giorno, mi hanno detto che è caldamente consigliato il richiamo semestrale, per via dell'urina dei topi...
in realtà, non per forza... non sei obbligato a vaccinare il tuo cane ogni anno.
I vaccini non sono obbligatori quindi puoi anche decidere di farlo ogni 3 anni e basta.
Oppure basterebbe chiedere ao veterinari perché non si adeguano alle line guida


Provo a rispondere?
Forse perché hanno il ricavato più alto di qualunque altra prestazione?

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2023, 20:44:24 »
Capisco quello che dici e condivido, solo mi scoccia che per il 99% delle persone, veterinari inclusi, il mio risulti essere un cane non vaccinato...
Comunque ho tempo fino al 16 marzo per decidere, magari decido di saltare...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2023, 22:36:00 »
Capisco quello che dici e condivido, solo mi scoccia che per il 99% delle persone, veterinari inclusi, il mio risulti essere un cane non vaccinato...
Comunque ho tempo fino al 16 marzo per decidere, magari decido di saltare...

io quoto Sofia, se ci sono delle linee guida vanno rispettate e se presenti il cane ogni tre anni, il vet ha un terzo dei guadagni ... Non ti devi preoccupare di cosa pensano gli altri, pensa tu cosa sia giusto per il tuo cane, il tuo cane è vaccinato ... Se la titolazione anticorporale costasse meno, molti probabilmente scoprirebbero di aver vaccinato il cane inutilmente ... Le stesse case produttrici dei vaccini nei loro bugiardini consigliano ogni tre anni e credo fortemente che abbiano tutto l'interesse a venderli... La mia veterinaria alla mia obiezione di vaccinare per la Lepto ogni anno e non ogni sei mesi non ha posto obiezioni e non dico che è una che ci prova perchè se può evita farmaci e trattamenti al minimo indispensabile, e mi fido ciecamente di lei, su questa cosa dei vaccini però ci sono rimasta male, non si era adeguata ... Poi ripeto dipende anche tanto cosa fa il cane e dove vive, certo se ogni giorno facesse il bagno dentro un canale pieno di topi, qualche precauzione in più la prenderei ... che sarebbe non fargli fare il bagno dove è quasi certoil contagio e non bombarlo di vaccini :)

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2023, 06:08:20 »
io quoto Sofia, se ci sono delle linee guida vanno rispettate e se presenti il cane ogni tre anni, il vet ha un terzo dei guadagni ... Non ti devi preoccupare di cosa pensano gli altri, pensa tu cosa sia giusto per il tuo cane, il tuo cane è vaccinato ... Se la titolazione anticorporale costasse meno, molti probabilmente scoprirebbero di aver vaccinato il cane inutilmente ... Le stesse case produttrici dei vaccini nei loro bugiardini consigliano ogni tre anni e credo fortemente che abbiano tutto l'interesse a venderli... La mia veterinaria alla mia obiezione di vaccinare per la Lepto ogni anno e non ogni sei mesi non ha posto obiezioni e non dico che è una che ci prova perchè se può evita farmaci e trattamenti al minimo indispensabile, e mi fido ciecamente di lei, su questa cosa dei vaccini però ci sono rimasta male, non si era adeguata ... Poi ripeto dipende anche tanto cosa fa il cane e dove vive, certo se ogni giorno facesse il bagno dentro un canale pieno di topi, qualche precauzione in più la prenderei ... che sarebbe non fargli fare il bagno dove è quasi certoil contagio e non bombarlo di vaccini :)

Riguardo i bugiardini, quello di Nobivac Ceppi indica 3 anni per cimurro epatite parvovirosi, mentre per la parainfluenza canina scrive che la copertura è di 1 anno

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2023, 14:09:46 »
Riguardo i bugiardini, quello di Nobivac Ceppi indica 3 anni per cimurro epatite parvovirosi, mentre per la parainfluenza canina scrive che la copertura è di 1 anno
Quello però è un'altro vaccino...
E vaccinare un cane adulto per la tosse dei canili... Bah

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Vaccinazioni e analisi: la vostra esperienza
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2023, 02:06:43 »
Anche io seguo le linee guida WSAVA e mi fido meno dei bugiardini della Nobivac o altri o di quel che dicono i veterinari (a volte non aggiornati e a volte per puro business!).

La mia veterinaria comunque è perfettamente allineata con le linee guida.

https://www.youtube.com/watch?v=NADvPk-Ektc

Analisi sangue e urine ogni 6 mesi (ma il mio è un cane sportivo). Basterebbe anche una volta l'anno.

Antirabbica la consiglio sempre e comunque. Il mio Aaron la fa in quanto protezione civile... ma comunque il vantaggio di averla deriva anche in caso di problemi di Responsabilità civile: se (PER ASSURDO!!!) il mio cane in passeggiata dovesse mordere una persona e partono denunce, se il cane non ha l'antirabbica potrebbe esser messo in quarantena forzata dall' ASL. (Lo sò è paradossale considerando che la rabbia in Italia non c'è... ma spiegatelo alla legge di 100 anni fa!! >:(  )

E comunque anzichè ripetere i vaccini, spesso è preferibile fare prima un test seirologico della conta anticorpale. Siccome questi test possono costare più del vaccino, molti veterinari preferiscono ripetere la dose (che spesso non serve e che IN RARI CASI può anche portare seri effetti collaterali).

Per quanto riguarda i prezzi, si cambia veterinario!!! :D Io porto il mio Aaron in una clinica famosa e costosa di ROMA e ha prezzi inferiori... quindi....


 


Privacy Policy - Cookie Policy